Re: Uso di fucile altrui

Ciao a tutti,allora secondo voi basta una delega firmata da portarsi appresso ed eventualmente esibire?? In tal caso si può usare l'arma quando si vuole,come può capitare tra parenti.A me in commissariato avevano parlato di una delega da consegnare anche a loro,una sorta di cessione temporanea,in tal caso potrebbe usarla solo l'affidatario...Qualcuno più ferrato di me può chiarirci le idee?Grazie...
 
Re: Uso di fucile altrui

Non mi è chiaro dove sta scritto che io non possa cacciare con fucile altrui se non ho con me la denuncia. Quando caccio col mio fucile non porto mai la denuncia, col fucile di un altro secondo me basta solo la delega. Se non si fidano faranno accertamenti.
 
Re: Uso di fucile altrui

Non mi è chiaro dove sta scritto che io non possa cacciare con fucile altrui se non ho con me la denuncia. Quando caccio col mio fucile non porto mai la denuncia, col fucile di un altro secondo me basta solo la delega. Se non si fidano faranno accertamenti.

Andare in giro armato senza porto d'armi e denuncia e come guidare senza patente e libretto.
La prima volta che i CC ti fermano in auto, prova a dir loro che tu sei in regola e se non ti credono che facciano accertamenti, poi vieni a raccontarci com'è finita.
 

micheleb

Utente Registrato
Messaggi
281
Punteggio reazioni
1
Punti
16
Ciao a tutti,quest' anno vorrei usare un fucile di mio padre x andare a caccia,e' sufficiente fare una delega tra noi due,,copia denuncia di mio padre x andare a caccia con il suo fucile? Nella maggior parte dei casi andiamo a caccia insieme...Grazie.
 
Uso di fucile altrui

Il Dr.Mori e' un Maestro, ma come ho avuto modo di dire in altri post, altri giuristi, parimenti illustri, la vedono diversamente sulla materia. Devo pure dire che il Dr.Mori, nelle sue disamine, non perde mai occasione di avere poco riguardo per l'Autorita' competente in materia di concessione. Forse vorrebbe che siano i giudici a rilasciare i porto d'armi, ma così non e', e il giudizio discrezionale dell'Autorita di PS rimane ancorato nonostante il DR.Mori. Comunque, battuta a parte la questione e' semplice:
Cacciare con il fucile di un'altra persona è possibile solo previo possesso di un atto di comodato stipulato a suo favore dal proprietario dell'arma, ai sensi dell'art. 22 della legge 18 aprile 1975, nr. 110.
Nulla c'entra il tempo perentorio delle 72 ore, poiché non si tratta di una cessione ai fini della denuncia successiva di detenzione ma, appunto di un comodato previsto dalla Legge.
Con la copia della cessione in comodato, vi fate rilasciare anche copia della denuncia di detenzione armi.
 
Re: Uso di fucile altrui

Con i cc del mio paese ho un buon rapporto,dato che son sempre li a denunciare fucili,ed essendo una persona seria sempre pronto a collaborare,quindi faro' il possibile,ma non sono loro che mi preoccupano...
 
Re: Uso di fucile altrui

Nessuno deve preoccupare nessuno se siamo nel giusto e se ci si rivolge in modo educato, da entrambe le parti.
 
Re: Uso di fucile altrui

A quanto ne so io, il fucile da caccia è un'arma sportiva e come tale locabile, cioè la si può prestare (a differenza delle armi comuni).
Affinché tutti siano al riparo da grane è bene che il proprietario dell'arma faccia due righe di cessione temporanea sottoscritta da chi prende l'arma in consegna con data e ora.
A quel punto il responsabile dell'arma non è più il proprietario.
Gli armaioli, quando ritirano un'arma per manutenzione, compilano solamente il registro di carico e scarico e nessuno va in Commissariato o dai CC.
Spero di non aver detto tavanate.
Ad ogni modo quando si va in giro con l'arma, anche solo una copia della denuncia, sarebbe da portare, non è una gran fatica e in caso di controlli evita a tutti inutili perdite di tempo..
 
Re: Uso di fucile altrui

Ciao Michele. Ti diranno che basta la delega firmata da tuo padre. Comunque se tuo padre viene a caccia con te non hai problemi...se hai intenzione di andare da solo con il suo fucile fai una telefonatina ai carabinieri della tua zona in modo che qualsiasi imbecille poi ti fermi hai il culo parato (io ho fatto così quando usavo fucili di mio padre):) un saluto!

Dimenticavo è ovvio come hai scritto anche te...la denuncia sempre con te!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto