Re: cartucce per lepri

piombo 4 secondo me è troppo....io le ho prese pure col piombo 8, ma un numero giusto sarebbe il 6, per le cartucce ti consiglio mb special tipo 3

E' troppo piccolo? Il n.4 e' il piu' universale per la lepre!! Da vicino rovina anche meno del piombo fine......
Il piombo troppo piccolo va bene solo se spari vicino ed usi una dispersante vera per evitare grossi buchi nella rosata. A me e' capitato ben 2 volte di centrare in pieno una lepre sui 30 metri con il piombo n.7 e doverla doppiare. Le cartucce erano le vecchie e superlative Fiocchi SUR T5 che poi ho finito di tirare ai fagiani, con quel piombo cosi' piccolo, facendo perfettamente il loro dovere! La seconda volta la lepre me la son portata io ed aveva ben 14 pallini del n.7 tutti sottopelle o lievemente conficcati nella carne. Sulla spalla aveva ben 3 pallini vicini, a formare un triangolo, che avevano creato un ematoma superficiale. Da allora mai piu' un piombo piu' piccolo del 5.
I tuoi stessi ragionamenti li faceva un altro cacciatore siciliano quindi non dico che siano sbagliati ma solo da rapportare al caso specifico perche' le lepri li' da voi mi sembra che siano piccoline....sui 2.5-3 Kg al massimo. Dalle mie parti arrivano tranquillamente al doppio!!!

Ciao
 
Re: cartucce per lepri

Tieni conto che le Mithos della B&P costano piu' di un euro l' una non e' tantissimo e le remington costano piu' o meno uguali e l' armeria dove vado le ha finite e non vli arrivano per l' apertura ... Voi le Rotweill le conoscete come vanno per fagiani e lepri?
 
Re: cartucce per lepri

Tieni conto che le Mithos della B&P costano piu' di un euro l' una non e' tantissimo e le remington costano piu' o meno uguali e l' armeria dove vado le ha finite e non vli arrivano per l' apertura ... Voi le Rotweill le conoscete come vanno per fagiani e lepri?

io con le mb 8€ un pacco da 25 le prendo lo stesso le lepri
 

saverior6

Utente Registrato
Messaggi
364
Punteggio reazioni
1
Punti
16
salve ragazzi volevo sapere se agisco giustamente praticamente per quest anno quando mi rechero a lepri sarei intenzionato di inserire nel caricatore del mio fucile come prima cartuccia una MIRAGE CLEVER HIGH VELOCITY 36 GRAMMI PIOMBO N4 poi in seconda cartuccia un BeP M92S 46 GRAMMI PIOMBO 4 1050 BAR
e poi in fine RC MAGNUM 50 GRAMMI PIOMBO 2 che ne dite forse un po esagerato
premetto che come canna ho una 71 3 stelle magnum
 
Re: cartucce per lepri

e della giesse stoffi per cacciare la lepre cosa consigliate?? Grazie in anticipo! :)
 
Re: cartucce per lepri

io con le mb 8€ un pacco da 25 le prendo lo stesso le lepri

Dipende tutto da come la cacci e dove.....
Puoi prenderla anche con i pallini del 10 se ti schizza tra i piedi....ma cacciata dai cani in una stoppia di mais,in un incolto o magari defilata e un pò lunghetta ci voglion buone cartucce,poi in un anno a quante lepri spari?una?due?dieci?venti?comunque non tantissime, meglio andare sul sicuro e non rischiare perchè son del parere che al selvatico non bisogna fargli sollettico ma bisogna fermarlo.Ciaociao
 
Re: cartucce per lepri

ke fortuna ke avete!!!...da voi fanno i ripopolamenti, da noi addirittura l'hanno chiusa la caccia alla lepre pkè ne sono rimaste pokissime e tutte piccole

Non sono sicuro per quanto riguarda le lepri siciliane ma ho il sospetto che non si tratti di lepre comune. Dalle mie parti e anche in altri posti dell' Italia centro-meridionale, oltre alla lepre comune, c'e' la lepre italica. Questa lepre e' protetta! Abbiamo trovato le fatte diverse volte, sono visibilmente piu' piccole. Questa lepre e' piccolina, proprio come le vostre, ha le orecchie piu' corte ed ha un colore un po' diverso. Si riconosce al volo perche', specie sulla nuca, e' visibilmente rossiccia e la separazione di colore tra il manto superiore e la pancia bianca e' piu' netto. Secondo gli studiosi a chiacchiere e gli ambientalisti starebbero solo in certe zone ma in realta' si sono allargate e mi guardo bene dal dire dove stanno....vivono e vegetano tranquillamente!

Ciao
 
Re: cartucce per lepri

io a lepre metto di prima una b&p tricolor piombo5 di seconda e terza o le B&P valle o le Mb winter quando è freddo del 4 da novembre in poi scendo tutto di una misura di piombo perchè sono meglio impelati
 
Re: cartucce per lepri

Dipende tutto da come la cacci e dove.....
Puoi prenderla anche con i pallini del 10 se ti schizza tra i piedi....ma cacciata dai cani in una stoppia di mais,in un incolto o magari defilata e un pò lunghetta ci voglion buone cartucce,poi in un anno a quante lepri spari?una?due?dieci?venti?comunque non tantissime, meglio andare sul sicuro e non rischiare perchè son del parere che al selvatico non bisogna fargli sollettico ma bisogna fermarlo.Ciaociao

sono andato in romani a lepri ne abbiamo prese una quarantina tutte con cartucce mb
 
Re: cartucce per lepri

Dipende tutto da come la cacci e dove.....
Puoi prenderla anche con i pallini del 10 se ti schizza tra i piedi....ma cacciata dai cani in una stoppia di mais,in un incolto o magari defilata e un pò lunghetta ci voglion buone cartucce,poi in un anno a quante lepri spari?una?due?dieci?venti?comunque non tantissime, meglio andare sul sicuro e non rischiare perchè son del parere che al selvatico non bisogna fargli sollettico ma bisogna fermarlo.Ciaociao
Quoto al 100% Ciao Giu cone va' alla fine ho fatto solo Lo nord con sta crisi!!!
 
Re: cartucce per lepri

se la prima cartuccia clever che te hai mensionato ha il bossolo trasparente posso solo dirti che a colombacci va benone....io l'ho sparata piombo 6 36 grammi...
poi per le lepri lassciamo perdere , in 6 anni di porto d'armi ne ho vista 1 a 50 metri e non ho fatto nemmeno in tempo a spararla ( avevo una 52 grammi della fiocchi del 5 in canna)....povera lei se mi dava altri 2 secondi
 
Re: cartucce per lepri

tu che le hai viste dal vivo,pensi siano meglio di quelle europee? come estetica e come comportamento ,intendo.saluti e in bocca al lupo per domenica

Non sono completamente diverse, magari sono piu' graziose ma comunque una leprona da 5-6 Kg fa tutta un' altra impressione! Il comportamento e' praticamente lo stesso, magari e' piu' il posto specifico che ne condiziona le abitudini. Dove le ho trovate (montagna) sono zone decisamente boschive con piccoli prati tra una macchia e l'altra.

Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto