Re: Dubbio sul cal.12.

Diciamo che in termini di rinculo fino a 28 gr (del 20) non disturba , la leggerezza ha la sua incidenza e poi mi ha affascinato.Devo fare una scelta del tipo togliermi del tutto fucile e cartucce per non avere tentazioni.Non sò se ho esternato bene il pensiero bene scusate se non l'ho fatto.
 
Re: Dubbio sul cal.12.

Mio padre dall'anno scorso ha definitivamente abbandonato il cal12 per passare al 20 e non si è proprio pentiti, anzi...l'ho visto fare dei bei tiri su tordi, palombe e fagiani con una naturalezza come se avesse sparato con il 20 da una vita...


Sent from my iPhone using Tapatalk

Ciao Matteo, anche io come sai, ho visto sparare tuo padre con il cal. 20 e ci piglia, caspita se ci piglia... :)

P.S.: Salutamelo...

Ciao ciao
 
Re: Dubbio sul cal.12.

A mio parere attualmente ci sono cal 12 molto leggeri e con poco rinculo,utillizzando grammature dai 28 ai 32 grammi non ci sono differenze con un calibro inferiore, anzi credo in termini di rosata il cal 12 sia sempre superiore, la differenza in termini di peso potrebbe essere presente solo con calibri inferiori.
 
Re: Dubbio sul cal.12.

Buonasera a tutti

Io il passo dal 12 al cal 20 lo ho fatto oramai già da anni (circa 15) sto aspettando ora invece da un artigiano bresciano un paio di canne in cal 28 che ho fatto fare per il mio sovrapposto cal 20........se tutto va come penso io......bye bye 20..... :)

Io non posso fare altro che consigliartelo.......ci abbatti di tutto da cinghiale al più piccolo migratore...(consentito)

Dimenticavo di dire che anni fà scarseggiavano le munizioni nell' assortimento(infatti ricarico nel cal 20/410 e ora nel 28 appena arriveranno le canne),ora invece trovi di tutto e di più.
Per me fai tranquillamente il passo...se non ti troverai a tuo agio....il cal 20 è un assegno circolare,lo rivendi con poco.

Saluti

Gianni
 
Re: Dubbio sul cal.12.

io ti consiglio di tenere il 12 e prendere il 20 passato un pò di tempo sarai tu stesso a decidere di escludere il 12 perchè il 20 è un calibro tuttofare billy61
 
Dubbio sul cal.12.

Mio padre dall'anno scorso ha definitivamente abbandonato il cal12 per passare al 20 e non si è proprio pentiti, anzi...l'ho visto fare dei bei tiri su tordi, palombe e fagiani con una naturalezza come se avesse sparato con il 20 da una vita...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Re: Dubbio sul cal.12.

Con il 20 puoi fare tutti i tipi di caccia, le prime volte le padelle non si contano, ma poi presa la mano non rimpiangerai mai di essere passato al 20.
 

luigi.961

Utente Registrato
Messaggi
1,465
Punteggio reazioni
2
Punti
136
Ragazzi ho un mio dubbio da esporvi:dato che per motivi fisici (problema al polso con relativo intervento chirurgico) lo scorso anno sono passato al cal.12.. e devo dire senza rimpiangere il cal.12 in tutte le forme di caccia da me fatte,cane da ferma,allodole,tordi e colombi..pensavo di sbarazzarmi...dell'automatico 12 dandolo in permuta per prendere anche un sovrapposto del 20 però mi assilla..il dubbio se farò bene o male,ovvero il cal.12 è come una ancora di salvataggio,se và male con il 20 riprendo il 12 questo pensiero mi da noia.Mi rivolgo essenzialmente a chi ha già fatto questo passo...Cosa ne pensate?
 
Re: Dubbio sul cal.12.

Mi sembra di capire che a seguito dell'intervento al polso tu abbia paura che il normale rinculo del calibro 12 ti faccia male. Le soluzioni sono due:
1-passare al calibro 20. I vantaggi non sono eclatanti in termini di rinculo. Se tiri buone cariche il rinculo si sente e come.
2-comprare un calibro 12 dal rinculo molto limitato. Io caccio con un Benelli Confort, da quando l'ho comprato del rinculo non me ne accorgo proprio.
A te la scelta!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto