Illuminazione Stanza Fotoperiodo

Re: Illuminazione Stanza Fotoperiodo

Rinaldo

Che dire,se non grazie,sei stato esauriente......
Comunque sia per qualsiasi cosa inerente al caricamento,chiedi pure.......sono sempre in fermento....anzi sto uscendo per provare un assetto nuovo con Sp3 al quagliodromo...

Saluti

Gianni
 
Re: Illuminazione Stanza Fotoperiodo

sembra che inquesti ultimi anni mi sia perso diverso cosette...

i led nella stanza,sembrano una soluzione futuristica,ho letto di esperienze negative e di positive lungo questo thread,speriamo che i più volenterosi sappiano illuminarci grazie alle proprie esperienze,il sito specializzato sembra parlarne bene visto che le hanno testate loro.

Ne è passato di tempo da quando Ligasacchi appendeva il tordo fuori casa con una comunissima lampadina davanti,senza orologi digitali o beretti ,scoprendo che quel tordo che non aveva cantato per tutto l'anno ora cantava !!!

ancora mi ricordo quando 7/8 anni fa lessi quel libro....come si dice....bei tempi quelli :)
 
Re: Illuminazione Stanza Fotoperiodo

Rinaldo perdona ma sono un pò di coccio.....quindi per la mia stanza andrebbero bene in agosto 2 lampade da 36 una da 5400 e una 965 della osram ?

E se non è cosi,per favore dimmi cosa e come metteresti in una stanza da 2,2 mt e quando e come accenderle, come la mia cosi sono sicuro da non sbagliare .

Se riesco a scoprire come si mandano gli mp ti sparo un assetto silenzioso nuovo in 410 che ha "Adottato" anche Amedeo.... ;-)

Chiedendoti venia per il disturbo ti saluto

Gianni
 
Re: Illuminazione Stanza Fotoperiodo

dimenticavo di dire che io ho preso un'alimentatore regolabile ed ora le alimento con circa 20 volt.
questo in attesa di prendere la centralina che se ho ben capito permette una regolazione accurata.
anche perché penso sia utile oltre all'aumento delle ore anche un incremento della luminosità.
qualcuno ha già provato questa centralina?
la possibilità di rate senza interessi mi sta portando a questa soluzione.

Se dici la marca della centralina forse ti possono aiutare!
 
Re: Illuminazione Stanza Fotoperiodo

Ho parlato con Spinus che ringrazio della disponibilità e mi sono convinto a provare qualche barretta sui bottacci e merli per il momento, solo che ho il problema che non riesco a reperire l'alimentatore da 20/24 volts che mi ha consilgiato Spinus.....
 
Re: Illuminazione Stanza Fotoperiodo

Penso che le maggiori difficoltà siano quelle di utilizzo in funzione dei diversi sistemi di posizionamento delle gabbie, es. scaffali, staffe con posatoi ecc.; se devono stare vicini/sopra le gabbie, la vedo un po' complicato, però senz'altro una soluzione ci sarà.
 
Re: Illuminazione Stanza Fotoperiodo

io nella mia stanza 3mt x 3mt ho 3 neon, 2 da 18 watt e uno da 36 watt ,in riposo uso solo il 18 watt poi da settembre tt e 3 e non mi posso lamentare anche se da amici ogni tanto mi prendo la tiratina d'orecchi [eusa_dance.gif]
 
Re: Illuminazione Stanza Fotoperiodo

se invece abbiamo già una centralina (di qualsiasi marca) colleghiamo all'uscita neon il trasformatore a 24 volt e in questo modo sostituiamo solo le lampade neon mentre Alba, tramonto ecc. vanno fatte con la solita lampadina.


---------

interessante che tu dia info per l'utilizzo anche delle vecchie centraline, nonostante tu sia il titolare della ditta che vende dette apparecchiature
 
Re: Illuminazione Stanza Fotoperiodo

se usi neon normali no, se invece sono tipo Arcadia che emettono anche uv non bisogna mettere niente davanti al tubo.
qualsiasi materiale usi blocca i raggi uv.


Quindi vorresti dire che io usando le lampade tipo Arcadia e mettendo la plaffoniera in plasticha rovino l'effetto della luce...?
 
Re: Illuminazione Stanza Fotoperiodo

Buonasera a tutti

Grazie innanzi tutto per avere risposto...

La mia stanza è circa 2,2 x 2,2 mt e all' interno sto usando una lampada da 36 w posta sul muro di fronte agli animali da 65000 k (Osram 9650).....quindi comunque sia dovrei aumentare un pò di luce ad Agosto o a Settembre ?
O tutti e due ?

Grazie e scusate

Gianni
la 6500k di temperatura io non l'ho mai usata per il semplice motivo che ho sempre letto e sentito che la gradazione ottimale è verso 5600k +o- (ci sono marche che le fanno da 5300
5400 5600...ma poco importa la piccola differenza) cioè quella che si avvicina di + allo spettro solare...
poi con quelle misure mi terrei una sola da 36w se la stanza è chiara ...cmq a settembre se se vuoi aggiungi una seconda da 18w o 36w.. ..se si parla di turdidi..
ciao
 
Ultima modifica:
Re: Illuminazione Stanza Fotoperiodo

Ciao Oldarin

Parliamo di Tordi,Merli ,Sasselli e Cesene.....e visto che lo conosci sto usando la tabella foto di Amedeo......siamo amici....lui mi da consigli su come mantenere gli uccelli......è il primo anno di Fotoperiodo per me...........io invece,penso al munizionamento silenziato e non ----- ;-)

Saluti

Gianni

bene allora sei in buone mani...come lo sono stato io per la ricarica del 410...penso che tu ne sappia qualcosa..
per tornare all'illuminazione se vuoi un parametro di misura sull'intensità nella stanza, ormai straconsolidato, se rimani nel range tra i 180 e 300 lux vai sicuro..,questo dal periodo prossimo all'estro
fino alla fine dello stesso...(al termine prossimo non do una misura perchè ognuno se la sceglie secondo il periodo e lo stato estroso dei richiami) ...
cmq anche con +o - 120 150 lux anni fa ,io ed altri non abbiam notato differenze ,solo che con la stessa potenza in watt e nove lampade di tipo diverso è aumentata l'intensità..
scusa un po la "tecnicità"...
ciao..
 
Re: Illuminazione Stanza Fotoperiodo

ho letto con molto interesse tutte le discussioni, tanti punti di vista, nessuno completamente sbagliato.
dal punto di vista tecnico tante inesattezze, pochissimi neon emettono luce uv necessaria per l'assorbimento della vit. B e hanno una durata molto limitata e piuttosto costose.
dato che la tecnologia sta facendo passi da gigante io consiglio un'illuminazione a led (non generici per sotto pensili ma specifici per uccelli con luce blu notturna ed eventuale led Uv).
i vantaggi sono tanti consumi molto bassi, luce perfettamente dosata su tutti i piani della stanza, etc. unico svantaggio il costo iniziale che si ammortizza peró in poco tempo.
con le nuove centraline per led é inoltre possibile personalizzare le tabelle del fotoperiodo intervenendo in modo automatico oltre alla durata della luce anche sull'intensità della stessa (molto ma molto importante)
non faccio nomi anche rispettare il regolamento del forum.
io lo uso con piena soddisfazione, stessa cosa per gli amici che hanno voluto provarle sui piani più bassi con luce sempre insufficiente.
 
Re: Illuminazione Stanza Fotoperiodo

Benvenuto tordela ma come mai hai deciso di smettere con i led? Che cosa non funziona secondo te? Hai notato quindi differenze nel canto? Che tabella stai usando? Scusami delle domande ma se non ci descrivi la tua esperienza ogni parola è al vento..
Grazie
 
Re: Illuminazione Stanza Fotoperiodo

sto parlando della "master" della birdsmarket che mi sembra l'unica in grado di pilotare i led a bassa tensione, 12 o 24 volt.
a mio parere usare vicino alle gabbie led a 220 volt é troppo rischioso, basta un pò di umidità e abbiamo arrostito i richiami
 
Re: Illuminazione Stanza Fotoperiodo

Ciao Spinus, mi ricollego alla questione posta da Andrea sulla cecità degli uccelli che spesso colpisce i nostri richiami e non solo quelli anziani. La regolazione della potenza e della durata dell'accensione del led UV è regolata automaticamente dalla centralina? L'accensione avviene 24 ore su 24 o solo nel periodo previsto da un'ipotetica tabella? Un'ultima cosa, forse l'hai scritta, ma non la ritrovo, i led selezionati hanno emissioni come le Arcadia di raggi UVA ed UVB?

Grazie per le cortesi risposte.

Maurizio
 
R: Illuminazione Stanza Fotoperiodo

R: Illuminazione Stanza Fotoperiodo

anche perché ragazzi bisognerebbe anche sapere che led utilizzare...non tutti sono adatti allo scopo e quindi il fai da te può essere rischioso

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
 
Re: Illuminazione Stanza Fotoperiodo

tra un mesetto quando accenderò i due neon in più da 58 watt, utilizzerò le Arcadia da 5600 k a spettro completo;
riuscite a dirmi se i 58 watt vanno bene comunque rispetto ai 36?
 
Re: Illuminazione Stanza Fotoperiodo

ho smesso temporaneamente con i led, ma come vedi continuo le ricerche.
il sistema è valido pechè ti illumina bene tutte le file, il problema è la qualità.
sto parlando chiaramente delle mie strisce, qualcuna l'ho messa sotto le mensole per la mia ragazza e qui fanno il loro lavoro onestamente.
Altro discorso nella stanza:
ti elenco i problemi che ho riscontrato:
dopo 3-4 mesi di uso alcune sono già cotte luce diminuita e cristallizzate al minimo tocco si spezzano.
la qualità della luce varia e parecchio tra le varie striscie nonostante siano tutte a luce fredda
alcune sono troppo bianche magari all'inizio dei 5 metri addirittura azzurrate e poi una variazione continua.
ho fatto le mie rimostranze alla ditta che me le ha vendute e ho avuto come risposta che non si possono lasciare accese 14 ore al giorno e che quindi sono cavoli miei
probabilmente sono adatte ad un'uso discontinuo e così non si surriscaldano.
le ho usate con il mio berretti, non sapevo che c'erano in commercio orologi per i led.
adesso voglio provare quelli si spinus che dall'aspetto mi sembrano buoni.
voi li avete già provati?
 
Re: R: Illuminazione Stanza Fotoperiodo

Re: R: Illuminazione Stanza Fotoperiodo

anche io seguo i discorsi di questo post.io sono forse all' antica,ma mi pare di capire che la faccenda e' molto complicata e sopprattutto poco pratica.poi magari sbaglio.intanto vado avanti come prima.mi cantano bene e non mi complico la vita.saluti
 
Re: Illuminazione Stanza Fotoperiodo

dare il colore ad una lampadina non va per niente bene sugli uccelli, colorata di blu la si può usare solo sul presepe,perchè si abbassano i gradi Kelvin,
Le lampade azzurrate daylight non sono colorate di blu ma è l'impasto del vetro assieme ai gas all'interno a farle diventare daylight.

le lampadine ad incandescenza non sono illegali , ma ne è stata vietata la produzione , dunque negozi e siti che ne hanno posso venderne finchè ne hanno. (consiglio fare scorta)


sul sito seasongenerator.it e sul negozio linea fauna di costabissara (VI) ne potete trovare quante volete a prezzi bassi e sopratutto DAYLIGHT!

tutti i programmatori seasongenerator funzionano anche con le nuove alogene a basso consumo
 
Re: Illuminazione Stanza Fotoperiodo

Grazie ragazzi, anche stamattina ho girato ma ho trovato solo un alimentatore 20/24 che però costava più di 30 euro per cui ho rinunciato per ora.....ora guardando su ebay ne ho trovati di economici e se secondo voi possono andare bene proverei a prenderne uno......grazie...
è il suo prezzo....io li uso per lavoro e un 3 A 24vdc (60watt) lo pago 38 euro
prova qui..
www.xled.it/prodotti/alimentatori/
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto