calendario venatorio sicilia 2012 2013

Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

cari amici, il problema non è se è giusto pagare al buio, ognuno di noi ha delle motivazioni che lo spingono a fare domanda negli atc siciliani, per quel che mi riguarda ho già fatto il versamento per EN2, zona che frequento da oltre 20 anni e che ogni volta riesce a donarmi forti emozioni e non certamente per i carnieri, oramai sempre più miseri, ma per l'attrazione che questa terra riesce a suscitarmi, per cui poca importanza ha se l'apertura è il 1 o il 10 settembre. Semmai il problema è nei ns. politici e in noi stessi che ad ogni elezione deleghiamo fiducia a questi abbindolatori ed allora se veramente vogliamo ribellarci chiediamo l'abolizione della 157 e il ritorno al passato, sapendo che in caso contrario dobbiamo rinunciare ad andare a caccia.
 
Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

scusate ma riguardo il divieto di caccia del fagiano pure nelle aziende come ci si è regolati alla fine????? Si può cacciare o no??


Non è stato tolto, troppo comodo andare in AFV è sparare colombacci e tortore con la scusa di cercare il fagiano.................
 
Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

salve a tutti..infatti penso che come unica soluzione immediata l'assessore dovrebbe emanare un nuovo decreto 2011/12 su suggerimento dell'ordinanza x sbloccare la situazione...non vedo teoricamente altre soluzioni.

una soluzione c'è, domani andiamo tutti a caccia e loro quello che vogliono fare fanno, io mi sono rotto di ascoltare questi buffoni....
 
Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

Ma stiamo scherzando ?!? E' Possibile mai che non sanno fare nemmeno questo?? Forse siamo l'unica regione combinata così,è davvero uno schifo.
da noi la caccia è un campo minato. Adesso ci sono le guardie che sequestrano anche le armi (cosa che per legge non è consentita).
I soldi che ci fanno pagare(per ora che vi fanno),tasse ogni anno piu alte,abbattimenti sempre minori . In teoria piu tasse vogliono dire una migliore qualità.....MA DOV'E dov'è questa qualità !!! Veramente è una vergogna . Devo vedere che in altri stati pagano tipo 50€ all'anno per i permessi di caccia , noi? a poco arrivano al migliaio le tasse. Comunque mi stò SCHIFIANDO!
Siamo amministrati da gente che non sa un caz..o !!! Sono li strapagati e non qualificati.
 
Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

sul sito dell'assessorato, ci sono novita per alcune zps (decreti)
Come segnalato dall'amico gnv con Decreto 3118 di oggi 8/10/2012 a firma dell'Assessore Aiello si è provveduto a regolamentare la caccia nella zona zps Dorsale dei Peloritani per 294 cacciatori residenti nei comuni Messina-VillafrancaTirrena-Monforte e Rometta, che dovranno presentare istanza alla ripartizione faunistica di Messina, n.6 posti sono riservati a chi ha frequentato il corso per c.s.per la caccia al cinghiale, nell'eventuale graduatoria si farà posto al cacciatore più anziano,la caccia si chiuderà il 31/12/2012 io ho letto sommariamente il Decreto che sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale quindi invito tutti gli interessati a visitare il sito dell'assessorato e leggere con attenzione, inoltre con i Decreti 3119-3120-3121 sempre di oggi si è provveduto anche per le zone di Torre Manfria-Biviere,Gela (AG) Monte Pecoraro-P.Cirina (PA) Rupe Taormina ecc., buona lettura a tutti
 
Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

Ragazzi in questa discussione ho l'impressione che si stiano dicendo troppe baggianate e questo rischia di mettere fuori strada qualcuno:
1° se non danno la preapertura agli extraregionali la sanzione è "PENALE" in quanto la caccia per gli stessi "APRE" il 16/9!!!
2° non è anticostituzionale non dare la preapertura agli extraregionali, in quanto la preapertura è una "CONCESSIONE" che le regioni decidono a chi dare e la danno in deroga alla 157/92 la quale prevede l'apertura "LA TERZA DOMENICA DI SETTEMBRE" (per esempio in Puglia la preaprertura agli extraregionali non viene datata). Aver chiesto l'autorizzazione di esercitare la caccia in un ATC della Sicilia non significa "AVER STIPULATO" un contratto con la Regione con il quale tutto ci è dovuto; se ti piace il calendario venatorio vai a caccia altrimenti chiedi il rimborso di quanto pagato e te ne stai a casa.
Nella speranza di aver fatto cosa gradita spero di aver fatto chiarezza a quanti avevano dei dubbi.

Premettendo che io non sono neanche stato ammesso, volevo chiarire che il mio era un parere personale. Quindi siccome qui ci si confronta non mi sembra il caso di dire che qualcuno dica baggianate. Semplicemente ognuno dà il suo parere e se qualcuno è più informato chiarisce il concetto(come hai fatto tu).

- - - Aggiornato - - -

tra l'altro analizzando ciò che ha scritto borne non possono negare a me calabrese che ho la preapertura di non andare alla preapertura in sicilia. A meno che non sia stato modificato quell'articolo sarebbe contro la legge non fare andare gli extraregionali calabresi alla preapertura siciliana.
 
Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

Scusate , ma i' che c'è in Sicilia? Lo zucchero, vogliono tutti andar lì. Io sto bene anche a casa mia, basta che sabato mi mandino, quando ho fatto 5 o 6 tiri so' belle e contento.
P.S. La sicilia è bellissima, ma anche le altre regioni non son mica da meno.
 
Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

è questo il famoso decreto che si aspettava oltre alle dichiarazioni gia fatte?
perchè se è così fino a giorno 25 si è in una botte di ferro, anche se col vecchio calendario che fa un po.....
 
Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

scusa gianni 77
ma ti riferisci al versamento entro il 25 , oppure alla trasmissione della comunicazione? tutto cio' non trova una spiegazione logica
il mio entro il 10 ed ad oggi ancora nessuna gazzetta ufficiale che mi garantisca di effettuare in tempo il versamento.
saluti
 
Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

Riflettendo sulla questione del termine perentorio di invio della conferma all' autorizzazione e dell'attestazione del versamento della tassa regionale per i non residenti, senza il supporto di un cal. ven. approvato e pubblicato sulla GRU, mi arrovello il cervello di come fargliela pagare per non aver concesso lo stesso periodo di preapertura anche ai non residenti. Forse l'obbligatorietà a pagare comunque è l'unico motivo che si potrà portare in discussione in maniera valida, devo consultare un avvocato per essere coerente e concludente nelle affermazioni e richieste di rimborso. Questo perché mi sento preso per la gola (nel vero senso della parola!) e costretto, mio malgrado, a effettuare un pagamento al "buio" e per una autorizzazione che non saprò se la potrò mettere in pratica secondo i mie desideri ed esigenze. Che ve ne pare?? Vi sembra un discorso logico? Convenitene con me che sono anche queste le azioni di noi cacciatori che farebbero pensare due volte, in futuro, i soggetti da cui dipendiamo per decisioni, limiti e restrizioni.

Se ti consulti con un legale, io direi di mettere qui sul sito il file della domanda di rimborso, in modo tale che tutti quelli che ne hanno voglia la facciano nel modo più semplice possibile. Se si riesce a coinvolgere tanta gente, forse in regione prima di fare porc....te del genere ci penseranno 2 volte!!
 
Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

Prima parte: il discorso del rimborso è più provocatorio che teso ad ottenere i soldi imdietro; certo è che non è ammissibile che richiedano soldi e conferma dell'autorizzazione con date così perentorie e senza un cal. ven. esistente, avrebbero fatto miglior figura, come l'anno scorso, a spostare tale data a fine agosto (anche se così avrebbero preso tantissimi soldi in meno !!!!!!).
Seconda parte: ho letto su ASCN, paragrafo novità, tutta la premessa e le motivazioni che hanno portato alla stesura di questo cal. ven. e devo dire, da incompetente in materia legale, che la "parte prima" è veramente completa, non hanno tralasciato niente, hanno toccato tutti i punti salienti e hanno risposto a tutti i pareri sfavorevoli dell'ISPRA, motivandoli e presentando sia i dati scientifici che tutte le precedenti sentenze di tutti i tribunali italiani in materia di caccia, recentissime e meno recenti. Al punto che hanno asserito che il PFVR non può condizionare il cal. ven. se non ci sono state variazioni eclatanti rispetto al PFVR del quinquennio precedente, se vengono rispettati i termini di protezione ambientale e faunistica, ecc. ecc. . Allora, quando vogliono, il cervello gli funziona !!!! Certo é, che è dura da accettare di non poter fare l'apertura siciliana !! Con i siciliani !!
 
Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

Scusate....ma il ricorso al calendario è stato presentato ????? certo andare a caccia sapendo di poter essere beccato da un momento all'altro rischiando una sanzione penale non è una bella cosa. Per come la vedo io la caccia deve essere prima di tutto un piacere da condividere serenamente con amici e non guardarsi continuatamente intorno, poi viene la cacciata. Io aspetterò pazientemente sia nel bene che nel male l'evolversi della situazione, la pazienza è la virtù dei forti bisogna rimanere tranquilli.
 
Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

11:37 04 SET 2012


(AGI) - Palermo, 4 set. - Il Tar di Palermo ha sospeso il calendario venatorio 2012/2013 emanato dall'assessore regionale alle Risorse agricole, impugnato dalle associazioni ambientaliste Legambiente, Lipu e Man, per mancanza del Piano regionale faunistico venatorio e per violazione delle direttive comunitarie in materia di Valutazione ambientale strategica e Valutazione di incidenza. La caccia e' quindi sospesa sino a quando la Regione non emanera' un nuovo calendario venatorio le cui previsioni, in mancanza di un nuovo piano, non potranno eccedere quelle del passato calendario. In particolare sono cosi' salvi i divieti nei Siti di importanza comunitaria e Zone di protezione speciale previsti lo scorso anno e non potra' essere prolungata la stagione venatoria a febbraio 2013. (AGI) Mrg
 
Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

Credo che fino al 25 non accadrà più niente... a meno che non ci sia un ricorso al tar avverso questo nuovo decreto
 
Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

Allora la bozza di questi mesi era fantastica ma troppo esagerata,avevamo l'ispra contro per il 90% del calendario.adesso invece è sempre un bellissimo calendario ma abbiamo accordato l'ispra in alcuni punti, molti insignificanti come la kiusura anticipata a fine ottobre per la tortora invece come nella prima bozza al 15 dicembre( senza senso)apertura allodola,tordi ecc 1 ottobre invece ke 16 settembre( senza senso) e altri contentini in cavolate del genere...altri punti invece sono un po più dolorosi ma obbligatori per cercare di non far sospendere tutto subito come la quaglia invece ke al 1 settembre all apertura generale il 16 o il divieto di preapertura agli extra regionali( per me sbagliatissimo e ogni anno mi diverto tantissimo a cacciare fra i pugliesi ke cmq vengono senza ...........ci siamo capiti)e altri punti diciamo raggirabili come apertura dal 1 settembre al 16 4 gionate solamente x tortore e colombacci( ma a scelta del cacciatore: ci siamo capiti) tortore invece ke 10 - 5 al giorno( limiti sempre molto osservati.....) e altre cavolate varie.
Adesso per l'ispra siamo sempre in difetto ma almeno al 40%
Cmq sia rimane il più bel calendario degli ultimi almeno 15 anni e io ci metterei la firma con il sangue x lasciarlo così anke per i prossimi anni anke se come sappiamo nulla ancora è di definitivo ma penso ormai ke al 95% passi questo calendario giorno 7.
Ripeto mi dispiace molto per gli extra regionali..
 
Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

Non mi risulta perchè il discorso delle sansioni vengono regolate dal decreto che allego, inoltre ho parlato con un responsabile al ricevimento dei verbali e mi ha confermato che la sansione è amministrativa di un pò più di 400€, c'è ancora in ballo il fatto del ritiro del tesserino provinciale che è ancora da definire.
Questa la legge:
il discorso delle sanzioni viene regolato con le disposizioni in materia della legge 157 del 1992 art. 30 e 31, di cui il primo articolo determina quali sono le infrazioni alle quali viene attribuita una sanzione penale (oltre che una multa) e il secondo solo delle multe amministrative.

Art. 30.

(Sanzioni penali)

1. Per le violazioni delle disposizioni della presente legge e delle leggi regionali si applicano le seguenti sanzioni:

a) l'arresto da tre mesi ad un anno o l'ammenda da lire 1.800.000 a lire 5.000.000 per chi esercita la caccia in periodo di divieto generale, intercorrente tra la data di chiusura e la data di apertura fissata dall'articolo 18;

b) l'arresto da due a otto mesi o l'ammenda da lire 1.500.000 a lire 4.000.000 per chi abbatte, cattura o detiene mammiferi o uccelli compresi nell'elenco di cui all'articolo 2;

c) l'arresto da tre mesi ad un anno e l'ammenda da lire 2.000.000 a lire 12.000.000 per chi abbatte, cattura o detiene esemplari di orso, stambecco, camoscio d'Abruzzo, muflone sardo;

d) l'arresto fino a sei mesi e l'ammenda da lire 900.000 a lire 3.000.000 per chi esercita la caccia nei parchi nazionali, nei parchi naturali regionali, nelle riserve naturali, nelle oasi di protezione, nelle zone di ripopolamento e cattura, nei parchi e giardini urbani, nei terreni adibiti ad attività sportive;

e) l'arresto fino ad un anno o l'ammenda da lire 1.500.000 a lire 4.000.000 per chi esercita l'uccellagione;

f) l'arresto fino a tre mesi o l'ammenda fino a lire 1.000.000 per chi esercita la caccia nei giorni di silenzio venatorio;

g) l'ammenda fino a lire 6.000.000 per chi abbatte, cattura o detiene esemplari appartenenti alla tipica fauna stanziale alpina, non contemplati nella lettera b), della quale sia vietato l'abbattimento;

h) l'ammenda fino a lire 3.000.000 per chi abbatte, cattura o detiene specie di mammiferi o uccelli nei cui confronti la caccia non è consentita o fringillidi in numero superiore a cinque o per chi esercita la caccia con mezzi vietati. La stessa pena si applica a chi esercita la caccia con l'ausilio di richiami vietati di cui all'articolo 21, comma 1, lettera r). Nel caso di tale infrazione si applica altresì la misura della confisca dei richiami;

i) l'arresto fino a tre mesi o l'ammenda fino a lire 4.000.000 per chi esercita la caccia sparando da autoveicoli, da natanti o da aeromobili;

l) l'arresto da due a sei mesi o l'ammenda da lire 1.000.000 a lire 4.000.000 per chi pone in commercio o detiene a tal fine fauna selvatica in violazione della presente legge. Se il fatto riguarda la fauna di cui alle lettere b), c) e g), le pene sono raddoppiate.

2. Per la violazione delle disposizioni della presente legge in materia di imbalsamazione e tassidermia si applicano le medesime sanzioni che sono comminate per l'abbattimento degli animali le cui spoglie sono oggetto del trattamento descritto. Le regioni possono prevedere i casi e le modalità di sospensione e revoca dell'autorizzazione all'esercizio dell'attività di tassidermia e imbalsamazione.

3. Nei casi di cui al comma 1 non si applicano gli articoli 624, 625 e 626 del codice penale. Salvo quanto espressamente previsto dalla presente legge, continuano ad applicarsi le disposizioni di legge e di regolamento in materia di armi.

4. Ai sensi dell'articolo 23 del testo unico delle leggi costituzionali concernenti lo statuto speciale per il Trentino-Alto Adige, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 31 agosto 1972, n. 670, le sanzioni penali stabilite dal presente articolo si applicano alle corrispondenti fattispecie come disciplinate dalle leggi provinciali.

Art. 31.

(Sanzioni amministrative)

1. Per le violazioni delle disposizioni della presente legge e delle leggi regionali, salvo che il fatto sia previsto dalla legge come reato, si applicano le seguenti sanzioni amministrative:

a) sanzione amministrativa da lire 400.000 a lire 2.400.000 per chi esercita la caccia in una forma diversa da quella prescelta ai sensi dell'articolo 12, comma 5;

b) sanzione amministrativa da lire 200.000 a lire 1.200.000 per chi esercita la caccia senza avere stipulato la polizza di assicurazione; se la violazione è nuovamente commessa, la sanzione è da lire 400.000 a lire 2.400.000;

c) sanzione amministrativa da lire 300.000 a lire 1.800.000 per chi esercita la caccia senza aver effettuato il versamento delle tasse di concessione governativa o regionale; se la violazione è nuovamente commessa, la sanzione è da lire 500.000 a lire 3.000.000;

d) sanzione amministrativa da lire 300.000 a lire 1.800.000 per chi esercita senza autorizzazione la caccia all'interno delle aziende faunistico-venatorie, nei centri pubblici o privati di riproduzione e negli ambiti e comprensori destinati alla caccia programmata; se la violazione è nuovamente commessa, la sanzione è da lire 500.000 a lire 3.000.000; in caso di ulteriore violazione la sanzione è da lire 700.000 a lire 4.200.000. Le sanzioni previste dalla presente lettera sono ridotte di un terzo se il fatto è commesso mediante sconfinamento in un comprensorio o in un ambito territoriale di caccia viciniore a quello autorizzato;

e) sanzione amministrativa da lire 200.000 a lire 1.200.000 per chi esercita la caccia in zone di divieto non diversamente sanzionate; se la violazione è nuovamente commessa, la sanzione è da lire 500.000 a lire 3.000.000;

f) sanzione amministrativa da lire 200.000 a lire 1.200.000 per chi esercita la caccia in fondo chiuso, ovvero nel caso di violazione delle disposizioni emanate dalle regioni o dalle province autonome di Trento e di Bolzano per la protezione delle coltivazioni agricole; se la violazione è nuovamente commessa, la sanzione è da lire 500.000 a lire 3.000.000;

g) sanzione amministrativa da lire 200.000 a lire 1.200.000 per chi esercita la caccia in violazione degli orari consentiti o abbatte, cattura o detiene fringillidi in numero non superiore a cinque; se la violazione è nuovamente commessa, la sanzione è da lire 400.000 a lire 2.400.000;

h) sanzione amministrativa da lire 300.000 a lire 1.800.000 per chi si avvale di richiami non autorizzati, ovvero in violazione delle disposizioni emanate dalle regioni ai sensi dell'articolo 5, comma 1;

se la violazione è nuovamente commessa, la sanzione è da lire 500.000 a lire 3.000.000;

i) sanzione amministrativa da lire 150.000 a lire 900.000 per chi non esegue le prescritte annotazioni sul tesserino regionale;

l) sanzione amministrativa da lire 150.000 a lire 900.000 per ciascun capo, per chi importa fauna selvatica senza l'autorizzazione di cui all'articolo 20, comma 2; alla violazione consegue la revoca di eventuali autorizzazioni rilasciate ai sensi dell'articolo 20 per altre introduzioni;

m) sanzione amministrativa da lire 50.000 a lire 300.000 per chi, pur essendone munito, non esibisce, se legittimamente richiesto, la licenza, la polizza di assicurazione o il tesserino regionale; la sanzione è applicata nel minimo se l'interessato esibisce il documento entro cinque giorni.

2. Le leggi regionali prevedono sanzioni per gli abusi e l'uso improprio della tabellazione dei terreni.

3. Le regioni prevedono la sospensione dell'apposito tesserino di cui all'articolo 12, comma 12, per particolari infrazioni o violazioni delle norme regionali sull'esercizio venatorio.

4. Resta salva l'applicazione delle norme di legge e di regolamento per la disciplina delle armi e in materia fiscale e doganale.

5. Nei casi previsti dal presente articolo non si applicano gli articoli 624, 625 e 626 del codice penale.

6. Per quanto non altrimenti previsto dalla presente legge, si applicano le disposizioni della legge 24 novembre 1981, n. 689, e successive modificazioni.

Allora GP rileggi per bene l'intero thread perchè ne abbiamo discusso e ridiscusso ampiamente!
esiste una sentenza della Cassazione (riportata per intero) che sancisce il "penale" nella circostanza in cui l'extraregionale cacci laddove sia aperta solo per i residenti in quanto permane per lui la chiusura generale della caccia fino alla terza domenica di settembre giorno di apertura generale.
 
Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

ragazzi lasciate stare,se no vi mettete solo a litigare...e in fin dei conti non ci guadagna nessuno, in "DEMOCRAZIA" ognuno pensa quel che vuole...tanto anche verrebbe accettato sto ricorso, sarebbe da sciocchi prendersela con chi "gufa"... il problema sta da altre parti ;) ....
cmq ragazzi quest'anno gia ho preparato la scorta di cartucce, eppure se apre giorno 1 mi passo il piacere di prendermi un pacco di tecnaPM40 (nsi), qualcuno qui in sicilia le ha mai provate?? non intendo metterlo in canna ma portarmi solo qualche cartuccia, per tiri che potrei reclutare mi serva unacartuccia piu spinta..(vebbè è piu un capriccio)...


Ciao euge, anch'io ho fatto una scorta di cartucce, quelle fatte da me però , poco fa o ritirato il mio 1°tesserino venatorio e che dio ce la mandi buona, riguardo al ricorso già c'è stato giorno 22, ma l'on.aiello a replicato giorno 24 sul giornale la sicilia dicendo che è tutto regolare che far aprire la caccia,certo ikl salto più grande sara il TAR,saluti
 
Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

..mi è giunta voce ..si..si mettono con le autorità...un gruppetto di cacciatori denunciati dalle guardie enpa...in provincia di ct,sequestro di tutto e bracconaggio (x loro la caccia è chiusa) e i carabinieri gli hanno fatto tornare armi e porto d'armi dicendo di denunciarsi fra loro xche la caccia x i carabinieri è aperta...mah....un decreto assessoriale pubblicato in data odierna in gurs?..non sistemerebbe tutto?
 
Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

Che ne dite di essere più discreti nelle vostre affermazioni?[3]

Bè in questo caso Martino se la Regione Sicilia fa le cose a modo suo non vedo perché noi, che abbiamo inoltre le opportune motivazioni per farlo, non dobbiamo fare lo stesso. Onesti sì, fessi no. Personalmente ripeto, quest'anno è andata com'è andata, ho pagato e come la manda Dio, da quest'anno in poi mi regolo io poi come fare, lo dico senza problemi stavolta! [diable.gif][5a][protesta.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto