Re: Conservazione piccola selvaggina

Va tranquillo mangia mangia..altro che buttarli..nn ci son problemi..li ho mangiati pure io anche dopo 2 anni..ed erano ottimi..ovviamente in cella a -19
 
Re: Conservazione piccola selvaggina

l'deale è sempre pulire la selvaggina prima di congelarla......ed utilizzare il congelamento rapido se il pozzetto ne è provvisto. Lo scongelamento dovrà avvenire in frigo in maniera lenta. Con le penne mi è capitato di trovare la selvaggina dopo un anno che sembrava mummificata .


Concordo pienamente....anche io li spenno sempre, li pulisco e poi li congelo!!!
Una volta mi avevano regalato dei tordi congelati con le penne e non puliti e dopo un annetto ho dovuto buttarli perchè sembravano mummificati...
 
Re: Conservazione piccola selvaggina

io ho sempre congelato tutto pulisto eviscerato in bustine per congelare come si congela il pollo conisgli o ecc...mai nessun problema anke dopo 5 mesi di congelatura....
 
Re: Conservazione piccola selvaggina

Se posso suggerire...conservare con piume, deviscerata, ma la cosa più importante è la temperatura del congelatore che deve essere almeno a -18 costante.
Personalmente il mio congelatore è a -20 ti garantisco che si mantengono benissimo per lunghissimo tempo, direi quasi illimitato.
A quella temperatura il processo degenerativo è nullo.
 
Re: Conservazione piccola selvaggina

Mangiarli dopo un anno? Non mi fiderei proprio. Anche la carne che si compra in macelleria non la mangio se è conservata per più di sei mesi. Saranno mie fisime, ma tant'è io sono contento così.
 
Re: Conservazione piccola selvaggina

io ho sempre congelato tutto pulisto eviscerato in bustine per congelare come si congela il pollo conisgli o ecc...mai nessun problema anke dopo 5 mesi di congelatura....

Il congelamento è il metodo più pratico per conservare, poi un conto è congelare e un conto è surgelare.
Il congelamento ha temperatura diversa dal surgelamento, i migliori risultati si ottengono quando si congela in maniera rapida quanto più è rapida e migliore è il risultato e maggiore mantenimento.
Il congelatore e il surgelatore tendono ad asciugare la carne, le fibre crollano e la qualità delle carni perdono di sapidità e consistenza.
Congelare come avevo citato nel post precedente è la migliore soluzione.
L'acqua dentro al sacchetto fa da cuscinetto alla selvaggina in questo modo le fibre ne risontono meno,
stessa cosa è per la selvaggina con le penne, la scatola di polisterolo non permette al ghiaccio di sfibrare la carne.
Un'altra ottima soluzione è il sottovuoto con pellicola a 5 strati, per conservazione fino a un mese con il sottovuoto puoi tenerli anche nel frigo a 5°C, per tempi più lunghi meglio congelare e la pellicola protegge alla grande.

La carne di vitello viene frollata per 20-25 giorni in cella frigorifera da 3 a 5 °C, chi fa questa operazione per me è un'assassino,mannaro e non capisce niente......è vero si che la carne è tenera e ci mancherebbe..... tenera ma non perchè ha perso la fibra ma perchè è marcia.
20 giorni e più a contatto con l'ossigeno la carne si ossida, il processo di putrefazione inizia dopo 48 ore, dopo 100 ore le fibre sono perse, dopo le 100 ore se la carne è dura rimane dura anche se la macini, la biasci e poi la mangi.

Secondo il mio punto di vista qualsiasi animale deve essere trattato con cura e rispettato finchè non finisce in tavola,
se tralasci, tralinei o trascuri uno dei passaggi fondamentali (abbattiemento,eviscerazione,trasporto,conservazione e cucina) avrai sempre un prodotto in tavola scarso.
 
Re: Conservazione piccola selvaggina

Sicuramente è bene mangiarli entro l' anno ma mi è capitato anche a me di trovare tordi o colombi dimenticati in fondo al frizer dopo quasi 2 anni; li abbiamo sempre mangiati e erano ancora ottimi!
 
Re: Conservazione piccola selvaggina

e quando mai ci arrivano a fare un anno di congelatore....[lol.gif] a volte non facciamo in tempo a spennarli che sono già sullo spiedo!
 
Re: Conservazione piccola selvaggina

se congelati con le piume sono molto più buoni, nn prendono da ghiaccio... amici che conosco, li mangiano anche dopo 2 anni, dicono che sono buoni, io entro 12 mesi li mangio
 
Re: Conservazione piccola selvaggina

Ci sono vari modi per conservare la piccola selvaggina.
Congelati
1) possono essere congelati con le penne ma in una scatola da scarpe o scatola di polisterolo.
2) si possono congelare pelati (non spellati) eviscerati e lavati , l'importante è riepire il sacchetto di acqua, legate il sacchetto e mettere nel congelatore in modo che non si versi l'acqua.

Sott' olio
i tordi si possono conservare anche sott' olio per alcuni mesi, cotti per oltre 2 ore in olio evo e brodo di carne (andrebbe bene anche un po di strutto) a fuoco lentissimo, il massimo si ottiene una terrina stretta di terracotta con bacche di ginepro, olive sotto sale e con gli aromi a seconda dei gusti(alloro,pepe,salvia,rosmarino,aglio, ecc...), devono essere sempre coperti dal liquido.
Si possono gustati caldi e l'avanzi messi in un barattolo coperti dal liquido di cottura,
sterilizzare il barattolo e conservati al buio e al fresco.
L'olio di cottura e' ottimo per condire l'insalata.
 
Re: Conservazione piccola selvaggina

dopo un'anno sono ancora buoni..Io ne ho mangiati ancora di uccelli che avevano anno e sono stati ottimi.. buttarli via e' un vero peccato.
 
Re: Conservazione piccola selvaggina

Quando ne ho un pò troppa nel frezzer organizzo una bella mangiata con amici,comunque mai tenuta così a lungo,e poi piuttosto che buttarla non sparargli,il selvatico và rispettato sempre e comunque....
 
Re: Conservazione piccola selvaggina

Ciao ragazzi qualcuno di voi sa se la selvaggina (anche congelata con le piume) puo' essere conservata oltre un anno o e' meglio buttarla?
Grazie
sempre bene consumarla prima, ma mi e' capitato di ritrovare infondo al congelatore qualche sacchetto di tordi che eran li' da 18 mesi, mangiati e son sempre vivo, ed eran buoni eccome......
 

cacciatore78

Utente Registrato
Messaggi
48
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao ragazzi qualcuno di voi sa se la selvaggina (anche congelata con le piume) puo' essere conservata oltre un anno o e' meglio buttarla?
Grazie
 
Re: Conservazione piccola selvaggina

io sinceramente li mangio sempre dopo un anno dal congelamento e ancora non mi è successo niente.
mia mamma però dice sempre che non va bene tenerli congelati più di un anno ma non è riuscita mai a darmi una spiegazione plausibile.
noi li congeliamo spennati e deviscerati.
 
Re: Conservazione piccola selvaggina

Ci sono vari modi per conservare la piccola selvaggina.
Congelati
1) possono essere congelati con le penne ma in una scatola da scarpe o scatola di polisterolo.
2) si possono congelare pelati (non spellati) eviscerati e lavati , l'importante è riepire il sacchetto di acqua, legate il sacchetto e mettere nel congelatore in modo che non si versi l'acqua.

Sott' olio
i tordi si possono conservare anche sott' olio per alcuni mesi, cotti per oltre 2 ore in olio evo e brodo di carne (andrebbe bene anche un po di strutto) a fuoco lentissimo, il massimo si ottiene una terrina stretta di terracotta con bacche di ginepro, olive sotto sale e con gli aromi a seconda dei gusti(alloro,pepe,salvia,rosmarino,aglio, ecc...), devono essere sempre coperti dal liquido.
Si possono gustati caldi e l'avanzi messi in un barattolo coperti dal liquido di cottura,
sterilizzare il barattolo e conservati al buio e al fresco.
L'olio di cottura e' ottimo per condire l'insalata.



qouto al 100 %
 
Re: Conservazione piccola selvaggina

Io li conservo spennati e sbuzzati, e un anno lo reggono tranquillamente
Il problema è che non ci arrrivano mai....si finiscono sempre prima!!
 
Re: Conservazione piccola selvaggina

l'deale è sempre pulire la selvaggina prima di congelarla......ed utilizzare il congelamento rapido se il pozzetto ne è provvisto. Lo scongelamento dovrà avvenire in frigo in maniera lenta. Con le penne mi è capitato di trovare la selvaggina dopo un anno che sembrava mummificata .
 
Re: Conservazione piccola selvaggina

pure a me è capitato di conservarli in congelatore con le piume per più di un anno....trovati ugualmente ottimi, vai tranquillo!
 
Re: Conservazione piccola selvaggina

io li mangio sempre molto tardi anche dopo un anno ma li congelo tutti con le piume cosi mantengono moolto meglio, spennati secondo me entro 3 mesi dovresti mangiarli.... cmq fino ad ora nessun problema.... che io sappia non hanno scadenza hahhaha
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto