fucile prima della preapertura

Re: fucile prima della preapertura

allora andiamo per esempi: chi cerca funghi non è giustificato dal cane , chi va correre idem , chi va a cavallo idem chi va in bici idem , non mi sembra che sussistono i presupposti oggettivi e soggettivi per la configurazione di un qualsiasi reato. Semplicemente fare attenzione laddove ci siano indicazioni ben precise che possono indurre al venir meno del diritto di proprietà o laddove questa sia delimitata da recinzioni muri ecc ecc dove eventualmente si possa sfociare nella violazione.
nel caso di specie , salvo la legge regionale del lazio, io, soggetto, ho il porto d'armi? si!! ho il fucile scarico e in custodia in macchina? si! la caccia e chiusa ? si
dov'e' il reato?
se io un martedi pomeriggio parto per andare a caccia e devo percorrerre diversi chilometri e mi fermo perche sono stanco di guidare in una piazzola di una strada provinciale cosa mi fanno la multa?


io ritengo che chi va a funghi su terreni privati commetta un abuso....non c'e' molta differenza che andare a mele,castagne o ciliegie...idem chi percorre terreni privati.
pap
 
Re: fucile prima della preapertura

Ciao chico, innanzi tutto si deve dividere tra PORTO e TRASPORTO. Il pd del fucile per uso caccia, ti autorizza al TRASPORTO del fucile su tutto il campo Nazionale, anche nel periodo di caccia chiusa, e anche delle munizioni, semprechè l'arma sia smontata e in custodia, lo stesso dicasi per le cartucce. Insomma l'arma deve essere trasportata in modo da non potersene servire agevolmente (il fodero non va bene).

Sei sempre il solito perfettino:), insomma condivido pienamente!!
 
Re: fucile prima della preapertura

Art. 842 Caccia e pesca
Il proprietario di un fondo non può impedire che vi si entri per l’esercizio della caccia, a meno che il fondo sia chiuso nei modi stabiliti dalla legge sulla caccia o vi siano colture in atto suscettibili di danno.
Egli può sempre opporsi a chi non è munito della licenza rilasciata dall’autorità.
Per l’esercizio della pesca occorre il consenso del proprietario del fondo.

Ricapitolando mi sembra di aver capito: nei terreni e strade pubblici si può andare anche la sera prima con fucile in custodia e non abbandonandolo.
Nei terreni privati bisogna entrare per l'esercizio della caccia, e quindi se si interpreta che prendere il posto non è esercizio di caccia siamo passibili di denuncia penale per violazione della proprietà privata fino all'ora esatta di inizio della caccia, se si vuole essere fiscali (mezz'ora prima non stai cacciando e quindi non dovresti essere li). La regione toscana non mi sembra abbia legiferato su tale tema, la regione lazio e umbria sembra di si, mi rimane però il dubbio che quelle regionali siano leggi in materia di caccia che non scalfiscano il diritto di proprietà del proprietario, a meno che non sia espressamente scritto che modificano l'art. 842 del CC (e poi potrebbero farlo? penso di no). Non conoscendo quelle leggi regionali mi rimetto agli amici vicini di regione.
Quindi se è vero quello che dico nel Lazio tre ore prima la venatoria non può farti la multa ma il proprietario può denunciarti.. In Toscana mi sà che il rischio è sempre dietro l'angolo..
A questo punto ci vorrebbe un buon avvocato per sentire il suo parere..
 
Re: fucile prima della preapertura

In periodo di preapertura la legge ti consente di entrare nel campo per cacciare SOLO 3 ore prima quindi tutto e' legato a quella autorizzazione, va' da se quindi che con il fucile prima di tale orario nel campo non puoi proprio andarci, potrebbero denunciarti gia' come presenza fisica senza arma, figuriamoci con la stessa al seguito.

_______________-
si ma allora durante il periodo di addestramento cani che la caccia è chiusa sarebbe un piovere di querele????
 
Re: fucile prima della preapertura

confermo........nessuno può farti storie per quanto riguarda il campo....puoi andarci tranquillamente senza che nessuno ti dice niente...sempre se non e coltivato o ci sono varie tabelle che vietano la caccia
 
Re: fucile prima della preapertura

Forse mi ripeto ma si sta facendo confusione.
Chico chiede solo se può portare il fucile con sè il giorno prima e la risposta è una sola: sì!
Se poi il contadino o il proprietario del fondo lo può mandar via perchè non è aperta la caccia non ha nulla a che vedere con il fucile.
 
Re: fucile prima della preapertura

Forse mi ripeto ma si sta facendo confusione.
Chico chiede solo se può portare il fucile con sè il giorno prima e la risposta è una sola: sì!
Se poi il contadino o il proprietario del fondo lo può mandar via perchè non è aperta la caccia non ha nulla a che vedere con il fucile.

Hai ragione sono due cose diverse..
 
Re: fucile prima della preapertura

Se non spieghi bene quello che vuoi fare e sopratutto dove vuoi portare il fucile nessuno potrà darti risposte precise e attendibili.
 
Re: fucile prima della preapertura

Non sono sicuro di quello che dici, se non erro il codice civile autorizza i cacciatori ad entrare nei fondi altrui, non mi sembra che sia specificato che deve essere in atteggiamento di caccia o durante il periodo di caccia aperta. Ora un tizio che con il fucile, cartucce, capanno, licenza entra in un fondo non penso possa essere nessun altro che un cacciatore, tanto più che ha tutti i documenti per dimostrarlo.. Sbaglio???
esatto tu puoi entrare per esercitare la caccia...ma se la caccia non e' aperta cosa eserciti?
pap
 
Re: fucile prima della preapertura

Forse mi ripeto ma si sta facendo confusione.
Chico chiede solo se può portare il fucile con sè il giorno prima e la risposta è una sola: sì!
Se poi il contadino o il proprietario del fondo lo può mandar via perchè non è aperta la caccia non ha nulla a che vedere con il fucile.


La confusione la fai solo TU, nel Lazio puoi entrare nel campo SOLO 3 ore prima dell'inizio della preapertura se ci vai la sera prima sei passibile di denuncia penale e se ci vai armato e' pure peggio, poi se volete credere che Gesu' e' morto di freddo contenti voi, ma le cose stanno cosi'.....chiedete pure a un avvocato!


P.S . non serve che il contadino venga a chiedervi il moticvo della vostra presenza nel campo, bastano i carabinieri o qualsiasi servizio di vigilanza attivo che vi trovino nel campo a farvi verbalizzare e poi con il fucile appresso puo' scattare anche la caccia di frodo al di fuori degli orari regionali di autorizzazione. Poi certo se vi capita la brava persona le cose possono migliorare ma se vi capita il verde? Lasciate perdere, fucile in auto e voi nel campo= abbandono dell'arma e denuncia penale
voi nel campo prima delle ore predette = denuncia per entrata abusiva nel campo

vi conviene sta' cosa? Non credo proprio
 
Re: fucile prima della preapertura

Ciao chico, innanzi tutto si deve dividere tra PORTO e TRASPORTO. Il pd del fucile per uso caccia, ti autorizza al TRASPORTO del fucile su tutto il campo Nazionale, anche nel periodo di caccia chiusa, e anche delle munizioni, semprechè l'arma sia smontata e in custodia, lo stesso dicasi per le cartucce. Insomma l'arma deve essere trasportata in modo da non potersene servire agevolmente (il fodero non va bene).
 

chico1984

Utente Registrato
Messaggi
168
Punteggio reazioni
0
Punti
6
ciao a tutti amici di migra...la nostra stagione ormai e alle porte e si incomincia con la preapertura del 1 e 2 settembre(almeno per la regione lazio)ad alcune specie...dopo tanti anni ancora mi chiedevo se si puo portare il fucile un giorno prima della preapertura.alcuni mi dicono di si e altri di no...ho chiesto anche nei vari circoli delle mie parti ma le risposte sono molto incerte senza nessun risultato....se qualcuno di voi a delle risposte con tanto di documento scritto le può mandare?grazie anticipatamente...
 
Re: fucile prima della preapertura

Secondo me stando a quanto dice il calendario della mia regione sei in regola solo se occupi il posto di caccia max 12 ore prima dell'orario previsto per la preapertura, fucile o non fucile al seguito.
 
Re: fucile prima della preapertura

allora andiamo per esempi: chi cerca funghi non è giustificato dal cane , chi va correre idem , chi va a cavallo idem chi va in bici idem , non mi sembra che sussistono i presupposti oggettivi e soggettivi per la configurazione di un qualsiasi reato. Semplicemente fare attenzione laddove ci siano indicazioni ben precise che possono indurre al venir meno del diritto di proprietà o laddove questa sia delimitata da recinzioni muri ecc ecc dove eventualmente si possa sfociare nella violazione.
nel caso di specie , salvo la legge regionale del lazio, io, soggetto, ho il porto d'armi? si!! ho il fucile scarico e in custodia in macchina? si! la caccia e chiusa ? si
dov'e' il reato?
se io un martedi pomeriggio parto per andare a caccia e devo percorrerre diversi chilometri e mi fermo perche sono stanco di guidare in una piazzola di una strada provinciale cosa mi fanno la multa?
 
Re: fucile prima della preapertura

Non sono sicuro di quello che dici, se non erro il codice civile autorizza i cacciatori ad entrare nei fondi altrui, non mi sembra che sia specificato che deve essere in atteggiamento di caccia o durante il periodo di caccia aperta. Ora un tizio che con il fucile, cartucce, capanno, licenza entra in un fondo non penso possa essere nessun altro che un cacciatore, tanto più che ha tutti i documenti per dimostrarlo.. Sbaglio???



In periodo di preapertura la legge ti consente di entrare nel campo per cacciare SOLO 3 ore prima quindi tutto e' legato a quella autorizzazione, va' da se quindi che con il fucile prima di tale orario nel campo non puoi proprio andarci, potrebbero denunciarti gia' come presenza fisica senza arma, figuriamoci con la stessa al seguito.
 
Re: fucile prima della preapertura

In periodo di preapertura la legge ti consente di entrare nel campo per cacciare SOLO 3 ore prima quindi tutto e' legato a quella autorizzazione, va' da se quindi che con il fucile prima di tale orario nel campo non puoi proprio andarci, potrebbero denunciarti gia' come presenza fisica senza arma, figuriamoci con la stessa al seguito.

Scusa cicalone di quale legge parli? la 157, la legge regionale o qualche altra? Non avevo mai approfondito questo aspetto che però è interessante... ciao
 
Re: fucile prima della preapertura

allora andiamo per esempi: chi cerca funghi non è giustificato dal cane , chi va correre idem , chi va a cavallo idem chi va in bici idem

non so come funziona dalle altre parti ma nella bergamasca hanno creato dei ticket per andare a funghi (più o meno ogni valle ha il suo ed è anche piuttosto caro) quindi credo possa essere parificato alla tassa governativa.

chi va a correre o a cavallo se ne sta sulla strada - sentiero non nel campo
 
Re: fucile prima della preapertura

La 157/92 e' legge statale se poi disposizioni regionali la invalidano affermando altro, puo' pure essere, nel Lazio la nostra legge parla di 3 ore prima e l'utente che ha chiesto info e' di Roma quindi si deve basare su quello che dice la regione Lazio

ciao
 
Re: fucile prima della preapertura

il fodero và benissimo,la legge dice scarica ed in custodia ed il fodero è una custodia!cmq finchè il fucile è scarico ed in custodia portalo dove vuoi purchè tu abbia un giustificato motivo(l'apertura poche ore dopo è giustificato motivo)
 
Re: fucile prima della preapertura

scusate se non sono riuscito a spiegare bene il tutto ma intendo andare al campo il giorno prima della preapertura quindi venerdì....posso portare il fucile con me anche se la stagione inizia il giorno dopo?grazie
 
Re: fucile prima della preapertura

La confusione la fai solo TU, nel Lazio puoi entrare nel campo SOLO 3 ore prima dell'inizio della preapertura se ci vai la sera prima sei passibile di denuncia penale e se ci vai armato e' pure peggio, poi se volete credere che Gesu' e' morto di freddo contenti voi, ma le cose stanno cosi'.....chiedete pure a un avvocato!


P.S . non serve che il contadino venga a chiedervi il moticvo della vostra presenza nel campo, bastano i carabinieri o qualsiasi servizio di vigilanza attivo che vi trovino nel campo a farvi verbalizzare e poi con il fucile appresso puo' scattare anche la caccia di frodo al di fuori degli orari regionali di autorizzazione. Poi certo se vi capita la brava persona le cose possono migliorare ma se vi capita il verde? Lasciate perdere, fucile in auto e voi nel campo= abbandono dell'arma e denuncia penale
voi nel campo prima delle ore predette = denuncia per entrata abusiva nel campo

vi conviene sta' cosa? Non credo proprio

Sono daccordo con te che nel campo non ci puoi entrare ma se uno Deve andare via prima 3 giorni da casa si può portare il fucile dietro.

Se io vado anche 25 giorni prima e sto alla macchina in una viottola dove è consentito circolare con il fucile con me in custodia può venire anche l'esercito.
Questa è la legge, E' chiaro che se vai a giro con il fucile nel campo ti presti a cattive sorprese, ma se tieni il fucile in macchina e sei lì dintorno nessuno può farti niente. E normalmente chi va prima fa sempre così.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto