Re: B&P Valle semimagnum cal.20

Nelle B&P Supermagnum da 35 grammi in bossolo da 70 mm c'era e credo ci sia ancora la M410. Comunque le tue sono le vecchie Valle semimagnum, distinguibili per il bossolo Gordon, che erano decisamente migliori delle attuali... tanto per cambiare...

ma queste supermagnum come le chiamate voi le posso sparare secondo voi nel mio a302 camerato 70,visto che me le hanno regalate non vorrei far danno!!!
 
Re: B&P Valle semimagnum cal.20

Ragazzi dopo tanto sono riuscito a scoprire che polvere era quella che ho trovato nella cartuccia che ho scaricato... è questa qui: BP 540/900

Quella polvere è (era) una ball-powder modificata (non commerciale) e veniva utilizzata per caricare alcuni tipi di cartucce B&P tra le quali le Long Range cal. 20 che nella scatola riportavano F2x36.
Ebbi un colloquio con il Sig. Giorgini della B&P il quale mi illustrò come e perchè in alcune loro cartucce vi si trovava quella polvere ...tra l'altro non paragonabile, per caratteristiche, ad altra ball powder di attuale produzione
 
Re: B&P Valle semimagnum cal.20

La differenza tra semi magnum e magnum e data dalla lunghezza del bossolo infatti le prime anche avendo cariche pesanti sono in bossolo da 70 e quindi sparanili in tutti i fucili camerati 70 le seconde sono in bossolo 76 e quindi vanno sparate in fucili magnum con camera 76 o super magnum con camera 89 saluti Luca
 
Re: B&P Valle semimagnum cal.20

Ognuno con il proprio fucile fa ciò che vuole... io un consiglio ho dato ;)

senz'altro !!!
......io vi ho dato qualche specifica tecnica della cartuccia....poi ognuno dentro il proprio fucile ci mette quello che vuole...piombo , sale , lardo, fiorellini, bandierine con simboli della pace...........fate voi
ciauuuuuuu


fabrizio
 
Re: B&P Valle semimagnum cal.20

Quelle che ho scaricato io avevano piombo nichelato dentro il bicchierino della borra e nelle pareti del bossolo c'era una polverina argentata e ho pensato fosse proprio nichel... mai ho trovato una cosa del genere.. comunque la borra è di colore griggio topo e pensavo fossero quelle borre biodegradabili che fabbrica la baschieri... è la polvere che mi ha fatto incuriosire perchè non corrisponde a nessuna polvere che sono indicate nel sito B&P.. solo che l'unica polvere non indicata nel sito è la polvere sferica utilizzata per molte cartucce... ma che polvere è questa "sferica" [26] [26]
 
Re: B&P Valle semimagnum cal.20

ma queste supermagnum come le chiamate voi le posso sparare secondo voi nel mio a302 camerato 70,visto che me le hanno regalate non vorrei far danno!!!



--------------------------------------------------------------------------------------
No, assolutamente. Le cartucce magnum si sparano in canne camerate 76, le supermagnum, in quelle camerate 89. Tu puoi sparare le semimagnum.
 
Re: B&P Valle semimagnum cal.20

Flagg ha scritto:
I pallini da tempo non sono piu' nickelati, anche se lo sembrano, ma sono denominati "diamond shot": ottimi, assolutamente tra i migliori in commercio!

Ciao

Cioè Pier? ci dai ulteriori info, please? [lol.gif]
 
Re: B&P Valle semimagnum cal.20

arsvenandi ha scritto:
Cioè Pier? ci dai ulteriori info, please? [lol.gif]

Non ho ancora capito dove e come li fanno pero' li trovi nelle Kent (in America), nelle Gamebore e nelle B&P. Penso siano americani. Sono pallini ad alto contenuto di antimonio ed altro, di buona durezza, sferici e ben levigati. Sembrano trattati superficialmente con l'uso di altre polveri metalliche.

Ciao
 
Re: B&P Valle semimagnum cal.20

Nelle B&P Supermagnum da 35 grammi in bossolo da 70 mm c'era e credo ci sia ancora la M410. Comunque le tue sono le vecchie Valle semimagnum, distinguibili per il bossolo Gordon, che erano decisamente migliori delle attuali... tanto per cambiare...
 
Re: B&P Valle semimagnum cal.20

Io ho scaricato sia le magnum da 35gr che queste e hanno la stessa polvere... ma la M410 è granulare?
 
Re: B&P Valle semimagnum cal.20

Ragazzi fate molta attenzione... se voi leggete le "istruzioni" c'è scritto che i fucili le cui camere sono da 70mm del cal.20 possono tirare fino a 32gr per giusta regola, e le magnum fino a 36gr però voi sapete che c'è la cheddite che ha confezionato cartucce con 36gr in bossolo da 70 e 40gr in bossolo 76mm... sono sicure perchè se le hanno fatto sono sicure, ma io non le tirerei, mi bastano 25#29gr! oltre questo non mi spingo mai per la caccia che faccia...
 
Re: B&P Valle semimagnum cal.20

Non vorrei sbagliarmi ma era la M410S, una M410 appositamente modificata per le cariche pesanti del 20, le ho sparate quelle cartucce, veramente ottime. [lol.gif]
 
Re: B&P Valle semimagnum cal.20

Ragazzi fate molta attenzione... se voi leggete le "istruzioni" c'è scritto che i fucili le cui camere sono da 70mm del cal.20 possono tirare fino a 32gr per giusta regola, e le magnum fino a 36gr però voi sapete che c'è la cheddite che ha confezionato cartucce con 36gr in bossolo da 70 e 40gr in bossolo 76mm... sono sicure perchè se le hanno fatto sono sicure, ma io non le tirerei, mi bastano 25#29gr! oltre questo non mi spingo mai per la caccia che faccia...

sparatele tranquillamente ragazzi...... con fucili normalmente punzonati PSF( tutti ).....DI SUPER MAGNUM HANNO SOLO IL NOME ..per il resto sono normali cartucce con il bossolo da 70 mm caricate con una + generosa dose di piombo....35 grammi..... e con una polvere normalmente utilizzata per le cariche molto pesanti...esattamente la M410....tra l'altro le ho provate ai colombacci e le ho trovate veramente pessime . ciao

fabrizio
 
Re: B&P Valle semimagnum cal.20

Che io sappia, le Mythos sono state sempre caricate con piombo "diamond", sia nel cal. 12 che nel 20, piombo che all'apparenza sembra nikelato, ma che di fatto non lo è. Confermo che il "diamond" è un piombo di ottime doti balistiche. Del cal. 12 ho provato le Mythos Valle Special da 37 gr. di pb. 5 e 3, la Magnum HV 46 gr. pb. 5, e la Supermagnum 56 gr. pb. 0, mentre del cal. 20 la semimagnum 32 gr. pb 5 e 4, sia quella in bossolo Gordon che quella in bossolo normale. Provate ad acquatici, tutte si sono rivelate buone/ottime, con selvatici quasi sempre ammazzati pulitamente, in particolare le 2 magnum cal. 12 e la semimagnum cal. 20 in bossolo gordon.
 
Re: B&P Valle semimagnum cal.20

No, la M410 non è granulare. [26] Mi viene da pensare allora che le cartucce che hai scaricato tu risalgano al periodo immediatamente successivo all'incendio della B&P in cui magari è stata impiegata una Ball Powder perché ricordo per certo un articolo su Diana di un pò di anni fa, a firma di Antonio Granelli, in cui si analizzava la B&P Supermagnum 20/70 e lì era riportato che tale cartuccia impiegava la M410.
 

killer92

Utente Registrato
Messaggi
1,339
Punteggio reazioni
8
Punti
36
salve ragazzi...
oggi facendo un pò di ordine nella stanzetta adibita alla caccia ho trovato due cartucce di queste citate... lo scorso anno le ho sparate all'apertura cn buoni risultati e di un pacco di 10 me ne sono rimaste solo due.. ho voluto vedere come erano caricate ed ho riscontrato il seguente assetto:
Bossolo Gordon 70mm nichelato t.3
inne
1,60g di una polvere granulare nera
32,15g di piombo n°5 nichelato
borra biodegradabile 15mm
chiusura a 59,8mm..
ora mi chiedo... xk sul sito della b&p porta che dentro queste cartucce c'è m92s, e invece c'è una polvere uguale a quella utilizzata x le B&P magnum cal.20 cn 35gr di pallini... che polvere è?
grazie anticipatamente...
 
Re: B&P Valle semimagnum cal.20

arsvenandi ha scritto:
Non vorrei sbagliarmi ma era la M410S, una M410 appositamente modificata per le cariche pesanti del 20, le ho sparate quelle cartucce, veramente ottime. [lol.gif]
Esatto era una versione più vivace usata anche per le super valle 57gr!
 
Re: B&P Valle semimagnum cal.20

Ognuno con il proprio fucile fa ciò che vuole... io un consiglio ho dato ;)
 
Re: B&P Valle semimagnum cal.20

--------------------------------------------------------------------------------------
No, assolutamente. Le cartucce magnum si sparano in canne camerate 76, le supermagnum, in quelle camerate 89. Tu puoi sparare le semimagnum.

sulla scatola c'e' scritto 70mm e poi stiamo parlando di calibro 20!!
 
Re: B&P Valle semimagnum cal.20

senz'altro !!!
......io vi ho dato qualche specifica tecnica della cartuccia....poi ognuno dentro il proprio fucile ci mette quello che vuole...piombo , sale , lardo, fiorellini, bandierine con simboli della pace...........fate voi
ciauuuuuuu


fabrizio


Io vado matto per le bandierine con scritto BANG!!! :D ahahahah
 
Re: B&P Valle semimagnum cal.20

fabio d.t. ha scritto:
Attualmente sono cambiate ? Hanno ancora il piombo nik.?
Grazie a chi saprà rispondermi

Le Mythos ultima generazione (2011) hanno la "nuova" borra paracadute. Non so se questa borra e' solo per le cal.12 o anche per le cal.20. E' simile a quella delle Federal Premium....
Sono decisamente cartucce invernali long range. Nelle cal.20 mi dicono ci sia la M92S e quelle che non ce l'hanno sono rimanenze.
I pallini da tempo non sono piu' nickelati, anche se lo sembrano, ma sono denominati "diamond shot": ottimi, assolutamente tra i migliori in commercio!

Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto