Caccia nei pressi di un appostamento fisso per colombacci

Re: Caccia nei pressi di un appostamento fisso per colombacci

Ho trovato queste leggi, ma dicono poco o nulla di quello che vuoi sapere.
Ciao
Roby62
 

Allegati

  • distanze app 1..jpg
    distanze app 1..jpg
    75.7 KB · Visite: 0
Re: Caccia nei pressi di un appostamento fisso per colombacci

nessuno conosce esattamente la legge in merito?

ciao federico, il problema e' che una legge precisa non c'e', nel senso che puo' variare da regione e regione o anche per provincia, come tutto quel che ci riguarda del resto.
posso dirti con certezza, che dove caccio prevalemtemente io, emilia, se un appostamento fisso non e' in esercizio, ti puoi piazzare con il temporaneo anche appiccicato all' altro capanno, pero' bisogna fare attenzione, perche' potrebbero sempre contestarti la preparazione del sito che con il temporaneo non e' ammessa.
la cosa piu' semplice da fare e' mandare una e-mail alla polizia provinciale e chiedere, se la risposta sara' positiva per te, ti stampi l' e-mail e te la metti in tasca e la mostri ad un eventuale controllo o contestazione di qualcosa.......
 
Re: Caccia nei pressi di un appostamento fisso per colombacci

Secondo me si può andare se l'appostamento non è in funzione; l'importante è che il sito non sia preparato ad hoc. Ad esempio non credo che si possa impiantare un capanno temporaneo accanto ad un appostamento fisso per sfruttare i secconi artificiali impiantati dal conduttore. Ma penso che tranquillamente nell'area di pertinenza si possa fare caccia vagante quando l'appostamento non è in funzione.
 
Re: Caccia nei pressi di un appostamento fisso per colombacci

ciao federico, il problema e' che una legge precisa non c'e', nel senso che puo' variare da regione e regione o anche per provincia, come tutto quel che ci riguarda del resto.
posso dirti con certezza, che dove caccio prevalemtemente io, emilia, se un appostamento fisso non e' in esercizio, ti puoi piazzare con il temporaneo anche appiccicato all' altro capanno, pero' bisogna fare attenzione, perche' potrebbero sempre contestarti la preparazione del sito che con il temporaneo non e' ammessa.
la cosa piu' semplice da fare e' mandare una e-mail alla polizia provinciale e chiedere, se la risposta sara' positiva per te, ti stampi l' e-mail e te la metti in tasca e la mostri ad un eventuale controllo o contestazione di qualcosa.......
credo sia la strada migliore da seguire!
 
Re: Caccia nei pressi di un appostamento fisso per colombacci

Non ricordo se qualcuno lo ha già detto ma visto che in Italia viviamo di leggi, sarebbe opportuno dare un colpo di telefono in provincia, o maglio scrivere una mail alla polizia provinciale, stampare la risposta e portarsela dietro.
Saluti
Roby62
 

Pankreas

Utente Registrato
Messaggi
1,539
Punteggio reazioni
5
Punti
136
Salve a tutti,
mio zio ha un appostamento fisso per i colombacci ma quest'anno non ha rinnovato la licenza di caccia.
Ora, se io volessi andare a caccia di tordi in quel posto (senza entrare nell'appostamento) potrei farlo oppure no?

grazie a chi saprà aiutarmi
 
Re: Caccia nei pressi di un appostamento fisso per colombacci

Non ricordo se qualcuno lo ha già detto ma visto che in Italia viviamo di leggi, sarebbe opportuno dare un colpo di telefono in provincia, o maglio scrivere una mail alla polizia provinciale, stampare la risposta e portarsela dietro.
Saluti
Roby62

Non ricordo se qualcuno lo ha già detto ma visto che in Italia quando chiedi una cosa via email ottieni una risposta dopo 1 settimana
 
Re: Caccia nei pressi di un appostamento fisso per colombacci

Non ricordo se qualcuno lo ha già detto ma visto che in Italia quando chiedi una cosa via email ottieni una risposta dopo 1 settimana

E' vero anche quello, in Italia funziona così, sarà che sono abituato male perchè la nostra provincia (Arezzo) è molto veloce nelle risposte.
Spesso chiedo informazioni riguardo la caccia e la pesca e al massimo sono passati 2 giorni per ottenere la risposta. Se si ha fretta basta telefonare, non avremmo niente di scritto, ma almeno conosciamo cosa contempla la legge riguardo la forma di caccia praticata. All'apertura generale mancano 11 giorni e all'arrivo dei tordi manca quasi un mese, quindi tempo ce ne è per informarsi.
Saluti
Roby62
 
Re: Caccia nei pressi di un appostamento fisso per colombacci

grazie a tutti per le risposte.

Faccio alcune precisazioni...nel sito non ci sono secconi artificiali, però sono stati fatti alcuni tagli e alcune legature di rami (gli ultimi tagli risalgono ad almeno 2 anni fa).
La mia paura è proprio quella di incorrere in sanzioni dovute alla preparazione di sito non autorizzato.
Seguirò il consiglio di Lorenzo, poi vi faccio sapere cosa mi rispondono.

Saluti
 
R: Caccia nei pressi di un appostamento fisso per colombacci

R: Caccia nei pressi di un appostamento fisso per colombacci

Io penso che se nell' appostamento non c'è nessuno ci puoi andare.
Sul tesserino della regione Lazio parla solo di appostamenti temporanei. Potresti chiamare la provincia per saperlo di preciso.
 
Re: Caccia nei pressi di un appostamento fisso per colombacci

Secondo me facendo un appostamento temporaneo vicino al vecchio capanno sei in regola. Ma ci vorrebbe una legge scritta per esserne sicuri.
Saluti
Roby62
 
Re: Caccia nei pressi di un appostamento fisso per colombacci

Saresti più che in regola, quando in un appostamento non c'è nessuno si può fare il capanno benissimo accanto, ovviamente non dentro, e se arriva il proprietario si deve sloggiare, ma n questo caso...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto