Re: tabella 23 b canto uccelli

Buongiorno ragazzi...
Visto che siamo in tema di tabella 23 B... sapete dirmi perche i tordi che l'anno passato cantavano ininterrottamente con la tabella di Ligasacchi, quest anno sono totalmente muti...?
Sono a 16 ore di luce e ancora non si sentono... faccio caccia solo con gli zip...
 
Re: tabella 23 b canto uccelli

Se mi dici che li vuoi avere in piena forma per il 10-15 di Novembre, non avrei sfasato niente, se poi li vuoi avere ancora in canto, almeno qualcuno, a Gennaio, allora OK
 
Re: tabella 23 b canto uccelli

cia a tutti....sto a 13 ore e ciccia ora. Non riesco a capire perchè merlo e tordi stentano a partire, ossia i tordi cantucciano piano mentre il merlo continua a sciocchettare. I fringuelli invece vanno via bene e forte. secondo voi?????

foto o tradizionale?
 
Re: tabella 23 b canto uccelli

Certo che va bene, ma accendeli tutti e 4. Un consiglio: ognuno si arrangia con quello che può o che magari riesce a reperire a costo "0" (la plafoniera con 4 tubi permette di accenderli solo in coppia), ma poter disporre di un impianto a luci singole, permette una maggior flessibilità nel modulare la luce.
 
Re: tabella 23 b canto uccelli

Buonasera cacciatori,
Sono un nuovo utente, trovo che questo sia un sito molto bello per lo scambio di idee riguardanti la caccia.
Pratico da 1 anno caccia da appostamento e trovo molto eccitante questa forma d' esercitazione venatoria.
Volevo chiedere a Turdus e a voi utenti qualche consiglio riguardo il fotoperiodo.
Ho una batteria composta da 9tb,4m,5ts,6c e questi sono collocati in un unica stanza.
Ho applicato la tabella di Ligasacchi ed oggi ho 14.45 ore di luce.... Non sono un pò poche?Qualcuno ha provato questa tabella
 
Re: tabella 23 b canto uccelli

cia a tutti....sto a 13 ore e ciccia ora. Non riesco a capire perchè merlo e tordi stentano a partire, ossia i tordi cantucciano piano mentre il merlo continua a sciocchettare. I fringuelli invece vanno via bene e forte. secondo voi?????
magari la qualita' degli uccelli.a oltre 13 ore dovresti iniziare a sentirli.
 
Re: tabella 23 b canto uccelli

Ciao e benvenuto. Effettivamente la tabella del Vanni è un po' datata visto che accompagna una pubblicazione ormai di qualche anno fa; anche lui ha apportato delle modifiche, ma dato che un nuovo libro non lo ha scritto non le possiamo conoscere. L'esperienza condivisa, maturata in questi anni sul forum, ha fatto si che bene o male l'opinione dei cacciatori che praticano il fotoperiodo, sia quella di avere tra 16:00/17:00 ore di luce per i primi di Ottobre, applicando, per chi ha una sola stanza, l'accorgimento di coprire sasselli e cesene all'inizio dell'incremento della luce.

Maurizio
 
Re: tabella 23 b canto uccelli

per favore qualcuno mi può dire come si fà a scaricare questa tabella 23b che non sono buono a trovarla.grazie in anticipo
 
Re: tabella 23 b canto uccelli

Non avendo un simulatore che offre questa opzione (fasi lunari) non saprei cos risponderti, da quello che avevo letto non è che le fasi lunari avessero avuto grosso apprezzamento, ma non penso sia quello il problema per far cantare gli uccelli.
 
Re: tabella 23 b canto uccelli

Ci potrebbero stare alcune soluzioni: che lampadina stai usando - a quanto monte ore sei sceso - il mangime - se hai usato la luce naturale durante la fase di minor luce - il colore del becco dei merli è cambiato - magari non cantano a casa e se li porti fuori - e poi comunque se cantavano gli anni passati non devi preoccuparti, si vede che il loro orologio non ha caricato la sveglia.:eek:
 
Re: tabella 23 b canto uccelli

Grazie per il consiglio,
Scusa per queste mie banali domande ma è da quest' anno che pratico la caccia d'appostamento...
Trovo che sia molto affascinante e ho notato che ci vorrà 3-4 anni per crearsi una buona batteria da richiami!!!
Anche tu pratichi questa caccia?
Durante il periodo amoroso va bene se li aiuto con pastoncino alla frutta o insetti..
Oltre a questo do anche tarme della farina.Che ne pensi?
 
Re: tabella 23 b canto uccelli

Grazie,
infatti i tordi presicci sono molto più duri da far cantare rispetto a quelli d'allevamento..per i sasselli e cesene ci son meno problemi,che ne pensi?
Per un cacciatore che pratica l'appostamento fisso e quindi a sua volta caccia fino a fine gennaio non ci vorrebbe una tabella alla quale la luce aumenti fino al 31 gennaio?
Usando la 23b gli uccelli percepiscono il calo luce già dal 1 gennaio visto il calare di 10 min al giorno...
Come applicheresti la tabella se dovessi svolgere l'appostamento fisso?
 
Re: tabella 23 b canto uccelli

come mangime gli do solamente il pellet reggio di sole 27....... cantano ma piano...il monte ore è quello della tabella che ho scaricato dal sito qui. adesso ho 2 tubi da 18w neon che vanno potrei accenderne altri due ma ho provato e scaldano parecchio quindi sono tornato ad accenderne due solamente e non 4 che ne dici?
 
R: tabella 23 b canto uccelli

R: tabella 23 b canto uccelli

cmq ora non mi fascerei la testa..
Discorso diverso se avessi in stanza 15 ore di luce...vedrai che tra poco partono

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
 
Re: tabella 23 b canto uccelli

come mangime gli do solamente il pellet reggio di sole 27....... cantano ma piano...il monte ore è quello della tabella che ho scaricato dal sito qui. adesso ho 2 tubi da 18w neon che vanno potrei accenderne altri due ma ho provato e scaldano parecchio quindi sono tornato ad accenderne due solamente e non 4 che ne dici?

Da quando applichi il fotoperiodo integrale? soggetti allevati o di aria?
 
Re: tabella 23 b canto uccelli

Angelo sarebbe utile sapere se i tordi che lo scorso anno ti cantavano a 14-15 ore li avevi presi in canto lo scorso anno oppure le hai da qualche anno
Ti chiedo questo perchè è praticamente impossibile che un tordo che ha sempre cantato a 15 non lo faccia a 16... ameno che lo scorso anno non ha avuto un trattamento diverso....

I cambiamenti rispetto allo scorso anno sono la tabella e la luce che non è più un normalissimo neon ma quello apposta (non ricordo la marca).
Tordi vecchi e sicuri (3/4 stagioni di canto) ne ho 7 e ne canta mezzo, di novelli maschi dello scorso anno comprati prima della caccia per sostituire le morti avvenute per il mangime ne ho 5 e nemmeno uno canta (comprati selezionati da me in 70 esemplari) e 5 presicci sicuri (3/4 stagioni di canto) di cui uno canta a dismisura e gli altri muti.
I merli cantano come matti, addirittura 2 novelli dello scorso anno cantano in mano e in macchina.
Penso di averti fatto una descrizione dompleta della mia batteria di uccelli, l'unica nota positiva dei tordi è che almeno zippano il dopio degli anni passati.
Utilizzo come sempre mangime nico con in abbinato il canto miscelato con miele e pastone agli insetti (già 10 anno che uso questo tipo di soluzione) e camole vive.
 
Re: tabella 23 b canto uccelli

I bottacci sono i richiami più ****ardi, volubili ed incostanti, non mi sorprende quello che scrivi, perchè ho ed ho avuto gli stessi problemi.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto