?racle

Utente Registrato
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Un saluto a tutti!
Come ho scritto nel 3d di presentazione non sono un cacciatore e nemmeno un tiratore (si dice così?)
Ammetto di aver ammirato questo sport alle recenti olimpiadi...e siccome sono un ragazzo super curioso sulle cose che mi interessano ho deciso di iscrivermi su questo forum per avere il vostro aiuto su alcune cose! ;)

Partendo dal presupposto che mi interessano le specialità Fossa o Trap,Skeet e Double Trap vi volevo chiedere:
-Che differenze ci sono tra queste discipline nei fucili? (leggevo di strozzature,forma del calcio ecc ecc) e nelle cartucce?
-Leggevo che quasi tutti usano dei fucili Beretta o Perazzi che sono un po' le Ferrari di questo sport...quindi volevo sapere se non esistono delle BMW (tanto per restare in tema) ossia dei fucili magari leggermente meno performanti ma ad un costo più accessibili (tralasciando il discorso del valore dell'usato)

Un grazie enorme a chi avrà la voglia e la pazienza di rispondere a queste mie domande che risulteranno stupide a molte di voi, perdonatemi :mrgreen:

P.s.
Correggetemi se ho detto delle cose inesatte :eek:
 
Re: Curiosità sul tiro a volo

Guarda l'unica cosa che devi andare a fare è sparare.
Tanto, tantissimo.
Poi le cose le impari con chi ti insegna, ma devi vedere se lo sparo ti emoziona e ti fa godere.
Se è così sei a posto... e si impara di ferrari, bmw, strozzatore, fucili belli, fucili da usare, fucili da consumare e poi ci sono anche i
fucili da guardare e toccare solo... ma quello è un altro capitolo.
 
Re: Curiosità sul tiro a volo

il tiro a volo è uno sport dove una qualsiasi persona può confrontarsi con campioni olimpici o mondiali a pari armi, nel senso che non occorre avere un Beretta dt10 o un so5 o ancora un Perazzi mx2005 per vincere un'olimpiade, per carità i campioni ce li hanno ma solo per sponsor....è un po' come correre a piedi, puoi avere le scarpe fatte su misura ma non sono quelle che vincono, come non lo è un fucile da 7 mila euro.
Il fucile che va bene per ogni disciplina del tiro al volo esiste....solo che non raggiungerai mai risultati di nota nella disciplina specifica...ci vuole una scarpa per correre,una per arrampicarsi, una per saltare ecc
Il consiglio è di fare una ricerca su internet di dove sono i TAV (tiro al volo) nella tua provincia...vai a vedere, se ti piace chiedi informazioni e poi eventualmente fare una licenza per uso sportivo ed iniziare l'attività di tiro al volo, tieni presente che quelle che hai visto in tivù sono discipline olimpiche, ne esistono anche altre come il percorso caccia o compak sporting, elica , fintello.
 
Re: Curiosità sul tiro a volo

il tiro a volo è uno sport dove una qualsiasi persona può confrontarsi con campioni olimpici o mondiali a pari armi, nel senso che non occorre avere un Beretta dt10 o un so5 o ancora un Perazzi mx2005 per vincere un'olimpiade, per carità i campioni ce li hanno ma solo per sponsor....è un po' come correre a piedi, puoi avere le scarpe fatte su misura ma non sono quelle che vincono, come non lo è un fucile da 7 mila euro.
Il fucile che va bene per ogni disciplina del tiro al volo esiste....solo che non raggiungerai mai risultati di nota nella disciplina specifica...ci vuole una scarpa per correre,una per arrampicarsi, una per saltare ecc
Il consiglio è di fare una ricerca su internet di dove sono i TAV (tiro al volo) nella tua provincia...vai a vedere, se ti piace chiedi informazioni e poi eventualmente fare una licenza per uso sportivo ed iniziare l'attività di tiro al volo, tieni presente che quelle che hai visto in tivù sono discipline olimpiche, ne esistono anche altre come il percorso caccia o compak sporting, elica , fintello.
Ciao Andrea,
Grazie per la spiegazione!
Per quanto riguarda il TAV nella mia provincia è solo uno...ed è chiuso fino a ottobre per manutenzione :mad:
Per quanto riguarda le altre discipline diciamo che ho sfruttato youtube e a prima vista non mi sono piaciute...però come dici tu l'unico modo è andare a provare!

Però nell'attesa mi faceva piacere sapere le differenze nei fucili, visto che sono totalmente ignorante in materia ;)
 
Re: Curiosità sul tiro a volo

Ciao éracle le BMW come tu dici ci sono e sono ad esempio la Rizzini-la Marocchi- la Fabarm-ecc................

Grazie, per quanto riguarda le differenze dei fucili?
Per esempio un novellino potrebbe alternare le 3 discipline per "provarle" oppure è necessario avere un fucili adatto a ciascuna disciplina
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto