Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Tordi non ne sono passati tantisismi dalla puglia, abbiamo avuto 4-5 giornate di passo come si deve per il resto anche di notte non e che ci sia stata invasione. Ricordo di passi notturni molto piu' cospicui e che bastava stare fuori 2 minuti per sentire zirli in quantita', quest'anno uscivi fuori a sentire e dovevi stare 20 minuti per sentirne qualcuno, giusto per fare un esempio.
Per quanto riguarda il terreno bhe che non abbia piovuto fino ad oggi e' una cosa certa ma la cosa piu' certa sono le temperature che sono state davvero fuori periodo. Mi auguro che i parchi e le zone interdette alla caccia abbiano raggruppato un po di tordi e che magari quando gli pare a loro un po per necessita' un po per curiosita' escano a farsi un giro fuori.....

Per quanto riguarda l'amico cipolla bhe.....lui il lunedi il martedi il giovedi e il venerdi dice che fa caldo il terreno e secco e che la stagione e' andata...i giorni di caccia invece vede tordi che 200 cacciatori pugliesi messi insieme non li vedono. E' inutile , ha una dote naturale accompagnata da tanta bravura e conoscenza del territorio oltre che al tempo pieno da dedicare alla caccia tutto questo fanno si che si possa differenziare dalla massa. Io vorrei solo dirgli che non e' giusto che parli di "tanti tordi"...tanti tordi lo puo' dire quando ovunque dove piu' dove meno i tordi si vedono e ci si diverte e non dove il 99% dei cacciatori pugliesi fa la schedina.Dire ci sono tanti tordi e' fuorviante per chi ci legge da fuori.
Percio' premessa la tua bravura premesso che sai andare a trovarli premesso tutto quello che vuoi AMMETTI che sei una voce fuori dal coro e che non fai testo nel raccontare il momento venatorio pugliese. Ora non dire che ti denigro perche' ti ho fatto solo complimenti :) .

Detto questo personalmente ricordo annate ancora peggiori di questa dove bene o male a parte qualche giorno di fermo totale o quasi mi sono sempre salvato in calcio d'angolo.
 
Re: R: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: R: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Norby complimenti... ma levami una curiosità quant'è lunga la canna del tuo fucile compreso lo strozzatore?
Scusate OT

Il mio M2 monta una canna 65,sparo sempre con il 5*,e quando iniziano gli animali a passare alti ,uso una prolunga della casa,5cm;con stroz 2*,mi trovo bene,oggi con il caldo sparavo RC 20,n° 9,5,grammi 24,da tiro ,i tordi sono rimasti contenti,ciaoooooooooooo
 
Re: R: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: R: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Grazie Teo, è vero che il salento è un paradiso, non solo per la gente e l'ospitalità ma anche sotto il profilo venatorio, considera che questa non è una annata ricca di tordi, spero che quando ritornerai sarà come quella passata ricca e piena di emozioni. La cosa che mi fa molto rabbia è vedere come stia cambiando il territorio, in 10 anni si sono costruite centinaia e centinaia di case spesso con terreno interamente recintato e quindi tolto al territorio libero, tra le altre cose che mi fanno imbestialire è aver incentivato gli agricoltori ad estirpare i vigneti (negli anni 90 davano fino a 3 miglioni ad ettaro mi pare per espiantarli), infine i rifiuti speciali come gomme eternit componenti elettrici scarti di cantiere abbandonati ai margini dei fondi. Spero veramente che qualcuno faccia qualcosa per conservare quello che rimane, patrimonio che noi genitori di oggi dovremmo gelosamente custodire per i nostri figli.
Se capiti dalle mie parti fatti sentire, sarà un piacere conoscerti di persona.


Grazie Vito sarà un piacere
non conoscendo il vostro territorio che tu mi descrivi fantastico negli anni addietro, io l'ho trovato entusiasmante e affascinante, unico neo che ho notato sono le numerose cartucce che non vengono raccolte e che contrastano con l'ambiente. Qui da noi ad un regolare controllo se hai selvaggina e non hai cartucce vuote da esibire sei passibile di multa.
Ragazzi ho preso una scoppola, W il Salentu
Ciao Teo
 
Re: R: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: R: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Ancora caldo sul gargano,molte zanzare e qualche tordo,spariti sasselli e cesene,recuperati 7 ,si è visto e sentito qualche merlo,domani allodole,promesso,saluti e buon pranzo a TUTTI CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
 
re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Sono uscito con 5 cartucce e sono ritornato con 10!!! Azzz quest'anno non è l'anno per noi salentini, i tordi si fermeranno nel barese e brindisino e i nostri amici Lupen Cecchino Cipolla e Benellis90 faranno i carnieri più belli, NOI? staremo qui a grattarci il pisello................. uauauuauauauauuaua
 
re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

non è che sei un verdastro infiltrato[censored.gif]

e cmq x persone come te non c'è trippa per gatti in puglia.....[13]

salve ragazzi, sò che probabilmente questa non è proprio la stanza adatta x fare questa richiesta, ma purtroppo nel sito non ho trovato nessuna stanza adatta e quindi sono costretto a scrivere qui..........volevo sapere se sapete agenzie e/o privati che fanno praticare la caccia ai tordi le salento ( o dintorni). sia durante la migrazione che al rastrello. se conoscete qualcuno e potete darmi gli indirizzi vi sarei grato. scrivetemi in pvt. IBAL a tutti.
 
re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

cecchi il ragazzo spara col cannone no col fucile!!!!!!!!!!!!! sai quanti cacciatoei c'erano sabato e domenica che pur per far sentire sparare sparavano tordi che parlavano col signore !!!!! ma avranno da spender soldi per le cartucce e inoltre infastidiscono e non poco gli altri cacciatori che sono intorno!!!!!

per non darti fastidio, la prossima volta porto il metro...
 
re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Giornata da dimenticare tordi zero allodole poche causa vento di scirocco non favotevole a noi cacciatori,saluti s tutti
 
Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Tanto per fare un po di chiarezza: Da quando esiste il fucile la caccia per antonomasia ai tordi in Puglia si è sempre svolta in forma collettiva.( Io lo ricordo ancora ) La domenica mattina uscivano dal paese le squadre dei tordaioli che a piedi si incamminavano per dedicarsi alla spasa. Le squadre erano composte da gente variegata: contadini, artigiani, dottori operai barbieri ecc e qualche volta c'era pure il prete e il Maresciallo. Il capo caccia era uomo di grande esperienza, che stabiliva il percorso da battere, di solito in accordo o in concorrenza con altre squadre. Grande responsabilità avevano le due "ali" che erano quelle che davano il ritmo e la direzione. In caso di abbattimento e ricerca della preda si chiedeva gridando l'ALT. poi si riprendeva. Quando un componente della squadra diventava troppo anziano per tenere il ritmo e/o saltare i muretti a secco, usciva dalla squadra ma veniva informato sul percorso della stessa in modo da potersi appostare opportunamente e sfruttare il movemento di tordi provocato dalla battuta. Chi voleva cacciare i tordi da solo al mattino era ritenuto scorretto e asociale o non abbastanza maturo per far parte di questa caccia collettiva che era una forma d'arte.
Poi è arrivato il consumismo, la frenesia, l'invidia, la gara a chi ne fa di più e in ultimo Vendolicchio. Amen!! Finita!! Col metodo del carciofo si sono "sfogliato" un altro pezzo di storia e tradizione rurale. E il bello è che alcuni di Noi sono anche contenti.
Quindi l'anno vietata!! Pensatela come volete, ma la storia della spasa è questa. Vi auguro ogni bene e un grande IBAL per il proseguo di questa stagione, anche se da "Fermo" (fatemi un favore personale: non parlate dei masuni, che se no vietano pure quelli)

Perfetto è quello che ho più volte evidenziato nei vari miei post delgli anni passati e cioè che la "spasa" - sempre dopo il passo - in gruppi di 8/10 elementi era una caccia tipica salentina dettata dalla morfologia del territorio... veniva fatta una volta alla settimana, la domenica mattina e quindi ampiamente sostenibile...oggi viene praticata tutti i giorni cacciabili e dalla mattina alla sera, su un territorio sempre più ridotto e martoriato e violentato da ogni sorta di abuso.
Dove ci porta tutto ciò???
 
re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

cioè spiegati, cosa intendi per tordelle???
 
Re: R: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: R: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

passo assente . . .
 
Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Stamattina fino alle 5 un invasione incredibile di tordi poi è suonata la sveglia.Non ho visto e sentito niente speriamo sia la quiete prima della tempesta(di tordi).
Ciao Urika, ma l'invasione di tordi fino alle cinque del mattino era nel sonno? siamo ai sogni? si dice nel mio paese (carovigno) "u cavadd mazz se sonn la biava d nott" ahahahah

Ridiamo che è meglio.....
 
Finita !
Voto all'annata venatoria: 6.5 ( siamo sempre in Puglia....non scordiamocelo mai... )
Voto al mio A400 Extreme Beretta camo: 10 ( 5-6 mila colpi sparati e ZERO volte inceppato con solo 2 pulizie in tutta l'annata molto approssimative )
Voto alle cuffie Peltor: 9 ( come uno **** non le ho comperate 4-5 anni fa' ! Le consiglio a tutti, soprattutto a coloro che ci tengono all'udito ed ai loro timpani )
W la caccia ai tordi . . .
Concordo con Cipolla: annata di tordi da 6 1/2, ottima resa del mio benelli Raffaello, 2500 colpi sparati con bosoli ricaricati ed un solo inceppamento.(Marco ha sparato di più, ma io sono un pendolare dei tordi, e vengo in Puglia da Bologna) Le cuffie non le uso ma tanto ho due orecchie a sventola da paura che proteggono benissimo. IBAL a Tutti per la prossima stagione!!!

- - - Aggiornato - - -

Finita !
Voto all'annata venatoria: 6.5 ( siamo sempre in Puglia....non scordiamocelo mai... )
Voto al mio A400 Extreme Beretta camo: 10 ( 5-6 mila colpi sparati e ZERO volte inceppato con solo 2 pulizie in tutta l'annata molto approssimative )
Voto alle cuffie Peltor: 9 ( come uno **** non le ho comperate 4-5 anni fa' ! Le consiglio a tutti, soprattutto a coloro che ci tengono all'udito ed ai loro timpani )
W la caccia ai tordi . . .
Concordo con Cipolla: annata di tordi da 6 1/2, ottima resa del mio benelli Raffaello, 2500 colpi sparati con bosoli ricaricati ed un solo inceppamento.(Marco ha sparato di più, ma io sono un pendolare dei tordi, e vengo in Puglia da Bologna) Le cuffie non le uso ma tanto ho due orecchie a sventola da paura che proteggono benissimo. IBAL a Tutti per la prossima stagione!!!
 
Conosco parecchi di voi personalmente, non conosco i due amministratori Allodola e Scotti, non conosco Marco ma conosco Il Gelso...e da molti anni. So bene quali numeri sono verosimili e quali no e sono sicuro che Marco ha sparato 5/6000 cartucce (sebbene l'annata apparentemente scarsa), sono altrettanto sicuro che altri cacciatori tordaioli hanno sparato parecchio più di lui.
Premetto che intervengo poco ma seguo tanto il forum (soprattutto ad ottobre) per capire gli andamenti della migrazione. Mi sono connesso e mi è dispiaciuto leggere gli interventi di tutti negli ultimi giorni, moderatori compresi. Sarei "disgustato" se dal prossimo anno Marco pubblicasse le foto dei carnieri, sia perchè non deve dimostrare niente a nessuno sia perchè i nostri nemici (anticaccia) farebbero di noi carne da macello; se verranno pubblicate le immagini dei carnieri mi cancellero dal forum. E di questo sicuramente non frega nulla a nessuno.
Per ciò che riguarda coloro che criticano, dubitano e fanno illazioni su quello che racconta Cipolla credo che oramai hanno stancato un pò tutti e il miglior antidoto è farli parlare da soli, si stancheranno. Permettemi cari moderatori, il problema è semplice: sparare qualche tordo durante i giorni di passo è bellissimo ma è per tutti, quando poi arriva dicembre e gennaio fare bei carnieri (non caccio mai in battuta ma solo da appostamento) diventa difficile e li non è più per tutti. Bisogna conoscere i posti e saperli trovare ed io frequento posti dove la maggior parte dei cacciatori non ci andrebbero per nessun motivo, pensano che non siano "posti da tordi", è li che cacciatori come il Gelso fanno la differenza e magari a 1000m non c'è l'ombra di un tordo. Gli altri cacciatori che poco distanti da quei posti non hanno tirato un colpo è chiaro che pensano che siano fesserie. Ma la caccia è stata sempre così e continua ad esserlo. Chi è additato di essere un bugiardo, nell'ambiente dei cacciatori, o è davvero un bugiardo megalomane o è un grande cacciatore per davvero.
Adesso la caccia è finita e concentriamoci su le problematiche serie, cerchiamo di spingere i nostri rappresentanti a fare un'unica associazione ed a modifcare la vecchie "157" e tutte le contraddizioni del mondo venatorio.
 
re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Ciao SECCATUTTO !! Ci vediamo tra qualche giorno, arriverò per il ponte dei morti !!! Mi raccomando, lasicate qualcosa anche per noi. Comunque anche qui al nord visti tantissimi tordi !!

A presto
 
Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

[ahgg_eek2.gif][ahgg_eek2.gif][ahgg_eek2.gif][ahgg_eek2.gif]

MARTINO perche' ti meravigli, mai cacciato i tordi negli oliveti nel mese di Ottobre perche' ce ne sono cosi' pochi che non ne vale la pena. Altrimenti non avrei fatto i tordi di ieri. Domani ci sara' una bella entreta, anche Mercoledi' mattina. Poi stop di 3 giorni. Ma Sabato e Domenica entrera' il mondo con scuffilata di tordi, merli e anche pochissimi sasselli....
 
Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Tordi non ne sono passati tantisismi dalla puglia, abbiamo avuto 4-5 giornate di passo come si deve per il resto anche di notte non e che ci sia stata invasione. Ricordo di passi notturni molto piu' cospicui e che bastava stare fuori 2 minuti per sentire zirli in quantita', quest'anno uscivi fuori a sentire e dovevi stare 20 minuti per sentirne qualcuno, giusto per fare un esempio.
Per quanto riguarda il terreno bhe che non abbia piovuto fino ad oggi e' una cosa certa ma la cosa piu' certa sono le temperature che sono state davvero fuori periodo. Mi auguro che i parchi e le zone interdette alla caccia abbiano raggruppato un po di tordi e che magari quando gli pare a loro un po per necessita' un po per curiosita' escano a farsi un giro fuori.....

Per quanto riguarda l'amico cipolla bhe.....lui il lunedi il martedi il giovedi e il venerdi dice che fa caldo il terreno e secco e che la stagione e' andata...i giorni di caccia invece vede tordi che 200 cacciatori pugliesi messi insieme non li vedono. E' inutile , ha una dote naturale accompagnata da tanta bravura e conoscenza del territorio oltre che al tempo pieno da dedicare alla caccia tutto questo fanno si che si possa differenziare dalla massa. Io vorrei solo dirgli che non e' giusto che parli di "tanti tordi"...tanti tordi lo puo' dire quando ovunque dove piu' dove meno i tordi si vedono e ci si diverte e non dove il 99% dei cacciatori pugliesi fa la schedina.Dire ci sono tanti tordi e' fuorviante per chi ci legge da fuori.
Percio' premessa la tua bravura premesso che sai andare a trovarli premesso tutto quello che vuoi AMMETTI che sei una voce fuori dal coro e che non fai testo nel raccontare il momento venatorio pugliese. Ora non dire che ti denigro perche' ti ho fatto solo complimenti :) .

Detto questo personalmente ricordo annate ancora peggiori di questa dove bene o male a parte qualche giorno di fermo totale o quasi mi sono sempre salvato in calcio d'angolo.
 
re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Pure a me una volta e successo, e qualcuno mi ha dato questa spiegazione,
praticamente gli avranno disturbati la notte mentre dormivano e sono partiti, al mattino essendo tordi incasaliti in quel bosco rientravano invece di uscire.
 
Non è uomo di vendola, ma un tentativo per accattivarsi le simpatie dei cacciatori - elettori...si prepara per le prossime elezioni...comunque c'è grande attrito con la componente PD per il rimpasto di giunta...pare che non si siano spartite bene le poltrone e che qualcuna è andata per recuperare qualcosa al "centro" facendo incazzare il PD...vendola ha risposto minacciando di dimettersi.
 
La caccia si prolungava con deroga sui nocivi tramite apposita richiesta ed era solo un pretesto per cacciare cacciare tortore e quaglie nel periodo di passo e se non ricordo male (ero piccolo) per queste specie la caccia era chiusa!
 
Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

ieri masone in zona Crispiano. fatti 3 tb (e mi ritengo fortunato, perchè altri non hanno sparato un colpo), visti pochissimi tordi e preso tantissimo freddo. si sentiva sparare tantissimo sotto i monti di Martina. a cosa sparavano? bhooooo????
qualcuno ci è andato? avete notizie di tordi in quella zona?
grazie in anticipo a chi vorrà darmi notizie.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto