Re: Cinghiale alternativo!!!

l'ultima volta che l'ho fatto ho provato a farlo nel forno a legna. Il cinghiale era 15 kg circa pulito. Dopo averlo lavato bene sotto acqua corrente(fino a afar sparire il sangue) e spezzato in 4 pezzi (due davanti e due dietro) l'ho lasciato a riposare con odori per una notata. Il giorno dopo ho preso 2 teglie enormi ( in una ho messo i davanti e nell'altra i dietro perchè hanno tempi di cottua leggermete diversi) e ho fatto un letto con rametti di corbezzolo, alloro, e ginepro per non far toccare il cinghiale sulla teglia. In questo modo il cinghale non tocca mai il grasso e i vari nervetti che si sciolgono e perde quasi del tutto il selvatico rimasto. A seconda della temperatura del forno togliere e ungere ciclicamente con sale-olio-pepe-ginepro trito-salvia -rosmarino. Dimenticavo se è femmina ...MEGLIO!

Beato te che hai il forno a legna.....[19] [19] [19]
 
Re: Cinghiale alternativo!!!

ciao Parlonza.... il forno nn è mio ma di un caro amico non cacciatore! In compenso dopo quella serata credo ci sia un'altra famiglia intera a favore della caccia :)
 
Re: Cinghiale alternativo!!!

salve a tutti del cinghiale io ne utilizzo vari tagli di carne e li cucino in modi dversi ,come alla brace ,fritto panato,spezzatino in bianco e al sugo con patate,alla cacciatora e per finire salsicce fresche ,secche ,salami econosco persone che ne mangiano il fegato in padella con gli odori.per me e come il maiale solo piu^ magro.:smile:
 
Re: Cinghiale alternativo!!!

Ora la suocera mi ha fatto assaggiare cinghiale cotto al forno con gli odori e messo sotto olio di oliva ,si scioglie in bocca un lecornia ma anche il coscio e lo stinco cotti solo in forno non sono da meno,quindi non è una carne da disprezzare è solo saperla cuocere ,avere fantasia in cucina oppure conoscere chi ha dimestichezza con la cottura di questo selvatico.vi auguro un buon appetito vado a pranzo.:p:p:p.
 
Re: Cinghiale alternativo!!!

Io le ho provate in tutti e due i modi e ti posso dire che è buonissima anche la carne alla brace, in primis le costicce, però nel caso che tu voglia cuocere il cinghiale ai ferri è preferibile un animale abbastanza giovane e non grossissimo altrimente risulta un po' duro e cmq la carne va mangiata rovente altrimenti quando si raffredda diventa dura, mentre se fai le cotolette hai meno accorgimenti da prendere.
Ciao
 
Re: Cinghiale alternativo!!!

Sai che cosi non l'ho mai provato? però parlavo con uno che conosco e mi ha detto che addirittura ci fa le fettine e le bistecche per farle alla brace e son buone....sono un pò scettico ma bisogna provare!!!
 
Re: Cinghiale alternativo!!!

Sai che cosi non l'ho mai provato? però parlavo con uno che conosco e mi ha detto che addirittura ci fa le fettine e le bistecche per farle alla brace e son buone....sono un pò scettico ma bisogna provare!!!

alla brace sono eccezionali sul serio garantisco ma...alla milanese non l'ho mai provato ma di certo appena capita lo proverò;)
 
Re: Cinghiale alternativo!!!

l'ultima volta che l'ho fatto ho provato a farlo nel forno a legna. Il cinghiale era 15 kg circa pulito. Dopo averlo lavato bene sotto acqua corrente(fino a afar sparire il sangue) e spezzato in 4 pezzi (due davanti e due dietro) l'ho lasciato a riposare con odori per una notata. Il giorno dopo ho preso 2 teglie enormi ( in una ho messo i davanti e nell'altra i dietro perchè hanno tempi di cottua leggermete diversi) e ho fatto un letto con rametti di corbezzolo, alloro, e ginepro per non far toccare il cinghiale sulla teglia. In questo modo il cinghale non tocca mai il grasso e i vari nervetti che si sciolgono e perde quasi del tutto il selvatico rimasto. A seconda della temperatura del forno togliere e ungere ciclicamente con sale-olio-pepe-ginepro trito-salvia -rosmarino. Dimenticavo se è femmina ...MEGLIO!
 

Parlonza

Utente Registrato
Messaggi
246
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Non so chi di voi lo abbia già mangiato, ma a me quando me lo hanno proposto, sono rimasto un po' scettico invece dopo che l'ho provato ne sono rimasto entusiasta.
allora predete un bel pezzo di cinghiale, meglio se il lombo, o cmq una parte con poche ossa.
Da questo pezzo ne ricavate delle fettine sottili 3/4 mm e poi le impanate come fosse una normale cotoletta alla milanese, abbondante olio bollente, le tuffate dentro e appena cotte le portate in tavola......vi garantisco che mangiate calde sono fenomenali.....provare per credere.
Buon appetito a tutti. [birra.gif] [birra.gif]
 
Re: Cinghiale alternativo!!!

ciao Parlonza.... il forno nn è mio ma di un caro amico non cacciatore! In compenso dopo quella serata credo ci sia un'altra famiglia intera a favore della caccia :)

Hai proprio ragione, a volte se non li puoi convincere con le parole, allora prendili per la gola....ahahahahaha
 
Re: Cinghiale alternativo!!!

ma infatti penso che ogni carne abbia la "morte sua"....sicuramente una carne magra, che alla brace purtroppo non è delle migliori, però un cinghialetto ucciso i primi giorni di attività venatoria, sicuramente meno disturbato, meno "rincorso", avrà indubbiamente qualche grammetto di grasso in più :D
Io di solito lo mangio a spezzatino dopo che è stato a marinare per almeno un oretta e mezza due ore....e poi a fuoco lento, con un pizzico di farina alla fine per formare una cremina da vera e propria "scarpetta" :D
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto