Re: Beretta o Benelli?

la scelta è estremamente personale....innanzi tutto dovresti imbracciarli per vedere il feeling che si crea!
Io sono Benellista ma non ho mai disdegnato i Beretta e le loro qualità apparte l'estetica ormai obsoleta.
 
Re: Beretta o Benelli?

sono scelte personali e vanno imbracciati per poter decidere,poi anche l'estetica. io preferisco i benelli perchè mi piaciono di + e mi ci trovo meglio che con i beretta. poi ripeto è solo una questione personale.
 
Re: Beretta o Benelli?

Avendoli usati entrambe l'unica differenza notata è che con l'inerziale può capitare,raramente ma un paio di volte a stagione mi succede,che rimanga il carrello non completamente riposizionato,magari xchè lo hai accompagnato troppo delicatamente caricando o per uno scossone violento dell'arma.In questo caso il percussore non batte e l'animale se ne va!!In caccia vagante può succedere e questo è capitato anche a colleghi.... ormai ho l'abitudine di spingere la chiavetta del carrello ogni tanto cosi' come si controlla che non sia magari in sicura...secondo me quello che VERAMENTE conta è l'empatia che senti\stabilisci con quel modello.....è per questo che comunque uso abitualmente un montefeltro del 20,con medie realizzative mai avute con altri fucili. Ciao e IBAL..
 
Re: Beretta o Benelli?

Scegli uno o l'altro caschi comunque in piedi...ne provi qualcuno, lo imbracci e quando scatta la scintilla non star a vedere di che marca è...
Comunque ricordati che il Benelli è una disgrazia per gli uccelli...!

Saluti.
 
Re: Beretta o Benelli?

Sempre questa discussione........ci sono un bilico di post simili...
Beretta o Benelli...come scegli scegli cadi in piedi! Prova i modelli che ti piacciono e vedi quello che ti si addice meglio....
L'importante è che sia italiano....
 
Re: Beretta o Benelli?

Ciao!
Come è già stato ripetuto più e più volte, la scelta tra due marchi quali Benelli e Beretta dipende solamente dai gusti personali; per entrambi, la qualità è indiscutibile.
Come ben saprai i due marchi si differenziano per il sistema di riarmo, il quale, per il Benelli è assicurato da un ciclo d'inerzia, mentre per il Beretta da una quota parte di gas sottratti al momento dello sparo.
Il più delle volte, il Benelli e il Beretta viene scelto solo per il tipo di riarmo, mentre solo in secondo piano per i gusti estetici (per i quali solitamente di cade in un compromesso).
Io pratico per la maggiore la caccia vagante alla lepre, dove solitamente si sparano cartucce con grammatura media e si è spesso portati a correre da un posto all'altro; in questa situazione (come per il cinghiale) un carrello molto leggero come il Benelli, potrebbe portare al problema sopra descritto: vale a dire un piccolo discostamento della testina ruotante, con un conseguente "ciack" allo sparo.
Questo, proprio per un motivo di diversa costruzione, non succederà mai in nessun presa di gas.

Per me, non ti resta che passare in armeria e provare ad imbracciare quelli che per te sono più interessanti.
Se può interessarti, posseggo un A400 Xplor Action, canna 66 cm, sistema Kick-off e Gun Pod; mi trovo benissimo e non ho ancora accusato nessunissimo inceppamento.
 
Re: Beretta o Benelli?

Hanno detto tutto gli altri che mi hanno preceduto.
Mi soffermo solamente sul fatto che dalle tue esigenze emerge il fatto che vuoi un fucile da utilizzare prevalentemente con il cane da ferma e quindi dovrebbe essere leggero con canna media/corta ma alla bisogna ti dovrebbe consentire di sparare a selvatici come colombacci e anatre che invece necessitano grammature importanti e strozzature accentuate. A questo punto stai cercando un fucile generico sui kg 3 - 3,100, canna 65/66 con strozzatori intercambiabili. Con queste caratteristiche ne trovi diversi a prescindere che siano Beretta o Benelli. Io ho optato per un Benelli e non per il sistema di riarmo o l'estetica ma perchè sono andato in un'armeria molto rifornita e ne ho provati diversi delle due marche e quelli che mi salivano meglio alla spalla sono stati sempre i Benelli.
 
Re: Beretta o Benelli?

Come ti hanno già detto tanti si parla comunque di armi ad alto livello poi la scelta è e deve essere strettamente personale in base all'arma ed ai gusti personali di ognuno. Detto questo posso solo dirti che da oltre trent'anni utilizzo con soddisfazione un Benelli Montefeltro, se dovessi decidere di comprare attualmente una arma, opterei per un Benelli Vinci comfortec plus.
 
Re: Beretta o Benelli?

Potresti anche prenderlo con canna 61 da utilizzare con il cane da ferma ed eventualmente comprare una prolunga da 5 cm per altri usi.
 
Re: Beretta o Benelli?

Ciao, secondo me si tratta di due grandi marche di fucili e consigliarti su quale dei due comprare diventa più una cosa soggettiva che di qualità, io ti consiglierei di provare a imbracciarli entrambi e poi scegliere quello che secondo te e il fucile che ti calza meglio.
Se poi ti interessano anche altre marche allora c'è davverro da sbizzarirsi.....
Un grosso Ibal da un Benellista......ahahaaha
Ciao, Simone
 
Re: Beretta o Benelli?

se dovessi comprarmi un semiauto ora mi comprerei un A400.... ma confido che esca il 20 quindi aspetto:) per la caccia che fai dipende solo se preferisci inerziale o recupero. Un saluto
 
Re: Beretta o Benelli?

il problema pulizia nei beretta e mito da sfatare.....per smontarlo ci vogliono 2 secondi....per pulirlo tutto dovresti sparare 1500 cartucce il giorno....è il tuo caso?! Io sinceramente per ora preferisco il presa a gas....cmq tra i due non sbagli di sicuro....
 
Re: Beretta o Benelli?

E col benelli hai mai avuto problemi? Per esempio di caricamento delle cartucce/ inceppamento ecc...
 
Re: Beretta o Benelli?

Ho avuto un 391 ligth , una mattina non mi sparava mi tocco smontarlo tutto con -10 e i tordi che mi passavano sulla testa, tornato a casa , doccia e armeria cambiato con un confort mai un problema. Dal confort sono passato al crio confort. Mai più un beretta semiautomatico.
 
Re: Beretta o Benelli?

Personalmente io ho entrambi e della beretta ho pure il cal.20 devi solo provare a spallarli entrambi poi decidi.P.S. per quanto riguarda la pulizia......tutte palle io li pulisco 1 volta l'anno mai avuto problemi.
 

Zaba

Utente Registrato
Messaggi
64
Punteggio reazioni
1
Punti
1
Ciao ragazzi! Ho intenzione di comprare un semiautomatico cal 12 da usare prevalentemente per la caccia con cane da ferma a lepre e fagiano, ma da usare anche per germani reali, colombacci, uccelli..... Meglio un Beretta o un Benelli secondo voi?? Mi consigliereste qualche modello?? Grazie mille!
 
Re: Beretta o Benelli?

Se ci vai sul lago per la caccia alele anatre, scegli il Benelli M2, dove però dovrai lucidarli il cono di raccordo per delle migliori performance!

Saluti :)
 
Re: Beretta o Benelli?

il benelli lo pulisci una volta l'anno e' semplice di costruzione ha un linea sfilata e molto preatico , il beretta ottimo fucile ma avrai a che fare con bicchieri , valvole , e ' fori da pulire ec ...ecc .......
 
Re: Beretta o Benelli?

il problema pulizia nei beretta e mito da sfatare.....per smontarlo ci vogliono 2 secondi....per pulirlo tutto dovresti sparare 1500 cartucce il giorno....è il tuo caso?! Io sinceramente per ora preferisco il presa a gas....cmq tra i due non sbagli di sicuro....
sono assolutamente d'accordo la presa di gas è molto più affidabile.. ho sparato con entrambi e non ho notato molta differenza( x adesso uso un browning gold 12/70 canna 71mc semplicemente favoloso) ma alla fine è tutta una questione di gusti..
ciao
 
Re: Beretta o Benelli?

come dicono giustamente in tanti dipende dai gusti...sono entrambi sinonimo di affidabilità,
cmq non è assolutamente vero che i beretta anno più bisogno di manutenzione.
io uso prevalentemente un beretta a 300 del '77 che ha macinato qualche migliaia di cartucce e pulendolo una volta l'anno non mi ha dato mai un problema....
è un trita cartucce indipendentemente da quello che incameri...
i nuovi modelli non ho mai avuto il piacere di provarli ma se sono come i vecchi "Cancelli" berettisti non esiterei un attimo per la scelta.....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto