Re: cartuccia cal 20 x colombacci con mbx32

Mb nn mi serve una dispersante x colombacci ma poiche o provato questa cartuccia che mi a caricato un amico e nn e stata male sui 20 metri ma un po larga come rosa allora o pensato di inserire il piombo 9 per riempire un po la rosata premetto che nn e una cartuccia per colombacci ma da torte in mezzo agli ulivi ma credo che in preapertura andrebbe bene anche per qualche colombaccio vicino....

Questo genere di cartucce sono fatte per tirare fino a 20-22 metri, quasi indipendentemente dalle strozzature! Quel tipo di stratificazione praticamente annulla l' effetto della strozzatura, anzi allarga pure un po' di piu' della cilindrica se giochi un po' con la stratificazione, come nel tuo caso. Se i limiti sono questi a cosa ti serve il piombo 6? A 20 metri il colombaccio lo stendi anche con l' 8 di questi tempi e va benissimo per le tortore. Facendo due strati solo con l' 8, il numero di pallini totale e' pure un po' maggiore rispetto alla combinazione piombo 6+9 che vuoi fare e dovrebbe allargare un po' di meno (perche' nella tua cartuccia il piombo piu' grosso sta sotto, essenzialmente)....
Per le brevi distanze, secondo me, e' la dispersante migliore perche' apre meglio le rosate ma rimangono piu' omogenee rispetto alle borre dispersanti, se l' assetto e' buono ed i pallini sufficienti. Con "apre meglio" voglio dire soprattutto che hai piu' possibilita' di aggiustarla a "tuo piacimento" con questa tecnica rispetto alle borre dispersanti. Ti conviene sempre fare qualche prova di rosata.

Ciao
 
Re: cartuccia cal 20 x colombacci con mbx32

Questo genere di cartucce sono fatte per tirare fino a 20-22 metri, quasi indipendentemente dalle strozzature! Quel tipo di stratificazione praticamente annulla l' effetto della strozzatura, anzi allarga pure un po' di piu' della cilindrica se giochi un po' con la stratificazione, come nel tuo caso. Se i limiti sono questi a cosa ti serve il piombo 6? A 20 metri il colombaccio lo stendi anche con l' 8 di questi tempi e va benissimo per le tortore. Facendo due strati solo con l' 8, il numero di pallini totale e' pure un po' maggiore rispetto alla combinazione piombo 6+9 che vuoi fare e dovrebbe allargare un po' di meno (perche' nella tua cartuccia il piombo piu' grosso sta sotto, essenzialmente)....
Per le brevi distanze, secondo me, e' la dispersante migliore perche' apre meglio le rosate ma rimangono piu' omogenee rispetto alle borre dispersanti, se l' assetto e' buono ed i pallini sufficienti. Con "apre meglio" voglio dire soprattutto che hai piu' possibilita' di aggiustarla a "tuo piacimento" con questa tecnica rispetto alle borre dispersanti. Ti conviene sempre fare qualche prova di rosata.

Ciao

[allah.gif][5a][20]
Concordo in pieno,il tuo discorso nn fa una piega!!!
Con amicizia,Marco
 
Re: cartuccia cal 20 x colombacci con mbx32

buon pomeriggio winchester90,l' mbx32 penso che non vuole più di 26gr di piombo quindi già con 27 sei alto di piombo, l'innesco va bene ne avevamo parlato in un mio recente post con l'amico mb 209 e anche lui mi disse che in fase di preapertura un 615 andrebbe bene, la coppetta mi sa che è baschieri, la borra in feltro va benel , quello che secondo il mio modesto parere e il miscuglio di piombo che non va bene, userei un unica numerazione di piombo o del 6 o del 7,5 e abbasserei di circa 5 ctg la polvere, ti scrivo un seguente assetto fatto da me qualche giorno fa:

bossolo cheddite 67 non svasato cx1000 ( ma te pui usare il 615), mbx32 in dose 1,30 x 26 coppetta baschieri feltro da 14 mm spessore in sughero da 4mm piombo 7,5 ( se hai il 6 usa quello) orlo tondo su cartoncino a 63 mm esatti, col freddo intenso se vui aumentare di 5 ctg la dose di polvere e passare a un innesco sempre medio ma più potente potresti usare il 686 penso che non ci sarebbero problemi... premetto la carica da me postata potrebbe andar bene nei tiri a media-breve distanza e con canne da 67 in sù. io caccio con una doppietta con 71 cm di canna ***e* quindi non dovrei avere problemi... in bocca al lupo...
da Antonio....
 
Re: cartuccia cal 20 x colombacci con mbx32

potreste darmi una vostra opinione su questa cartuccia da usare in prima canna a colombacci
bossolo plastica fiocchi da 67mm inn 615 polvere mbx32 in dose 1.35x27 coppetta gualandi+borra feltro da 13 piu sugherino da 4mm 13 grammi n6 N sotto e 14 grammi n9 sopra chiusa a 63mm cosa ne pensate qualche cosiglio e ben accetto grazie anticipatamente

NN capisco,ma ti serve una dispersante x i colombacci????
Se cosi fosse la tua intenzione, proverei con una borra SG dispersante,perche' il pb 9 mi sembra un po' troppo piccolo x il colombaccio...
La carica da te postata.la riserverei in inverno,ma sicuramente nel bossolo da 70 mm,che ti farebbe aumentare la distanza base piombo polvere con un leggero abbassamento delle pressioni
Nel periodo preapertura farei 1,30x26,con un SG senza petali con sopra un disvhetto di sughero con carta ai lati,oppure,se i tiri sono molto vicini,utilizza la SG dispersante di Gualandi,oppure il sistema dei cartoncini,o meglio sugherini a frattura interposti tra la carica di piombo
Con amicizia,Marco
 

winchester90

Utente Registrato
Messaggi
141
Punteggio reazioni
0
Punti
6
potreste darmi una vostra opinione su questa cartuccia da usare in prima canna a colombacci
bossolo plastica fiocchi da 67mm inn 615 polvere mbx32 in dose 1.35x27 coppetta gualandi+borra feltro da 13 piu sugherino da 4mm 13 grammi n6 N sotto e 14 grammi n9 sopra chiusa a 63mm cosa ne pensate qualche cosiglio e ben accetto grazie anticipatamente
 
Re: cartuccia cal 20 x colombacci con mbx32

Mb nn mi serve una dispersante x colombacci ma poiche o provato questa cartuccia che mi a caricato un amico e nn e stata male sui 20 metri ma un po larga come rosa allora o pensato di inserire il piombo 9 per riempire un po la rosata premetto che nn e una cartuccia per colombacci ma da torte in mezzo agli ulivi ma credo che in preapertura andrebbe bene anche per qualche colombaccio vicino cmq scusa ma e stato un mio errore il bossolo e 70 con amicizia danilo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto