Re: Porcini 2012

Qua dalle mie parti nei primi di agosto c'è la sagra del fungo porcino.. ogni hanno gli organizzatori mi dicono sempre che ne trovano meno.. per via della mancata pioggia .. Non vorrei dire una fesseria però mi sa che anche quest'anno tra botte di caldo di Minosse, Circe ed Ulisse, che hanno asciugato tutta la terra e la mancanza di acqua che qui da me è mancata, i funghi purtroppo si faranno attendere.. [huh.gif]

bhe se si faranno attendere è già buono...anche qui nonostante l'inizio di stagione con piogge poi...i "mitici greci" ci hanno inc..a.o..da una decina di gg in zone limitrofe alla val trompia in pinete altezza 1200mt han trovato qualcosa...però le voci sono fievoli..se fioriscono a settembre sono fregato..pazienza vorra dire che trascureò i tb...[triste.gif]...
 
Re: Porcini 2012

ecco parte del raccolto mio di sabato manca qualcosa regalata per strada ad un amico, mio padre e mio suocero hanno fatto altrettanto, così anche per quelli di giovedì nella foto precedente, ieri raccolto inferiore ma cmq sopra i 3kg, l'esemplare grande a parte pesava 400gr, tutta roba di sporco impèenetrabile tra carpini e spine e qualche castagno

DSC01640.jpg
 
Re: Porcini 2012

sabato altra uscita altri estatini di castagno peccato sempre bacati!
se riesco metto la foto cmq non amle per l'inzio trovati una decina di cui 4 veramente belli
il clima promette bene !

buongiorno, ieri sono andato in montagna e ho trovato due porcini uno con la testa rossa e una con la testa nera dopo circa tre ore, poi mi sono abbassato di trecento metri e hò trovato un pò di asparaghi. saluti a tutti e alla prossima.
 
Re: Porcini 2012

venerdì scorso in alta garfagnana zona Sillano due conoscenti hanno cominciato a raccogliere i funghi con l'ausilio di fari,dalle 20'30 alle 11 del mattino dopo, verità vangelo ne avevano SETTANTA KG venduti il giorno dopo per 1.400,00 €
 
Re: Porcini 2012

bellissimi Federico....son tutti della stessa "famiglia"...qui siamo ancora indietro...ieri mattina una sbirciatina veloce prima del taglio erba ,4 pezzi ma come prevedevo manico sembrava il "filtro della macchina del caffè"..

In realtà sono tutti della stessa famiglia come dici tu, perchè son riuscito a trovarli (per l'80%) uno vicino all'altro dopo aver girato tantissimo con i soliti risultati (3 o 4); difatti, per la fretta non ho neppure pulito il gambo come di solito faccio, ma per stavolta mi perdono. Ah, i gambi sono sani! Credo la buttata sia stata favorita da un paio di giorni di afa molto umida. Vedrò che succede nei prossimi giorni e vi farò sapere (lavoro permettendo!).
 
Re: Porcini 2012

Ieri nei castagni sopra San Piero in Bagno ne ho trovati appena 2. Il terreno è secco e se non piove abbastanza la vedo dura.

Ma da che parte vai? Vicino la Madonna di Corzano o su lungo la strada del passo del Carnaio?
Io di solitito in compagnia di amici vada nella zona sùdi Alfero....ai pozzi....per capirci, ma quest'anno sono riuscito ad andare una volta sola e con pochi risultati, speriamo che piova un po'.
Ciao e in bocca al lupo.
 
Re: Porcini 2012

ieri sono stato nel bosco un'ora. Castagno e quercia.... non ho trovato nulla tranne un paio di rossole.... ma ho fatto una sudata clamorosa per l'afa che c'era. Se continua così altri 2 giorni ci si diverte. Okkio alle zecche...ieri sera me ne son trovate 2 addosso non ancora attaccate.
 
Re: Porcini 2012

Salve a tutti.
In Garfagnana stanno togliendo quintali e quintali di funghi.
La scorsa settimana anche dalle mie parti era uno spettaccolo,ci sono stati 2-3 giorni che chiunque andava riusciva a fare dei kg.
Io qualcosa ho trovato ma chi ha veramente tempo si è divertito e ha ringalluzzito anche il portafoglio.
Saluti..
 
Re: Porcini 2012

ieri sono stato nel bosco un'ora. Castagno e quercia.... non ho trovato nulla tranne un paio di rossole.... ma ho fatto una sudata clamorosa per l'afa che c'era. Se continua così altri 2 giorni ci si diverte. Okkio alle zecche...ieri sera me ne son trovate 2 addosso non ancora attaccate.

quoto, fatto un giretto in pausa pranzo nei boschi bassi, fra castagni e querce, visto nulla, solo un gran caldo e un po' di tramontana che non porta bene, quoto per le zecche ce ne son tante e indiavolate..........
 
Re: Porcini 2012

Mi puoi dire di chi si tratta che se sono di quella zona li conosco quasi tutti.
Comunque ti posso assicurare che vendere funghi a 20Euro al Kg di questi tempi è veramente dura,considera che i funghi di scelta li pagano 12 Euro e i funghi un po passati 5Euro.
In 70 Kg non ci credo fossero tutti perfetti,e poi ti posso anche dire che quest'anno in quella zona non è stata poi cosi' baciata dalla fortuna.

allora il posto si chiama Camporanda (gli zii di mia moglie sono nativi di li)i funghi li hanno venduti a 20 € ma 10 giorni prima li vendevano a 25€ io le cose ler so di sicuro credimi, comunque questi fungai non sono garfagnini ma conoscono la garfagnana meglio di loro e di me che ho il suocero di Renaio e la suocera di Villa Fosciandora .saluti.
 
Re: Porcini 2012

ormai siamo ai colpi finali ,poi tutto dipendera ora dal sole e luna ,x me è finita ora si va a tordi....sabato ultima uscita non male io e mio cognato Vedi l'allegato 32667

Spezzo una lancia a tuo favore..!!

Secondo me i VERI cercatori di funghi non hanno nemmeno il tempo di pulire quello che trovano prima..che già hanno nelle mani quell'altro nuovo..!!

Vanno sempre di fretta, questo in pochi lo capiscono...............
Ciao Pietro
 
Re: Porcini 2012

Ieri zona Collodi al castagno in due 5 porcini brutti bacati e screpolati.
Il terreno era ancora buono ma con questo caldo credo che se farà qualcosa ormai bisognerà salire al faggio.
 

brillo

Cacciatore argento (500/1000)
Registrato
21 Luglio 2007
Messaggi
2,158
Punteggio reazioni
36
Età
42
Località
Sannio
Sabato 12 maggio trovati i primi porcini, estatini di castagno di uscita ma già bacati purtroppo, trovati 12 in tre persone ma nulla di eccezionale non abbiamo nemmeno fatto le foto, ritrovati in un versante a nord est l'unico posto più umido e con più vegetazione, speriamo nella pioggia di questi giorni...................
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto