Re: Ricarica polvere PsB2

salve scotti visto che ha ripostato le mie dosi 1,70x33 e 1,75x34 e da quello che scrive le viene da ridere e dice che in 1 giornata particolare non si raccoglierebbe neanche 1 uccello le voglio rispondere che io caccio in pianura e vicino ad 1 fiume dove di umidita puo stare certo che ce ne e tanta dalle verifiche che ho fatto ,volevo solo dirle che prima di insinuare che sono 1 bugiardo e voglio prendere x i fondelli ad altra gente non e che magari si e chiesto se il lotto di polvere di psb2 in mio possesso fosse stato 1 po piu vivace del normale come spesso succede con tante polveri? se il bossolo da 70 come dichiarato dalle case che normalmente è69 o anche meno magari era 69,7 e chiudendo le cartucce a 57,5 la chiusura avesse 1 tenuta molto superiore del normale ? che il banco in cui sono state provate le cartucce sia omologato dal banco nazionale ed ogni anno collaudato da essi ? e che i 700 bar dichiarati siano veri? senza rancore ma di sentirmi dare del bugiardo e di prendere x il naso altre persone del forum proprio non mi si addice.ciao a tutti come ho gia detto senza rancore


Guarda che io non ti ho dato del bugiardo. Leggi attentamente tra le righe. Io ho semplicemente detto che mi viene da ridere a leggere certi dati di banco e se tu avessi una vera esperienza in merito, avresti fatto altrettanto. Il banco dove tu provi, sarà anche omologato, ma io sono pronto a scommettere quello che vuoi, che se inviamo le tue cartucce al BANCO NAZIONALE DI PROVA di G.V.T. i dati sono di molto, più vicini a quelli che dico io che a quelli che dici tu.

Scusami, se conosci un po' di balistica, mi spieghi come mai non ti viene il dubbio che qualcosa nella canna non funzioni quando mi dici questi dati:
bossolo 70
688 1.70x33 z2m 21 stellare 57.5 =
700 bar x lA 33
616 1,75x34 z2m21 stellare 57.8 = 780 BAR LA 34
v0 intorno ai 415ms
Mi sai dire come sia possibile che con innesco più debole e soli 5 ctg di polvere e un grammo di piombo in più si possano avere 80 bar in più ? Ne avresti avuti grossomodo 60 in più se avessi usato lo stesso innesco (cioè il 688 ben più potente) chiudendo la cartuccia alla stessa altezza cioè 57,50.
Così c'è per forza qualcosa che non va.
Poi a fronte di 80 bar in più perchè hai più o meno la stessa V0 ?
Sono tante le incongruenze in realtà.

Ad ogni modo, visto che mi dici che le prove sono fatte in un Signor banco, mi daresti per cortesia anche il Tc, la V10, e l'Rt ?
E per caso non è che hai anche le curve di pressione ?
In questo modo potremmo dissipare tutti i dubbi che abbiamo sulla vivacità o progressività del tuo lotto di psb 2 non credi ?
 
Re: Ricarica polvere PsB2

Prima cosa grazie dei consigli,essendo una polvere che e' stata donata e non avendone le conoscenze di questa tipologia di polvere, non sapevo che non e' possibile caricare al di sotto dei 33-34 gr. per cal 12.
Mentre per cal 20 mi sembra assetti da 28 gr e' possibile?

Ciao francesco,come gia' detto dal buon Tino,che saluto,bisogna sapere cosa si fa
NN e' detto che sia impossibile caricare la PSB2 con 34gr,ma bisogna usare degli acccorgimenti particolari,x esempio un innesco piu' potente,una borra piu' rigida serrare la chiusura un attimino piu' ,,,,tutto questo x compensare alla carenza di intasamento dovuta al relativo basso dosaggio del piombo e di conseguenza evitare dei tempi di canna molto lunghi e dell'incombusto in canna
A volte la V e la P nn bastano x analizzare correttamente una cartuccia
Spero di essere stato chiaro come spiegazione
Con amicizia,Marco
 

Francesco73

Utente Registrato
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Buonasera a tutti volevo sapere la Psb2,utilizzo di questa polvere.
Ne ho sentito parlare bene.
Vorrei sapere alcuni assetti per ricarica cal 12 con 32 o 34 gr piombo 8-10-7.
Potete aiutarmi grazie.
 
Re: Ricarica polvere PsB2

Ciao carico la psb2 da uadi decina di anni sia in 12 che nel 20 con alcuni accorgimenti e una polvere che puoi usare tutto l'anno allora bis 70 1.65x34 10 stellare cartuccia molto buona in tutto il periodo invece in giornate gelide freddi umidi faccio 70 1.65x33 stellare in qualche lotto 1.70x33 nel mio zaino sono le uniche cartucce che non mancano mai saluti luca

Scusami Luca,ma come fara' a caricarne una?????????
NN gli hai detto il tipo di innesco,che contenitore e che tipo di chiusura...........
Scusami,ma un consiglio va dato completo,anche se reputo tale polvere nn adatta a caricamenti inferiori ai 34/35grammi
Con amicizia,Marco
 
Re: Ricarica polvere PsB2

Non conosco i dati di banco, ma ricordo che quando le Fiocchi Traditional erano caricate con la Psb2 in dose 616 1.70*34 con borra in feltro erano semplicemente fantastiche, infatti da quando non le fanno più con la spagnola me le faccio io!
 
Re: Ricarica polvere PsB2

"...Ai limiti del range, cioè 33 e 38 è evidente che ci si possa arrivare in sicurezza, ma servono accorgimenti..."

Scusami, ma questo lo davo per scontato, purtroppo ogni tanto dimentico che questo forum viene letto anche da ricaricatori alle prime armi. Infatti per questo motivo non mi sembrava tanto anomala la carica della Traditional avevo calcolato anch'io l'influenza della borra in feltro.
Comunque credo che qui nessuno se la debba prendere con nessuno, i forum servono proprio a questo a confrontarci ed a chiarire qualsiasi incertezza e dubbio in materia di esplosivi, ed il mio plauso va in primis a te Tino che sei sempre disponibile con tutti, anche per le più semplici caz...te!
 
Re: Ricarica polvere PsB2

Hai ragione ma avevo scritto con iPhone e non mi ero accorto che mancava un pezzo di testo comunque innesco 616 borra z2m e cartuccia finita a 59 piombo 10 o 8
P.s Marco so chi sei e della tua competenza ma ora ti racconto come mi sono trovato questa cartuccia
Una 10 anni fa un armiera vendeva delle buste con cartucce di sua fabbricazione e ne vantava le performance le comprai due buste cioè 100 cartucce il giorno seguente ero andato a caccia a tordi a Ruvo di Puglia ( prima che facessero il parco) e avevo messo nel fucile queste cartucce beh non ti dico una giornata a Cesena indimenticabile e al momento che terminai le cartucce mi se mbrava che non sapessi più sparare correvo dietro a animali feriti e ect l'unica cartuccia che mi dava soddisfazioni di quelle originali che avevo con me era la Gr27 della maionchi detto ciò al rientro a casa passai dall'armiere e comprai altre di quelle cartucce armato di bilancia e di coltello apri una cartuccia e dentro trovai questa polvere leggermente diversa da quella attuale con carica 688 nobel 1.70x33 z2m ecc l'anno dopo scoprirò che questa polvere veniva venduta sfusa e ne comprai 1 kg ma usando il 616 la cartuccia cambiava mi faceva molti ferimenti allora sotto correzione di un amico mi disse di provare ad abbassare la dose e così provai finche non raggiunsi quella di 1.65x34 per me la migliore in assoluto
Dopo averti descritto il romanzo della mia psb2 voglio dirti che tu hai ragione ma se tu provi a fare questa carica e la provi ti accorgi che non ti sto dicendo cavillate e
Saluti luca
 
Ultima modifica:
Re: Ricarica polvere PsB2

ciao io ho avuto ottimi risultati anche con 33 g e 34 bossolo 70 inn 688 1.70x33 z2m 21 stellare 57.5 poi 616 1,75x34 z2m21 stellare 57.8 entrambe le cartucce anno 1 v0 intorno ai 415ms e 700 bar x lA 33 E 780 BAR LA 34 CIAO
 
Re: Ricarica polvere PsB2

Se a questo punto posso scusarmi anch'io visto che ho partecipato alla discussione postando qualche dose ma sicuramente non pericoloso non in norma certamente perché tino tu sicuramente sei il più esperto di tutti noi e grazie alle tue tabelle che prendiamo spunto ma oltre si molte volte come ha scritto l'amico cacciaturi non tutti quelli che leggono hanno abbastanza conoscenza per dare per scontato certe cose detto ciò ravvivo la mia stima verso tino e chiedo umilmente scusa se ho potuto fare qualche errore saluti luca
 
Re: Ricarica polvere PsB2

ciao io ho avuto ottimi risultati anche con 33 g e 34 bossolo 70 inn 688 1.70x33 z2m 21 stellare 57.5 poi 616 1,75x34 z2m21 stellare 57.8 entrambe le cartucce anno 1 v0 intorno ai 415ms e 700 bar x lA 33 E 780 BAR LA 34 CIAO

Sono simili le cartucce le carico anch'io in quella dose ma nelle zone in cui caccio centro sud risulta più morbida e costante quella con 1.65 poi quella invernale e 1.70x33 con 616
Per ho notato che le tue cartucce risultano più basse rispetto alle mie come mai dopo ti faccio una foto e ti faccio vedere la mia chiusura la tua sembra molto marcata saluti Luca
 
Re: Ricarica polvere PsB2

ciao scotti visto che di balistica 1 pochino me ne intendo ti spigo da dove vengono gli 80 bar, caricando 1,70 x33 z2m21 p8 siamo gia 1 pochino al di sotto degli 11 mm x 1 giusta chiusura ovvero 10 caricano 1.75 e aggiungendo 1 grammo di piombo con lo stesso contenitore siamo molto alti di piomdo ,x 1 giusto assetto ci vorrebbe lo z2m18,quindi la cartuccia viene molto serrata e l elasticita del contenitore viene quasi eliminata del tutto ed ecco gli 80 bar.sul fatto della velocita delle due cartucce tra loro ci sono 3,7 ms di differenza apposta ho scritto che sono allincirca entrambe sui 415 ms.x il dato del tc non me lo sono segnato visto che come scritto nei primi messaggi sono passati due anni da quando sono state provate queste cartucce e non voglio dirti 1 cosa x 1 altra perche precisamente non me lo ricordo .sul fatto della canna manometrica essa fornisce tc vo bar int(bar/us) ra(us) ts(us) non fornisce v10 anche se non credo ci sia stata di grande aiuto x capire quello che vogliamo e non fornisce curve di pressione le quali invece ci avrebbero aiutato a capire qualcosa in piu .x sfizio riprovero le cartucce al banco con polvere attuale nei stessi caricamenti e poi le faro provare al banco nazionale visto che a breve dovremmo vederci .come ho gia detto senza rancore x me e solo 1 scambiarsi di opinioni .ciao a tutti
 
Re: Ricarica polvere PsB2

La psb 2 che troviamo in commercio, se caricata in bossolo 12/70, innesco forte in gr. 1,85 x 36 borra plastica e orlo stellare normale a 58,00 mm, produce non più di 700 bar e una v0 di 400 mt/sec.
Caricata come è stato detto da alcuni darebbe 400 bar di pressione e velocità attorno i 370 mt/sec. Per non parlare del Tc che rischierebbe di spostare il massimo picco pressorio lungo punti più deboli della canna.
Io parlo con dati certi rilevati al Banco Nazionale di Prova di Gardone V.T. per cui assolutamente attendibili.
Poi possiamo provare in canne di pinco pallino, farci spacciare una PSB per un'altra ecc. ecc. ecc.
Ma per favore smettiamo di dare dati confusionari e privi di ogni fondamento balistico. Chi conosce una polvere, SA che non può dare dati di un certo tipo.
E vorrei capire il perché della mente umana di andare a cercare sempre il miracolo della pietra filosofale !! Che divertimento si proverà mai nell'utilizzare polveri adatte ai 28 grammi, per farci cartucce da 32, polveri adatte ai 38 grammi per farci cartucce da 34, polveri adatte a 34 grammi per farci cartucce da 30 !! Boh ??
Ci sono almeno 30 tipi di polvere reperibili in tutta Italia senza problemi, con range di caricamento che vanno dai 24 ai 56 grammi in calibro 12, con scarti di 1 o 2 grammi tra l'una e l'altra.
Non capisco perché quando leggiamo "sproloqui balistici" come quelli sopra, nessuno intervenga facendolo notare. Eppure mi pare che molti qui in questo forum hanno ottime basi . . . . . e capacità tecniche. Cartucce magiche non esistono in particolare quando sono frutto di fantasie sperimentali non supportate da basi tecniche. Al massimo di poco magico potrebbe esserci il rigonfiamento o lo scoppio della canna del vostro fucile. Tutto qui.
E ora, vale per tutti i ricaricatori o pseudo tali, non tollererò più stupidaggini di questo genere che mettono in pericolo l'incolumità di chi per errore provi a replicare simili sconfusionati dosaggi.
 
Re: Ricarica polvere PsB2

Francesco, per le grammature che vuoi fare tu, è meglio la sorella PSB1.
La PSB2 è più indicata per cariche da 35/36gr in su.
Ciao
 
Re: Ricarica polvere PsB2

Ciao carico la psb2 da uadi decina di anni sia in 12 che nel 20 con alcuni accorgimenti e una polvere che puoi usare tutto l'anno allora bis 70 1.65x34 10 stellare cartuccia molto buona in tutto il periodo invece in giornate gelide freddi umidi faccio 70 1.65x33 stellare in qualche lotto 1.70x33 nel mio zaino sono le uniche cartucce che non mancano mai saluti luca
 
Re: Ricarica polvere PsB2

Prima cosa grazie dei consigli,essendo una polvere che e' stata donata e non avendone le conoscenze di questa tipologia di polvere, non sapevo che non e' possibile caricare al di sotto dei 33-34 gr. per cal 12.
Mentre per cal 20 mi sembra assetti da 28 gr e' possibile?
 
Re: Ricarica polvere PsB2

ciao io ho avuto ottimi risultati anche con 33 g e 34 bossolo 70 inn 688 1.70x33 z2m 21 stellare 57.5 poi 616 1,75x34 z2m21 stellare 57.8 entrambe le cartucce anno 1 v0 intorno ai 415ms e 700 bar x lA 33 E 780 BAR LA 34 CIAO

Una polvere come la PSB 2,quindi x36, che sviluppa tutta questa pressione con soli 33/34 gr mi lascia perplesso.................
Marco
 
Re: Ricarica polvere PsB2

salve scotti visto che ha ripostato le mie dosi 1,70x33 e 1,75x34 e da quello che scrive le viene da ridere e dice che in 1 giornata particolare non si raccoglierebbe neanche 1 uccello le voglio rispondere che io caccio in pianura e vicino ad 1 fiume dove di umidita puo stare certo che ce ne e tanta dalle verifiche che ho fatto ,volevo solo dirle che prima di insinuare che sono 1 bugiardo e voglio prendere x i fondelli ad altra gente non e che magari si e chiesto se il lotto di polvere di psb2 in mio possesso fosse stato 1 po piu vivace del normale come spesso succede con tante polveri? se il bossolo da 70 come dichiarato dalle case che normalmente è69 o anche meno magari era 69,7 e chiudendo le cartucce a 57,5 la chiusura avesse 1 tenuta molto superiore del normale ? che il banco in cui sono state provate le cartucce sia omologato dal banco nazionale ed ogni anno collaudato da essi ? e che i 700 bar dichiarati siano veri? senza rancore ma di sentirmi dare del bugiardo e di prendere x il naso altre persone del forum proprio non mi si addice.ciao a tutti come ho gia detto senza rancore
 
Re: Ricarica polvere PsB2

Ricordi ? Come andavano quelle stupende cartucce ? Beh io da quel momento che usai quelle cartucce caricate con psb2 ho iniziato a usare questa polvere dal prezzo contenuto e dal risultato ottimo saluti Luca
 
Re: Ricarica polvere PsB2

ciao francesco ,nel cal 20 puoi caricare tranquillamente da 26 a 28 grammi
 
Re: Ricarica polvere PsB2

ciao luca io personalmente le chiudo 1 po piu basse perche essendo 1 polvere adatta x 36 g con la stellare a 58 aveva tenpi di canna troppo lunghi e anche usando il 616 era la stessa cosa quindi usando il 688 e 1 chiusura piu marcata ho sistemato tutto parlo x la 33 g invece con 34 grammi è tutto nella norma ciao volendo puoi chiuderla a 58 togliendo 30 bar circa ciao

- - - Aggiornato - - -

ciao marco sono sicurissimo che sia psb2 ho fatto delle prove anche con psb2 special con 34 g e andavano molto bene anche quelle modificando la chiusura a 57 e non arrivava a 700 bar parlo di polveri di 2 anni fa anche se credo adesso siano uguali .ora non le sparo piu perche caccio con il venti da qualche anno ma i miei amici le sparano ancora ciao
 
Re: Ricarica polvere PsB2

Buona sera a tutti , solo per caso incuriosito ho letto le tre pagine che vengono riportate delle varie discussioni di dosi ed altro,
mi ha fatto molto piacere leggere e vedere quanto Noi tutti ci applichiamo per questa a mio modesto parere nobile arte della ricarica,
Tra le tante attività che svolgo mi occupo a scuola di Psicopedagogia dei linguaggi verbale e non .
Diventa sempre con il rispetto di tutti simpatico vedere come gli animi si scaldano al variare di piccole e contenute risposte quasi come la variazione delle dosi di polvere?????
Mi complimento con il signor Scotti che Deve tutelare chi Legge ,
Egli.... DEVEricevere messaggi Verbali chiari e specifici,
Mi dispiace di chi è stato purtroppo e forse un tantino in piu Richiamato all'ordine anche a Ragione.
Non bisogna offendersi e Mollare credo sia una sana discussione , se avesse seguito avrebbe tanti Lettori come è successo a me questa Sera .
UN abbraccio a voi tutti con vera cordialita
Piter1
 
Re: Ricarica polvere PsB2

Puoi caricare benissimo fino a 28gr come ti ha detto l'amico ma per me il migliore asetto e 1.30/1.35x27 dipende dai lotti di polvere ma stai vicino con il cx1000 saluti luca
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto