Porto d'armi e denunce fucili

Re: Porto d'armi e denunce fucili

Tutto quello che hanno detto gli amici che mi hanno preceduto è vero. Tuttavia, io consiglio SEMPRE di portare con se una fotocopia della denunzia delle armi. Tutto questo per evitarsi noie, seccature e perdite di tempo, con conseguente perdita di spollo o altro (se il controllo avviene di attna presto). Una pattuglia dei CC, (ad esempio) che ti ferma per un controllo, ha il dovere, di appurare se l'arma che rechi al seguito sia tua o no. E' vero che nessuno ti obbliga a portarti dietro la denuncia delle armi; ma è anche vero che le FF.OO. hanno il dovere di controllare. Quindi mettiamo che ti fermino alle 5,00 di mattina, ti chiedono se l'arma è tua, e non ai alcun titolo dietro da mostrare, ti possono portare in caserma (se sei residente nella giurisdizione di quella stazione di CC o commissariato) per gli accertamenti, o se no devi aspettare che facciano i controlli telematici e a quell'ora è difficile che accada. Potresti stare lì ferm per due ore.
Quindi penso che valga la pena portarsi una otocopia autenticata della denunzia.
 
Re: Porto d'armi e denunce fucili

Francamente da noi tutti i problemi che sono sorti su questa discussione non ci sono. Se si porta dietro la fotocopia della denuncia (che non è d'obbligo) va bene. Dalla matricola del fucile e la stazione dei carabinieri o PS. dove le armi sono denunciate, in pochi minuti, con un pc portatile o una telefonata al comando viene appurato se l'arma in possesso è in regola oppure no. Come ho detto qualche post precedente a me è capitato un controllo accurato e in pochi minuti è stato fatto l'accertamento, non mi è stata richiesta nessuna denuncia o fotocopia (anche se ce l'avevo) e sono potuto andare a caccia tranquillo. In Italia purtroppo è come nel vecchio West che ogni paese ha le sue leggi e i suoi legislatori e per non incorrere in perdite di tempo e fastidi vari, cerchiamo di stringere le spalle e atteniamoci a ciò che ci viene "imposto".
Saluti
Roby62
 
Re: Porto d'armi e denunce fucili

da quello che mi hanno detto i cc della mia zona dovresti avere la denuncia vera e propria sempre,quando hai un arma!!!!!!la fotocopia la fai e te la tieni a casa per un eventuale smarrimento di quella originale!!!!!!!mi hanno detto anche che qui in italia la fotocopia e' carta da C....O!QUESTO MI E' STATO DETTO LA SETTIMANA SCORSA!!!!!!!!!1
 
Re: Porto d'armi e denunce fucili

Ma allora mi chiedo perchè in fase di rilascio della denuncia timbrata e catalogata dalla questura non ti rilasciano anche una 2.a copia autenticata direttamente da loro se x i CC è necessario averla con se in originale?o sempre con me una fotocopia
Per la Polizia poi è la stessa cosa? Io sono stato fermato più volte in posti di blocco e vedendomi in tenuta da "cacciatore" mi è stato chiesto di mostrare loro il PdA e hanno controllato solamente se le armi fossero trasportate correttamente (nel fodero/smontate scariche).

Qual'è la norma che mi obbliga a portarmi dietro la denuncia originale delle armi? Io per i motivi esposti sopra mi porto sempre con me una fotocopia della denuncia ma non è autenticata.
 
Porto d'armi e denunce fucili

..................ma non sequestra un emerita sega perche' poi si va' per vie legali! Un saluto.
Ecco, questo e' un'altro aspetto della questione: Il sequestro, penale o amministrativo, delle armi in attività venatoria e non solo. E' un discorso lungo e complicato, che si potrebbe approfondire. Come dice l'amico del post, non c'entra nulla il sequestro o il ritiro cautelare dell'arma, in relazione alla mancanza della denuncia di detenzione arma. Ogni attività da parte del pubblico ufficiale, deve avere corrispondenza ad una norma, penale o amministrativa, violata e quindi attuata in relazione ad un comportamento umano che va contro la legge.
 
Re: Porto d'armi e denunce fucili

io porto una normale fotocopia della denuncia e non ho mai avuto problemi,stà dentro il portadocumenti insieme al porto d'armi e le ricevute dei bollettini!come detto non è obbligatoria ma nemmeno ingombrante quindi non capisco perchè non portarla dietro.....invece se doveste andare a caccia con il fucile di un amico o un parente è necessario un foglio di cessione temporanea che indichi data in cui viene ceduto temporaneamente,data in cui verrà restituito e tutti gli estremi di proprietario e di chi lo prende in consegna.....almeno l'altro giorno all'apertura la forestale che ci aveva fermato per un controllo c'ha risposto cosi'
 
Re: Porto d'armi e denunce fucili

Azzardo una teoria: l'art.22 della L.110/75 prevede espressamente per la armi da caccia, la locazione o il comodato
"Articolo 22
Locazione e comodato di armi.
Non è consentita la locazione o il comodato delle armi di cui agli articoli 1 e 2, salvo che si tratti di armi per uso scenico, ovvero di armi destinate ad uso sportivo o di caccia,.............................................................
Articolo così modificato dal D.L.vo 26 ottobre 2010, n. 204."
Da ciò deduco che all'atto del controllo, il detentore dell'arma, DEVE dimostrare le ragioni del possesso, giacche' per il porto esibirà l'autorizzazione di Polizia in suo possesso: licenza di caccia, sportiva ecc.
Questo cosa significa. Che non e' il controllore a dover accertare la liceità del possesso ma sta a chi detiene l'arma dimostrare che non sia di provenienza illecita ma che la detenzione sia stata regolata ai sensi dell'art.38 Tulps (denuncia di detenzione armi) o per l'appunto ai sensi del citato articolo 22 della legge 110/75. Ergo: e' chi la detiene che deve dimostrare il legittimo possesso e pertanto se non e' nelle condizioni di farlo, sarà compito dell'agente accertare e verificare la liceità del possesso con notevole perdita di tempo che nuocerà soltanto al primo.
Portatevi la fotocopia della denuncia delle armi o copia originale della dichiarazione di locazione o comodato!!!




-----------------------------------------------------------------------
Finalmente uno che ha capito. Ripeto, non è obbligatorio portarsi dietro la denuncia delle armi o una fotocopia. Ma diventa obbligatorio dimostrare a chi vi controlla, che l'arma è la vostra o la avete in comodato d'uso. Se non lo fate, non succede niente, saranno i controllori ad appurare il tutto. Naturalmente con una grossa perdita di tempo e magari vi siete persi un bello spollo!!![lol.gif]
 
Re: Porto d'armi e denunce fucili

Scusa "Marco" da correggere un piccolo errore; le armi comuni detenibili sono 3 e non 2 .
Saluti

Sasa....grazie della correzzione, sono andato a memoria

Ciao,Marco

- - - Aggiornato - - -

Menga,, col porto fucile uso caccia NON detieni nessuna arma, ma ti abilita semplicemente al porto di TUTTE le armi, (tue o di altri) sia che siano da caccia, sportive o comuni da sparo. La denuncia di detenzione di armi e' tutt'altra cosa, che e' regolata dall'art.38 Tulps, mentre il porto parti dal succ. Art.42.
Se hai il porto d'armi, non devi chiedere alcuna autorizzazione a trasportare le armi.

Enzo, visto che l'autore del post sul primo messaggio chiedeva quante armi poteva detenere/trasportare col porto di fucile uso caccia, ho risposto in merito come ricordavo, concordo con te che porto di fucile e porto d'armi siano due cose ben distinte ( li hò avuti entrambi per qualche anno quando ero guardia giurata)

Saluti,Marco.
 
Re: Porto d'armi e denunce fucili

Torno sull'argomento principale del post......allora coi il PDA uso caccia le armi che si possono detenere sono:

armi da caccia............... nr. illimitato
armi sportive..... ............nr. 6
armi comuni da sparo..... nr.2

per il trasporto: se per le prime 2 categorie che ho citato non sussiste problema ( basta che non si superi le 6 unità)
per il trasporto delle armi comuni serve ulteriore documento di trasporto sul quale viene indicato il percorso più breve da fare dal luogo dove si detengono le armi ad un determinato luogo ( ad esempio tiro a segno) e se non erro questo documento viene emesso dal tiro a segno stesso che dichiara che il soggetto è regolarmente iscritto a quel tiro oltre naturalmente tutti gli altri dati.

Ciao,Marco
 
Re: Porto d'armi e denunce fucili

Ho sempre portato la fotocopia della denuncia, non mi è mai servita, portare un foglio in più non costa nulla. Concordo comunque che non c'è nessuna normativa che mi imponga di farlo.
Saluti
 
Re: Porto d'armi e denunce fucili

Finalmente uno che ha capito.

Scusa walker960walker avendo partecipato alla discussione francamente mi sento offeso dalla tua affermazione anche se ritengo che tu l'abbia usata in forma intercalare.

Sono decenni che mi porto dietro la fotocopia della denuncia dell'arma con la quale sto cacciando. C'è poco da capire ... è una questione di buon senso e di lungimiranza.
Per quanto mi riguarda, mi sono meritato l'appellativo di "uno che non ha capito" solamente perchè ho obiettato sull'affermazione che è necessario che la fotocopia sia autenticata ... cosa che non ho mai letto da nessuna parte. Esistono in rete numerose risposte ufficiali del Ministero competente (vedi sito ANLC, ANUU, giudice E.Mori, etc.) proprio su questo quesito e, ripeto, tutti danno per non obbligatorio il dimostrare attraverso la denuncia il leggittimo possesso dell'arma.

Ora ti chiedo, al di la che concordo con quanto da te espresso, non ti è mai capitato che pur avendo esiibito l'"originale" di una patente o di una C.I. il poliziotto o carabiniere di turno non abbia comunque effettuato il controllo via radio o terminale?

Buona giornata.
 
Re: Porto d'armi e denunce fucili

Una volta ad un posto di blocco dei carabinieri mi chiesero "almeno" una fotocopia della denuncia (che io non avevo), mi dissero che "per quella volta" mi lasciavano andare senza prendere provedimenti, ho posto il quesito a degli amici della forestale ma mi hanno detto che non c'è nessun regolamento che imponga di portare appresso una fotocopia della denuncia, e men che meno la denuncia. Non vorrei dire una corbelleria ma mi pare che il numero di armi da caccia che si possono detenere sia illimitato, ma su questo ci saranno sicuramente altri che daranno notizie certe.
 
Re: Porto d'armi e denunce fucili

non mi hanno mai chiesto la denuncia delle armi,ricordo qualche anno fa,fu nel periodo del massacro dei neri di castel volturno (CE),in quel periodo la zona pullulava di esercito e forze dell'ordine.Era domenica e tornavamo da caccia,ci fermarono ad un posto di blocco dei carabinieri,i quali pur vedendoci vestiti da caccia e coi fucili in auto nei rispettivi foderi,chiesero solo la patente e libretto a chi guidava.neanche il pda controllarono ci chiesero cosa avevamo preso e poi ci fecero andare.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto