Illuminazione Stanza Fotoperiodo

Re: Illuminazione Stanza Fotoperiodo

Grazie ragazzi , grazie Rinaldo per questi consigli utili che ho letto . Cadono proprio a fagiolo , sto ultimando la mia stanza dei richiami , e avevo parecchi dubbi per l'illuminazione , ma me li avete risolti , grazie .
L'unico dubbio però che mi resta , è la lampada che mi fa l'alba ed il tramonto ( quella azzurra ad incandescenza ) , quelle le trovo solo con il vetro trasparente . Ho pensato di dargli sopra dello spray azzurro o altro , per attenuare un po l'intensità della luce .
Che ne pensate voi , forse dico una cavolata , grazie .

ciao Enrico
 
Re: Illuminazione Stanza Fotoperiodo

Sono d'accordo con Diego, qua facciamo nomi senza alcun interesse commerciale ma solo per puro interesse verso i nostri cantori...Mi hai molto incuriosito, se puoi dare qualche informazione aggiuntiva te ne saremo grati..
 
Re: Illuminazione Stanza Fotoperiodo

Ciao ,
............
Che la gradazione k influenzi oppure no la resa dell'estro è difficile da dimostrare, si sa però che dagli la luce di gradazione giusta (5500k luce del sole) di certo ne aumenta il benessere e li aiuta a sviluppare le vitamine di cui hanno bisogno .
.............

volevo dire : che per quel poco che rimane accesa lincandesenza per alba-tram.,la temperatura in k è ininfluente...per tutto il resto del giorno è scontato che non è da sottovalutare la gradazione..
anche se molti anni fa qualcuno (come me) ha iniziato con neon da 3000k e ti assicuro che si raggiungeva comunque l'estro....poi sai la tecnologia e la scienza ci ci spinge a provare metodi nuovi...che han portato ad una sensibile rendimento in + dei richiami....
ps: scusa..ma ci sono dei fotoperiodi che usano solo l'incandescenza ???..io ci lavoro da anni anche in queste cose...però già nel lontano 93 94 si optava già coi neon...prima non saprei perchè qui.,he io sappia prima di quel tempo si ignorava questa tecnica..
ciao
 
Re: R: Illuminazione Stanza Fotoperiodo

Re: R: Illuminazione Stanza Fotoperiodo

.... che ignorante,..... soprattutto a non rileggere il testo prima di pubblicarlo.........

e vabbe' che c'e' Mauri'?Io di castronate ne scrivo un bel po' proprio per il motivo che non rileggo mai....(sul web intendo).
 
Re: Illuminazione Stanza Fotoperiodo

se si lascia il vecchio programmatore i led uv rimarrebbero sempre accesi ? quante barrette servirebbero per illuminare una stanza di 2x3 m.
se si metterebbero le barre da un metro alimentate a 12 v la luce ha la stessa intensità e caratteristiche.
ciao
 
Re: Illuminazione Stanza Fotoperiodo

se usi il vecchio programmatore puoi usare solo i led bianchi.
gli uv vanno dosati come spiegato, è molto importante.
dato che le barrette vanno poste o sopra le gabbie oppure se hanno il telo superiore sul retro, più che le dimensioni della stanza devi vedere quante gabbie hai.
una barra può fare 2-3 gabbie, dipende dalla larghezza delle stesse (fringuelli o tordi)
solo un'illuminazione mirata su ogni scaffale permette di ottenere i migliori risultati.
se illumini la stanza le gabbie sotto saranno sempre poco illuminate e poi te ne accorgi quando usi i richiami
 
Re: Illuminazione Stanza Fotoperiodo

Cosa intendi per emissione calibrata per la vista degli uccelli? Perchè per quel che so io un led uv da un altro led uv si diffenzia per potenza W e per nanometro lunghezza d onda, che test ha effettuato l universita?
Grazie
 
Re: R: Illuminazione Stanza Fotoperiodo

Re: R: Illuminazione Stanza Fotoperiodo

Se parliamo di neon, 2-3 da 36 watt, per i LED non ho idea.

C'è l'attacco per un solo neon o una sola lampadina...[/QUOTE]
Spiegati meglio, dove c'è l'attacco per una sola luce, nella stanza, nel timer, nella centralina? Non penso ci siano problemi a metterne altri, con 4 fisher ed altrettante viti, monti 2 portalampade per altrettanti neon.
 
Re: Illuminazione Stanza Fotoperiodo

Grazie ragazzi , grazie Rinaldo per questi consigli utili che ho letto . Cadono proprio a fagiolo , sto ultimando la mia stanza dei richiami , e avevo parecchi dubbi per l'illuminazione , ma me li avete risolti , grazie .
L'unico dubbio però che mi resta , è la lampada che mi fa l'alba ed il tramonto ( quella azzurra ad incandescenza ) , quelle le trovo solo con il vetro trasparente . Ho pensato di dargli sopra dello spray azzurro o altro , per attenuare un po l'intensità della luce .
Che ne pensate voi , forse dico una cavolata , grazie .

ciao Enrico

Caro Enrico

Con la nuova normativa europea le lampade ad incandescenza sono dichiarate fuori produzione da 2 anni,io di quelle azzurrate già ne ho fatto incetta (ne ho prese 20) quindi se vuoi un consiglio se le trovi prendine abbastanza anche di quelle normali che poi pitturerai con colori acrilici.
Attenzione,il fotoperiodo Beretti funziona solo con lampade ad incandescenza,non tollera quindi le lampade di nuova concezione,le cosiddette "a risparmio energetico".

Saluti

Gianni
 
Re: Illuminazione Stanza Fotoperiodo

giusta la tua affermazione, per calibrata intendo il mix tra uva e uvb, li sto pagando carissimi perché sono selezionati dal produttore per le emissioni raccomandate dai test preliminari. come ben sai le tolleranze in questi componenti sono piuttosto elevate, la temperatura ha un ruolo determinante e la selezione è l'unico metodo, naturalmente c'è un prezzo da pagare.
le potenze in gioco sono molto basse e la nostra centralina controlla anche che la potenza sia sempre costante.
come hanno effettuato i test esattamente non te lo so dire so solo che con i tempi indicati non sono dannosi, anzi.
ne ho venduti parecchi, specialmente in Germania e tutti ne sono molto soddisfatti. anzi all'estero sono più richiesti questi con l'uv che quelli con il blu.
ai miei amici cacciatori invece ho venduto quasi esclusivamente quelli con il led blu.
 
Re: Illuminazione Stanza Fotoperiodo

io nella mia stanza 3mt x 3mt ho 3 neon, 2 da 18 watt e uno da 36 watt ,in riposo uso solo il 18 watt poi da settembre tt e 3 e non mi posso lamentare anche se da amici ogni tanto mi prendo la tiratina d'orecchi [eusa_dance.gif]

Ciao, io ho una stanza molto simile alla tua, al momento e fino a fine agosto uso un solo neon posto di fronte agli uccelli da 18w a luce fredda a 150hz(importante che sia a 150hz o con starter elettronico per eliminare l'effetto strobo che percepisce il volatile con frequenze più basse), all'inizio di settembre ne accendo un'altro ma questa volta a "full-spectrum" tipo le Biolux della Osram, poi ad inizio ottobre ne accendo un terzo sempre Biolux. Finito il periodo di canto poi comincio a spegnerli in sequenza inversa. Avevo provato a fare così dopo aver letto un trattato sull'allevamento dei canarini in fotoperiodo che dava le indicazioni che ho sopra riportato e mi sono trovato molto bene.
 
Re: Illuminazione Stanza Fotoperiodo

certamente, ti procuri un'alimentatore a corrente continua a 24 volt, 1 ampere è più che sufficiente (lo trovi facilmente ad un costo molto basso) lo colleghi magari usando una spina tripla all'uscita neon del tuo Beretti.
quando si accenderanno i neon si accenderanno anche i led
 
Re: Illuminazione Stanza Fotoperiodo

Grazie ragazzi, anche stamattina ho girato ma ho trovato solo un alimentatore 20/24 che però costava più di 30 euro per cui ho rinunciato per ora.....ora guardando su ebay ne ho trovati di economici e se secondo voi possono andare bene proverei a prenderne uno......grazie...
 
Re: R: Illuminazione Stanza Fotoperiodo

Re: R: Illuminazione Stanza Fotoperiodo

Spiegati meglio, dove c'è l'attacco per una sola luce, nella stanza, nel timer, nella centralina? Non penso ci siano problemi a metterne altri, con 4 fisher ed altrettante viti, monti 2 portalampade per altrettanti neon.[/QUOTE]

E' un vecchio porcile ricreato a stanza per uccelli e c'è solo una lampadina sul soffitto.
E' che con il lavoro non so se riesco a mettermici in tempo è per questo che chiedevo se invece di più lampade e neon bastava una sola lampadina.
 
Re: Illuminazione Stanza Fotoperiodo

ho finalmente sostituito una delle plafoniere con una a reattore elettronico e devo dire che la differenza si vede già ad occhio nudo,provvederò a sostituire la secondaria.

io di solito sostituisco i neon ogni anno vorrei sapere come vi comportate voi in questo senso,non vorrei che fosse esagerato e solo uno spreco di soldi.
 
Re: Illuminazione Stanza Fotoperiodo

Uau , grazie ragazzi , siete proprio un'enciclopedia per me .
Mi avete chiarito molte cose , e penso che seguirò i vostri consigli , e vi saprò dire .
Per quanto riguarda il foto periodo , io ho la Beretti 2000 Plus , che ha una doppia uscita , una per le lampade al neon e l'altra per quella ad incandescenza ; quindi quest'ultima volendo la posso non inserire .

ciao Enrico ,
 
Re: Illuminazione Stanza Fotoperiodo

bene allora sei in buone mani...come lo sono stato io per la ricarica del 410...penso che tu ne sappia qualcosa..
per tornare all'illuminazione se vuoi un parametro di misura sull'intensità nella stanza, ormai straconsolidato, se rimani nel range tra i 180 e 300 lux vai sicuro..,questo dal periodo prossimo all'estro
fino alla fine dello stesso...(al termine prossimo non do una misura perchè ognuno se la sceglie secondo il periodo e lo stato estroso dei richiami) ...
cmq anche con +o - 120 150 lux anni fa ,io ed altri non abbiam notato differenze ,solo che con la stessa potenza in watt e nove lampade di tipo diverso è aumentata l'intensità..
scusa un po la "tecnicità"...
ciao..


Ciao Rinaldo

Azz...hai scoperto chi è il Bombarolo :) ........ti chiedo una cortesia............per i lux vogliono dire lusso ..........mi fai per cortesia nome e cognome delle lampade almeno le acquisto .............e dopo saranno LUX loro ;-)

Grazie mille

Gianni
 
Re: Illuminazione Stanza Fotoperiodo

6 cm mi sembrano davvero pochi.. Le ho provate ma illuminano tantissimo, meglio secondo me con l'utilizzo del plexiglas che rende l'illuminazione più eterogenea. Io le ho messe a circa 30 cm ma di luce ne fanno davvero tanto ed ho l'impressione che gli dia fastidio..vediamo..
 
Re: Illuminazione Stanza Fotoperiodo

una premessa: io non sono un cacciatore ma un'allevatore di nostrani ed esotici, che per farsi più male nell'ultimo periodo ha scelto le specie più difficili da riprodurre.
Sono 4 anni che sperimento i led con piena soddisfazione nel mio allevamento, poi avendo molti amici cacciatori la scorsa stagione ho raccolto la sfida. scontenti delle varie tabelle pre impostate, ho "costretto" il mio amico più fidato a provare queste centraline. ha impostato in modo semplicissimo la sua personale tabella, tratta dal libro di Vanni Ligasacchi e poiché é possibile tenere 2 zone con lluminosità differente è riuscito a tenere in canto le cesena nella stessa stanza fino a gennaio.
basta inserire alla data di partenza le ore di Alba e tramonto, durate delle stesse e luminosità, stessa cosa per la data finale.
tutto qui la centralina allungherà o accorcerà le giornate e varierà anche la luminosità in modo totalmente automatico.
inutile dire che il passaparola ho funzionato benissimo.
dal mio amico ho incollato le barrette sulla lamiera portacarte 1 basta per 2 gabbie, per chi invece usa quelle con il tetto chiuso queste sono state fissate sulla parete posteriore, tutto questo permette di togliere la gabbie senza alcun intralcio.
i prodotti citati sono della Birdsmarket .
 
Re: Illuminazione Stanza Fotoperiodo

Accennavi a dosare gli UV e che con la vostra centralina li potete accendere in vari momenti del giorno e per periodi determinati, puoi spiegare meglio?
Intendi dire che se si usano il led, questi non devono rimanere accesi tutto il tempo indicato nelle tabelle? Varrebbe per tutti i led o solo quelli UV selezionati? Ecco, mi piacerebbe acpirne di più.

Grazie

Maurizio
 
Re: Illuminazione Stanza Fotoperiodo

Uau , grazie ragazzi , siete proprio un'enciclopedia per me .
Mi avete chiarito molte cose , e penso che seguirò i vostri consigli , e vi saprò dire .
Per quanto riguarda il foto periodo , io ho la Beretti 2000 Plus , che ha una doppia uscita , una per le lampade al neon e l'altra per quella ad incandescenza ; quindi quest'ultima volendo la posso non inserire .

ciao Enrico ,

Ciao , il tuo programmatore non so di certo perchè io ho SOL-6000, ma penso funzioni uguale,
tu puoi anche non mettere la lampada ad incandescenza però ti perdi l'effetto alba/tramonto - luna , praticamente ti accende/ spegne direttamente i neon senza passare altraverso l'effetto alba/tramonto
 
Re: Illuminazione Stanza Fotoperiodo

Simone l'ho acquistato anche io in un comunissimo negozio di elettronica con regolazione in Volt regolabile, da 9V a 24V. Attualmente lo tengo intorno ai 13V in modo da dare poco luce e via via aumenterò il voltaggio. L'ho pagato intorno ai 15 euro (amperaggio max 1,5)
 
Re: Illuminazione Stanza Fotoperiodo

Devo vedere bene il mio tester, ma non mi sembra che abbia il luxmetro, mi sà che dovrò comprarlo anche io, ho l'impressione che in una parte della stanza ci sia poca luce..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto