Calendario venatorio Calabria 2012-2013

Re: Calendario venatorio Calabria 2012-2013

Io credo che l'unica cosa...tenendo presente l'attuale normativa...di cui vi potete lamentare è la sola giornata di pre apertura...credo che x tortora e corvidi almeno un altro paio di giornata ve le potevano dare...
Vedo che si scrivono ancora tante inesattezze....i nostri kc sono stati superati dalla modifica della 157 dello scorso anno,che fissa i limite max temporale tra il 1/9 e il 10/02 e ancor di più dalle disposizioni date dall'ISPRA a tutte le Regioni circa la stesura dei relativi calendari....
L' ISPRA attualmente è l'UNICO organo scientificamente riconosciuto...noi sappiamo che è solo un covo di anticaccia.....se si vogliono superare i pareri ISPRA x ogni singola specie bisogna fornire dati certi...provati....
Ecco xchè x tordi e anatidi si è mantenutoil 31/01...mentre x altre specie ( colombaccio x es. ) non si può aprire il 16/09...
Io vi invito ancora una volta a guardare il calendario dell'Emilia Romagna e confrontarlo col vostro....da noi si è voluto ascoltare SOLO l' ISPRA da voi si è ascoltato anche chi ha confutato i dati ISPRA....certo non sarà il massimo ma è già un GROSSO passo avanti..credetemi...
Concordo con Ozzannagh, vedendo il calendario calabrese, con l'attuale normativa, ci potevano solo essere modifiche per quanto riguarda una giornata in piu' per la tortora e i carnieri contingentati limitati alle sole sei specie oggetto di piani di gestione internazionale con carnieri maggiori per quanto riguarda l'allodola e la Pavoncella, ulteriori modifiche avrebbero esposto la regione a sicuri ricorsi seguiti da sospensive del calendario.
Purtroppo l'attuale normativa non permette di piu'.
Un saluto.

Emiliano Amore
 
Re: Calendario venatorio Calabria 2012-2013

Purtroppo fino a quando non avremo dati scientifici da controbattere a ispra o istituzioni varie non combineremo mai nulla. Sono anni che sento parlare di questi famigerati studi, che tutti son pronti a farli ma poi, quando arriva il periodo di fare i calendari, nessuno li ha fatti. Speriamo in un futuro migliore. Ringraziamo dio per ora di avere un calendario che sembra non essere passibile di ricorso così da stare tranquilli nel periodo clou della migrazione come dice vito83
 
Re: Calendario venatorio Calabria 2012-2013

mi spiegate una cosa?? Perchè è vietato il cane da riporto per l'apertura!!! Non capisco il motivo di tale scelta insensata....io ho un cocker per dire...se non lo porto a colombacci quando lo porto???


-------------------------------------------------------------------
A marbizzi!:mrgreen:
 
Re: Calendario venatorio Calabria 2012-2013

caro ozannagh hai ragione ed io sarei disposto a rispettare tutte le condizioni da te descritte..il problema purtroppo è che da voi al nord (tel lo dico da meridionale nordicizzato perchè è da qualche anno che vivo in lombardia) avete le palle! E siete gente per bene (lasciamo stare i problemi di corruzione della politica che ci sn dovunque) ed in certe cose come la caccia o lo sport o il turismo e tante altre cose siete coesi e avete voglia di creare qualcosa e sopratutto non siete invidiosi o vi disturbate l'un l'altro...da noi purtroppo se ti chiudi un pezzo di terra vengono a sfondartelo.......a meno che non sei amico del compare dell'amico etc .....
 
Re: Calendario venatorio Calabria 2012-2013

Ragazzi stavolta bisogna dare atto all'assessore Trematerra e al suo gruppo di lavoro che hannofatto veramente un buon lavoro. Un calendario così onestamente non me lo aspettavo visto le limitazioni degli ultimi anni. Ho letto anche la relazione e la ritengo puntuale e precisa e con dati di fatto inseriti nella stessa che rendono il calendario anche inimpugnabile da parte delle solite schifose associazioni ambientaliste. L'anno scorso sono stato il primo a criticare l'assessore quest'anno sono uno dei primi a fargli i complimenti .
 
Re: Calendario venatorio Calabria 2012-2013

mi spiegate una cosa?? Perchè è vietato il cane da riporto per l'apertura!!! Non capisco il motivo di tale scelta insensata....io ho un cocker per dire...se non lo porto a colombacci quando lo porto???


Sta cosa mi manda di fuori anche a me !!!! io ho un breton che uso solo per il recupero e il riporto e pure all'apertura mi tocca lasciarlo a casa !!!!!!!

un saluto.


zipzipzip............
 
Re: Calendario venatorio Calabria 2012-2013

Stessa cosa dell'anno scorso e ci siamo giocati gli inizi di settembre praticamente, il tordo al 31 gennaio sì ma teoricamente si dovrebbe andare da appostamento dal 14 in poi....e ho i miei dubbi che si andrà fino a febbraio....mah....
 
Re: Calendario venatorio Calabria 2012-2013

Mi è arrivata una Mail dalla Libera Caccia Precisamente dall'Arch Enzo Renda , dove riporta :
SI PORTA A CONOSCENZA CHE PER GIORNO 02 SETTEMBRE NON VI E' NESSUNA PRESCRIZIONE PER LA PRE APERTURA, PERTANTO LA CACCIA GIORNO 2 SETTEMBRE E' APERTA.
IN BOCCA AL LUPO E MAX SICUREZZA NEL MANEGGIO DELLE ARMI E SI RICORDA SOLO CACCIA COLOMBACCIO E TORTORA.

CORDIALI SALUTI ARCH. RENDA



www.liberacacciacalabria.it
 
Re: Calendario venatorio Calabria 2012-2013

Abbiamo recepito che l'ispra, qualcuno dice è un covo di anticaccia, qualcuno dice che non consentirà mai l'apertura del colombaccio per il 16 settembre, ma allora l'ispra che ne pensa dell'apertura del colombaccio per un solo giorno il 2 settembre?
consente la strage per un giorno e poi li tiene vietati per un mese?
Questa è l'incoerenza, io non credo che sia colpa solo dell'ispra, c'è qualcosa che non riesco a spiegarmi.
Spiegatemi un'altra cosa: "preapertura" 2 settembre, tortore e colombacci, tutti pronti ed armati per cacciare queste sole due specie accompagnati dall'ansia e dalla tensione nel pensare "oggi o mai più" Effettivamente dopo questo giorno, quando rivedremo di nuovo le tortore? dal 16 settembre al 31 ottobre? non ci credo proprio.
Se volete parlare di preapertura dovete almeno comprendere 4 o 5 giornate, magari a metà, ma non di un giorno solo. Il 2 settembre solamente, per me,ve lo potete tenere. Aprite tutto il 16, vi dimostrerete più seri di quanto sicuramente lo siete.
Pareri ed opinioni diversi, ma .... con tutto il rispetto.

Sul fatto del solo giorno di pre apertura ho già scritto che sono d'accordo con voi....francamente,almeno x le tortore,qualche giornata in più potevano darvela...
Sul resto del tuo post dimostri di non conoscere nè il documento che l'ISPRA ha inviato a tutte le Regioni 1 anno fà nè il documento FACE che grazie a dati e studi ha in parte consentito alle Regioni che ne hanno avuto volontà politica di farlo...e la tua è una di queste...di superare in parte le indicazioni ISPRA...
Se chiedi a Emiliano...EMY 74...ti può fornire entrambi i documenti...
Ciao!!!
 
Re: Calendario venatorio Calabria 2012-2013

Estremamente deludente, ma ormai è praticamente impossibile ottenere di meglio. Occorrerebbe una rivoluzione mentale collettiva.....
 
Re: Calendario venatorio Calabria 2012-2013

Non mettermi parole in bocca che non ho mai detto. Io ho detto che fare il ripopolamento è una grandissima cavolata perché non si fa nelle modalità con cui viene fatto da noi. Io lo considero uno sperpero di soldi dei cacciatori(dimmi quanti sono i cacciatori di fagiani in calabria, e poi non ha nemmeno senso ripopolare ungulati per poi pagare i danni agli agricoltori). Inoltre ti ricordo che i soldi che sono spariti magicamente sono soldi relativi a ripopolamenti di una gestione fallimentare di molti anni fa. E l'ATC ha pensato bene di tornare i nostri soldi, relativi alla successiva gestione, alla provincia(la provincia, per ottenere ciò, ha commissiariato l'ATC ti ricordo). Comunque non è questo il punto. Sono dell'avviso che i soldi dei cacciatori vadano spesi per miglioramenti ambientali per far si che, soprattutto la selvaggina migratoria, decida di fermarsi di più. Nel 2012 credo che siamo abbastanza maturi da non accontentarci di sparare un fagiano di pollaio liberato bensì di provare a gestire la selvaggina migratoria(amata, credo, dal 99% dei calabresi). Ad esempio, non preferiresti che, al posto di fare un ripopolamento, l'atc spendesse quei soldi per uno studio sulla tortora al fine di consentire nei prossimi anni la pre apertura a questa specie?Io credo che molti cacciatori di questo forum sarebbero d'accordo con una gestione intesa in questo modo

ps non ho nessun intento polemico, il mio è un parere personale che può essere visto favorevolmente o meno.

Innanzitutto giusto per mettere i puntini sulle i non parlare a me di mettere in bocca ad altrui persone cose non dette visto che su Big Hunter quando si parlava della proposta di bozza di Caccia Ambiente e io m'ero firmato con il nome di Antonio Verna e magicamente è apparso un Marbizzaboy che parlava contro il partito Caccia Ambiente e giustamente comunque esponeva le sue critiche in merito quel Marbizzaboy sicuramente non ero io come feci notare nell'articolo al mio "clone", per cui o ti eri confuso con i 2 nickname e volevi dire forse che è da una vita che utilizzi Ilovecucciarde come nickname e su questo ti posso dare ragione oppure forse non sono io soltanto quello che vuole intentare polemica e fare dire agli altri cose che non ha intenzione di dire....ma tanto tu dirai ovviamente "tu non so di cosa stia parlando (quando ti conosco bene eccome nel tuo modo di fare n.d.r.)" ma ripeto questo era giusto per mettere i puntini sulle i dicevo visto che hai detto in quel modo....

http://www.bighunter.it/Caccia/ArchivioNews/tabid/204/newsid730/10585/Default.aspx

Per quanto riguarda il discorso della stanziale, visto che comunque noi paghiamo delle tasse che vengono destinate agli ATC anche per la gestione del territorio e della selvaggina non vedo perché una volta che noi obbligatoriamente dobbiamo pagare dicevo le tasse di ATC e compagnia bella noi non dobbiamo avere quello che ci spetta. La stanziale nel nostro territorio può essere correttamente ripopolata visto che ci sono zone idonee per ungulati (in Aspromonte soprattutto per questi ultimi), per pernici, per fagiani, per lepri eccetera e magari chi dice che fanno bene a non fare ripopolamenti poi magari sono gli stessi che poi a settembre si sparano i 4 polli colorati liberati da lì a poco.....sono d'accordo sul fatto che la stanziale da noi viene gestita MALISSIMO e sono d'accordo sul fatto che bisogna fare censimenti ed istituire un osservatorio faunistico regionale per la migratoria, ma scusate ad esempio impiegare i nostri soldi per delle colture a perdere per la selvaggina in collaborazione con gli agricoltori, per delle zone di ripopolamento e cattura eccetera non va bene? O magari per la creazione di zone umide? O dobbiamo pensare sempre e solo alla piccola migratoria e il resto non conta un *****? Perché io se permettete se ci fossero i fagiani seriamente nel territorio e avessi un cane tranquilli che io personalmente ad essi mi ci dedicherei pure come caccia, ovviamente se non ci sono è normale che mi dedico soltanto al tordo all'allodola al colombaccio eccetera eccetera. Per cui, rispondendo alla tua domanda finale, Ilovecucciarde/Marbizzaboy, io ti dico: IO PREFERIREI CHE L'ATC SPENDA I SUOI SOLDI PER LA CACCIA NEL TERRITORIO, MIGRATORIA E STANZIALE, NEI MODI CORRETTI. Visto che la tua associazione ha partecipato anche ai ripopolamenti di fagiani a suo tempo e visto che siete riusciti ad ottenere i corvidi a gennaio, orientate invece il vostro operato anche nella stanziale, nel chiedere a chi di dovere che i ripopolamenti vengano fatti in modo serio e che i nostri soldi vengano impiegati nel modo giusto. Questa è la mia opinione personale, poi se qui ripeto da noi si pensa solo alla piccola migratoria e il resto non esiste allora è inutile che poi ci lamentiamo che non c'è un ***** qua da noi e in altri posti sì.
 
Re: Calendario venatorio Calabria 2012-2013

caro ozannagh hai ragione ed io sarei disposto a rispettare tutte le condizioni da te descritte..il problema purtroppo è che da voi al nord (tel lo dico da meridionale nordicizzato perchè è da qualche anno che vivo in lombardia) avete le palle! E siete gente per bene (lasciamo stare i problemi di corruzione della politica che ci sn dovunque) ed in certe cose come la caccia o lo sport o il turismo e tante altre cose siete coesi e avete voglia di creare qualcosa e sopratutto non siete invidiosi o vi disturbate l'un l'altro...da noi purtroppo se ti chiudi un pezzo di terra vengono a sfondartelo.......a meno che non sei amico del compare dell'amico etc .....

Vogliamo parlare degli incendi continui che stanno distruggendo il territorio dalla parte jonica? Vogliamo parlare come dicevo prima del bracconaggio, di chi non lascia il tempo di dire a un fagiano "Fammi campare fino alla fine della stagione"? Vogliamo parlare eccetera eccetera? In primis comunque torno a ripetere che delle basi a livello di ripopolamento corrette ci devono essere (ridurre territorio protetto dal parco ad esempio innanzitutto visto che la percentuale consentita dall'Articolo 5 comma 2 se non erro della Legge Regionale oltre che quella citata dalla 157/92 in merito al territorio agro silvo pastorale, una cosa che abbiamo proposto come partito alla Regione come punto aggiuntivo alla proposta di modifica alla legge regionale in modo tale che si crei più territorio cacciabile o quanto meno si creino delle zone come possono essere quelle per il ripopolamento e la cattura della stanziale; fare delle colture a perdere; istituire aziende faunistico venatorie eccetera), i soldi li paghiamo in ogni caso e devono essere spesi per quello che è necessario, non spesi non si sa bene come......poi la seconda cosa da fare teoricamente è quella di o incrementare la vigilanza soprattutto a caccia chiusa o sensibilizzare i cacciatori quanto meno su quella che è la corretta gestione della stanziale. Ritornando al discorso di Ozannagh anch'io come ho detto sarei disposto a rispettare tutte le condizioni SE però c'è un dare e un ricevere congruo.
 
Re: Calendario venatorio Calabria 2012-2013

Stessa cosa dell'anno scorso e ci siamo giocati gli inizi di settembre praticamente, il tordo al 31 gennaio sì ma teoricamente si dovrebbe andare da appostamento dal 14 in poi....e ho i miei dubbi che si andrà fino a febbraio....mah....

Hai letto la relazione sul calendario?Dice per quanto riguarda il Colombaccio:

"..1. una sola giornata di prelievo in “pre-apertura” alle specie Tortora e Colombaccio. Tale giornata
viene compensata sul contenimento dell’estensione del periodo di caccia in modo tale che lo stesso periodo non costituisca violazione a quanto dettato dall’art. 18 della L. 157/92 circa l’arco temporale di caccia;"
Secondo me il colombaccio è stato inserito come cacciabile dall'1 ottobre( e non la terza domenica di settembre come previsto dalla 157/92) proprio per la possibilità di estendere la stagione fino al 10 febbraio...stessa motivazione per cui in pre-apertura non spariamo i corvidi.Mio grande rammarico è soprattutto per la tortora che ahimè diventerà come la marzaiola..visibile nel calendario ma praticamente invisibile nei carnieri e la pre-apertura che col passare del tempo diventerà un miraggio
 
Re: Calendario venatorio Calabria 2012-2013

Riporto anche in questa sezione ciò che ho già scritto in merito al cal. ven., che mi è stato fatto saltare agli occhi dopo l'articolo di Venambiente sulla gazzetta del sud di mercoledì. Il discorso del divieto degli extraregionali sul territorio siciliano dipende sia dall'ISPRA sia,e principalmente, dall'assenza sul ns. cal. ven. delle "disposizioni per i cacciatori non residenti nella regione calabria" , omesso dall'assessore Trematerra, che ci tiene in così grande considerazione dal non ricordarsi che esistono anche gli altri cacciatori, di altre regioni, che portano soldi e "turismo venatorio" in tutta l'Italia, sicilia compresa. Che dire , cosa commentare in merito?? Che ci ricorderemo di lui alle elezioni? Che è uno smemorato (cronico, aggiungo io !!), che ricorda solo quello che gli conviene?? Non è la sola sicilia a dover rivedere il cal. ven., ma anche la calabria, e ciò dev'essere fatto da gente competente e non da persone che si improvvisa in svariate qualifiche a seconda del bisogno del momento.
 
Re: Calendario venatorio Calabria 2012-2013

Hai letto la relazione sul calendario?Dice per quanto riguarda il Colombaccio:

"..1. una sola giornata di prelievo in “pre-apertura” alle specie Tortora e Colombaccio. Tale giornata
viene compensata sul contenimento dell’estensione del periodo di caccia in modo tale che lo stesso periodo non costituisca violazione a quanto dettato dall’art. 18 della L. 157/92 circa l’arco temporale di caccia;"
Secondo me il colombaccio è stato inserito come cacciabile dall'1 ottobre( e non la terza domenica di settembre come previsto dalla 157/92) proprio per la possibilità di estendere la stagione fino al 10 febbraio...stessa motivazione per cui in pre-apertura non spariamo i corvidi.Mio grande rammarico è soprattutto per la tortora che ahimè diventerà come la marzaiola..visibile nel calendario ma praticamente invisibile nei carnieri e la pre-apertura che col passare del tempo diventerà un miraggio

Caro Corey, spero davvero di cuore che sia come come dici tu, 10 giorni di proroga a febbraio vuol dire altri 2 fine settimana in più !!!!!
Magari !!!!!!!

Cmq grazie per aver prostao il calendario ! :)

in saluto.

zipzipzip...........
 
Re: Calendario venatorio Calabria 2012-2013

Non capisco proprio cosa vuol dire aprire la caccia al colombaccio per un giorno e poi tenerla chiusa per un mese. Ci fanno fare un giro sulla giostra?
Se una specie è da proteggere o tiene ancora i nidi o è in fase prenuziale o quel che volete, perchè consentite la caccia anche se per un giorno?
E' una grande contraddizione! D'altra parte cosa ci aspettiamo da chi si contraddice, l'anno scorso si è chiusa la caccia ai tordi il 19 gennaio perchè iniziava la fase prenuziale, quest'anno i tordi hanno deciso di sposarsi più tardi per cui la caccia si chiuderà alla fine di gennaio.
CREDO CHE QUESTO SIA RIDICOLO.
Io rinuncio al giro in giostra di un giorno e propongo l'apertura del colombaccio al 16 settembre.
Facciamo le persone serie come chi ha fatto la 157/92 e non andiamo appresso agli umori del momento di chi poco si interessa di caccia.
Sarei curioso di conoscere le motivazioni che sicuramente saranno ben diverse da quel che risulta sulla relazione.

- - - Aggiornato - - -

cavallaro salvatore
Re: Calendario venatorio Calabria 2012-2013

Originariamente Scritto da nikcan
Il problema è sempre il principio: perchè ci devono dare sempre meno di quello che la legge permette??. Detto questo per me che vado all'apertura e poi ad ottobre a marbizze è un ottimo calendario.
Un piccolo appunto. Aprendola il 2 e non il primo settembre, si è voluto forse fare un piccolo favore a quelli che vanno in Sicilia dove apre il1° in maniera da poter fare 2 aperture????
Per questi ultimi una raccomandazione : NON FATE GLI UBITI!!!!

Se poi cortesemente qualcuno può spiegare come si compila il tesserino, visto che sti scienziati lo cambiano ogni anno giusto per aiutare i più anziani......Senza parole



x quanto riguarda il calendario è meglio di quello precedente, ci hanno dato il contentino visto che nel precedente il colombaccio non c'era.

---------------------------
Ti hanno concesso il colombaccio per un giorno e tene hanno tolti 14, visto che non lo aprono il 16 settembre ma il primo ottobre. Sei contento lo stesso?

IO ....... NO NO NO

bhe non è che sono contento e che il primo giorno di caccia puoi cacciare il colombaccio che è diverso.poi x le altre posizione che prendono i nostri politici ispra vvf verdi e chi ne ha più ne metta, ormai fanno solo quello che vogliono e faranno sempre così. i penalizzati saremo sempre noi ciao.
 
Re: Calendario venatorio Calabria 2012-2013

concordo anche io con alovecuciarde ripopolamenti del pollaio di qualcuno sicuro non ha senso sperpero di soldi come se non c'è ne fossero gia abbastanza poi noi calabresi siamo cacciatori da migratoria dasempre il nostro territorio e troppo abbandonato x poterlo renderlo buono x la stanziale troppo tempo ci vorrebbe x poter vedere fagiani ma fagiani veri mentre concettrarsi su quello che gia abbiamo ed e selvatico e vero selvatico sarebbe già a portata di mano!anche il mio rimane un pensiero personale!

Come detto a Ilovecucciarde, la stanziale non è una cosa impossibile da gestire qui da noi, il problema è che in primis non c'è la mentalità di rispettarla (in quanto a settembre questi polli colorati che non piacciono né a te né a me, perché anch'io personalmente sono per il selvatico vero e non per il surrogato d'allevamento, intanto qualcuno prima e durante la caccia le volpi a 2 zampe insieme a quelle a 4 zampe li fanno fuori senza dare il tempo a queste bestie di dire "Cristo aiutami") in secundis non ci sono i modi corretti per gestirla al meglio (colture a perdere, controllo dei nocivi, zone di ripopolamento e cattura eccetera). Ma non è che la stanziale non si possa gestire o che la Calabria non abbia zone vocate per essa! Una volta che paghiamo i nostri soldi non è meglio che li sfruttino al meglio per la caccia, intendendo dire con questo che li gestiscano sia per la migratoria e sia per la stanziale? Tanto ripeto i soldi li sperperiamo lo stesso perché li dobbiamo in ogni caso pagare per essere in regola con le tasse, ATC compreso, una volta che li diamo almeno che il territorio sia ben gestito, non che devo vedere sempre schifo!
 
Re: Calendario venatorio Calabria 2012-2013

Re: Calendario venatorio Calabria 2012-2013
Dato che la pre-apertura al colombaccio NON può essere concessa(vi ricordo che gli ambientalisti sul colombaccio avevano vinto il ricorso!)...secondo me hanno deciso di aprirlo dall'1 ottobre proprio per la possibilità di poterlo cacciare in seguito fino al 10 febbraio.Se leggete bene il calendario il colombaccio chiude il 30 gennaio e non il 31 in modo da recuperare il giorno di pre-apertura...se lo mettevano cacciabile il 16 settembre fino al 31 gennaio non si poteva ne metterlo in pre-apertura nè prolungare la stagione fino al 10febbraio...in pratica di quelle due settimane perse di colombaccio ne recuperiamo una a febbraio(quando colombacci non ce ne sono ).Stessa cosa per i corvidi..se fossero stati cacciati in pre-apertura si doveva chiudere ai corvidi il 10 gennaio...i giovani cacciatori hanno proposto(sapientemente) di posticipare l'apertura in modo da posticiparne anche la chiusura. La grande pecca di questo calendario è la pre-apertura(qualche mezza-giornata in più per le tortore si poteva avere)..per il resto spariamo i tordi fino al 31...le beccacce fino al 20 gennaio e con i cani possiamo uscire fino al 31....decisamente meglio dello scorso anno


Io non credo ai calendari venatori "a rate" se hanno posticipato l'apertura del colombaccio al primo ottobre per poi consentire la chiusura al 10 febbraio, perchè non lo scrivono adesso sul calendario?
Aspettiamo per poi sentir dire che non è possibile?
Perchè (e magari fosse così) accettare 10 giorni di febbraio quando colombacci non ce ne sono rinunciando al periodo dalla terza domenica di settembre quando invece i colombacci ancora ci sono. Perchè si fa questo? Per sparare tordi ad ottobre, a novembre, a gennaio e durante gli ipotetici dieci giorni di febbraio?
Non vi sembra monotono?
Secondo me questo si fa non per salvaguardare la natura, la caccia o quel che si dice, si fa semplicemente per salvaguardare gli interessi di categorie che esercitano pressioni per consumare più cartucce.
Ormai non c'è più fiducia nella politica e non c'è fiducia nemmeno in chi ti dovrebbe rappresentare direttamente, abbiamo letto la relazione della giunta, vorremmo leggere qualche relazione di una associazione venatoria che ci spieghi come mai ci mandano a caccia di colombacci quando non ce ne sono e la vietano quando gli stessi colombacci abbondano.
Non rispondete che sono tutte strategie per evitare il peggio, perchè il fondo l'abbiamo già toccato.
 
Re: Calendario venatorio Calabria 2012-2013

la legge dello Stato 157/92 apre il colombaccio alla terza domenica di settembre, non vedo perchè lo stesso colombaccio viene anticipato, posticipato e quindi strumentalizzato per favorire o meno altre forme di caccia.
Mi rivolgo agli anticaccia, cosiddetti ambientalisti, con tutto il rispetto: vi pare giusto che il colombaccio sia uno strumento di baratto? Se è un animale da proteggere, chiudete la caccia per sempre altrimenti consentitela, evitate di scambiare una settimana a tordi con una settimana a colombacci. Secondo me è poco serio.
E' solo una mia opinione, forse anche sbagliata e vi chiedo scusa, riflettete però, sono sicuro che anche voi avete una coscenza
 
Re: Calendario venatorio Calabria 2012-2013

Io condivido il discorso di adorno per certi versi, purtroppo ormai non è possibile fare un calendario che non sia conforme alle linee guida del Documento Ornis, dei famigerati insomma Key Concept pena il ricorso, ma il problema è che a mio parere coloro che decidono per noi come fare i calendari sono troppo restrittivi nel loro modo di fare. Concedere come ha detto Corey anche mezze giornate alla tortora non era cosa impossibile da fare e le preoccupazioni di adorno sono giuste. Siamo sicuri che il 10 febbraio per corvidi e colombacci sia tanto conveniente rispetto a 10 giorni per dire in pre apertura (considerando che teoricamente solo appunto colombacci e corvidi si potranno cacciare? Certo, anche 10 giorni in più meglio averli, però per queste tipologie di selvatici...)? E siamo sicuri che alla fine li avremo? Sarà tutto da vedersi. Io dico soltanto che i problemi soliti sono rimasti, anzi ci hanno pure aumentato la tassa regionale a 100,18 € quando in Sicilia se ne pagano 84 € ma sicuramente la caccia siciliana non è come la nostra! E non esulterei più di tanto visto che quello che c'è rimasto da sparare in fin dei conti è molto poco e se poi anche i calendari peggiorano la situazione (per me personalmente è un calendario mediocre, né schifoso né ottimo, da 1 a 10 voto 5,5 per me) siamo a posto, praticamente dal 2 a 16 chi si dedica alla caccia vagante con i cani ad esempio avrà giornate in meno di caccia! Comunque adorno non ti sbagli quando dici che la caccia si fa per salvaguardare gli interessi di determinate categorie....
 
Re: Calendario venatorio Calabria 2012-2013

niente scuse...la pensiamo in tanti come te. io penso che anche il più onesto, dopo aver "conquistato la poltrona" diventa il peggior disonesto. a discapito di migliaia di cacciatori.
saluti
 
Re: Calendario venatorio Calabria 2012-2013

sulla preapertura di un giorno alla tortora ed al colombaccio ridono tutti, parlando con la gente anche con quelli che non sono cacciatori rimangono meravigliati e sbalorditi per tale assurdità. Se non è possibile l'apertura al colombaccio alla terza domenica di settembre perchè, secondo alcuni che lottano contro la caccia,
è si e no al termine della nidificazione, come mai si è consentita la caccia il 2 settembre di colombi quando ,secondo voi avrebbero i piccoli ancora nel nido? E' veramente una contraddizione che suscita rabbia nei cacciatori ed ilarità per chiunque ne venga a conoscenza. Voi che l'avete deciso non avete questi scrupoli? Siete davvero protettori della natura? Forse ce l'avete solo contro i cacciatori, voi probabilmente la natura la conoscete solo nel modo che va contro la caccia.
C'è poco obiettività, ma soprattutto chi decide per la caccia è gente che non sa cosa sia la caccia, gente che non è mai andata in un bosco, ne ha mai visto in TV un documentario sulla natura.
Togliete questo compito alle regioni, esiste una legge dello Stato 157/92 abbastanza rigorosa e contemporaneamente seria.
Personalmente non ho mai sentito parlare di aperture della caccia a rate.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto