Re: R: Deroghe emilia romagna

Re: R: Deroghe emilia romagna

Non sono d'accordo nè con te nè con mirko...
Questa non è una prova di forza...ma una prova di debolezza nei confronti di cacciatori e agricoltori che rischia di ripercuotersi proprio contro di noi...
Una provincia non può INFRANGERE la legge....un cacciatore non può..x 50-60 fucilate...ridursi a cacciare lo storno a sta maniera...
Lo ripeto...NON MERITIAMO nulla...nè come categoria nè come politici...
Meritiamo di cacciare lo storno vita natural durante come dei pagliacci....
Domani ci meritiamo tanti verbali...non da polizia provinciale o forestali ma dalle tante GEV sgiunzagliate....
Le battaglie si vincono...o si provano a vincere..in altra maniera non con questi sotterfugi....
NON HO PAROLE!!!!!!!!!!

pienamente d'accordo, è ora di finirla DOBBIAMO riprenderci la nostra dignità e finirla di farci prendere per i fondelli a queste condizioni nessuno
deve cacciare lo storno, fosse solo per amor proprio e della categoria.......in bocca al cocker!!!!!!!!
 
Re: Deroghe emilia romagna

non si deve cacciare lo storno a queste condizioni e basta.....bisogna sperare poi che le nostre associazioni si facciano sentire, ma lo storno non vuole cacciato, come sarebbe ora di smetterla di cacciare i cinghiali e tutti gli altri cosidetti "antagonisti" piccioni, tortore dal collare, corvidi
nutrie e tutto il resto per vedere poi cosa succede .........in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!
 
Re: Deroghe emilia romagna

so che il 23 o il 24 cè la riunione e li si saprà sicuramente qualcosa in piu...purtroppo al 90 per cento sara come l anno scorso la deroga con la l escamotage merlo quando è cacciabile (1,2,9 in preapertura)! forli e ravenna non so nulla ma mi sa che l anno scorso l apertura a forli hanno usato gli stampi dello storno...forse faranno uguale! per noi è dura.veramente dura che si possano usare storni! vergogna!
 
Re: Deroghe emilia romagna

L'anno scorso non abbiamo tirato ad uno storno, e chi ci conosce sa quanto ci tenavamo e quanto eravamo attrezzati per questa caccia, quest'anno sarà la stessa cosa.....non meritano uno storno morto, anzi se posso gli do ristoro!!!!!
 
Re: R: Deroghe emilia romagna

Re: R: Deroghe emilia romagna

Dai ragazzi sono stati verbali a chi non ha rispettato le regole....ovvvero nn erano a distanza da vigne olivi ecc .....o dove nn c'erano strumenti di dissuasione in atto.....quindi ben gli sta so che è stata fatta una multa di 1.200,00 eur a rimini...mi sa che gli è costato caro lo storno
 
Re: R: Deroghe emilia romagna

Re: R: Deroghe emilia romagna

Il dibattito in questione esce tutto da questo comunicato
Caccia: Ennesima discriminazione ai danni dell Emila Romagna - Caccia

e più precisamente a questa voce di rimando che dice:

Con tale accordo, con la scusa della reciprocità , è stata vietata la caccia ai non residenti negli ATC BO2, BO3, FO4, RA4 per le prime cinque giornate di caccia.

Mirco nel comunicato poi ci sono anche i sottoscrittori:

protocollo d’intesa sottoscritto in data 27/06/2012 fra gli ATC: BO2 – BO3 -FO4 – RA3 – FI4 dai Presidenti:
FI4 Dott. ROBERTO BORCHI
BO3 Dott.MORENO MORGANTI
BO2 Dott.SERGIO VENTURA
FO4 Dott.GIANCARLO FABBRI
RA3 Dott.LUIGI NERI

Poi non so se sia una bufala, ma quel comunicato dice così

 
Re: R: Deroghe emilia romagna

Re: R: Deroghe emilia romagna

ok per rimini forli e ravenna si puo cacciare con stampi di storno

La delibera della Provincie romagnole non ha alcun valore giuridico in quanto le modalità di prelievo delle specie concesse in deroga spetta solo alla Regione...LR 6/2007...
Non si capisce in base a cosa Forl',Rimini e Ravenna possono cacciare diversamente da quanto stabilito dalla Regione...
Il testo stesso della delibera della Provincia di Forlì presenta contraddizioni in quanto al punto 2 riprende cio' che è prescritto dalla delibera regionale..." SENZA L'USO DI RICHIAMI"....nei successivi punti ammette l'uso di qualche tipo di richiamo...stampi e girandole...
Che dire....oltre a ribadire il mio sdegno verso l'ottusità di noi cacciatori vi auguro di non prendere verbali...dopo chiedete aiuto alla vs Provincia.
 
Re: Deroghe emilia romagna

Vedete...qui a Bologna vivo una situazione diametralmente opposta a quella che sento in altre zone...
Qui abbiamo un presidente Provinciale combattivo,forse xchè ex migratorista,forse semplicemente xchè è una brava persona ma non ha combattenti al suo fianco...
E' da Marzo che si dà da fare x riunioni...x sensibilizzare più gente possibile e per portare un pò di conoscenze in mezzo a tanta ignoranza...
Anch'io personalmente ho toccato con mano...quando abbiamo organizzato una riunione di sezione x parlare del problema deroghe e calendario di 100 iscritti eravamo in 15..la maggior parte una volta accertato che x stanziale e ungulati nulla era cambiato hanno candidamente ammesso che della riunione non gliene importava nulla...
In scenari del genere è difficile muoversi..
I nostri politicanti lo sanno e quando toccano con mano che il malcontento è di una minoranza ti rispondono come ha risposto a me la sig. Benassi...
Aggiungiamoci anche che l'80% dei cacciatori bolognesi è ultrasessantenne e con la tessera del partito in tasca..dello stesso colore di quello dalla ns giunta...e che mai voterebbero da altra parte e si può ben capire il xchè di tanta arroganza da parte di chi ci governa...
Quello che dice Mirco è giusto...bisogna muoversi...io ci sto provando ma qui c'è un muro di gomma...non da parte delle AAVV..MA DA PARTE DI NOI CACCIATORI...
 
Re: Deroghe emilia romagna

che ***** di nazione!!! ci sono regioni che fanno tirare ai canori, qua con gli storni che distruggono le colture non fanno tirare una fucilata degna di questo nome. anche noi emiliani abbiamo le nostre tradizioni!( a me dello storno non frega un *****) è una questione di giustizia. ai nostri politici interessa solo il muro di berlino?hi hi hi
 

ozannagh

Membro dello Staff
Moderatore Forum
Utente Premium
Messaggi
7,902
Punteggio reazioni
2,688
Punti
623
Non volevo aprire questa discussione, sono nauseato dall'atteggiamento della nostra giunta regionale.
Poi però credo che tutti vedano e leggano di cosa sono stati capaci x il secondo anno consecutivo..
Da notare la chicca della raccomandazione ad usare munizioni atossiche .....
Ecco il link dove trovare il testo completo e le deroghe Provincia x Provincia...

Calendario venatorio - Attività Faunistico-Venatoria - Politiche Faunistiche e Venatorie - Portale Agricoltura - Regione Emilia-Romagna
 
Re: R: Deroghe emilia romagna

Re: R: Deroghe emilia romagna

sono dispiaciuto per i verbali fatti agli amici cacciatori, però è innegabile che cacciare lo storno al di fuori delle direttive della regione avrebbe creato problemi d'immagine a tutta la categoria, diciamo pure che qualche volta pur di tirare due schioppettate ci copriamo di ridicolo...in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!!!
 
Re: R: Deroghe emilia romagna

Re: R: Deroghe emilia romagna

e' firmato da qualcuno quello che hai trovato Dany?che lo inchiappettiamo subito...

Il comunicato in oggetto è stato sottoscritto dal sig. Scassolini Gianfranco, presidente di sez. CPA Bologna.
In tale comunicato si afferma che:
"con la scusa della reciprocità è vietata la caccia ai non residenti negli ATC BO2-BO3-FO4-RA4 (si intende RA3) per le prime cinque giornate di caccia":
Tale affermazione è falsa e tendenziosa e vale solo per l'inerscambio in reprocità tra i suddetti ATC e FI4 in Toscana.
Se non ci credete chiamate direttamente gli ATC interessati, come ho fatto io per puro scrupolo, visto che il testo del protocollo d'intesa parla chiaro.
 
Re: Deroghe emilia romagna

a rimini si stanno diffondendo notizie del tipo che le province di forli e ravenna abbiano avuto l'ok per cacciare lo storno addirittura con gli stampi dello storno senza l'utilizzo del merlo......
Vi risulta qualcosa di certo??? e no notizie da circolo..... anche rimini in settimana ci sarà un incontro tra le associazioni e le guardi venatorie per fare chiarezza sulla deroga.......intanto ce la corsa all'acquisto del merlo........come siamo ridotti!!!!!!!!!!!!!!!!

Sono le stesse notizie che circolavano lo scorso anno...messe in giro da non so chi...evidentemente x interessi di bottega...
Non c'è stata NESSUNA MODIFICA alla delibera regionale,quindi sono vietati TUTTI I RICHIAMI DI QUALSIASI TIPO...non so di cosa si possa parlare nelle riunioni che dite..
Certamente chi vi dice che si può cacciare lo storno con gli stampi dice il falso...così come vi dice il falso chi sostiene che basta comprare stampi di merlo....
A Bologna hanno risolto anche questo problema...x non indurre nessuno in tentazione hanno tolto il merlo dalla pre apertura....probabile che dalle prossime stagioni facciano lo stesso anche nelle altre Provincie...
Continuiamo pur così...a martellarci i maroni da soli....
 
Re: Deroghe emilia romagna

Spero che si mangino anche la corteccia delle piante...

Ps, quest'anno con il secco che c'è sta accadendo una cosa mai vista prima : gli storni, così come i merli e gli altri uccelli stanno falcidiando l'uva ancora acerba, probabilmente per cercare qualcosa di liquido...

Boh, non me lo so spiegare sto fatto, comunque so che mio zio è disperato perchè gli hanno già fatto un danno di almeno 20-25 % sulla produzione di vino trebbiano.

E' brutto da dire, ma va bene così.

saluti
 
Re: Deroghe emilia romagna

fin che le vostre aa.vv danno sostegno a questi progetti...mah non capisco veramente.Posso capire che il 90% sia stanzialista, posso capire pure che della migratoria non gliene freghi una pippa a nessuno, posso pure capire l'orientamento politico della regione.Ma le aa.vv. no.Andrea amico mio lo sai come la penso, e credo che "Faber est suae quisquae fortunae".Ne parlavo pure con Dani e Giovi 2 settimane fa, finche' si continuera' a cercare di difendere il politacamente-venatorio indifendibile sara' per voi sempre peggio.
Un grosso abbraccio e fatti vivo piu' spesso!
 
Re: R: Deroghe emilia romagna

Re: R: Deroghe emilia romagna

Nella provincia di forlì-cesena si possono cacciare gli storni in questo modo:

DOC_Pagina_1.jpg


DOC_Pagina_2.jpg
 
Re: R: Deroghe emilia romagna

Re: R: Deroghe emilia romagna

Il riferimento è al protocollo di intesa tra alcuni ATC stipulato ad inizio Luglio.

Protocollo Intesa ATC FI4-BO2-BO3-RA3-FO4


Io interpreto che fino al 01.10.2012 non è possibile fare l'interscambio tra gli ATC in oggetto. Ma non leggo nulla che vieti l'accesso dei non residenti degli alri ATC ammessi regolarmente, per aver maturato i diritti come da regolamento.
Poi se viene interpretata in altro modo sarebbe una beffa, specialmente per chi come me che per essere ammesso all'ATC Ra3 ha dovuto partecipare con picere comunque e senso di collaborazione a 5 catture.
Per avere conferme ho inviato una mail al presidente ATC Ra3, per avere chirimenti.
 
Re: R: Deroghe emilia romagna

Re: R: Deroghe emilia romagna

Situazione QUESTIONE SICCITA' per quanto riguarda l'Emilia Romagna, ecco il comunicato di Rabboni:

"Gli effetti sulla fauna selvatica della prolungata siccita' e degli incendi meritano certamente una grande attenzione. La Regione ha gia' incaricato le Province, che hanno la competenza in materia, di fare una puntuale verifica delle criticita' presenti territorio per territorio ed adottare, se ne sussistono le ragioni, gli eventuali provvedimenti restrittivi". E' quanto afferma l'assessore all'Agricoltura della Regione Emilia Romagna, Tiberio Rabboni, replicando alla richiesta delle associazioni ambientaliste di rinviare l'avvio della stagione venatoria a causa della siccita' che ha messo in difficolta' non solo i coltivatori, ma anche la fauna.
In regione i problemi per gli animali selvatici si presentano soprattutto nelle aree appenniniche. Nelle zone di pianura infatti la maggior parte dei canali di bonifica e di irrigazione presentano ancora riserve idriche e questo permette alla fauna selvatica di abbeverarsi senza alcuna difficolta'.
"Comprendo le preoccupazioni del mondo ambientalista" aggiunge Rabboni, precisando che "le norme attualmente in vigore in Emilia Romagna consentono di gestire in modo adeguato le criticita' che si stanno determinando". In Emilia Romagna, infatti, le Province possono vietare o ridurre la caccia a determinate specie, in tutto il territorio o in parte di esso, per periodi stabiliti, a fronte di particolari condizioni ambientali, stagionali, climatiche, cosi' come per malattie o altre calamita'.
"L'esperienza maturata nel corso degli anni, ad esempio in occasione delle eccezionali nevicate che hanno caratterizzato i mesi di gennaio e febbraio - ha sottolineato inoltre Rabboni - ha dimostrato la sostanziale validita' di questo impianto che intendiamo riconfermare".
"Le Province, alle quali abbiamo gia' inoltrato la recentissima circolare dell'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (Ispra) circa le limitazioni dell'attivita' venatoria in relazione alla situazione climatica esistente - ha concluso, quindi, l'assessore - dispongono di tutti gli strumenti necessari per valutare la situazione reale a livello territoriale ed attuare le conseguenti misure restrittive".

Se per quanto riguarda le province romagnole (Rimini, Forli cesena, Ravenna) ritengo che non verranno presi provvedimenti visto la forza delle componenti venatorie, diversa è la questione per le province più radical chic di sinistra, con forti componenti rossoverdi nelle giunte, le province emiliane, come per esempio Bologna....

Nel pomeriggio, o al più tardi nei quotidiani domattina avremo le risposte sulla questione.
 
Re: R: Deroghe emilia romagna

Re: R: Deroghe emilia romagna

In addestramento cani anche io questa mattina ho visto tantissimi storni vicino a Castelbolognese; all'orizzonte era tutto un sciamare. Un agricoltore era disperato perchè gli stavano distruggendo una vigna irrigua.... Al che gli ho fatto presente che dovrebbero rivolgersi alle loro associazioni per fare pressioni sulla Regione in modo venga introdotta una deroga decente e non la barzelletta in questione....

...e tu pensi che tutto cio' non sia stato fatto????
Fino a quando...e in Romagna purtroppo son molti...non smetteremo tutti di tirare una sola botta ad uno storno e fino a quando i danni non saranno 10 volte gli attuali ci meritiamo tutto quello che abbiamo....
 
Re: R: Deroghe emilia romagna

Re: R: Deroghe emilia romagna

anche in quella di Ravenna, e' uscita una delibera simile.
 
Re: Deroghe emilia romagna

son daccordo con voi + o - su tutto, ma provate a mettervi nei panni di chi pratica la caccia allo storno da appostamento fisso in via esclusiva o quasi.........l' alternativa e' stare a casa, chiaro che son costretti a sperare e piegarsi a tutto.
 
Re: Deroghe emilia romagna

fin che le vostre aa.vv danno sostegno a questi progetti...mah non capisco veramente.Posso capire che il 90% sia stanzialista, posso capire pure che della migratoria non gliene freghi una pippa a nessuno, posso pure capire l'orientamento politico della regione.Ma le aa.vv. no.Andrea amico mio lo sai come la penso, e credo che "Faber est suae quisquae fortunae".Ne parlavo pure con Dani e Giovi 2 settimane fa, finche' si continuera' a cercare di difendere il politacamente-venatorio indifendibile sara' per voi sempre peggio.
Un grosso abbraccio e fatti vivo piu' spesso!


Sai quando siamo stati ricevuti...noi di FIDC..non dall'assessore ma dalla dirigente alle politiche faunistico-venatorie ( xchè il ns assessore non si degna di ricevere noi cacciatori..chiedi a Dany se lo scorso anno l'ha ricevuto ) e quando le ho detto che c'era parecchio malcontento in giro cosa mi ha risposto?
Testuali parole : "Non mi sembra sig.Zanardi,abbiamo ricevuto solo un centinaio di mail di protesta di cui una decina sono le sue"....poi ci ha dato anche degli "integralisti" xchè le abbiamo chiesto spiegazioni circa i tordi al 20/01 ecc.ecc.....
Come facciamo a lamentarci delle AAVV se noi x primi non le spingiamo ad agire...
La realtà qui da noi è questa...tutti si lamentano ma pochi fanno...e la colpa è sempre degli altri...
Per quello che vivo personalmente su Bologna FIDC è l'unica AV che sta facendo qualcosa...mettendo anche in campo qualche iniziativa simbolica...
Il fatto è che regna l'egoismo e siccome il 95% fanno altre cacce della ns non fotte un piffero a nessuno...
Ciao!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto