Re: Le 70mm nelle camere di 76 e 89...

Grazie a tutti per le info...se qualcuno ha qualche comparazione o notizia in più a riguardo o qualche altra opinione da dire si faccia pure avanti!!!

La mia opinione e' che cercare di generalizzare per stabilire qual' e' meglio e' solo tempo perso! Troppe canne e troppe cartucce. Alla fine certe scelte sono piu' dettate dalla tranquillita' psicologica che dai fatti.....!!!! :mrgreen:

Come esempio tipo ti riporto lo stesso che ho fatto nel 3d dell' A400 Xplor":


Come ha fatto notare un esperto di ricarica e balistica, su altri lidi, la cartuccia da 24 grammi e' quella che crea meno problemi con la camera da 89 mm!!!
Parlo di cartucce con borra contenitore. Il conto e' semplice! La lunghezza del bossolo da 70 mm e' normalmente 68.5 mm. Allo sparo si stira un po' e diventa almeno 69 mm. Quindi 89-69= 20 mm. Una borra da 24 grammi per un bossolo da 70 mm e' di fatto una borra tubo alta 27 mm, con la base del bicchierino che fa la stessa cosa della couvette sotto, quindi avanzano 7 mm! Pur ammettendo che si comprime di ben 4 mm ne avanzano altri 3.....
Questo giusto per far capire come le solite credenze circa il decadimento di prestazioni con cartucce leggere siano poco fondate!


Ciao
 
Re: Le 70mm nelle camere di 76 e 89...

A mio avviso, la perdita prestazionale ci sarà sempre! Poi comunque c'è anche chi sostiene che la camera maggiore, funge come un cono di raccordo allungato...per cui le opinioni saranno sempre discordanti!

Saluti :)
 
Re: Le 70mm nelle camere di 76 e 89...

Si ma almeno li hanno fatto qualche test, che a confronto delle solite chiacchere/leggende da bar ha un valore maggiore, il calo velocitario era dall' 1 al 3 % perciò una cartuccia che in cameratura 70 andava a 420m/s nella peggiore delle ipotesi calava d 12,5 m/s... irrisorio...
 
Re: Le 70mm nelle camere di 76 e 89...

Sì, però per poter recuperarci quei 12.5m/s...ci vogliono almeno +0.10gr di polvere in più!

Saluti :)
 
Re: Le 70mm nelle camere di 76 e 89...

Sicuramente qualcosina cambia nella resa delle cartucce tra camere 70 e 76 ma e anche vero che a caccia una buona cartuccia va bene in entrambi i fucili detto ciò ma visto che non ci sono prove abastanza reali perché gli esperti del forum magari facessero un test e risponderebbero a tutte le domande? Saluti luca
 
Re: Le 70mm nelle camere di 76 e 89...

Infatti i produttori di armi da tiro x cartuccini da tiro da sempre, da tempo, o da oggi dopo quel pezzo di fantasie, corrono a produrre canne da 89mm ..... o canne corte x il trap americano, ed i tiratori di skeet-trap-double-sporting vari piangono x non avere a disposizione i camerati da 89mm x tirare cartuccini da 24gr e relative pressioni.

Ognuno creda a quello che vuole: la confusione tra centrite e balistica lasciamola fuori x favore ..... che di test ce ne sono a iosa soprattutto da parte dei produttori di fucili da tiro ..... e resta il fatto in balistica che se una canna-choke-munizione-ecc. fora SOLO 10pagine in più rispetto ad una altra anche su base 250 di forate a parità di distanza e condizioni di prova ..... est più EFFICIENTE dell'altra a parità di pallini messi ..... anche se a caccia al 99% NON ci si accorge di ciò.
La balistica est statistica stocastica ..... questo è indubbio, e - x me - NON certo teorie fantasiose personali.

Che il decadimento prestazionale sia marginale ai fini venatori est ALTRA cosa, così come possono esistere assetti del munizionamento che ben si abbinano a camere più grandi, condividendo che a caccia la psicologia e fissazione personale sorpassino e valgano ben più delle 10 pagine forate in più o meno ..... aspetto che riguarda la balistica però.
 
Re: Le 70mm nelle camere di 76 e 89...

Infatti i produttori di armi da tiro x cartuccini da tiro da sempre, da tempo, o da oggi dopo quel pezzo di fantasie, corrono a produrre canne da 89mm ..... o canne corte x il trap americano, ed i tiratori di skeet-trap-double-sporting vari piangono x non avere a disposizione i camerati da 89mm x tirare cartuccini da 24gr e relative pressioni.

E' un ragionamento la cui logica faccio fatica a capire: nelle discipline sportive non si tirano cartucce da 64 grammi! Anche nelle discipline sportive l' aspetto psicologico e' quasi piu' importante dell' efficacia di una soluzione rispetto ad un' altra equivalente!
Infatti le pressioni e le velocita' generate da una cartuccia da 24 grammi, con borra contenitore, in una canna con camera da 89 mm ed in una canna identica eccetto la lunghezza della camera di scoppio sono praticamente le stesse! Questione di lana caprinae probabilmete neanche quantificabili con precisione perche' piu' basse delle normali differenza che ci sono tra diverse cartucce nella stessa canna!! Questo perche' la lunghezza della borra per questa grammatura in bossolo da 70 mm e' piu' che sufficiente per tappare la camera in eccesso!!!
Quindi????????

- - - Aggiornato - - -

Che il decadimento prestazionale sia marginale ai fini venatori est ALTRA cosa, così come possono esistere assetti del munizionamento che ben si abbinano a camere più grandi, condividendo che a caccia la psicologia e fissazione personale sorpassino e valgano ben più delle 10 pagine forate in più o meno ..... aspetto che riguarda la balistica però.

Non e' un' altra cosa, e' l' UNICA cosa che conta! E' l'applicazione che determina le scelte non un' isgnificante svantaggio balistico! Quella perdita insignificante ti regala molta piu' flessibilita'! Perche' gia' cambiare fucile per diverse applicazioni e' uno svantaggio non da poco!!
Quindi, dal mio punto di vista, se uno non ne ha effettivamente bisogno puo' benissimo evitare la camera da 89 mm ma se lo compra lo stesso perche' gli piace e ci si trova bene non ha perso niente!

Ciao
 
Re: Le 70mm nelle camere di 76 e 89...

Ognuno creda a quello che vuole: la confusione tra centrite e balistica lasciamola fuori x favore ..... che di test ce ne sono a iosa soprattutto da parte dei produttori di fucili da tiro ..... e resta il fatto in balistica che se una canna-choke-munizione-ecc. fora SOLO 10pagine in più rispetto ad una altra anche su base 250 di forate a parità di distanza e condizioni di prova ..... est più EFFICIENTE dell'altra a parità di pallini messi ..... anche se a caccia al 99% NON ci si accorge di ciò.
La balistica est statistica stocastica ..... questo è indubbio, e - x me - NON certo teorie fantasiose personali.

A caccia ci si accorge della penetrazione effettiva che non e' data dalle pagine in piu' ma dalla distribuzione in penetrazione dell' intera rosata: valor medio con il suo scarto. Una canna che buca 10 pagine in piu' con pochi pallini ma che poi ha un valor medio (dove e' concentrata la maggiorparte dei pallini) inferiore ad un' altra, dove quei pochi pallini che bucano 10 pagine in piu' non ci sono, e' peggio non e' meglio!! Proprio perche' e' una questione statistica e non si puo' dire, per definizione, con quale probabilita' si colpira' il bersaglio esattamente con quei pochi pallini che bucano 10 pagine in piu'!
 
Ovviamente non l'ho letto. Io non ho un fucile camerato per 89mm, ma tutti i miei lisci, sia 20 che 12 di calibro, hanno camere da 76mm, e io non ho mai riscontrato una differenza di prestazioni con le 70mm, che sparo quasi costantemente eccettuato per i tacchini, per i quali uso cartucce da 76mm. Ma le cartucce da tacchini sono cartucce speciali, costose. Ad anatre quando cominciai ad usare le cartucce al tungsteno sparavo esclusivamente quelle da 70 mm, con eccellenti risultati.
Sono propenso a credere, anzi, ma non scientificamente, che la cartuccia da 70mm sparata nelle camere piu' lunghe dia prestazioni migliori come rosate. Ma e' un atto di fede, cio' che credo--non di logica o di scienza. Roba da forum e da bar.
 
Ciao a tutti.

Io spero che chi compra un fucile camerato 89 mm. non lo acquisti per usarlo frequentemente allo spollo dei tordi con borre bior o peggio ancora con borraggi tradizionali in feltro.

Il fucile camerato 89 mm ha un senso se si pensa di usarlo spesso con cartucce che siano almeno magnum (bossolo da 76 mm.) in quelle cacce dove servono dosi pesanti di pallini o cartucce con pallini d’acciaio.

Dico questo perché se qualcuno pensasse di acquistare un’arma camerata 89 per usarla un giorno (chissà quando) “forse” con cartucce supermagnum sta sbagliando acquisto.

Ogni arma è soprattutto ogni canna ha le sue peculiarità: se cacci piccoli volatili e sporadicamente acquatici una canna camerata 76 mm sarà più che sufficiente anche per quelle “rare” volte che devi sparare l’acciaio in valle.

Se invece cacci prevalentemente acquatici con pallini d’acciaio la cameratura da 89 è sicuramente consigliabile.

Ciò premesso, se casualmente si dovesse adoperare questa cameratura con munizioni da 70 mm non credo che il calo di velocità iniziale sia così importante da determinare il “crollo” di rendimento di una ottima cartuccia.

In ogni caso chi carica le cartucce in proprio, se trova qualche differenza con le cartucce che usa, potrà risolvere facilmente “aggiustando” la carica.
Tutti gli altri dovranno fare qualche prova con differenti cartucce fino a selezionare quei tipi che “rendono meglio” sulla loro canna.

Teniamo presente che non è solo un problema di camera di scoppio. Le armi con camera da 89 mm. avranno quasi sicuramente coni di raccordi molto lunghi e dolci, lo stesso dicasi per la strozzatura in volata.
È un’altra tipologia di canna rispetto alle canne tradizionali e come tale va provata e capita.

La variazione di velocità di una cartuccia da 70 mm sparata in una camera da 70 o una da 76 - con il moderno munizionamento in plastica - rientra nel normale range di differenza che c’è anche fra una cartuccia e l’altra - ed è talmente irrilevante che nessuno ormai ci fa più caso.

un saluto

Maurizio
 

abo1987

Utente Registrato
Messaggi
365
Punteggio reazioni
0
Punti
116
Sul numero di armi e tiro di luglio 2012 c'era un servizio così intotalato,visto che non l'ho trovato in edicola e non ho fatto in tempo a comprarlo,c'è qualcuno che lo ha letto e che potrebbe riassumere che prove hanno fatto e a quali conclusioni sono arrivati?sarei molto curioso di sapere cosa è venuto fuori grazie mille a tutti quelli che risponderanno!!!
 
Re: Le 70mm nelle camere di 76 e 89...

Grazie a tutti per le info...se qualcuno ha qualche comparazione o notizia in più a riguardo o qualche altra opinione da dire si faccia pure avanti!!!
 
Re: Le 70mm nelle camere di 76 e 89...

Sì, però per poter recuperarci quei 12.5m/s...ci vogliono almeno +0.10gr di polvere in più!

Saluti :)

Si,ma mettendo quei +0.10g di polvere ti sballa la fucilata... l'ho letto anke io l'articolo e sinceramente non mi ha entusiasmato anke perkè venivano utilizzate canne diverse,quindi non c'è una costanza sui risultati.
Se ne è sempre parlato tanto,ma alla fine le prove migliori sono quelle che noi facciamo a caccia... tutti noi abbiamo almeno un fucile camerato 76,ma alla migratoria spariamo tutti cariche normali: 28-32-36-40g e alla fine la cartuccia ammazza lo stesso. Ma non dico che non sia una prova inutile, alla fine ci hanno fatto sapere che con le nuove polveri-componenti la perdita era irrisoria... ben altra cosa potrebbe avvenire con bossolo in cartone borraggio tradizionale e chiusura tonda su cartoncino....
 
Re: Le 70mm nelle camere di 76 e 89...

allora riassumendo brevemente diceva:

camera70: tutte ok

camera76: cartucce con contenitore OK bior NI/OK borra feltro nzomma...

camera 89: idem

poi si parlava anche della rosata, ma a mio avviso era un articolo interessante ma fatto un p'ò male, venivano prese canne con caratteristiche diverse sia nella camera che nella lunghezza/strozzatura, loro dicevano che comunque la V0 cambiava di poco nell' ordine massimo del 3%( se non ricordo male) tale da non giustificare un vizio nel test.

comunque riassumendo ancora più brevemente, se hai la centrite l' animale casca ugualmente
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto