Peter come ti trovi?? Per che caccia lo utilizzi??
Fulvio.....non sono in accordo con quel pensiero! In linea di massima ogni animale ha il suo calibro ideale....poi come dice giustamente Torraiolo abbondare un pò in potenza male non fa!!
Personalmente ritengo il 243 winc "il calibro" per il capriolo, mentre reputo massimo, ma comunque funzionale efficace anzi ottimo direi il 270 winc.....oltre secondo me è eccessivo ma...comunque son calibri tranquillamente utilizzabili.....queste le mie considerazione andando verso il "grosso"...tutte le possibili combinazioni e calibri tra il 243 wic e il 270 sono comunque perfetti nei normali tiri di caccia!
Scendendo di potenza dal 243 la cosa si complica.....e non poco!! Vedo ancora molto buono il 6 ppc ma....scendendo ancora bisogna fare considerazioni diverse e porsi limiti più ristretti....distanza, vegetazione,vento, appoggi....sono parametri da tenere in massima considerazione oltre ovviamente alla perfetta taratura dell' arma e alla capacità di sparare con relativa tranquillità (un pò di emozione ci vuole sempre....il giorno che non proverò più emozione nel momento del tiro smetto....ma un conto è emozionarsi un pò soprattutto dopo il tiro un conto è imbracciare un po tremabondo con addosso la fretta di sparare)
Faccio presente che se quando parto da casa vedo che c' è vento...prendo il 270...se so che vado nell' appostamento dove devo tirare nella scarpata di fronte tra spine rovi e da 180 ai 250.....prendo il 270...se non ho molto tempo da dedicare alle uscite e comunque il piano va fatto....prendo il 270....
Saluti
 
Ragazzi io normalmente porto con me il 223 quando so che non avrò, in linea di massima, la necessità di tirare poco sopra i 100/120 metri. Poi tutto dipende dal piazzamento della palla.
Sul raccontare c'è poco da dire, esce l'animale, non è eccessivamente lungo, tiro e cascano. Diciamo che a memoria di daini con quel 223 ci sono morti un balestrone, 2 fusoni, 2 piccoli e 4 femmine adulte, più qualche capriolo. Forse qualcosa di più, ma non me li ricordo tutti.
di solito restano sul posto, il balestrone e i 2 fusoni sono rimasti sul posto, ma erano tiri ben piazzati. Anche i piccoli sono rimasti fulminati e le femmine mi pare che una o 2 abbiamo fatto una decina di metri.
Signori non c'è molto da dire, se non di non eccedere nelle distanze, ma sopratutto di piazzare bene il colpo. La mia stringe di più di quella di cui sono state pubblicate le foto. In merito alla Norma 200 e alle BT non saprei che dirti, o meglio non avendo mai provato questa combinazione tirerei ad indovinare. Provala, cronografala e verifica la rosata. Dopo di che trarrai tu le tue conclusioni, non c'è altro modo se non i test al poligono e sul campo.
Ovviamente non può essere una prima arma, ma in mano a chi sa usarla e soprattutto a chi sa cosa fare ed ha alle spalle una certa esperienza, può far bene il suo lavoro. Sicuramente non consiglierei la carabina e il calibro in oggetto ad un neofita alle prime armi perchè il rischio di fare scemenze è troppo alto, nel senso è una combinazione che non dà spazio agli errori.
Non esiste una verità assoluta e non esistono pareri buoni per tutti, ognuno di noi deve essere consapevole e conscio di quello che fa, per poi regolarsi di conseguenza.
Quindi se qualcuno me lo chiede io sconsiglio sia carabina che calibro anche solo per il capriolo. Io personalmente in talune circostanze la uso con soddisfazione anche sul daino, ma è una mia scelta e di animali ne ho tirati abbastanza da sapere, in linea di massima (l'errore è sempre in agguato) come e quando usarla.
Ma se già vi viene da porvi la domanda se usarla o meno, allora vi siete già risposti che forse è il caso di orientarvi su qualcosa di più energico. Gli esperimenti si fanno con la carta non con gli animali.
 
Caccia di selezione e controllo agli ungulati zona Alpi .... Scalcia un pochettino e l'ottima in ferro nudo non perdona ma nel complesso è un ottimo compromesso calibro e costo
 
Poi mi permetto di esprimere un parere personale ..... A distanze eticamente ( secondo me corrette) max 300 m non arrechi inutili sofferenze a nessuna specie e nel raggio max di 10 metri trovi l'animale con un colpo piazzato benino in zona cuore ..... Poi di teorie sul killing power ce ne sono a quintali ..... Io non ho letto il post per intero ma parlare di calibri senza specificare peso e tipologia di palla lascia il tempo che trova .....
 
Francia... Svizzera... Germania... avanti anni luce.

Dark armi con filettatura sulla canna ce ne sono parecchie, anche alcune pistole...


si vero, avanti anni luce... e non certo per la sola cultura venatoria... il problema e' che spiace doverne prendere atto. Sai, in austria o germania non ho mai visto un cartello con scritto divieto di pesca o caccia ai non autorizzati... :)
 
Re: Carabine basculanti

Sono 15, 8 erano piu' di due anni fa.....non leggi neanche attentamente, e' gia' la seconda volta!
A scusa se sono 15 allora il discorso cambia, sei un cacciatore di provata esperienza...ma piantala dai, 15 caprioli nel Chianti un selecontrollore li fa solo nel periodo estivo...Ma poi fammi capì na cosa, tu capisci al volo gli altri ivece so tutti deficenti e dopo 30 anni non hanno imparato quello che tu hai imparato in 30 minuti di sonno (perchè le esperienze sul campo tu te le sei solo sognate)!
25 anni di caccia in montagna, ma toglimi una curiosità, ma quanti anni hai?
 
Ciao Paolo,
anche io avevo intenzione di intervenire direttamente sullo scatto (anche se so che meno di 1500 gr circa non si può scendere....che partono i colpi alla chiusura.....hai misurato il peso del tuo scatto??) avevo già smontato il calcio e visto gli interventi da fare (già acquistato anche smeriglia valvole, paglietta e carta abrasiva...), poi......ho voluto provare il marchingegno....ti assicuro che funziona in maniera egregia!! Certo non è adatto a semiauto e, anche per le altre mie carabine (tutte senza stecker) ho optato per l' intervento sullo scatto (remington 710 in 270 winc scatto a 610 gr - vanguard in 7mm rem scatto a 735 gr....netti e puliti soprattutto quello del remington fa invidia a tante blasonate armi.........la H&K 940......non l' ho toccata;)) ma.....sul baikal ci può stare credimi!! Per quanto riguarda il bello o il brutto.....bhe se volevo un' arma "bella" mi orientavo su altro.....anche se a me la "rustica funzionalità" piace!!
Ti posso chiedere un consiglio visto che sei possessore di altro baikal?
Proprio ieri son tornato al poligono e.....mi son accorto che il colpo in alto che si vede anche in foto e credevo mia colpa invece......si ripete sistematicamente!!!!! Cioè a canna freddissima......il primo colpo va in alto.....gli altri si stabilizzano!! Mi hanno detto che è la canna nuova.....sparando e pulendo il difetto andra diminuendo fino a sparire......il tuo lo faceva?? Che calibro è? Hai fatto altre modifiche?
Io ho installato l' attacco per il bipede che uso al poligono e reso la canna flottante.....


Grazie

in realta' non posseggo un baikal ( e non non e' nella mia lista dei desideri) ma conosco piuttosto bene l'oggetto in quanto ne ho avuti per le mani parecchi di amici per la taratura in poligono e per studi di ricarica. Alcuni anche per lungo tempo. personalmente non avrei reso la canna flottante (per quanto possa essere flottante la canna di un basculante) poi che' la canna e' stata progettata per lavorare con punti di contatto. credo che lo scostamento della tua rosata a canna fredda dipenda proprio da quello perche' quando la canna e' calda si dilata e torna a far pressione sul legno e si stabilizza con migliori risultati. per lo scatto sinceramente preferirei affidarmi ad un bravo armaiolo ed evitare giochi di leve con grilletti aggiuntivi. Intervenire sullo scatto di una bolt e' decisamente piu' semplice (ma anche questo preferisco farlo fare a chi e' di mestiere per la sicurezza mia e degli altri).
 
Re: Carabine basculanti

Non credo di aver mancato di rispetto e questa e' la premessa.

Invece si. Adesso fai anche batutte del cavolo quando invece e' chiaro dall' inizio che le tue proposte non sono il massimo. Di certo non sono un pezzente morto di fame, il K95 non lo compro perche' non so cosa farmene, ne' ho bisogno di 300 carabine!! Non sapevi neanche che la CZ produce un validissimo kipplauff ed hai insistito ignorandolo dall' alto della tua esperienza! Poi, cosa piu' subdola, lanci la pietra e nascondi la mano......

Se cosi fossi stato interpretato mi scuso. Ma... Flagg, una domanda quanti camosci hai prelevato nella tua vita da cacciatore? Con quanti Kipp hai sparato? Quanti ne hai posseduti? Oppure e' tutto legato alla maturazione dell'uva e tu sei (restando in ambito venatorio ) una vecchia volpe? :)
...proprio come qui sopra!! Prima fai il preambolo per apparire educato e poi ricominci....
Che differenza fa per un camoscio se lo ammazzi con un kipp o con un' altra carabina? Risposta: nessuna. Che differenza c'e' fa trasportare 50 Kg o 50.2 Kg?? Risposta: nessuna. E' piu' comodo avere uno zaino antidiluviano ed un kipplauff oppure avere uno zaino serio ed una bolt action (che si smonta in pochi secondi e pesa solo 2-300 grammi in piu' o che e' altrettanto leggera e non si smonta)? Risposta: direi assolutamente la seconda! Che differenza fa essere fisicamente a posto ed allenati invece di avere la panza o problemi fisici per qualche altro motivo? Risposta: moltissima!! Prova a prendere in giro qualcun altro, con me non funziona! A questo punto dubito fortemente che tu sappia cosa sia la montagna, nel senso che non ci sei cresciuto, non ci vivi e la conosci superficialmente da tipico cittadino che va a fare escursioni ognitanto! Te l' ho gia' chiesto, ci incontriamo in montagna e vediamo direttamente sul campo! Se hai tutta questa esperienza trentennale non dovresti avere problemi.....a starmi dietro!
 
R: Carabine basculanti

R: Carabine basculanti

Scusa, ma questo che connessione ha con l'esperienza nella caccia? Poi non mi pare mi sembra di essere mai intervuto contro l'uso di indumenti ad alta visibilita', anzi a dire il vero non mi pare di aver mai postato in quella discussione. Non fosse altro perche' il cinghiale in battuta e' una forma di caccia che non pratico. Ma poi li si parla di regolamenti non di esperienza sul campo in termini di azioni venatorie.

Inviato dal mio I-000 usando Tapatalk
 
Re: Carabine basculanti

qua non capisco perche alcuni parlano bene altri no della baikal,cmq per il mio utilizzo saltuario non mi sembra normale spendere una follia per una carabina che uso tra si eno tre volte all anno...
 
Peter,
se ti riferisci al mio post mi sembra abbastanza chiaro che stò parlando del solo capriolo.....e delle palle più idenee per il capriolo per ogni calibro mensionato!! Chiaro che una fmj non sarà idonea ne nel 223 ne nel 300 win mag. (forse le fmj sub soniche in 308 winc che con l' effetto tumbling ma....lasciamo perdere)
Son contento per te se tutti gli animali tirati a 300 metri ti hanno fatto solo 10 metri!! Ma quanti animali hai tirato?? 300 metri sono una grande distanza di tiro a caccia.....per me rappresentano il massimo e almeno per il capriolo spesso avito anche di andare oltre i 250....
Saluti
 
Ciao a tutti,
ha conferma di quanto asserito da Rinaldo....ecco il mio giocattolino e la relativa rosata a 100 metri (il colpo in alto è un mio errore)....considerate le scarse capacità del tiratore e l' ottica da 6x!!
Saluti
Ps
Lo scatto è stato lasciato come originale ma ho montato l' EZ-PULL che lo ha portato a 1080 gr e molto netto;)Vedi l'allegato 61864Vedi l'allegato 61865


ciao scusate l'ignoranza ma non conosco l'EZ- PULL, potreste spiegarmi cos'è
grazie
ciao
 
No no parlavo o in generale ... E trecento metri é una distanza massima .... Chiaro che il capriolo lo tiri anche a 50 metri ( ma non è da tutti non farsi sgamare) Poi sinceramente il 223 dove caccio io è permesso da poco e non lo conosco Prima il limite era il 243..... Nessuna polemica con nessuno .... L'importante che la palla sia hunt e non da tiro ..... E purtroppo non tutti lo capiscono ....
 
Re: Carabine basculanti

Si ho capito, la BRNO Effect, ora di proprieta' CZ, e' un kipplauf! Il K95 costa troppo per quello offre, secondo me, quindi o sei ricco oppure e' meglio guardare altrove....
Per me una Tikka T3 Lite che pesa comunque 2.7 Kg, e' mediamente piu' precisa ed ha 4-5 colpi e' difficilmente battibile. Non si ripiega ma non importa...meglio avere gli altri vantaggi, incluso il prezzo. La R93 Professional pesa poco piu' di 3Kg ma si smonta. Se uno vuole fare una caccia impegnativa ci vuole anche il fisico, altrimenti e' meglio praticare altro o stare a casa....
Pure io in montagna cerco di evitare armi pesanti ma fino ad un certo punto. Poi non e' piu' conveniente, come sempre succede quando si espera un aspetto rispetto al tutto.


Ciao

bah, non condivido affatto. Io posseggo un diverse armi combinate o kipp e la precisione e' la stessa di una carabina. Ovvio, sono armi di fascia alta (Blaser o Krieghoff). Rientro a casa tra qualche giorno, cerco qualche prova di rosata e chiedo all'amico Torraiolo di postarla. Giusto per far chiarezza. Sulle cacce impegnative, caro Flagg, torno a ripetere che fisico a parte (che per fortuna ancora mi sostiene abbastanza bene nonostante sia prossimo alla cinquantina...) quando hai un camoscio nello zaino e devi passare in posti brutti do ve serve attaccarsi con le mani per non cadere da qualche parete la bella carabina tradizionale bolt che ti porti sulla schiena e sbattacchia qua e la' e' quanto di peggio puoi desiderare di avere in quel momento... Poi chiaro, i camosci c'e' anche chi li caccia da bordo strada con il fucile appoggiato sul cofano dell'auto, ma io non appartengo alla categoria. Al netto di questo specifico impiego l'uso del kipp in altre cacce non e' giustificato/richiesto. Via dalla montagna dura, bolt action sempre.
R93: ti devi portar la chiave e l'ingombro dei pezzi smontati e maggiore di quello del k95 (o similare). Lo dico perche' l'ho provato avendo entrambe le armi e non per sentito dire...
un caro saluto,
paolo
 
Re: R: Carabine basculanti

Re: R: Carabine basculanti

Scusa, ma questo che connessione ha con l'esperienza nella caccia? Poi non mi pare mi sembra di essere mai intervuto contro l'uso di indumenti ad alta visibilita', anzi a dire il vero non mi pare di aver mai postato in quella discussione. Non fosse altro perche' il cinghiale in battuta e' una forma di caccia che non pratico. Ma poi li si parla di regolamenti non di esperienza sul campo in termini di azioni venatorie.

Inviato dal mio I-000 usando Tapatalk

Cosa c' entra? Bisognerebbe chiederlo agli esperti che, dall' alto della loro esperienza, ritengono che le cose vadano bene cosi' quando invece non e' vero. La mia..modesta....esperienza sul campo mi diceva e mi dice che questa caccia sta diventando sempre meno sicura!! I nuovi regolamenti non sono di certo campati per aria. Gli incidenti sono in aumento. Sara' un caso che sono in aumento da quando le squadre via via sono diventate reggimenti???
In quella discussione sei intervenuto eccome...non si parlava dei giubotti ma di squadre in Umbria! Gia' al primo tentativo di proporre qualcosa di diverso per aumentare la sicurezza sono arrivati gli esperti a fare battutine e dopo la solita litigata e' arrivato un altro esperto che facendo finta di stare a sentire ha comunque concluso che non ne vale la pena. Bene mi pare che le cose stanno come dico io!!
 
Re: Carabine basculanti

Sono 15, 8 erano piu' di due anni fa.....non leggi neanche attentamente, e' gia' la seconda volta!
A scusa se sono 15 allora il discorso cambia, sei un cacciatore di provata esperienza...ma piantala dai, 15 caprioli nel Chianti un selecontrollore li fa solo nel periodo estivo...Ma poi fammi capì na cosa, tu capisci al volo gli altri ivece so tutti deficenti e dopo 30 anni non hanno imparato quello che tu hai imparato in 30 minuti di sonno (perchè le esperienze sul campo tu te le sei solo sognate)!
25 anni di caccia in montagna, ma toglimi una curiosità, ma quanti anni hai?

Ma piantala tu, si tratta di capire la lingua italiana ed un ragionamento un attimo piu' sottile delle solite cazzatelle!! Ma tant' e' questo e' il livello.....
Ho sicuramente piu' anni anni di te!
 
Ci mancherebbe nessuna polemica!! E' un piacere scambiare due parole anche se....virtuali!!!
Io nel 7 rm utilizzo per il cinghiale e a volte il capriolo....la a-max 162 grs!! Si è una palla da tiro. Mi ci son trovato bene con diversi abbattimenti a distanze che vanno dai 70/80 agli oltre 250 metri su cinghiali!
Tieni presente che il 95% sono animali da 40/60 kg con un paio di verri intorno ai 70 kg e una grossa scrofa di oltre 100 kg tirata a 70/80 metri...presa un po dietro (anche questa....) che ha fatto un quarantina di metri....quindi ottimo abbattimento ma....la palla non è uscita!
Per il resto problemi zero.......però voglio sperimentare le accubond 140 grs....ne ho caricate 5 con la MRP in dose di 67 grs....appena posso vado in poligono e vediamo se la mia vanguard le gradisce.....
Saluti
 
Anche te 7 RM ..... Io il 7 RM lo carico con vita 160 e palle balistiche tip 150 gr e ci faccio un po' tutto dal cervo (230 metri ed è caduto sul posto .... Penso sia stato il tiro più preciso in 13 anni di attività ) al camoscio e capriolo .... Sul capriolo fa qualche casino ..... Sul cinghiale carico le nosler custom 168 gr sempre con vita 160 ( uso le stesse polveri per evitare di sbagliare ! ) ma sul cinghiale è fondamentale il piazzamento del colpo con qualsiasi palla se no altro che 10 metri
 
Re: Carabine basculanti

per Giampy,
la baikal fa un basculante monocanna rigato in ottimi calibri per la selezione, credeo che il costo si aggiri sui 300,00 ma lo trovi anche su www.armiusate.it completo di ottica a prezzi buoni.
Unico neo lo scatto molto duro, e poi quando lo carichi lo devi chiudere un po' energicamente altrimenti non si arma e il rumore che fa a seconda di dove ti trovi puo essere un fattore negativo.
Canna diritta e ottima precisione nel tiro poco meno di 3kg credo nei calibri 223,308,270,30.06. tante recensioni su internete e su youtube.
saluti
Francesco
 
Come detto non l' ho misurato ma......e veramente molto molto duro!!
L' ez-pull costava circa 50 euro ma.....purtroppo tutte le aziende (trovate su internet) che ho contattato mi hanno risposto che non è più importato in Italia dagli Stati Uniti per via delle restrinzioni all' export di parti di armi che in america hanno applicato con le nuove leggi antiterrorismo (pare ci voglia una specie di patentino....:confused::confused:)
Fortuna ci sono i forum........l' ho trovato usato da un' utente che me lo ha spedito per 20€:D:D.......poca spesa,....tantissima resa!!!

mi domando perche' l'abbia venduto il fortunato precedente proprietario... :)
Qualche euro in piu' e le mani sapienti di un bravo armaiolo, fermi i limiti oggettivi del pacchetto di scatto dell'arma in questione, otterrebbero un reale valore aggiunto in termini di fluidita' e relativa pulizia di scatto...
weidmannsheil,
paolo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto