Cosa mi consigliate secondo le vostre esperienze cal. 28 oppure 36?

Re: Cosa mi consigliate secondo le vostre esperienze cal. 28 oppure 36?

Io ho un 28 ci faccio tutta caccia e non rimpiango affatto il 12.....unico neo è il prezzo delle cartucce, ma con la ricarica i costi si abbattono. Il divertimento è assicurato purchè si tiri molto preciso
 

Marco Bufalo

Utente Registrato
Registrato
31 Agosto 2012
Messaggi
105
Punteggio reazioni
0
Ciao ragazzi, sono nuovo in questo forum visto che avrei intenzione di acquistare un cal 36 mi date qualche info in merito alle potenzialità, costo cartucce ed eventuale ricarica. Grazie
 
Re: Cosa mi consigliate secondo le vostre esperienze cal. 28 oppure 36?

Ciao Marco

Io ho un combinato Investarm 20/410 e 2 fucili Yildiz,una doppietta con bascula d'acciaio e un Sovrapposto in ergal... li uso con cartucce ricaricate da me oramai da tempo e non ho avuto mai problemi,...la doppietta e il combinato a capanno con richiami vivi,e il sovrapposto con il cane da ferma a distanza max di 25 mt ci ho abbattuto dalla quaglia al fagiano e a rientro su piccola migratoria.


L' Investarm pesa di più ed è più spartano,mentre l' Yildiz è più leggero e maneggevole essendo costruito su bascula dedicata...

Saluti

Gianni

Complimenti, significa che con un 410 ci si diverte!!!
 
Re: Cosa mi consigliate secondo le vostre esperienze cal. 28 oppure 36?

Grazie ragazzi per le risposte e perdonate se sono stato un pò impreciso nel specificare il tipo di caccia, ma in effetti la mia curiosità deriva dal fatto che conobbi un cacciatore che sparava con il 410 cartucce magnum (20 gr. di piombo) a conigli, quaglie, colombacci ecc... provai questo fucile e mi resi conto che era davvero leggero e manegevole...
Mi disse in generale che lo utilizzava per una caccia di piccola e media taglia e che le cartucce costavano tanto...
Avendo poca esperienza ascolto le vostre opinioni circa i tipi di caccia che si possono fare, i tipi di cartucce da utilizzare, le ricariche e le vostre esperienze in merito...Grazie
 
Re: Cosa mi consigliate secondo le vostre esperienze cal. 28 oppure 36?

Le fiocchi gfl 36 sono 11 gr ottime per scartucciate saluti luca
 
Re: Cosa mi consigliate secondo le vostre esperienze cal. 28 oppure 36?

Sta mattina ho fatto l'apertura con un amico che gentilmente mi fa fatto tirare qualche colpo con il suo rizzini cal410 beh le tortore quelle buone intendiamoci le frantumava con le fiocchi magnum del 7.5 a parte che le cartucce non mi piacevano avrei preferito le mie con la SP3 ma ho avuto la fortuna di ammazzare tortore a 30 mt ma i più bei tiri entro i 20/25 mt le tortore scoppiavano in aria poi ho ammazzato una Tortora con la gfl 36 del 10 era bassa che soddisfazione con 11 g beh questo e la bellezza dei piccoli calibri certamente se avrei potuto mi sarei portato il 20 saluti Luca
 
Re: Cosa mi consigliate secondo le vostre esperienze cal. 28 oppure 36?

Quindi Lucal8 gran bella soddisfazione!!! Anche io ho visto abbattere conigli a 25 mt... con il 410
 
Re: Cosa mi consigliate secondo le vostre esperienze cal. 28 oppure 36?

Scusami , ma forse io non capisco un c.... ( cavolo ) ,
e prendo anche lo spunto dalla tua domanda per divagare.
Innanzi tutto bisognerebbe conoscere che caccia vuoi fare , per me i calibri inferiori al 20 / 24 vanno bene solo a capanno e per i tiri a fermo .
Poi....... anticipando chi si sarà già agitato, non ho mai capito perchè , come ultimamente sta accadendo qualcuno vuole cacciare con calibri piccolissimi però con cariche magnum 1000 mila grammi di pallini mire ipergalattiche sensori di posizione ecc..
Naturalmente sto ( in parte ) scherzano, ma un bel calibro 12 per chi si sente da medaglia di bronzo, un bel 20 a chi rincorre la medaglia d'oro e magari ( al massimo ) il 28 per chi colpisce 101 su 100 ad occhi chiusi e sorseggiando il caffè ?
P.S. Le ultime due stagioni ho cacciato con un Pegaso cal. 20 , ma il mio ultimo acquisto ( che non so se userò) è una nuovissima Hemynguey de Luxe CALIBRO DODICI.........
Ciao
 
Re: Cosa mi consigliate secondo le vostre esperienze cal. 28 oppure 36?

Ciao ragazzi, sono nuovo in questo forum visto che avrei intenzione di acquistare un cal 36 mi date qualche info in merito alle potenzialità, costo cartucce ed eventuale ricarica. Grazie

Dipende sempre che tipo di caccia vuoi fare e comunque se hai intenzione per quel calibro, personalmente prenderei il 410 così avrai uleriori soddisfazioni. Il costo delle cartucce + o - sono come tutti gli altri calibri.
 
Re: Cosa mi consigliate secondo le vostre esperienze cal. 28 oppure 36?

Buonasera a tutti

Chi vi scrive è felice possessore di 2 Fucili in 410 e un fucile in cal 28....io uso per la caccia al capanno il cal 410 mentre per la caccia vagante e al volo a piccola migratoria uso un Sovrapposto in cal 28,in più a me piace ricaricare e quindi è anche una soddisfazione vedere i frutti del proprio lavoro durante la caccia....
Che dire amico mio.......dipende che cosa cerchi e vuoi dal piccolo calibro....una volta che lo saprai/sapremo potremo darti indicazioni....

Saluti

Gianni
 
Re: Cosa mi consigliate secondo le vostre esperienze cal. 28 oppure 36?

non so ancora come si caricano le foto ti farei vedere il carniere che abbiamo fatto ma le mie 8 che ho abbattuto valgano il triplo delle loro sta mattina quante tortore incredibile a volte sbagliando si indovina saluti luca
 
Re: Cosa mi consigliate secondo le vostre esperienze cal. 28 oppure 36?

Io tra il 28 ed il 36 non avrei dubbi prenderei il 28 perchè faccio la caccia alla migratoria con palco ai colombi.. sicuramente avrei una marcia in più rispetto ad un 36/410.. Tutto dipende comunque dalla caccia che fai a mio modesto avviso...

Ciao Francesco

Certo, in effetti per il tipo di caccia che fai tu è più comodo un fucile che ti garantisca maggiori rosate.
A me invece non serve per un solo tipo di caccia; lo utilizzerei a conigli, tordi, quaglie, colombacci ecc... per intenderci un fucile abbastanza duttile.

Ciao Marco

- - - Aggiornato - - -

io ho un combinato investarm un monocanna e un sovrapposto falco e sono tuuti gran bei fucili
falco per il pieghevole sei sui 500/600
se invece vuoi un basculante tradizionale il prezzo sale

Bene, vuol dire che per un fucile di questo cal. non ci sono poi prezzi così esorbitanti.
Invece le cartucce le acquisti (quanto costano mediamente?) o le ricarichi???

Grazie a presto
 
Re: Cosa mi consigliate secondo le vostre esperienze cal. 28 oppure 36?

io ho un combinato investarm un monocanna e un sovrapposto falco e sono tuuti gran bei fucili
falco per il pieghevole sei sui 500/600
se invece vuoi un basculante tradizionale il prezzo sale
 
Re: Cosa mi consigliate secondo le vostre esperienze cal. 28 oppure 36?

Sta mattina ho comprato la Sp3 polvere per ricaricare cartucce magnum nel 410 ho comprato bossoli e contenitori tutto quello che mi mancava ho calcolato che risparmierò il 40% rispetto alle originali nella stessa carica
Le cartucce commerciali costano molto rapportato alla loro componentistica ti do'qualche prezzo che sta mattina ho visto in armeria tra cui molto economico rispetto alla media
NSI hunter 14 g 6.5 euro
Fiocchi magnum 19 g 8.5 euro
Mirage magnum 8 euro
Eurocomm unica 13 g 6 euro
Gfl 36 fiocchi 5.80 euro
Spero di esserti stato di aiuto saluti Luca
 
Re: Cosa mi consigliate secondo le vostre esperienze cal. 28 oppure 36?

Grazie Lucal8, mi sono fatto un' idea sul costo delle cartucce, quindi mi sa che un domani mi conviene ricaricarle...
La Gfl36 fiocchi che costa 5.80 euro che grammatura ha?

Saluti
 
Re: Cosa mi consigliate secondo le vostre esperienze cal. 28 oppure 36?

E per quanto riguarda i costi del .410? chi mi da qualche info???
 
Re: Cosa mi consigliate secondo le vostre esperienze cal. 28 oppure 36?

E per quanto riguarda i costi del .410? chi mi da qualche info???

Beh se parliamo di sovrapposti le cose stanno più o meno così :

Investarm circa 550/600 euro
Yildiz circa 600/650 euro
Fair circa 900/1000 euro
Rizzini circa 1300/1400 euro
Beretta circa 1700/1800 euro

Saluti

Gianni
 
Re: Cosa mi consigliate secondo le vostre esperienze cal. 28 oppure 36?

Grazie Gianni, da quello che ho sentito dire anche se sono più economici risultano essere dei buoni fucili sia il Investarm che il Yildiz vero?
Tu ne possiedi qualcuno di questi? hai esperienze in merito?...perchè ne dovrei acquistare uno...
Ciao
 
Re: Cosa mi consigliate secondo le vostre esperienze cal. 28 oppure 36?

Ciao devo essere onesto con te prima di dare un consiglio a te lo stesso consiglio e stato dato dagli amici del forum quindi capisci che più del mio consiglio ti parlo della mia esperienza detto ciò ho acquistato un sovrapposto cal 410 dopo anni di caccia con il 20 dove ho ammirato il suo fascino venatorio ma anche i suoi limiti i piccoli calibri sono indicati per la caccia al capanno e non solo io lo uso sul cane da ferma a conigli e quaglie senza nessun problema e anche a volo a piccoli migratori allodole e tordi mi diverto tanto il cal 28 e molto più versatile cariche odierne arrivano a 28 g puoi fare tutte le cacce alla piccola migratoria e usarlo anche a bekke se sei bravo lo puoi utilizzare come unico fucile perciò
P.s la ricarica e fondamentale per il cal 36 il prezzo delle cartucce e in media di 6 euro con cartucce che arrivano a 11/12 g mentre man mano che si sale con cartucce di cariche maggiori come le magnum arriviamo a 10 euro perciò ricaricare e importante per risparmiare e per avere delle ottime cartucce saluti Luca
 
Re: Cosa mi consigliate secondo le vostre esperienze cal. 28 oppure 36?

Io tra il 28 ed il 36 non avrei dubbi prenderei il 28 perchè faccio la caccia alla migratoria con palco ai colombi.. sicuramente avrei una marcia in più rispetto ad un 36/410.. Tutto dipende comunque dalla caccia che fai a mio modesto avviso...

Ciao Francesco
 
Re: Cosa mi consigliate secondo le vostre esperienze cal. 28 oppure 36?

Grazie Lucal8, mi sono fatto un' idea sul costo delle cartucce, quindi mi sa che un domani mi conviene ricaricarle...
La Gfl36 fiocchi che costa 5.80 euro che grammatura ha?

Saluti
da me lo scorso anno le gfl36 come le 28 erano a 7€ però ci facevo di ogni
questanno non so però ho deciso di ricaricare vedremo come va
 
Re: Cosa mi consigliate secondo le vostre esperienze cal. 28 oppure 36?

Io possiedo un yildiz 410 sono molto contento e ho speso 500 euro investarm risparmi 100 euro gli altri sali di prezzo ma se vuoi qualcosa di più rizzini intorno a 1000 dopo questi se inizi a vedere le marche tipo beretta beh 2000 euro e ti accontentano ma credo che l'aquisti di piccoli calibri non deve superare cifre ragionevoli sia per l'utilizzo mondano sia per la crisi che ci attanaglia saluti luca
 
Re: Cosa mi consigliate secondo le vostre esperienze cal. 28 oppure 36?

mi aggrego a quanto dice lucal8 anche se reputo i 28gr in cal28 esagerati
io ti parlo di esperienza sui campi di tiro e mi sono trovato molto meglio con cartucce 24gr fiocchi
e 21gr armusa rispetto alle 26gr e 28gr di fiocchi baschieri rc ecc.
ho inoltre visto sui tiri lunghi che i piatti si frantumavano bene come chi sparava i 28gr perchè a rendere
difficile questi calibri è la dimensione ridotta delle rosate e non i buchi nella rosata come spesso si pensa per la minima quantitè di piombo
le prove in placca che ho fatto lo confermano un 28-75-3stelle a 30m ha una rosata più stretta di un 12-81-1stella
mentre per i 21gr in cal36 spesso non ci sono e sono 19gr
per il resto io mi sono innamorato del 36 sui campi di tiro e dà soddisfazioni immense
devi solo ridurre un attimo il range di tiro per la caccia e ti divertirai con entrambi
 
Re: Cosa mi consigliate secondo le vostre esperienze cal. 28 oppure 36?

Grazie Gianni, da quello che ho sentito dire anche se sono più economici risultano essere dei buoni fucili sia il Investarm che il Yildiz vero?
Tu ne possiedi qualcuno di questi? hai esperienze in merito?...perchè ne dovrei acquistare uno...
Ciao

Ciao Marco di quele provincia sei??
Un armeria del valdarno,ha il Silver Pigeon 1 a 1230 euro,se ti puo' interessare

Pur sempre un Beretta
Con amicizia,Marco
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto