Re: Lazio 2012-2013

ragazzi ho trovato sta cosa qua! Verifichiamo tutti!

Caccia nel lazio, stop alla preapertura del 1 e 2 settembre, accolto ricorso al tar
scritto da redazione


dopo la presentazione da parte del wwf lazio del ricorso al tar per chiedere la sospensione della preapertura della caccia nel lazio nei giorni di sabato 1 settembre e domenica 2 settembre, vanessa ranieri presidente del wwf lazio (e avvocato che ha presentato il ricorso) ha dichiarato: “siamo soddisfatti della decisione del tar lazio che ha certamente impedito alla prevista preapertura della caccia nelle giornate di sabato 1 e domenica 2 settembre di sferrare un ulteriore colpo di grazia alle popolazioni di fauna selvatica già duramente colpite da mancanza d’acqua e distruzione dell’habitat riproduttivo a causa delle fiamme.

Non riusciamo davvero a capire il criterio illogico con il quale la regione lazio, dopo neppure 24 ore dalla adozione del calendario venatorio per il 2012/2013, avrebbe decretato una deroga al periodo di caccia, anticipandone l’inizio a sabato 1 settembre, nonostante il palese stato di calamità naturale che ha visto la nostra regione primeggiare per numero di incendi e per siccità.

L’inizio della stagione venatoria era stato fissato per il 16 settembre ma, come ogni anno ormai meccanicamente accade, la regione intendeva anticiparla di due settimane, contravvenendo palesemente alla direttiva comunitaria uccelli, ed ignorando, ad esempio, per specie come il colombaccio, il parere negativo dell’ispra, l’istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale.

Logica, buon senso e, soprattutto, pareri unanimi degli esperti tra i quali anche l’ispra, concordano nell’affermare che le popolazioni animali, in caso di prolungate condizioni climatiche estreme, sono sottoposte ad enormi stress fisici; la situazione che si è creata in modo particolarmente evidente questa estate a seguito di siccità, alte temperature e incendi rischia di avere, nel breve e nel medio periodo, effetti negativi sulla dinamica di popolazione di molte specie.

La legge nazionale sulla caccia all’art. 19 comma1 permette alle regioni di sospendere la caccia in caso di particolari condizioni ambientali, stagionali o climatiche. L’eccezionale periodo di siccità, le temperature altissime e l’enorme quantità di incendi che nel pieno periodo riproduttivo hanno attraversato il nostro territorio regionale sono una calamità naturale incontrovertibile.

Pertanto invece che chiedere una deroga al calendario venatorio sarebbe stato decisamente più opportuno e logico, al contrario, sospendere l’attività venatoria. Ora, con uno stop al periodo di preapertura alla caccia ottenuto dalla nostra associazione prima in campania e ora nel lazio ed in attesa poi che il ministro catania, come dichiarato, incontri gli assessori regionali all’agricoltura competenti, nella riunione prevista per il 5 settembre p.v., auspichiamo davvero che l’appello delle associazioni di sospendere il calendario venatorio.



ma dove l'hai trovata ????????
 
Re: Lazio 2012-2013

Ma andiamo al wwf lazio invece....

- - - Aggiornato - - -

Nicolt76 ancora non hai capito che rischiamo che sakti anche la generale di apertura e non solo?

ormai dobbiamo aspettarci di tutto qua lo so........... ma a tutto c'e' un limite poi mettono pioggie gia da domani lun mar mercoledi piove de brutto ***** vonnoooo ?
A STI CORNUTI GLIE RODE ER CULO CHE LE TORTORE ANCORA CE STANNO E CHE NOI LE AMMAZZAMO APPOSTA SE INVENTANO STE FREGNACCIE NO LA SICCITA'''
 
Re: Lazio 2012-2013

)IL WWF HA chiesto la sospensiva ai sensi dell’art 56 cod.proc.amm. che prevede l’estrema gravita’ d’urgenza,relativa al paventato danno grave e irreparabile.
Il giudice NON e’ entrato nel merito dell’elaborato in quanto la vera leva della sospenziva NON e’ il colombaccio il quale,pur avendo parere negativo dell’ispra e’ stao motivato usando dati Regionali dell’ARP(agenzia parchi del lazio organo ufficiale della regione ovvero dello stato Italiano). Il merlo come le altre specie hanno TUTTE IL PARERE FAVOREVOLE DELL’ISPRA.
2) In data 27-08-2012,Prot ISPRA N.0031463.Avente come aggetto;LIMITAZIONI DELL’ATTIVITA’ VENATORIA IN RELAZIONE ALLA SITUAZIONE CLIMATICA ESISTENTE..Inviata alle Regioni al Politiche Agricole e Minambiente,consiglia l’eventuale sospenzione delle PRE-APERTURE in funzione della siccita e incendi.Zelanti quelli del wwf, presentano ricorso usando codesto parere ispra il 29 -8 c.m.appellandosi al sopra citato articolo paventando danno irrparabile dovuto alla siccita fuoco stress ecc, che subirebbero gli uccelli in caso di pre-apertura.Il colombaccio e’ stato inserito nel calderone come aggiuntivo per impressionare il Tar,il quale NON e’ entrato nel mertio delle valutazione dello stato di conservaione dello stesso…Ma ha SEMPLICEMENTE APPLICATO L’ART 56 COD.PROC.AMM. SUL PRINCIPIO DI PRECAUZIONE..Lo avrebbe fatto ugualmente anche se NON CI FOSSE STATO IL COLOMBACCIO.Il fulcro del ricorso e’ la siccita’ e il parere ispra….Evitiamo di dire cose strane e non vere.
Il ricorso se fosse stato fatto sul colombaccio,perche’ privo di pare favorevole ispra e NON motivato, la sospensiva sarebba stata solo per quella specie e restava valida la pre-apertura per le altre specie quali tortora merlo e corvidi..Siccome il ricorso ha puntato su quell’ articolo e su quel parere ispra, la motivazione e’ ben altre ovvero siccita’ e incendi…Ecco perche’ hanno sospeso tutte il decreto…


Scusami......ho una domanda molto stupida da fare......in data odierna la Regione Lazio non poteva fare un altro Decreto diverso dal precedente (ovviamente) ???
 
Re: R: Lazio 2012-2013

Re: R: Lazio 2012-2013

Dopo sta bastardata, il minimo che si può fare è stracciare tutte le tessere che ci siamo fatti..mandiamoli tutti a farsi ....... BASTA!!! Poi non criticate quelli che vanno all'estero...qui non è più sostenibile una cosa del genere!!!!!..... Uno schifo!

Ogni tanto mi faccio una domanda ma voi sapete leggere?Perchè se dopo tutto quello scritto dopo che si è spiegato perchè è avvenuto questo voi date sempre le colpe alle associazioni ho seri dubbi sulla integrità mentali di alcuni di voi.Io credo che anche su questo forum ci vuole un po' di nazismo,il primo che dice sciocchezze bannatelo!!!!!
 
Re: Lazio 2012-2013

Gianni, ma 'sti 5 km li hai fatti scendendo verso il mare? Vuoi vedere che ci incontriamo il 1°....;-)


Lasciate stare i colombacci. Fatevi furbi !! Meno ne sparate quest'anno...il TRIPLO ne troverete il prossimo anno!! Usate la testa....per favore. [eusa_pray.gif] [eusa_pray.gif]
 
Re: Lazio 2012-2013

con le dimissioni della Polverini cosa succederà?
speriamo non si candidi la Bonino.....

Chiaro che quello che è emerso è francamente SCONCERTANTE...
Altrettanto chiaro che aldilà di tutto cio' che si è scritto...di giusto e di falso...voi laziali perdete una giunta regionale amica o quantomeno "non nemica"...
La prima in Italia che ha ridato la caccia a Febbraio....la prima in Italia che ha avuto il coraggio di ascoltare le giuste richieste del ns mondo e ha avuto il coraggio di disattendere i pareri ISPRA lasciando i tempi x la caccia alle singole specie come da legge statale...e francamente non è poco...
Poi avrà commesso tanti errori ma difficilmente la prossima giunta avrà così attenzioni verso le nostre richieste...
 
Re: Lazio 2012-2013

Dipendesse da me i cinghiali potreste portarveli pure in camera da letto ahahahahahah

- - - Aggiornato - - -

Noi se passa l'aquila Olimpia 2 botte je le damo!!!!!


Voi je date due botte IO je tiro pure la cartuccera e poi la metto sul caminetto ad ali aperte

- - - Aggiornato - - -

che c'entra le due botte alla Illary non si negano mai .... ma vedrai quante ne prenderete voi di zampate!!!!!


Me sa che Scibby non e' burino....non me vorrei sbaglia'
 
Re: Lazio 2012-2013

e vero magari non serve a gnente ma l indifferenza forse e anche peggio serve fare qualche cosa
 
Re: Lazio 2012-2013

Ale le praperture lo sappiamo come funzionano, la legge c'e' e impone delle regole ben chiare che poi pero' tutti disattendono a loro piacimento.....Io sono stato sempre sfavorevole alla doppia apertura chi ha il cane e' bene che vada alle quaglie e ai fagiani chi non l'ha e' bene che vada alle tortore, e invece alla fine non si fa felice nessuno, i cinofili prima si sparano alla migratoria e poi vanno alla stanziale e gli altri se la pjano in saccoccia.........molto meglio sarebbe un apertura che ne so' la seconda di settembre per tutti e a tutto cosi' non esisterebbero liti e comportamenti da furbi di nessuno.
 
Re: Lazio 2012-2013

Si Gianni, purtroppo tutte le zone umide , comprese stagni , fossi , bacini naturali o artificiali , siano appostamenti fissi piuttosto che terreno libero, dovranno attenersi all'utilizzo del no-toxic....io che caccio col 20 sono sull'orlo della disperazione !!
 
Re: Lazio 2012-2013

Secondo me il problema maggiore e che noi non riusciamo ad essere coesi nemmeno in questo forum ,figuriamoci con le associazioni venatorie che sono tutte a sfondo politico .comunque proreste civili sabato mattina si potrebbero fare o no ????
 
Re: Lazio 2012-2013

vergogna vergogna vergogna vergogna vergogna vergogna e ancora una volta VERGOGNA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Re: Lazio 2012-2013

Alllora ritorni al mio post scriptun: questo è il prezzo che dobbiamo pagare x ul ns calendario? È lo stesso dubbio che ho io: alle regioni condiscendenti non hanno rotto le scatole mentre hanno voluto punire quelle che in un certo senso hanno disatteso le volontà animalare. Ora se il tar gli da ragione sullo stato di calamità (e per me non riguarda gli estatini) possiamo dire addio alle preaperture... o ai tordi fino al 31/01.


Il tar NON entrera' nel merito..Fidati dira' che il motivo del danno irreparabile e' cessato con la sospensiva e la decadenza del decreto di due giorni di pre-apertura.Ne ho lette a dozzine di sentenze del genere.Come non siamo arrivati a sentenza la precedente stagione lasciando ballerina quella famosa sospensiva che recitava "Sembrebbe che la regione ecc,ecc," Era in programma l'udienza per aprile ..E' stata annullata l'udienza...Ovvio se entri nel merito gli animalisti perdono,e se passa la nostra posizione influenzera' tutte quelle regioni che oggi si son appecoronate al loro volere sui tordi al 1o-20 gennaio....E stato un gravissimo errore la precedente stagione non impugnare la sospensiva.....Il rischio di un nuovo ricorso pretestuso come questo c'e', se la regione in caso remoto di sospensiva quest' anno non impugna la sospensiva dobbiamo fare una seria riflessione................E se le associazioni non si uniscono parte in causa con la regione per arrivare a sentenza ovvero si deve entrare nel merito...Si resta in perenne bilancino di estenuanti trattative dall'esito sempre incerto...
 
Re: Lazio 2012-2013

Digli di si poi vedrai come ce caccia da noi fino al 10 febbraio aHAHAHAH


Gustavo 80 sarebbe buona cosa presentarsi quando si entra in un forum, non credi forse?
 
Re: Lazio 2012-2013

Scusa Alessandro ma non mi pare che qualcuno abbia asserito che la colpa è del colombaccio. Le motivazioni del ricorso sono chiare così come è chiaro che questi non si fermeranno alla preapertura ma punteranno sull'intera stagione.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto