Mio figlio mi vuole accompagnare ...

Re: Mio figlio mi vuole accompagnare ...

Volevo porre il seguente quesito: Mio figlio, il quale non l'ho mai coinvolto direttamente nella mia passione, un giorno torna a casa da scuola, con un disegno che ritraeva me, vestito con la mimetica e con il fucile a tracolla, la cagnetta ed un altra figura al mio fianco.Tutto felice mi fa: " papà, ho un regalo per te !"Io guardo il disegno e gli dico " wow, che bel disegno ! Questo sono io, la cagnolina è Brina, ... e questo ? Chi è ?"Io pensavo che mi rispondesse il nonno (mio padre, visto che spesso andiamo a caccia insieme ndr) e invece mi spiazza e mi fa ... "sono io !!! Quando mi porti a caccia con te ?"Ora, mio figlio ha 6 anni e non mi sembra il caso di portarlo in giro al freddo, anche se, se ben ricordo, anche io a quell'età qualche volta uscivo con mio padre, ma forse erano altri tempi. Voi che dite o meglio, coi vostri figli, come vi comportate?

Ciao Jojo......portalo fuori.......un domani non te ne pentirai.....e avrai un figlio/compagno/cacciatore di cui potrai andarne fiero.

Parola di chi è già passato per la stessa strada.

Dimenticavo........il tutto solidificherà ulteriormente il vostro rapporto,credimi.
Un augurio,ciao,Paolo.
 
Re: Mio figlio mi vuole accompagnare ...

Premetto che mio figlio, 9 anni, mi dà molte soddisfazioni. E' alcuni anni che verso la fine di novembre, rilascio le femmine di merlo e alcune di tordo e chiamo lui per liberarle e l'indomani, con orgoglio, quando và a scuola lo dice ai suoi amichetti e alle maestre e tutti gli chiedono e lui gli spiega che il papà è si un cacciatore, ma che rilasciando le femmine, queste faranno altri nidi così il papà potrà ancora andare a caccia. L'ho portato un paio di volte con me al capanno e, credetemi, è stata sempre una gioia immensa, anzi e quì credo che solo chi è genitore possa capire. Non insisto e non ho mai insistito per portarlo a caccia.
 
Re: Mio figlio mi vuole accompagnare ...

Portalo ! fino a non molti anni fa sono stato nei suoi panni e ti dico che forse ero più eccitato prima che adesso...quelli sono anni bellissimi per vivere certe emozioni perchè si è privi dai quotidiani problemi che sorgono ad una certa età
 
Re: Mio figlio mi vuole accompagnare ...

Secondo me tranquillamente puoi iniziare a fargli fare le prime esperienze. Mio figlio è venuto in campagna con me la prima volta di pomeriggio all'età di 3 anni, oggi ne ha 12 è molto spesso se non faccio attenzione sono io che accompagno lui. (Quando fa molto freddo puoi evitare di portarlo, se ha la passione per la caccia tra qualche anno non lo fermerai in nessun modo).
 
Re: Mio figlio mi vuole accompagnare ...

Una delle più belle giornate di caccia della passata stagione, l' ho trascorsa in compagnia di figlia , anni 9 , a tordi. Un freddo da cani , lei nascosta tra i cespugli seduta su uno sgabellino. Ha recuperato un tordo difficile ed ancora se ne vanta con tutte le compagne. A pranzo abbiamo arrostito ed ha mangiato con le mani diventando la mascotte della compagnia. Saranno cose di altri tempi ma nessuno ne ha inventato migliori. Con le dovute cautele porta tuo figlio a caccia con te , difficilmente il piccolo potrà dimenticarlo , tu lo ricorderai di sicuro. ciao clik
 
Re: Mio figlio mi vuole accompagnare ...

Ora che mio nonno è morto posso dire di non avere rimpianti: so che quando era in vita me lo sono goduto, ho trascorso tutto il tempo possibile con lui. In tutto questo la caccia ha avuto un ruolo importante e i ricordi piu belli sono legati a momenti passati immersi nella natura insieme. è stato a caccia che mi ha insegnato a rispettare la natura e a partecipare ad essa con le creature che la abitano. è stato pulendo le sue armi che mi ha educato all'uso di un'arma da fuoco in sicurezza e mi ha trasmesso quell'amore per la meccanica che ancora oggi fa parte di me.è stato davanti ad un camino che mi sono appassionato ai suoi racconti delle battute di caccia di tempi lontani. Tutto questo non ha prezzo! Credo che la caccia sia un veicolo di sani rapporti umani e in quest'epoca in cui tutto sembra finto e sintetico bisogna cogliere le giuste opportunità.
 
Re: Mio figlio mi vuole accompagnare ...

Certo bisogna portare a caccia ragazzini educati e ubbidienti, altrimenti il pericolo diventa serio. Però io ero davvero un bambino a modo se ho fatto la mia prima volpe a 7 anni e con un 48al (lungo rinculo) cal. 12. Io l'ho detto, ora venissero ad arrestare tutta la famiglia!
 
Re: Mio figlio mi vuole accompagnare ...

Ancora oggi che ho 31 anni mi ricordo benissimo la prima volta che mio padre mi ha portato a caccia con lui, mi ricordo benissimo che mi aveva promesso che mi avrebbe portato e dopo essere andati a comprare gli scarponcini una bella mattina mi porto' con se. Avevo non più di 6 anni!
 
Re: Mio figlio mi vuole accompagnare ...

Se è una sua volontà portalo! di certo stare a contatto con la natura non può fargli che bene..
Freddo?! ..meglio il freddo che stare a rintronarsi davanti alla Tv a casa! Mio nonno diceva che la caccia tempra mente e fisico.
 
Re: Mio figlio mi vuole accompagnare ...

Volevo porre il seguente quesito: Mio figlio, il quale non l'ho mai coinvolto direttamente nella mia passione, un giorno torna a casa da scuola, con un disegno che ritraeva me, vestito con la mimetica e con il fucile a tracolla, la cagnetta ed un altra figura al mio fianco.Tutto felice mi fa: " papà, ho un regalo per te !"Io guardo il disegno e gli dico " wow, che bel disegno ! Questo sono io, la cagnolina è Brina, ... e questo ? Chi è ?"Io pensavo che mi rispondesse il nonno (mio padre, visto che spesso andiamo a caccia insieme ndr) e invece mi spiazza e mi fa ... "sono io !!! Quando mi porti a caccia con te ?"Ora, mio figlio ha 6 anni e non mi sembra il caso di portarlo in giro al freddo, anche se, se ben ricordo, anche io a quell'età qualche volta uscivo con mio padre, ma forse erano altri tempi. Voi che dite o meglio, coi vostri figli, come vi comportate?

il mio a 2 anni e mezzo si è allontanato da casa ha attraversato un uliveta ed è entrato in un campo di grano tagliato, ha percorso 700 metri ed è venuto al capanno con me, tutto questo da solo, l'anno scorso l'ho portato al rientro con me ai tordi, era talmente felice e quest'anno lo porterò al capanno ad allodole ....quindi portalo la presenza di un figlio ti rallegra e ti fa sentire meglio
 
Re: Mio figlio mi vuole accompagnare ...

Caro jojo non posso parlarti da padre (non sono nemmeno sposato sono ancora piccolo) ma da figlio ti dico che ancora oggi a quasi 30anni mi rivordo di quando alla terza elementare mio oadre alle 12 mi veniva a prendere a scuola preparava i panini e m portava a caccia poi verso i 9/10anni mi portava già la mattina presto a tordi o ad acquatici. Io da figlio ti dico (salvo condizioni meteo troppo avverse) portalo con te e non te ne pentirai ne tu ne lui da grande
 
Re: Mio figlio mi vuole accompagnare ...

Portalo tranquillamente in una caccia solare tipo allodole, la migliore per iniziare oppure a tordi al rientro, 6 anni sono pochi, però se te lo chiede accontentalo come si dice "carpe diem", io ho una figlia di quell'età, sà che la doppiettina cal.8 nel blindato è la sua, aspetto che me lo chieda e la porterò a passeri per vedere cosa succede, lo farò senza insistere troppo, sono molto cambattuto se tramandare o nò questa passione, che secondo me nn ha futuro.
Da ragazzino mio padre mi portava poco, ero un pò agitato quindi evitava, ma nn era un problema, bastava uscire di casa e c'era il rientro ai tordi far le vigne, c'era sempre qualche cacciatore paesano ben felice di avere il "cane" da riporto, ma erano altri tempi il paese era ancora piccolo e le madri chiamavano i figli dalla finestra.
 
Mio figlio mi vuole accompagnare ...

Volevo porre il seguente quesito: Mio figlio, il quale non l'ho mai coinvolto direttamente nella mia passione, un giorno torna a casa da scuola, con un disegno che ritraeva me, vestito con la mimetica e con il fucile a tracolla, la cagnetta ed un altra figura al mio fianco.Tutto felice mi fa: " papà, ho un regalo per te !"Io guardo il disegno e gli dico " wow, che bel disegno ! Questo sono io, la cagnolina è Brina, ... e questo ? Chi è ?"Io pensavo che mi rispondesse il nonno (mio padre, visto che spesso andiamo a caccia insieme ndr) e invece mi spiazza e mi fa ... "sono io !!! Quando mi porti a caccia con te ?"Ora, mio figlio ha 6 anni e non mi sembra il caso di portarlo in giro al freddo, anche se, se ben ricordo, anche io a quell'età qualche volta uscivo con mio padre, ma forse erano altri tempi. Voi che dite o meglio, coi vostri figli, come vi comportate?

I più bei ricordi che ho è quando uscivo con mio padre da bambino, portalo, vedrai che sarà una bella esperienza per te e per lui. magari fagli mettere i tappi nelle orecchie....
 
Re: Mio figlio mi vuole accompagnare ...

Io l'ho portato nel chiaro ed è venuto in valle e poi si è perso dopo vari anni ..... crescendo e x amici dei quali era l'unico appassionato di caccia che l'hanno fatto desistere da albe-freddi-acqua-ecc..

Posso solo dirti: SICUREZZA INNANZITUTTO e lo inviterei più nel capanno-botte che a girare dove c'è tanta gente; forse la riserva e qualche abbattimento di animali certo lo "gaserebbero" più di tanti zero o fatiche magari inutili ..... all'inizio sparare e far carniere aiutano x me a far piacere di più alla fatica e partecipazione di cane e figlio x fare apprezzare tutto il contesto e farlo sentire partecipe e più grande.
Ibal in ogni caso, beppe.
 
Re: Mio figlio mi vuole accompagnare ...

Fatti accompagnare magari all'inizio dall'apertura in poi e dopo se gli piace, a tordi op a cacce piu' impegnative, alla nostra passione servono due cose, un ricambio generazionale e chi ci difenda nelle scuole dai professori filo ambientalisti che fanno il lavaggio del cervello ai ragazzini....E poi e' bello condividere insieme la natura e il nostro hobby non credi?
 
Re: Mio figlio mi vuole accompagnare ...

Io credo che si sappia in giro come la penso.......basta che dai un occhiata al link di youtube che ho in firma;)!Cmq vedi tu.......magari inizia con qualche uscita piu' tranquilla,che so'....un rientro.Saranno momenti indimenticabili.......per tutti e due ;)!Un saluto.
 
Re: Mio figlio mi vuole accompagnare ...

Portalo senz'altro!! Magari al pomeriggio al rientro a tordi (se lo fai), magari ad allodole al capanno. Ovviamente se il tempo è buono e non c'è ancora il grande freddo.
se poi ti chiederà di tornarci, portati un calibro molto più leggero del 12, e poi... (M'hai capito a me?)
IBAL[5a][rk01_050.gif]:lol:
 
Re: Mio figlio mi vuole accompagnare ...

io a quell'età non dormivo la notte per la paura di non essere svegliato, sapendo che mamma e nonna avrebbero fatto di tutto per non farmi chiamare, ma appena sentivo la porta della camera di mio padre aprirsi ero in piedi, a volte fingevo di dormire fino all'ultimo istante per vedere se mio padre avrebbe sfidato le donne e avrebbe desistito nel chiamarmi, e non so spiegare la gioia quando lo sentivo avvicinarsi e sussurrarmi nell'orecchio " dormi? dai vestiti che andiamo".
 
Re: Mio figlio mi vuole accompagnare ...

secondo me fai bene a portarlo ma ricordati di fargli mettere le cuffie altrimenti la mamma ti potrebbe far passare un brutto quarto d'ora ahahah
 
Re: Mio figlio mi vuole accompagnare ...

Portalo con te il piu' possibile, io non ho figli ma conservo bene il ricordo di quando mio padre mi portava a caccia, non vedevo l'ora di andare a raccogliere gli animali abbattuti, e quando mio padre non mi portava perche' faceva cacce un po' impegnative per un bambino io uscivo con la fionda vicino casa. Non c'e' cosa piu' bella tra padre e figlio che condividere la stessa passione.
 

Jojo

Utente Registrato
Messaggi
75
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Volevo porre il seguente quesito: Mio figlio, il quale non l'ho mai coinvolto direttamente nella mia passione, un giorno torna a casa da scuola, con un disegno che ritraeva me, vestito con la mimetica e con il fucile a tracolla, la cagnetta ed un altra figura al mio fianco.Tutto felice mi fa: " papà, ho un regalo per te !"Io guardo il disegno e gli dico " wow, che bel disegno ! Questo sono io, la cagnolina è Brina, ... e questo ? Chi è ?"Io pensavo che mi rispondesse il nonno (mio padre, visto che spesso andiamo a caccia insieme ndr) e invece mi spiazza e mi fa ... "sono io !!! Quando mi porti a caccia con te ?"Ora, mio figlio ha 6 anni e non mi sembra il caso di portarlo in giro al freddo, anche se, se ben ricordo, anche io a quell'età qualche volta uscivo con mio padre, ma forse erano altri tempi. Voi che dite o meglio, coi vostri figli, come vi comportate?
 
Re: Mio figlio mi vuole accompagnare ...

ciao ,portalo a caccia con te così imparerà che è più bello vedere l'alba da cacciatore invece di vederla al ritorno da un rave party insegnagli che tutti quei fanatici degli animalisti non hanno uno scopo di esistere nella comunità,io ho una figlia di 15 anni e fa l'istituto agrario e per fortuna alcuni dei giovani professori sono cacciatori e nell'intervallo gli chiedono di come è andata la mia caccia e lei gli racconta del mio carniere,a tre anni mi aspettava giù in taverna per vedere cosa avevo preso e con orgoglio prendeva per il collo anatidi o tordi e correva a farli vedere a mamma.SONO FELICE DI CIò.saluti
 
Re: Mio figlio mi vuole accompagnare ...

non avere problemi a portarlo io ho portato il mio l'anno scorso tre anni e mezzo esperienza indimenticabile(a parte le grida di sua madre...............)quest'anno poi si e attrezzato di tutto punto fuciletto gilet e pantaloni cappellino cartuccera ed ha incominciato a dirmi quando prepariamo le cartucce,se passione è passione sia!
 
Re: Mio figlio mi vuole accompagnare ...

seguivo mio nonno da quando avevo 6 anni all'apertura in sicilia alle tortore , quindi puoi capire come la penso...
portalo in posti dove nn si affatichi tanto e magari per il momento evita le giorante afose o gelide , poi pian piano sara' lui a voler venire in qualunque condizioni meterologica...
ti dico solo che ho trascorso gli ultimi 2 giorni di caccia accanto a mio nonno con 38 di febbre , e per nulla al mondo sarei rimasto a casa , mi avrebbero dovuto incatenare..
diventera' un piccolo uomo , abbi pazienza e tanta tanta prudenza sempre....
a volte il recupero dei tordi fallo fare a lui e non al cane , cosi abituera' l'occhio e si rendera' conto che tutto cio che lo circonda e' semplicemente magnifico...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto