Fino a che età si può addestrare un cane?

Re: Fino a che età si può addestrare un cane?

E quanto tempo date ad un cane affichè possa mostrare le sue doti naturali? Ad es. sento di cani che fermano a 6 mesi e di altri che prima dei quattro anni non accennano ad alcuna ferma.
Dipende da quanto tempo hai da spendere e dal rapporto che hai con il cane. Ci sono quelli che non hanno tanta pazienza e dopo un anno preferiscono affidare le loro speranze ad un altro cucciolo. Altri che non ammettono la sconfitta e si tengono il cucciolo fino ad oltre i due anni. Dopo ci sono anche quelli che riescono ad adattarsi e vanno a caccia anche con buoni risultati. Bisogna sempre valutare, un cane di quattro anni se non ferma le cose sono due, o non aveva l'istinto o l'istinto lo aveva e lo ha modificato. Non si può mai essere sicuri di niente, la mia opinioe è che un cane non aspetta quattro anni per manifestare le sue doti naturali geneticamente trasmesse. I cani da caccia sono molto complessi, ci sono stati casi di cani regalati già grandi, si sono messi a cacciare quando hanno cambiato padrone. Cani completamente inetti a caccia personalmente ne ho visto pochi, la maggior parte si possono utilizzare discretamente bene.
 
Re: Fino a che età si può addestrare un cane?

Qual'è il vostro parere? Ci sono differenze tra femmine e maschi?
Penso che per quello che riguarda l'addestramento non ci sono grosse differenze fra maschi e femmine, molto dipende dal carattere e anche dalla razza. Non esiste una età precisa, il cane può imparare anche in età avanzata, anche in questo caso dipende dal carattere, dalla razza e soprattutto centra il rapporto che si è instaurato fra cane e padrone. Il cane è comunque più disposto ad imparare fino a quando non comincia a regredire, ci sono cani che incominciano prima e quelli che vanno dopo. Un cane di dodici anni che ha ancora voglia di giocare con il suo padrone con molta probabilità è ancora in tempo per imparare. Non voglio essere frainteso, un cane di dodici anni che è stato sempre mantenuto in addestramento ha molte più probabilità di imparare. Se invece prendiamo un cane di dodici anni che è stato lasciato libero anche se ha ancora voglia di giocare non è detto che avrà anche voglia di imparare, non è allenato a farlo. La dominanza centra fino ad un certo punto, si addestrano anche i cani dominanti. Una femmina può essere molto più dominante del maschio, non è detto che solo perchè è maschio deve essere dominante sulla femmina. Alcune femmine non si fanno coprire dai maschi proprio perchè sono più dominanti. Per il resto sono d'accordo con chi ha scelto la femmina.
 
Re: Fino a che età si può addestrare un cane?

E' probabile che il cane sia stato portato solo su gabbiarole, motivo per cui, quelle selvatiche che hanno una emanazione moltoooo più contenuta, non le avverta. Lascia perdere le gabbiarole e portalo solo su selvatici veri, se ferma, fermerà anche quelle, fidati... Terreni idonei, erba non troppo alta e lavoro sempre a vento sono d'obbligo..
 
Re: Fino a che età si può addestrare un cane?

cuoto al 100x100 e così ma comunque l'addestramento lo perfeziona ed e importante
L'addestramento non centra, se un cane non è dotato naturalmente non sarà mai un buon cane da caccia. Quindi non addestrare ma incentivare nel modo giusto qualche dote naturale assopita. L'addestramento aiuta, ma un cane costriuto con l'addestramento non sarà mai come un cane istintivo.
 
Re: Fino a che età si può addestrare un cane?

Qual'è il mese e gli orari milgiori(temp e umidità) per portare il cane sulle qualgie selvatiche?
 
Re: Fino a che età si può addestrare un cane?

Facciano un esempio pratico.
Il mio cane di un anno e mezzo o forse due(l'ho preso tramite un amico non so dire l'età precisa) è con me da 6 mesi. Appena preso ho visto che fermava le gabbiarole e poi l'ho sempre portato, molte volte, solo su qualgie vere, ne ha sfrullato in tutto una decina. Ancora non ho visto una ferma(su selvaggina vera), secondo voi quanto tempo dovrei ancora insistere?
 
Re: Fino a che età si può addestrare un cane?

Grazie per le risposte.:)

Alcune volte ho sentito dire che i cani dovrebbero imparare ad andare a caccia correttamente entro tre anni circa e che se questo non avviene vuol dire che il cane non è un buon soggetto ed occorre abbandonare l'addestramento. :confused:



In questo caso si da per scontato che il proprietario si sia impegnato con costanza nell'addestramento.
 
Re: Fino a che età si può addestrare un cane?

guarda la differenza da quel che mi hanno detto essendo io un neofita nella cinofila, è che la femmina è più apprensiva, matura prima in senso di caccia e ciò è dovuto dal fatto
che non cerca di dominare ma di essere dominata cioè aggregarsi.
Mentre per il maschio è un po al contrario, gli anziani mi dicono che un cane da caccia maschio è pronto dopo tre anni, quando finisce col prendere tutto come un gioco;
la difficoltà c'è perché inoltre cerca di dominare cioè essere lui il capo branco.

Pero questo non sono mie conoscenze ma solo ciò che sento dagli altri, essendo io ancora alle prime armi.
 
Re: Fino a che età si può addestrare un cane?

A mio parere il cane si può addestrare sempre, ovvio che nei primi mesi di vita del cane l'apprendimento è più facile (per farti un esempio spicciolo: è più facile che una lingua straniera la impari meglio un bambino che una persona anziana, ciò non toglie che anche l'anziano possa impararla ma sicuramente un bambino che è molto più ricettivo e più "sveglio" nell'apprendimento lo farà molto prima e meglio), sebbene le cose vadano fatte per gradi, partendo prima dall'affiatamento con il padrone, poi con i comandi base, infine con l'addestramento vero e proprio sul terreno (che di solito si fa dopo i 6 mesi) seguito poi dalla regolare attività venatoria. Io personalmente quando dovrò prendermi il cane sarà una femmina, in quanto ho notato anche personalmente che le femmine sono più ricettive e più precoci nell'apprendere, più diciamo "predatrici", anche se ovviamente conosco anche buoni cani da caccia maschi, l'importante è anche come, quando e quanto si addestra il soggetto. Non credo sia una regola assoluta quella del maschio o della femmina dunque, anche perché ci sono i pro e contro per entrambi i sessi. Se però dovessero dirmi il sesso preferito per il mio primo cane da caccia ripeto direi femmina.
 
Re: Fino a che età si può addestrare un cane?

Il cane può sempre imparare qualcosa anche da adulto, soprattutto se lo porti a caccia con un altro cane già addestrato. Sicuramente le femmine sono più precoci, la mia l'ho iniziata a portare a caccia a 9 mesi.
 
Re: Fino a che età si può addestrare un cane?

Facciano un esempio pratico.
Il mio cane di un anno e mezzo o forse due(l'ho preso tramite un amico non so dire l'età precisa) è con me da 6 mesi. Appena preso ho visto che fermava le gabbiarole e poi l'ho sempre portato, molte volte, solo su qualgie vere, ne ha sfrullato in tutto una decina. Ancora non ho visto una ferma(su selvaggina vera), secondo voi quanto tempo dovrei ancora insistere?
Io per esempio un cane da caccia di un anno e mezzo senza provarlo non lo prenderei neanche regalato, per me il proverbio "a caval donato non si guarda in bocca" per i cani non lo faccio valere, in particolar modo se ho la possibilità di poter tenere solo un cane. Cosa intendi per sfrullare? Il cane avverte e dopo carica o va ad impattare sulla quaglia senza averla avvertita? Devi tener conto dell'esperienza del cane, se il cane non ha mai visto una quaglia gli devi dare tempo. Quanto si inizia a portare il cane sulla selvaggina le prime volte (a prescindere se il cane ha un anno o due) bisogna trovare le condizioni giuste per facilitare il lavoro del cane, quindi terreni poco impegnativi e condizioni meteo favorevoli sia per il vento che per l'umidità, in questo periodo anche i cani esperti possono avere qualche difficoltà. Dopo la forma fisica del cane ha anche la sua importanza, un cane ben allenato ha meno possibilità sfrullare in confronto a uno poco allenato. Tutto è importante anche l'alimentazione, un cane alimentato a pane e latte non rende come un cane alimentato a carne cruda. Io sono fiducioso se ha fermato le gabbiarole fermerà con molta probabilità anche le selvatiche. P.S. Secondo me è meglio lasciare perdere le quaglie di allevamento almeno in questo periodo.
 
Re: Fino a che età si può addestrare un cane?

Il forum è bello perchè tutti possono portare le loro esperienze, sta a noi legge, valutare e decidere cosa è meglio fare per il proprio cane. Io sono del parere che il cucciolone quando è il momento bisogna portarlo sulla selvaggina che in futuro lui caccerà prevalentemente. Io sono combattuto per il primo incontro fra fagiani di quelli nati liberi o beccaccia. La quaglia di allevamento non la tengo neanche in considerazione, il cane sulle quaglie di allevamento più che imparare a fermare impara a fermarsi, se dopo capisce che può abbocarle, il padrone passa in secondo piano. Per addestrare il cane sulle quaglie di allevamento ci vuole un minimo di esperienza da parte di chi addestra altrimenti si fanno solo pasticci. P.S. preciso che il fagiano e la beccaccia sono selvatici adatti ai cani da cerca, se avessi avuto come in passato cani da ferma certamente il primo incontro non sarebbe stato il fagiano.
 
Re: Fino a che età si può addestrare un cane?

E quanto tempo date ad un cane affichè possa mostrare le sue doti naturali? Ad es. sento di cani che fermano a 6 mesi e di altri che prima dei quattro anni non accennano ad alcuna ferma.
 
Re: Fino a che età si può addestrare un cane?

Concordo con Geppe su tutto. Le gabbiarole servono per fargli prendere passione e per correggere qualche difetto di ferma, poi appena puoi solo e soltanto selvatici su terreni liberi mai "roba" lanciata!
 
Re: Fino a che età si può addestrare un cane?

Grazie per le risposte.:)

Alcune volte ho sentito dire che i cani dovrebbero imparare ad andare a caccia correttamente entro tre anni circa e che se questo non avviene vuol dire che il cane non è un buon soggetto ed occorre abbandonare l'addestramento. :confused: "Se teniamo in considerazione che un cane raggiunge la maturità intellettiva intorno ai due anni e fino a trenta mesi è considerato cucciolone io per essere sicuro gli concedo ancora un anno per fare esperienza e maturare. Dipende dal singolo soggetto, ci sono quelli che a tre anni ti stupiscono perchè fanno cose positive che a due anni non facevano quindi sono cresciuti, ci sono anche quelli che a quattro anni riescono ancora a stupire a chi li porta a caccia. Dopo ci sono cani che sparano tutto in due anni, cioè quello che erano in grado di fare a due anni pari pari lo fanno anche a quattro. Comunque per vedere se un cane può guadagnarsi onestamente la pagnotta non occorre aspettare i tre anni."



In questo caso si da per scontato che il proprietario si sia impegnato con costanza nell'addestramento.
L'addestramento non centra, se un cane non è dotato naturalmente non sarà mai un buon cane da caccia. Quindi non addestrare ma incentivare nel modo giusto qualche dote naturale assopita. L'addestramento aiuta, ma un cane costriuto con l'addestramento non sarà mai come un cane istintivo.
 
Re: Fino a che età si può addestrare un cane?

Diciamo che il cane non è stato regalato. Io credo che il cane abbia impattato le qualgie correndo oppure le ha sentite solo all'ultimo. I terreni liberi in cui vi è la speranza di fare un incontro vero dove l'ho portato non sono semplici. Ci sono state tante qualgie che cantavano ma lui non ne vuole sapere dell'erba alta più di 40-50cm e questo ha ridotto di molto le possibilità di fare incontri. La forma fisica è molto buona perchè ogni giorno si fa almeno due ore di uscita. Viene alimentato solo con le crocchette farmina.
 
Re: Fino a che età si può addestrare un cane?

Questo è il periodo migliore, dalle mie zone se ne trovano abbastanza. Per l'orario io di solito vado il mattino presto, ma ho sentito dire che molti vanno anche di pomeriggio verso le 18:30/19.
Ho avuto lo stesso problema con il mio Ethò, me lo regalarono che aveva 7mesi e già era stato portato/addestrato sulle gabbiarole (chi lo teneva fà le gare). Poi sono stato male e per due mesi tra convalescenza e lavoro non ho avuto il tempo di portarlo spesso in campi dove c'erano quaglie selvatiche e le prime volte che le ha incontrate non è andato benissimo, ma ho puntato solo ad instaurare un buon rapporto tra me e lui. Ora ferma bene ed entra in tutti i campi alti o bassi che siano. (come dice un signore con il quale sto andando a caccia/addestramento una volta che ferma le gabbiarole fermerà per sempre ogni tipo di selvatico deve solo abituarsi all'usta delle selvatiche che è molto inferiore a quelle di allevamento).
Questo solo per dirti: porta pazienza che se ferma le gabbiarole fermerà tutto, deve solo capire cosa deve cercare. Devi avere la fortuna di imbatterti in una giornata di entrata in modo da fargli incontrare 20/30 quaglie (io ancora non l'ho avuta sta fortuna ma mi sta andando bene con le 2/3 che incontro)
 
Re: Fino a che età si può addestrare un cane?

Le quaglie di allevamento se usate con attenzione non fanno alcun danno, ovviamente devono essere una palestra, e comunque un paio di abbocchi non rovinano un cane...
 
Re: Fino a che età si può addestrare un cane?

Bene, la tua esperienza è confortante e mi fa ben sperare. Dovrò rimboccarmi le maiche;)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto