Re: Quali cartucce nel 410

Ok marco ci siamo capiti ma per me onestamente da quando ho provato la Sp3 sparo solo quella saluti Luca
 
Re: Quali cartucce nel 410

Col 7 1/2 una carica da 12 grammi è un pò scarsa, ma con l'uso della strozzatura massima a una 20ina di metri ci dovresti arrivare. Io salirei ad almeno 14 grammi (la carica da 1/2 oz è usata negli USA per la caccia ai conigli cotton tail) e comunque farei qualche prova alla placca per fugare ogni dubbio.
 
Re: Quali cartucce nel 410

Allora puoi capire certamente sarebbe uguale ma un 12 e sempre un 12 a prescindere dalle munizioni Conosco gente che va a bekke e usa 42 g per cacciarle può essere giusto o no ognuno deve essere soddisfatto di quello che fa a caccia e logico che se uso il 410 a uccelletti userò 12 g ma se vado a conigli oppure a colombacci una buona cartuccia da 17/18 g mi fa sempre utile ecco perché nei piccoli calibri preferisco avere sovrapposti e doppiette e no auto in modo da poter avere cartucce diverse in canna non e una polemica attenzione e solo che oggi giorno ogni pretesto e buono per avere un po' di soddisfazione saluti luca
 
Re: Quali cartucce nel 410

Vi ringrazio per la risposta ho fatto prove alla placca e a 20 mt la cartuccia e fiacca ma ho provato anche le silenziate e mi sono sembrate ottime cosa pensate dotto il profilo della penetrazione sul coniglio in molti la usano per cacciare questo selvatico ma nei primi metri quanti?vorrei rifare la stessa domanda a 20 mt strozz 1 stella può essere letale la silenziata piombo 7.5 sul coniglio? Saluti luca
 
Re: Quali cartucce nel 410

Secondo voi con un fucile 66 * e con una cartuccia cal 36 da 12 g del 7.5 a quanti metri potrei tirare un coniglio lo chiedo solo per curiosità io penso massimo a 20 con il rischio di non ammazzare saluti luca
 
Re: Quali cartucce nel 410

Grazie a tutti per la cordialità e la disponibilità saluti luca
 

PaoloDS

Utente Registrato
Messaggi
3,048
Punteggio reazioni
16
Punti
138
Salve a tutti. Vorrei sapere dagli esperti di questo calibro, o da chi comunque lo utilizza abitualmente, come si regola nella scelta delle cartucce da caccia e anche per qualche fucilata al tiro al piattello. Personalmente quanto prima mi regalerò un fuciletto in tale calibro, quasi certamente un sovrapposto o in alternativa una doppietta. Cosa consigliereste per cacciare allodole, pispole e fringuelli (sperando sempre nelle deroghe!), tordi e merli, gazze e tortore? Intendo tipologia di cartuccia, grammatura e numerazione del piombo. A voi la parola![up.gif]
 
Re: Quali cartucce nel 410

Quoto al 100 % l' amico Marco....

Ti posso dire cosa uso io....

Per piccola migratoria al rientro entro i 20 mt Cartucce Asoniche con pb 10
Per piccola migratoria(ed intendo turdidi) al capanno entro i 15/18 mt cartucce Asoniche con pb 12 e entro i 25 mt cartucce .410 con 19 gr di pb 9
Per Quaglie con il cane in ferma cartucce da 14 e 19 gr pb 12 e a Fagiani prima canna 19 gr di pb 7 e 1/2 mentre seconda 19 gr di pb 6

La Sipe al max 11 gr e in asoniche al max 14 gr.

Uso queste polveri e a mio parere queste ti possono dare prestazioni performanti

JK3,Sp3 e M410 per cartucce Magnum essendo polveri progressive
Mentre Vithavuori N 110 o N 350 e Imr 4227 per cartucce tra i 12 e 15 gr

Saluti

Gianni
Ciao Gianni, credo tu abbia fatto un pò di confusione in quanto, le polveri N110 ed IMR 4227 sono progressive quanto la SP3, quindi adatte a cariche dai 15 ai 22 grammi in cal.410.
La N350 si adatta bene a cariche da 13 a 16 grammi di piombo.
Ciao:)
 
Re: Quali cartucce nel 410

Giusto per essere riconoscenti sta mattina ho abbattuto un colombaccio con una cartuccia assemblata con SP3 dose forum magnum a 30mt con canne 66/*/** grazie a chi mi ha postato la dose a proposito vorrei un consiglio io le ho caricate in piombo 7.5 ma se metto il 5 devo variare qualcosa saluti luca
 
Re: Quali cartucce nel 410

P.S.: quanto alla nuova linea di cartucce della Fiocchi, non so in 410 come vadano, ma nel cal 28 ho avuto una brutta esperienza. Ritengo per l'eccessiva pressione e l'impiego di bossolo T1, sparando al piattello una cartuccia mi si è sfondellata lasciando il bossolo incastrato in canna. Fortunatamente il Franchi 28ino si è inceppato, altrimenti sparando un secondo colpo avrei potuto fare danni seri all'arma e... a me! Giudizio: [thumbsdown.gif]
io le f 410 le ho sparate e mi sono piaciute molto di più dei vari caricamenti magnum rc cheddite e baschieri
il prezzo è li 7€ 25
nei semi automatici in 28 e 410 capita spesso che cartucce t1 si sbossolino se si parla di cariche pesanti
e non è affatto bello
 
Re: Quali cartucce nel 410

Ragazzi, PER CORTESIA, ora non iniziamo con la solita storia della portata del 410... [offtopic.gif]
Se ne è parlato e riparlato e alla fine le convinzioni personali a riguardo si è capito che non c'è modo di cambiarle.
Il senso di questo topic era UNICAMENTE quello di confrontarsi su grammature e numerazioni di piombo da impiegare nel 410 in funzione dei vari selvatici cacciati [28]
Grazie a tutti coloro che hanno voluto e che vorranno condividere la loro esperienza [15]
 
Re: Quali cartucce nel 410

Ciao Paolo, per qualche tiro ai piattelli la scelta è semplice, nel percorso caccia con 18-19 grammi di pb 7,5 puoi affrontare quasi tutte le pedane, nel caso di un tiro a distanza breve puoi utilizzare anche un pb 9, nello skeet sono sufficenti 14 grammi con pb 9-9,5, nella fossa solo 18-19 grammi con 7,5.
Nell'utilizzo venatorio il discorso è più complesso visto la varietà dei selvatici e delle distanze di tiro che ci possono capitare, quindi con prispole e fringuelli tirando a fermo entro i 10-15 metri sono da utilizzare 12-14 grammi di pb 11-12, per tiri al volo a distanze anche superiori e per le allodole 14 grammi di 11 oppure 18 grammi di 10 danno più garanzie di abbattimenti puliti, con tordi e merli e gazze i 18-19 grammi di pb 9-10 sono d'obbligo mentre alle tortore sempre grammature massime e pb dal 9 al 7,5 se poi vuoi fare qualche fagiano ad inizio stagione puoi utilizzare il 7 od il 6 passando al pb 5 di seconda canna a fine stagione.
Naturalmente il fuciletto quando decidi compralo buono.
Ciao
Paolo
Grazie per i preziosi consigli Paolo! Quindi mi dici che non ci sono problemi a caricare magnum sui 18 grammi con pallini piccoli come il 10? Francamente ho più di qualche dubbio e finora ho sempre ritenuto riservare le dosi magnum, viste le elevate pressioni di esercizio, per piombo dall'8 in su. Quanto al fucile, come d'accordo, appena sarà il momento di ordinarlo te lo farò sapere immediatamente! [15]
 
Re: Quali cartucce nel 410

Vi ringrazio per la risposta ho fatto prove alla placca e a 20 mt la cartuccia e fiacca ma ho provato anche le silenziate e mi sono sembrate ottime cosa pensate dotto il profilo della penetrazione sul coniglio in molti la usano per cacciare questo selvatico ma nei primi metri quanti?vorrei rifare la stessa domanda a 20 mt strozz 1 stella può essere letale la silenziata piombo 7.5 sul coniglio? Saluti luca
Secondo me no.
 
Re: Quali cartucce nel 410

Giusto per essere riconoscenti sta mattina ho abbattuto un colombaccio con una cartuccia assemblata con SP3 dose forum magnum a 30mt con canne 66/*/** grazie a chi mi ha postato la dose a proposito vorrei un consiglio io le ho caricate in piombo 7.5 ma se metto il 5 devo variare qualcosa saluti luca

Se ci dici l' assetto,ti potremo aiutare....

Saluti

Gianni
 
Re: Quali cartucce nel 410

Leggo continuamente post che parlano di questa ricorsa ai piccoli calibri, ma qualcuno può farmi capire che senso ha andare a caccia con un 410 e poi usare cartucce magnum con 19 grammi di piombo ( con costi che penso importanti ) quando con un 20 ad esempio una carica normale è sui 24 gr. ( penso ) .
Mi pare che si voglia prendere il piccolo calibro, ma poi gli si voglia far fare il GRANDE , con le conseguenze che poi si fanno solamente più ferimenti ( non ritengo questa mia una verità assoluta, ma penso risponda al vero ; anche se siamo in forum di cecchini infallibili ....) E' un bisogno di mettersi in mostra ?
E' un punto di arrivo per il cacciatore che cerca sempre nuove sfide ? ( ma forse in questo caso bisognerebbe cacciare con 10-11 gr. !)
In attesa buona serata
 
Re: Quali cartucce nel 410

Usa pure un elenco telefonico o una rivista.....comunque sia la silenziata te la sconsiglio,sia per la diversa velocità,sia per la scarsa penetrazione a 20 mt
Con 12 gr usa pure Gm3 o Sipe.......polveri costanti e veloci...

Saluti

Gianni
 
Re: Quali cartucce nel 410

Puoi cercare nel forum per avere notizie più specifiche per il tav fiocchi magnum del 7.5 mentre per la caccia se sai ricaricare sei salvo altrimenti vedrai che prezzi le cartucce detto ciò a tortore sta mattina sparavo fiocchi da 19 g e piombo 7.5 per le allodole qualche cartuccia con 14 gr e fringuelli 12/13 andranno bene tutto dipende dalla caccia a cui e destinato non pensare pero che il cal 410 ti permetta di fare cose strabilianti e un bel fuciletto ma per i carnieri ci vuole altro saluti Luca
Ps se ricarichi polvere Sp3 per cartucce da 18/19 g e sipe per cartucce da 12/13 g
 
Re: Quali cartucce nel 410

Leggo continuamente post che parlano di questa ricorsa ai piccoli calibri, ma qualcuno può farmi capire che senso ha andare a caccia con un 410 e poi usare cartucce magnum con 19 grammi di piombo ( con costi che penso importanti ) quando con un 20 ad esempio una carica normale è sui 24 gr. ( penso ) .
Mi pare che si voglia prendere il piccolo calibro, ma poi gli si voglia far fare il GRANDE , con le conseguenze che poi si fanno solamente più ferimenti ( non ritengo questa mia una verità assoluta, ma penso risponda al vero ; anche se siamo in forum di cecchini infallibili ....) E' un bisogno di mettersi in mostra ?
E' un punto di arrivo per il cacciatore che cerca sempre nuove sfide ? ( ma forse in questo caso bisognerebbe cacciare con 10-11 gr. !)
In attesa buona serata
al capanno uso solo le gfl36 fiocchi con 11gr però la fucilata al passo necessità di qualche gr in più 14-15
per quanto riguarda il tiro a volo il 410 è una sfida non da poco e un allenamento performante e non puoi pensare di rompere piattelli con 11gr di piombo 7.5 per una rosata decente non puoi andare oltre i 15-16 m che piattello sarebbe un piattello che ti permetti di ingaggiare e ragionare due fucilate in questi spazi?
i costi sono maggiori è vero però da più emozioni una pedana col 410 che due col 12 basta sapersi accontentare
 
Re: Quali cartucce nel 410

penso che un pb7 in 12gr sia un azzardo per sparare ai conigli
poi ricordati che non conta il caso singolo ma la media dei risultati
esistono casi che a raccontarli sono barzellette perciò fai qualche prova in placca
e in penetrazione poi valuta
 
Re: Quali cartucce nel 410

Se non ricarichi,decisamente,fino ad oggi le Fiocchi Magnum in tutta la gamma del piombo disponibile,sono le migliori se invece vuoi cartuccine da 14 gr ci sono le Nsi Hunting....per il t.a.v. Fiocchi Fp 410
Comunque sia il bello di questo calibro è la ricarica,che se praticherai,ti darà non poche soddisfazioni...

Se e quando vorrai ho molti assetti....ma cmq sia le polveri sono sempre le solite note....Sp3,Sipe N e poche altre.

Saluti

Gianni
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto