Problema Balistico .."cartucce caccia al cinghiale Basilicata!"

berettabenelli

Utente Registrato
Messaggi
125
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Buon giorno a tutti volevo un cosiglio sulla qualitàe relativa scelta delle munizioni per la caccia al cinghiale, purtroppo qui in Basilicata quest'anno non siamo riusciti a vincere la lotta per quanto riguarda l'utilizzo delle cartucce senza piombo, e gli armieri delle nopstre zone stanno iniziando a proporre materiale aimè un pò costoso.
le cartucce proposte sono della ddupleks (Products) e precisamente l'articolo ROSSA 32 (Ddupleks products) e
Hexolite 32 (Ddupleks products)
quale sarà la differenza tra le due cartucce?, saranno veramente di acciaio o sono di una lega particolare e quindi sparabile anche in fucili un pò più datati...(senza giglio)?...
cercando sulla rete non riesco a trovare opinioni in merito...quindi mi "inchino" alla vostra "experience"[allah.gif][allah.gif]
 
Re: Problema Balistico .."cartucce caccia al cinghiale Basilicata!"

Credo che le palle di acciaio sarebbero pericolosissime, non si deformerebbero ad un eventuale impatto con rocce, e comunque rimbalzerebbero molto di più con traiettorieimprevedibili, mi auguro che non ci siano ditte che facciano una simile ç@Z2@T@.
 
Re: Problema Balistico .."cartucce caccia al cinghiale Basilicata!"

Guardando i test in gelatina si vede che non e' proprio come dicono loro! Dietro il blocco di gelatina c'e' una tavola di compensato ed un blocco di cemento e in 2 casi su 4 (il secondo ed il terzo, se non sbaglio), nonostante l' impatto sia mitigato dalla gelatina e sia perfettamente frontale la palla rimbalza fuori dal blocco!! Figuratevi cosa succede quando quella palla cosi' dura prende oggetti di striscio o comunque con angoli inferiori a 90 gradi....se ne va proprio per la tangente!! Mi spiace, ma da questo punto di vista non mi sembrano affatto sicure come dicono loro.

Tests using Perma-Gel gelatin blocks

Ciao
 
Re: Problema Balistico .."cartucce caccia al cinghiale Basilicata!"

Buon giorno a tutti volevo un cosiglio sulla qualitàe relativa scelta delle munizioni per la caccia al cinghiale, purtroppo qui in Basilicata quest'anno non siamo riusciti a vincere la lotta per quanto riguarda l'utilizzo delle cartucce senza piombo, e gli armieri delle nopstre zone stanno iniziando a proporre materiale aimè un pò costoso.
le cartucce proposte sono della ddupleks (Products) e precisamente l'articolo ROSSA 32 (Ddupleks products) e
Hexolite 32 (Ddupleks products)
quale sarà la differenza tra le due cartucce?, saranno veramente di acciaio o sono di una lega particolare e quindi sparabile anche in fucili un pò più datati...(senza giglio)?...
cercando sulla rete non riesco a trovare opinioni in merito...quindi mi "inchino" alla vostra "experience"[allah.gif][allah.gif]

Innanzitutto, prima dei proiettili dovrete rivedere le armi in funzione di questi perche' non tutti i proiettili no-toxic si possono usare in canne strozzate! Il giglio non serve necessariamente e' la strozzatura il vero problema. Se l' arma e' robusta e punzonata PSF** andra' bene.
Cartucce no-toxic per canna liscia sono prodotte da diversi fabbricanti ma costano un botto! Tipicamente non meno di 5 euro a cartuccia!!
Puoi provare con le Brenneke Super Sabot oppure con le Sauvestre.
Queste dei link che hai messo non le conosco ma se sono d'acciaio non mi aspetterei grandi performance oltre i 30 metri.....vista la forma ed il materiale, perderanno velocita'...piu' velocemente!!

Ciao
 
Re: Problema Balistico .."cartucce caccia al cinghiale Basilicata!"

P.S.
Se uno pratica la caccia regolarmente, si fa prima a passare alla carabina ed a caricarsi le cartucce. Magari comprando una carabina usata inizialmente ed invenstendo quello che avanza rispetto al prezzo di una carabina nuova per l' attrezzatura da ricarica. Oppure basta una persona della squadra che sia esperta di ricarica e si puo' comprare il materiale tutti insieme.....
Ricaricando le Barnes, per esempio, si riesce a stare su 1.5 euro a cartuccia abbastanza agevolmente.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto