Preapertura...com'è andata?


  • Votanti
    185
  • Sondaggio terminato .
Re: Preapertura...com'è andata?

Tra tortore e colombacci ho fatto 14 pezzi,considerato che la postazione top era impraticabile per la piena del Cecina,non è andata così male,delle 300 tortore che si vedevano la scorsa settimana ne son rimaste un centinaio,ma ci siamo divertiti un po' tutti....
 
Re: Preapertura...com'è andata?

Piccola considerazione.
Delle 8 tortore che ho preso 6 adulte e 2 giovani...di solito la percentuale è la stessa ma al contrario...
Forse è anche questo uno dei motivi della scarsa presenza di tortore nel bolognese..nidificazione andata malino...
 
Re: Preapertura...com'è andata?

Diciamo che è andata bene... Avevo due posti dove poter andare, un girasole con una 30 di tortore , e una stoppia di mais con una 20 di colombacci pasturati... Ho scelto per i colombi perchè durante il tardo pomeriggio di venerdi e piovuto alla notte la temperatura ò scesa a 19°.. memore di altre pre aperture ho optato per il posto da colombi, dove ho cacciato da solo indisturbato, avendo il sentore che nel girasole le tortore se ne erano andate.. non mi piacciono i numeri perchè può sembrare irriverente con chi si è fatto una levataccia e non ha preso nulla, cmq nel rispetto di tutti, in due in capanno abbiamo fatto con nostra sorpresa 23 colombacci e 12 tortore... Domenica non sono andato..... Un saluto a tutti.


ma solo da noi si possono cacciare 5 pezzi a testa? Bhoooooooooo ma non avete limiti di carniere?
 
Re: Preapertura...com'è andata?

Questa mattina uscita di qualche ora vicino al fiume con un amico, obiettivo colombacci che, purtroppo, non si sono presentati numerosi all'appuntamento.
Risultato 1 abbattuto da lui, uno padellato da me più un anatra padellata ed un altra vista...

Saluti...
 
Re: Preapertura...com'è andata?

qua siamo dovuti stare nel letto.... grrrrrrrr......campania lazio 0-0
 
Re: Preapertura...com'è andata?

pessima apertura...mi sono bagnato pure le mutande...!

ovviamente 0 tortore avvistate quindi non ho neanche sporcato le canne del fucile
 
Re: Preapertura...com'è andata?

qui nella zona del maceratese le tortore prese sono per l'80 xcento nuovi nati. adesso basta con le tortore e si pensa al 16. anche se per me la vera caccia ricomincia a fine mese quando sentiro' il primo tordo!
 
Re: Preapertura...com'è andata?

non ci possiamo lamentare... Non entusiasmante ma alla fine è stato bello stare insieme.
Apertura fatta con quattro amici del forum e uno acquisito.
La mattina viste solo due tortore, mentre a mezzogiorno le abbiamo scovate in un canale difronte a noi... Non si alzavano da sopra gli alberi.

Questa è una piccola sosta dopo la mattinata passata ad aspettare sotto il sole...

pre2012_2.jpg


- - - aggiornato - - -

il furbetto della situazione si è imboscato e appisolato... Non è abituato ad alzarsi presto... Pov'r uagnon!!!

pre2012_3.jpg


ogni tanto veniva giù qualche goccia.....e tanto rumore, un paio di fulmini e nuvole nere!

- - - aggiornato - - -

questo èil risultato della giornata... Dobbiamo accontentarci... Poteva andare peggio!!!

pre2012_1.jpg


la prima è dell'amico ecohunter che, talmente eccitato ha sparato la prima tortora sotto un canale e per magia è caduta nell'acqua... Non vi dico cosa abbiamo fatto per recuperarla, ma potete vedere la foro nell'apposita stanza... Non vorrei avere fraintedimenti... Questa foto è per dimostrare che noi non lasciamo niente a terra e tentiamo fino all'ultimo il recupero!
confermo gran bella giornata .un saluto a voi tutti belle le foto . Grazie piervito
 
Re: Preapertura...com'è andata?

Pre-apertura tutto sommato ottima....il tempo per fortuna è stato dalla nostra parte!!
Le tortore poche ma considerato il limite di carniere di 5 unità per cacciatore alle 8 si poteva già rientrare, i colombacci sembravano galline da quanto erano goffi hahahah.
Un altra enorme soddisfazione son state le mie cartucce animali letteralmente bruciati in volo.
Saluti Marco e spero in altre soddisfazioni giovedì.
 
Re: Preapertura...com'è andata?

apertura positiva....fatti 4 colombacci e 1 germano sabato (padellati almeno 10 e 4 tortore....purtroppo la mente era impegnata da altri seri problemi lavorativi ed i tiri ne hanno risentito incredibilmente).....domenica fatti altri 2 germani 1 tortora 1 ghiandaia ed 1 merlo.......in tre abbiamo sparato almeno 70 cartucce....gli altri due hanno fatto in tutto 6 tortore e 5 colombacci......direi non male!!!!!!ora aspettiamo il 16 settembre.....e saranno di sicuro nuove emozioni!!!!!!!!!!!!

Ma a PG la "preapertura generale" c'è stata il 1° settembre? Scherzo ovviamente! Si poteva tirare anche ai becchi piatti?
 
Re: Preapertura...com'è andata?

Un pò scarsuccia, 7 colombacci e 3 tortore...purtroppo ci è stato soffiato il posto e dove ci siamo piazzati c'era poco movimento....ci siamo ugualmente divertiti...adesso si attende giorno 16 per uscire con i ns. amici a 4 zampe
 
Re: Preapertura...com'è andata?

Brako in trasferta perchè il Tar del Lazio ha sospeso le preaperture.......
Giornate positive! 8 colombacci la mattina del sabato e 5 la domenica! il pomeriggio piombo alle mie amiche grigie...
L'unica cosa degna di nota è che per 2 giorni non ho usato il sovrapposto.. ma un Cosmi 20
 
Re: Preapertura...com'è andata?

Fatti 7 colombacci e uno perso in un campo di mais.
Peccato per il forte vento e per la pioggia che alle 9.30 ha fatto si che abbandonassimo il capanno.
Comunque bello sentire tuonare il fucile.
Speriamo che il tempo tenga domani ma la vedo dura.....
 
Re: Preapertura...com'è andata?

bene o male che sia andata quel che importa è che siete usciti pensate a tutti noi e (siamo tanti)che dobbiamo ancora penare x 15 giorni,io ho 3 ATC in 3 regioni diverse e morire se ho potuto fare la preapertura.Comunque complimenti ragazzi e alla faccia di chi ci vuol male.
 
Re: Preapertura...com'è andata?

perche vi vergognate a mettere il numero delle catture? mioca vi arrestano...amici miei hanno fatto 30 40 pezzi.. capita...LOCCASIONE FA L UOMO LADRO
 
Re: Preapertura...com'è andata?

Strano, mi trovo in questa discussione senza aver neppure fatto uscire la doppietta fuori casa....la colpa è di essere residente nel Lazio, pre-apertura sospesa il giorno prima...ma questa è ormai roba vecchia per chi calca questo forum.
Non me ne vogliate, non sono su queste righe per far pesare a voi i miei lai o la delusione per il mio stato d'animo, solo per aggiungere testimonianza...dal 1° seguo questa discussione per percepire "quel profumo" attraverso i vostri resoconti...
Sabato, alle 04,45 si sbarrano egualmente gli occhi, si va a zonzo trascinandosi tra le camere di casa...un pò dopo il pendolo, in salone, "singhiozza" 5 volte, l'eccidio della vana attesa fino alla sera precedente (un barlume di speranza s'e' resecato nel tardo pomeriggio) ha fiaccato l'animo nel sussulto d'un rito mancato.
Penso che non devo affiancarmi a nessuno, stamane, l'appuntamento con gli altri è caduto con l'inutile desiderio.
Si va egualmente, decido, senza schioppo ma con la voglia di partecipare con occhi e anima ad un cerimoniale che corre avanti alla bramosia.
Si stilla tra le narici l'odore di caffè, s'insegue, con lo sguardo, il "caprioleggiare" del fumo di "cicca" ...indosso il gilet verde bottiglia con le cellette vuote...si va.
Sullo spiazzo del fosso trovo due macchine ferme, mi ricordo che qualcuno ha deciso di far correre (e magari incontrare) i suoi setter. "Inspallo" il seggiolino e nella campagna tanto serena quanto deserta m'avvio in "quell'angolo"...saranno quasi le 07,00 quando osservo la prima coppia di tortore sulla stoppia di girasole, un'altra singola dopo una manciata d'attimi...una merla nel roveto, uno stormo di cornacchie incredule di tanta inquieta quiete. Una "puntarella" di cinque "fijotti" (seconda covata) e, ancora, due adulte.
Son diminuite rispetto a martedi, penso, in quattro giorni, complice il temporale nel centro nord, la tramontana, il taglio del girasole, hanno indebolito il numero di effettivi. Pochi anche i gruccioni, oggi, qualche rondine, un'averla, passeri...storni in quantità più che discreta...quattro germani sul fosso...il "ratteggiare" d'una gallinella.
M'ha raggiunto , intanto, un "giovanotto" sui 70...mustacchi bianchi e berretto calcato sulla fronte. "S'è già vista quarcuna ?" nomina in un accento romano non troppo greve: Che vuole, sono qui da poco, qualcuna è spollata ma dobbiamo aspettare per le altre...C'hanno fregato 'm pieno sti fetenti, prosegue l'uomo. Non faccio in tempo a rispondere...Tan ! Dall'altra parte del fosso.Quattro occhi s'interrogano! Tan!! Di nuovo. Sobbalzo sullo sgabello, "andiamo a dirglielo !" Annuncia il vecchio.
La passeggiata non è lunga, troviamo il tizio con un Benelli al principiare d'un macchiotto...candido come un arciprete fa : "Ahò ! Nun ne casca una.."
Forse ho esagerato nel prendere spazio alla discussione. L'incauto sparatore, esortato dalle nostre dimostrazioni, coglie baracca e burattini celandoli nel cofano d'una "Panda".
Ancora una trentina di tortore motteggiano l'etere e s'involano incontrollate tra gli zeppi alti di girasole. Un pò di chiacchiere ancora, una sigaretta, racconti d'altre annate. A sole quasi alto si va via. Al "baretto" del borgo, col vecchietto e l'incauto cacciatore si consuma definitivamente la mia pre-apertura.
E scusate per il poco.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto