Re: Cartuccia ideale per Allodola

Ciao per il clima dove sei tu, ti consiglio le Royal RG della Dimar di Arezzo (bossolo nero) costano poco e vanno alla grande con la gm3, altrimenti rimani sui 30 max 32 gr sempre con questa polvere.

Tordo 79
 
Re: Cartuccia ideale per Allodola

al tuo paese sparerei rc1 piombo 11 , per molti può sembrare sprecata , ma io penso che meglio una buona cartuccia ad animali che vanno a cadere lontano .......
 
Re: Cartuccia ideale per Allodola

Beh forse la jk6 38 la pl34 e le hp37 che diceva Corey sono le uniche fiocchi che ancora rimangono un po costanti.... Ogni cacciatore in tasca a una Rc !!! :D

no dai parlando seriamente , io mi sono trovato malissimo...era un rc in bossolo verde... l'ho sparata con il sole all'entrata dei tordi..
sicuramente ho sbagliato tempo magari..
per sicurezza pero' non le ho mai piu' comprate , e ti diro' che in puglia dove il 99% dei cacciatori spara i tordi sono pokissimi quelli che usano l'rc... un motivo ci sara' evidentemente
 
Re: Cartuccia ideale per Allodola

io dedico assiduamente alle allodole i mesi di ottobre,novembre,ed i primi di dicembre,ovviamente clima permettendo,le cartucce che sparo ogni anno sono quelle che trovo più convenienti,ma in linea di massima sono le rc30-titano open-ok-nova bior-effe 32-pl32-rio 30-e per i girni che non va bene niente,le winchester standard

30-31-32 33 GRAMMIIII....!!!!! Ma a cosa servono tutti sti pallini quando ne bastano 24gr, e già sono assai! :)
 
Re: Cartuccia ideale per Allodola

io al gioco nel mese di ottobre col 20 uso le fiocchi nova bior 25g piombo 12 e c faccio anche dei bei tiri niente sangue ecc. quando sono + smaliziate e le giornate + fredde e umide vado di 10
 
Re: Cartuccia ideale per Allodola

Penso che i risultati un po incostanti con le Rc si verificano con le rc30 e le rc32 ( tutte e due bossolo verde ) Devi solo azzeccargli il giorno.. ma io le sparo tranquillamente diciamo che ho capito quando tirarle.. Ma gl altri tipi come rc2 rc3 rc4 serie oro rc38 quelle vanno davvero bene :D
 
Re: Cartuccia ideale per Allodola

Mi spiace ma io neanche sulle cartucce ad allodole risparmio.
Prendo le cartucce con cui mi trovo meglio anche se spendo 6,5 euro a scatola.
Ho visto cartucce che "pelavano" letteralmente le allodole e queste andavano a morire a 100 metri o dove per cadere ci volevano 3 fucilate ad un allodola.....
 
Re: Cartuccia ideale per Allodola

cheddite drago 29 g piombo 10, in scatole da 100, le RM sterminio 29 g piombo 10 sempre scatole da 100......se c'è clima umido spara le fiocchi effe 32...fammi sapere.. SALUTI.
 
Re: Cartuccia ideale per Allodola

Infatti le vecchie bior erano superlative sia nel 12 che nel 20 pensate che nel 20 con pb 11 facevo tutto....ATTENZIONE temevano il freddo, comunque puoi provarle ancora, oppure anche le RC OPEN 28 gr pb. 10 o 11con bior direi sublimi ed ancora le RC 30 con pb 11 o 12, la scelta e' tanta,anche perche' quando ormai e' sul gioco e' gia' morta.
PS Altro consiglio se vai tutto il giorno porta diversi tipi di cariche perche il vento cambia spesso e le cartucce non sono mai costanti.
 
Re: Cartuccia ideale per Allodola

Mi spiace ma io neanche sulle cartucce ad allodole risparmio.
Prendo le cartucce con cui mi trovo meglio anche se spendo 6,5 euro a scatola.
Ho visto cartucce che "pelavano" letteralmente le allodole e queste andavano a morire a 100 metri o dove per cadere ci volevano 3 fucilate ad un allodola.....

Infatti... se si va sul risparmio si spendono piu soldi alla fine
 
Re: Cartuccia ideale per Allodola

Se dovrei solo sparare cartucce fiocchi a caccia il pda lo butterei nell immondizia :D :D

è vero fiocchi ormai è incostante e non parlo solo della bior31... la nova allodola l'ho comprata per anni e usata anke a tordi all'inizio mai dato problemi,poi ha iniziato ad incepparmi il fucile e su 25 andavano 3-4,scartate..la bior31 idem ultimo pacco acquistato la stagione scorsa per vedere se era cambiato qualcosa, mi ha fatto divertire una mattina allo spollo, sparata altre volte ma cag...a assurda,eliminata anke quella... le pl sia 32 ke 34 vergognose... l'unico tordo caduto ha fatto un quintale di penne ed era ancora vivo, sparate 5 ho ragalato gli altri pacchi a mio cugino... tanto lui manco li sfiorava i tordi... ;)
 
Re: Cartuccia ideale per Allodola

Cheddite drago 30g nere altrimenti gm3 fast saluti luca
 
Re: Cartuccia ideale per Allodola

Mi sono trovato sempre meravigliosamente con le Fiocchi Bior 31 grammi polvere Rex. Ora che la Rex non la fabbricano più la polvere usata è la Blu. Quelle con la polvere Blu non le ho ancora sparate spero soltanto che siano come le precedenti.
 
Re: Cartuccia ideale per Allodola

mah..secondo me quello che dici non è molto corretto...che cadono con lo sputo poi! tra il nord e il sud sempre allodole sono e posso assicurarti che se le cartucce non vanno bene loro se ne vanno e ti cadono magari a 200-300mt...Poi mai rovinata un'allodola.. Lo scorso anno sparai ad una con canna 71 * a non più di 7 metri con cartuccia con contenitore...bè è caduta bene, e nonostante l'avessi centrata in pieno era perfetta...Tutto ciò x dire che non è scontato l'uso della cartuccia, se si opta x il risparmio, giustamente si capisce...


Scusami ma se spari a 7 metri e come dici hai centrato in pieno l'allodola non credo che tu sia riiuscito a recuperarla.
Ciao
 
Re: Cartuccia ideale per Allodola

Io sono del parere che la verità sta nel mezzo: comprare cartucce scadenti non esiste né per le allodole né per il resto, poi l'allodola è un selvatico che se non viene abbattuto al 100% e non sia mai cade ferito sono solo bestemmie quando magari sei anche senza cane e devi vedere dove va a cadere, per poi magari scoprire che se n'è andata nel frattempo ferita dal punto di caduta, i primi tempi quando non sapevo che cartucce prendere è capitato eccome, con lo sputo di vacca dunque non credo che cadano facilmente. Non sono però neanche d'accordo ad acquistare cartucce oltre le 6,50 € per le allodole, semplicemente perché l'allodola come sappiamo è mangia-cartucce dunque cartucce dai 5 ai max 6,50 € (considerando anche che per l'allodola piombo 12-11 con 30-31 grammi e borra biorentabile è la cartuccia ideale) sono le ideali e ce ne sono anche in commercio ancora, poi quest'ultimo comunque è un parere personale, se uno ha la possibilità di spendere 70 - 100 € per 10 - 15 pacchi buon per lui, ma certo che è che ci vogliono cartucce comunque con un certo assetto e che l'allodola la facciano cadere per bene. Io per quello che posso dire secondo la mia esperienza è che la Fiocchi con le Nova Bior e la Nova Allodola non mi ha mai deluso, con altre cartucce sì, ma con questi 2 tipi assolutamente no, inoltre io l'altro giorno le ho comprate ancora a buon prezzo in armeria.

- - - Aggiornato - - -

no dai parlando seriamente , io mi sono trovato malissimo...era un rc in bossolo verde... l'ho sparata con il sole all'entrata dei tordi..
sicuramente ho sbagliato tempo magari..
per sicurezza pero' non le ho mai piu' comprate , e ti diro' che in puglia dove il 99% dei cacciatori spara i tordi sono pokissimi quelli che usano l'rc... un motivo ci sara' evidentemente

Quelle in bossolo verde sono Titano, S4 Special e RC32. Per quanto riguarda la Titano è una cartuccia con cui mi sono trovato discretamente ad allodole, anche se a mio parere la Fiocchi Nova Bior con la Rex aveva prestazioni superiori e se ora ha cambiato polvere in meglio con la FBlu sarà ancora meglio. Le altre ad allodole mai usate.
 
Re: Cartuccia ideale per Allodola

Ciao ragazzi,io dall?Anatra al Fringuello sparo un tipo solo di cartuccia,quella caricata con polvere DRITTITE!!!!!! se vi abituate a queste cartucce vengono giù che è un piacere,in quanto ai costi sapessi che risparmio.......ciao Iban a tutti.

Ciao ragazzi,io dall?Anatra al Fringuello sparo un tipo solo di cartuccia,quella caricata con polvere DRITTITE!!!!!! se vi abituate a queste cartucce vengono giù che è un piacere,in quanto ai costi sapessi che risparmio.......ciao Iban a tutti.

Quando sbagli polvere o altro non c'è drittite che tenga, personalmente questi sono discorsi che non reggono, altrimenti una cartuccia valeva l'altra, basta mirare bene e buonanotte al secchio.....ovvio che ci vuole mira, ma bisogna scegliere anche la cartuccia giusta, sennò per quanto puoi mirare bene i selvatici li spiumi o li ferisci....un certo assetto per ogni selvatico ci vuole sempre...
 
Re: Cartuccia ideale per Allodola

Quelle poche cartucce commerciali che uso alle allodole sono della bornaghi le 30gr bior e le 32gr della gm3 e mi sono trovato bene anche con le RC Titano 31gr.
Ciao, Simone
 
Re: Cartuccia ideale per Allodola

Monello se vuoi risparmiare da me le trovi anche a 4,50 (da pilò ci sono le Rio sfuse)... ma la qualità lascia molto a desiderare(le rio all'entrata di 3 anni fa hanno fatto proprio cagare).Meglio spendere 1 euro in più e fermarle al primo colpo che sparare 2..3 colpi ad una allodola col rischio che anche ferita vada a morire chissà dove!
 
Re: Cartuccia ideale per Allodola

Mi sono trovato sempre meravigliosamente con le Fiocchi Bior 31 grammi polvere Rex. Ora che la Rex non la fabbricano più la polvere usata è la Blu. Quelle con la polvere Blu non le ho ancora sparate spero soltanto che siano come le precedenti.
speriamo bene ne ho appena comprate 500...
 
Re: Cartuccia ideale per Allodola

secondo me la fiocchi continua a fare ancora buone cartucce.Infatti,oltre la nova bior, mi sono trovato bene con le traditional ,le hp 37(ad anatre sono state fenomenali),le effe32(ottime col freddo)..per non parlare poi della linea fiocchi del 20(nova 25 bior su tutte) ...scusate per l'off topic ma dovevo difendere le fiocchi dato che Monello ama solo le RC:D
 
Re: Cartuccia ideale per Allodola

Io ad allodole sparo esclusivamente le mie cartucce in s4 piombo 10, ma quando non ricaricavo le mininestor gialle andavano abbastanza bene,con la gm3 se non sbaglio....provate anche le fiocchi,ma sinceramente non mi hanno mai entusiasmato_Ottime le nobel sport sia gm3 che s4 a seconda del clima,saluti
Mauro.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto