Spiumatira? Io faccio il foto periodo, ma non l'ho mai eseguita, i miei richiami(allodole) fanno la muta in gennaio, cambio totale di penna.
Sarebbe utile farla adesso? Sopratutto serve? Scusate l'ignoranza ,ma se dovessi farla che penne devo togliere?
 
Re: Situazione richiami 2012

Sono al primo anno con le mie lodoline sotto foto e sentirle cantare da fuori la stanza è troppo emozionante, mi metto li fuori e le ascolto un pò prima di entrare per dargli da mangiare.....quasi mi dispiace disturbarle....:)
 
Re: Situazione richiami 2012

nella stanza delle allodole regna ancora il buio ma appena si accende la luce qualche verso si comincia a sentire, segno di un imminente fermento....dai ragazze che tra poco si comincia!!!
 
Re: R: Situazione richiami 2012

Re: R: Situazione richiami 2012

Contentissimo dei richiami...
Sasselli che sono al top anche se quest'anno son partiti leggermente in ritardo di una 10ina di gg rispetto agli scorsi anni... bottacci i vecchi vanno ancora e un novello in particolare tiene... fringuelli stanno calando ma purtroppo ho fatto fatica ad esporli sempre anche in novembre... peppole e cesene a 1000... merli muti.. ma la cosa più bella è che ogni mattina all'alba in stanza, mi sembra impossibile, ho un prispolone che canta ancora al massimo.. ;)
 
Re: Situazione richiami 2012

richiami come da programma, i fiera sono ormai alla frutta, gli altri.. cominciano a farsi sentire bene, da domani se il tempo è bello comincio a esporli, tranne le allodole che aspetterò ancora una settimana
 
Re: Situazione richiami 2012

tutti in muta ...nota negativa un ts di prima muta che dopo una stagione di buon canto purtroppo ora è sul fondo della gabbia...un pomagro e con problemi di equilibrio...non so come spiegarlo...se ne sta accovacciato se mi avvicino sbatacchia un po e sembra che ondeggi quando si ferma..idee??????????
 
Re: Situazione richiami 2012

Io sono a 6.30 h per sasselli e cesene, 7 h per i tb, merli e allodole, ancora non mi sembra di sentire nulla... o sono schiappe o devono ancora partire, comunque 4.45 h mi sembrano poche anche a me..

ciao
 
Re: Situazione richiami 2012

ma guarda lore, se fosse cieco, sarebbe un motivo in piu' per non aprir becco, conta la luce che percepiscano dalla testa, non da gli occhi;-)
prima di fare il foto ho fatto anche chiusa.........e 20 anni..........e uccelli ciechi che cantavano in chiusa di notte ne ho avuti ancora,specialmente se messi via magari che la cecita' era minima o per niente,e che durante la chiusa diventavano ciechi.comunque ok.argomento chiuso
 
sai, essendo via tutta la giornata e tornando a casa la sera gliela accendo un poco la mattina e un poco il pomeriggio cosi' sentono almeno qualche rumore nuovo, dici che pero' puo' creare problemi ora(in senso di canto), sarebbe meglio accenderla da settembre in avanti?
per me si, se gliela accendo io ora, senti che baccano che fanno, ma io faccio chiusa, non so' a voi fotoperiodisti se gli uccelli vi stan piu' tranquilli..........
 
Re: Situazione richiami 2012

Sasselli in muta e l'iter era voluto; bottacci e merli iniziano la muta anche se c'è un bottaccio che canta ancora.
Cesene: alcune in muta altre ancora bene in palla anche se in logico calo. Non mi aspettavo questa muta anticipata di alcuni soggetti e lo imputo al fatto che variando la tabella (quella specifica, postata nella sezione DOWNLOAD), l'incremento sia stato un po' ecessivo per loro o meglio, ai primi di Ottobre sono arrivato con circa 45 minuti in più rispetto al passato (infatti anche se coperte le sentivo grattare parecchio quando era accesa la luce). Altro motivo potrebbe essere stato un non perfetto oscuramento. Già previsto i rimedi, nuova tabella con disposizione ed oscuramento diverso.
 
ripensando al detto che chi lascia la strada vecchia per la nuova......................ieri sera ho iniziato la spiumatura, fatti una quindicina, fra domani e lunedi faccio anche gli altri.
 
Re: Situazione richiami 2012

invece io sono molto contento della tordina che sta andando molto bene... invece meno contento dei merli di preapertura, non capisco perchè non cantano all'alba... cantano ma dopo un'ora che sono attaccati.. e sempre alternando lunghe pause.. si vede che non sono ancora in pieno estro ma ormai è quasi un mese che son fuori... mah!!!
 
Re: Situazione richiami 2012

___________________________________________________________________________________

Pensa che a me avevano sempre detto che quelle di cattura sono migliori di quelle allevate..perchè emettono un suono diverso:confused:
L'ho sempre considerata un pò una cavolata..però me lo avevano detto in diversi.
Evidentemente è un idea ma nulla di reale:)

Ciao

- - - Aggiornato - - -


___________________________________________________________________________________________

Io posso dirti che l'anno scorso ne avevo uno che faceva simile al tuo (novello presiccio di prima chiusa) e che per tutta la stagione non ha aperto bocca.
Proprio per come si comportava l'ho tenuto un altro anno e ieri l'ho sentito cantare per la prima volta all'aperto (mi era sembrato che in stanza fosse già partito da qualche giorno ma non ero convinto).
Il verso non è bellissimo (anzi è proprio strano e sicuramente non bello da sentire) però canta!

Quindi nel dubbio proverei a tenerlo..

no, no daniele, non e' per nulla una cavolata, quelle di cattura son sempre meglio, quelle di allevamento fan piu' baccano, ma come credibilita' le altre non hanno paragoni;-)
 
Re: Situazione richiami 2012

se fossi in te nonnopippetta, prima di aspettare domenica 16, un paio di volte o 3 un po' fuori li metterei, che vuoi che ti dicano altrimenti alla prima uscita e i nuovi poi...........e levalo quel culaccio dal letto un paio d' ore prima la mattina!
un paio d'ore??? sai quante trombate faccio in un paio d'ore.....????!!!! ma che ne sai te Fava Arieggiata.
e poi mi garba sentirli cantare fino a Natale per cui li metterò fuori fra un po'......ahhhhhhhhhhh
 
Re: Situazione richiami 2012

sasselli che ancora si fanno sentire ma si cominciano a far sentire anche i novelli che saranno pronti tra una decina di giorni sentirai che versiiii.....
 
Re: R: Situazione richiami 2012

Re: R: Situazione richiami 2012

bottacci ancora super anche se ne porto sempre meno al capanno..i ts stanno entrando in forma..al momento ne canatno bene bene 5 su 18..una decina sta entrando in forma
cesene scoperte da poco quaindi aspettiamo
 
R: Situazione richiami 2012

R: Situazione richiami 2012

Mah, si parla in un altro post di sistemi per illuminare in maniera uniforme e costante tutti i richiami e tu ti affidi alla luce naturale e neon solo al mattino ed alla sera? Non conosco com'è conformata la tua stanza, non ti sembra un azzardo?
Tra Sabato e Domenica ingabbiato merli e bottacci, pulita la stanza ed acceso il secondo neon; per tordi di rete quest'anno provo una cosa nuova, vedremo i risultati.

facciamo di tutto x ricreare la luce naturale...meglio di quella originale non ce n'è ;) che però in stagione di caccia integro con 2 neon 965...
ps.quest'anno 0 problemi di cataratte e cecità ai richiami.
ciao Mauri
 
Re: Situazione richiami 2012

oggi era nuvoloso e son dovuto uscire presto, non mi son fidato di metter fuori i richiami.Domani chiama bello e si inizia.
13h46' in stanza.

io li ho messi fuori anche stamattina un oretta e mezza prima del lavoro, comunque per ora non ho iniziato con la luce artificiale, li tengo fuori al coperto di giorno a luce naturale e poi dal 10/9 parto con i neon la sera da 14 ore.....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto