Re: R: Trebbiatura in anticipo

Re: R: Trebbiatura in anticipo

Anche qua hanno iniziato da qualche giorno con la mietitura dei girasoli anche perchè sono oramai bruciati dal caldo torrido e per di più quest'anno non avendo avuto per nulla acqua sono davvero piccoli....
 
Re: Trebbiatura in anticipo

Ragazzi qui' in provincia di Ferrara a ferragosto sembrerà di essere sulla luna solo terreno arato a perdita d'occhio molte le colture che hanno abortito e di conseguenza già macinate ed arate con i cani da ferma sarà un'odissea.
 
Re: Trebbiatura in anticipo

cominciano anche da noi con trebbiare il mais (quello da insilato) ma vedo che anche quello che verrà raccolto per la granella è molto più avanti ( anche se con scarso frutto) del solito, mi sà tanto che fra un mese ci sarà il deserto del Sahara
 
Re: Trebbiatura in anticipo

cominciano anche da noi con trebbiare il mais (quello da insilato) ma vedo che anche quello che verrà raccolto per la granella è molto più avanti ( anche se con scarso frutto) del solito, mi sà tanto che fra un mese ci sarà il deserto del Sahara

Anche qui , le biettole le stanno già levando e del mais , fanno ceroso......la soia è praticamente bruciata....mi sà che a settembre sarà davvero tutto arato....
 
Lo dicevo gia un mese fa qui nel riminese i girasoli sono tutti secchi da tempo inoltre nn hanno fatto quasi nulla fra 10 e tutto arato.....

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 
Re: Trebbiatura in anticipo

anche fossero precoci o tardive il caldo la fà da padrone, i girasoli che sto puntando io sono praticamente in tirella da levare, giusto oggi pomeriggio ho parlato con il mio amico che coltiva quei campi e mi ha detto che la prossima settimana inizia le bietole e subito dopo i girasoli.vederli in piedi per il primo la vedo dura, almeno che nn siano stati seminati tardi. i campi di mais dietro a casa mia sono quasi tutti con piante sterili e alte forse un metro e 30, cosa che nn ricordo di aver mai visto!
 
Re: Trebbiatura in anticipo

Una siccità del genere qui da me non se la ricorda nessuno... non piove dai primi di giugno e non ha mai e dico mai fatto una goccia di acqua... i laghi collinari che di solito calavano di 3m quest' anno saranno sotto di 6-7.. praticamente secchi! Ovviamente che non irriga difficilmente raccoglie qualcosa per cui...
 
Re: Trebbiatura in anticipo

Da noi i girasolai che ho visto io hanno ancora il fiore (probabilmente gli hanno seminati tardi), per cui per adesso non gli trebbiano di sicuro. Ancora non ho visto andarci le tortore, speriamo ce la facciano a maturare per tempo.
 
Re: Trebbiatura in anticipo

Quì da me a settembre si caccierà sul "pulito" si sta già iniziando a trinciare (con quindici giorni di anticipo) e sarà così anche per il mais da granella.Ciaociao
 
Re: Trebbiatura in anticipo

Tutto quello che è venuto su a maturazione lo levano di corsa, il girasole dove nn è abortito è già da raccogliere se nò perde granella, in molte zone già stanno cavando le patate di solito coincideva con la preapertura, stiamo avanti di almeno 15 gg, anche l'uva rischia se non fà un pò d'acqua, di piogge consistenti al Centro nn ne fà da febbraio con le nevicate abbondanti, il litorale da Sabaudia a Livorno è desertico, mai vista la laguna di Orbetello così asciutta in primavera, sta bruciando tutto le montagne abruzzesi e laziali sono piene di incendi che nessuno spegne, bisogna che piove un bel pò al più presto ne và dell'agricoltura e della stagione venatoria, nn cè l'ambiente per lo sverno dei migratori.
 
Re: Trebbiatura in anticipo

non ti sbagli per nulla, perfino i biancospini che avevan fatto una gran fioritura, non ha retto nemmeno una bacca, lo stesso sanguinelli, sambuchi e tutte le altre bacche, il bosco e' in condizioni da deserto......
l' unica pianta che sembra che regga e che quest'anno ha il pieno di fruttificazione e' il ginepro,ma per il passo conta nulla............

Lorenzo..stamattina son stato su a 1000mt a cercarmi un posticino dove poter dare qualche fucilata ai colombi ad Ottobre..
Ho trovato il bosco e sottobosco meglio di quanto pensassi...tante felci ancora verdi,sorgenti ancora attive,e prugnoli ( le bacche ) belli in forma..
Come dice Gianni credo sia merito della tanta neve caduta...
Non sai la gioia quando mi si sono bagnati gli scarponi di rugiada...si insomma sembra un altro mondo rispetto a qua..
Per la cronaca oltre ad un'infinità di merli visti anche 2 tordi....e si entra in clima...
 
Re: Trebbiatura in anticipo

Tutto quello che è venuto su a maturazione lo levano di corsa, il girasole dove nn è abortito è già da raccogliere se nò perde granella, in molte zone già stanno cavando le patate di solito coincideva con la preapertura, stiamo avanti di almeno 15 gg, anche l'uva rischia se non fà un pò d'acqua, di piogge consistenti al Centro nn ne fà da febbraio con le nevicate abbondanti, il litorale da Sabaudia a Livorno è desertico, mai vista la laguna di Orbetello così asciutta in primavera, sta bruciando tutto le montagne abruzzesi e laziali sono piene di incendi che nessuno spegne, bisogna che piove un bel pò al più presto ne và dell'agricoltura e della stagione venatoria, nn cè l'ambiente per lo sverno dei migratori.
ti quoto alla grande o paura molto per la migratoria che potrebbe passare e tirare dritto in quanto l'ambiante sarà ostile speriamo per la seconda parte di agosto perchè cosa preoccupante fino a dopo ferragosto in romagna non mette una goccia d'acqua
 
Re: Trebbiatura in anticipo

non preoccupatevi ragazzi sono state avvistate branchetti di quaglie femmine appena in entrata in riva al mare zona TORRE PEDRERA / Marotta, su tutto il itorale.........quindi se avete dei cani veramente con i cogl+++++++ potete sempre ripiegare sulla sabbia!!!!!!!!!!!!!!che è sempre più morbida della terra...........hiihihihihihihihihi
ciao
 
Re: Trebbiatura in anticipo

ho notato che stanno gia trebbiando i campi di girasole,probabilmente x il grande caldo e siccità.
succede anche da voi?

quelli che trebbiano ora credo siano le varieta' piu' precoci o seminate prima, siccita' o no', se non sono maturati bene e' inutile trebbiarli.
ho visto alcuni campi nel bolognese che gia' eran maturi 15 giorni fa'.......
comunque di sicuro questo deserto di danni ne fara' non pochi.......
 
Re: Trebbiatura in anticipo

La batosta grossa qua l'han presa sorgo e mais...
I girasoli sono un pò in anticipo ma non come quelli che dite voi...i campetti che ho addocchiato hanno ancora il verde..probabilmente son stati seminati più tardi...
Io credo che l'ambiente sarà ostilissimo x i migratori...anche se dovesse piovere da adesso a Ottobre...oltre al fatto che al loro passaggio troveranno la pianura padana come un deserto,con tutto gia arato e spianato in collina/montagna faranno fatica a trovare le bacche che li tengono un pò fermi...è tutto secco...
Spero di sbagliarmi ovviamente....
 
R: Trebbiatura in anticipo

R: Trebbiatura in anticipo

Intanto nel riminese si e iniziato a trebbiare i girasoli sono tutti fatti e strafatti da 10 ggg

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 
Re: Trebbiatura in anticipo

Le pioggie di questi giorni hanno fermato la raccolta del mais per fortuna.
Se andava avanti con questo caldo l'apertura la facevamo nel deserto......
 
Re: Trebbiatura in anticipo

Dalle mie parti siamo in piena mietitura, c'e' pero' qualche bel campo di girasoli ancora verdi che in alcuni casi viene anche irrigato....decidero' gli ultimi giorni dove fare la preapertura.
 
Re: Trebbiatura in anticipo

anche qui è da almeno una settimana che hanno iniziato a trebbiare....cmq di girasoli ce ne sono tanti quest'anno e dubito che non trovero' un campetto dove fare la preapertura.....personalmente poi preferisco gli affili di piante e il girasole battuto non fa moltissima differenza....l'importante è che non spianino il campo!!!
 
Re: Trebbiatura in anticipo

qua e da 2 giorni che tagliano ... cosa non so perche' i girasoli sono tutti abbrustoliti cmq le tortore ci vanno ugualmente tranquilli speriamo che non comincino pure ad arare senno so CAzZi
 
Re: Trebbiatura in anticipo

La batosta grossa qua l'han presa sorgo e mais...
I girasoli sono un pò in anticipo ma non come quelli che dite voi...i campetti che ho addocchiato hanno ancora il verde..probabilmente son stati seminati più tardi...
Io credo che l'ambiente sarà ostilissimo x i migratori...anche se dovesse piovere da adesso a Ottobre...oltre al fatto che al loro passaggio troveranno la pianura padana come un deserto,con tutto gia arato e spianato in collina/montagna faranno fatica a trovare le bacche che li tengono un pò fermi...è tutto secco...
Spero di sbagliarmi ovviamente....

Purtroppo nn ti sbagli le bacche con questa secca cadono a terra raggrinzite resistono solo dove cè acqua, fortunatamente al Centro ha nevicato tanto e questa neve in montagna è rimasta fino a maggio dando la possibilità di penetrare nelle falde acquifere è necessario che piova al più presto anche per i funghi, dalle mie parti nn si vede una tortora africana nei girasoli ormai secchi e questo è un bene vuol dire che stanno ancora in altura e vicino ai corsi d'acqua.
 
Re: Trebbiatura in anticipo

La batosta grossa qua l'han presa sorgo e mais...
I girasoli sono un pò in anticipo ma non come quelli che dite voi...i campetti che ho addocchiato hanno ancora il verde..probabilmente son stati seminati più tardi...
Io credo che l'ambiente sarà ostilissimo x i migratori...anche se dovesse piovere da adesso a Ottobre...oltre al fatto che al loro passaggio troveranno la pianura padana come un deserto,con tutto gia arato e spianato in collina/montagna faranno fatica a trovare le bacche che li tengono un pò fermi...è tutto secco...
Spero di sbagliarmi ovviamente....
non ti sbagli per nulla, perfino i biancospini che avevan fatto una gran fioritura, non ha retto nemmeno una bacca, lo stesso sanguinelli, sambuchi e tutte le altre bacche, il bosco e' in condizioni da deserto......
l' unica pianta che sembra che regga e che quest'anno ha il pieno di fruttificazione e' il ginepro,ma per il passo conta nulla............
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto