calendario venatorio sicilia 2012 2013

Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

la cosa più scontata...... qualcuno dice che poteva andare peggio... il peggio è questo, è accaduto quanto di peggio ci potevamo aspettare
 
Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

questi hanno solo rotto i.... chiami un giorno e dicono una cosa, chiami un altro giorno e ne dicono un altra, ma andassero a fare in culo...poi nn ho capito cm fai a pagare se nn ti arriva la raccomandata dv ce l'autorizzazione a cacciare in un determinato atc...se puoi spiegami michele 53 grazie...

Infatti pagano solo quelli che hanno ricevuto la lettera d'autorizzazione.......... , mentre gli altri che pur essendo in lista di sicuri ammessi, non avendo ricevuto nulla, devono stare fermi al palo....
 
Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

Non e' una accusa, e' solo una semplice domanda. I miei amici siculi non vedono l'ora che vada da loro e sono sicuro che sia cosi' per tutti.
Questa scelta credo sia molto controproducente per la regione sicilia ci saranno di sicuro introiti in meno e tutto l'indotto ne risentira'.

Pessima scelta se e' come dici tu
 
Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

Caro io non c'è l'ho con te ma anche a me preme fare chiarezza non mi piacciono le notizie errate, quello che dici tu è totalmente sbagliato poichè, il 1 settembre la caccia è aperta per i regionali o no non importa, la 157 parla chiaro il periodo di chiusura generale lo fissa la regione,se lei stabilisce che il 1 sett si apre non importa per chi... tu exstra che vai non incorri in sanzione penale ma amministrativa. tranquillo lo dici per esperienza vissuta personalmente, informati bene chiedi ad un avv fai leggere la legge a lui...magari ti vìchiarisce le idee e aiuta quel tuo amico in cassazzione magari...non sò....stammi bene.

Torno sull'argomento, dopo lunga pezza, per dover confermare che (ahinoi, per carità!) ha ragione Emmedibi.
Il cacciatore extraregionale, che eserciti l'attività venatoria in una regione nella quale la caccia è chiusa ai non residenti, è sanzionabile penalmente ai sensi dell'art. 30, lett. a), 157/92.
A dirlo è la Corte di Cassazione, pronunziandosi su un episodio che ha a riguardo proprio la Puglia.
.Certo, gli orientamenti giurisprudenziali possono mutare. Forse questo è sbagliato. Comunque sia chi è addentro alla materia sa che per caccia e armi il "rigore" è parossistico. E, in ogni caso, chi vuo fare da cavia?
La riporto pari pari. Buona lettura

"REPUBBLICA ITALIANA

IN NOME DEL POPOLO ITALIANO

LA CORTE SUPREMA DI CASSAZIONE

SEZIONE TERZA PENALE

Composta dagli Ill.mi Sigg.ri Magistrati: Camera di consiglio

Dott. SAVIGNANO Giuseppe - Presidente -

Dott. ZUMBO Antonio - Consigliere -

Dott. SQUASSONI Claudia - Consigliere -

Dott. GRILLO Carlo Maria - Consigliere -

Dott. VANGELISTA Vittorio - Consigliere -

ha pronunciato la seguente:

SENTENZA

sul ricorso proposto da:

Rea Agostino n. a Casalnuovo di Napoli il 5.8.1948;

avverso la ordinanza del Tribunale del Riesame di Foggia in data 29.10.03;

visti gli atti, ed il ricorso;

udita la relazione fatta dal Consigliere Dott. Vittorio Vangelista;

Udito il Pubblico Ministero nella persona del Dott. Vitaliano Esposito che ha concluso per il rigetto del ricorso.

Svolgimento del processo
Rea Agostino ricorre avverso l'ordinanza in data 29.10.2003 del Tribunale di Foggia, che rigettava la richiesta di riesame del provvedimento di convalida di sequestro probatorio di un fucile automatico "Benelli" e di quattro cartucce, emesso dal P.M. presso il medesimo Tribunale nell'ambito del procedimento penale per cui il ricorrente e' indagato per il reato p. e p. dall'art. 30 della L. n. 157 del 1992, lett. a), in relazione all'art. 18 della L. n. 157 del 1992 stessa.

In data 14 settembre 2003, gli agenti della polizia faunistica ambientale di Foggia, durante una perlustrazione nell'agro del Comune di Candela, loc. Porta Fissa, accertavano che il ricorrente, non residente nella Regione Puglia, esercitava la caccia in violazione dell'art. 1 del Calendario venatorio della Regione Puglia relativo all'annata 2003/2004, il quale prevedeva l'apertura della stagione venatoria, per i non residenti, alla terza domenica di settembre e la chiusura al 31 gennaio 2004.

Il Tribunale del Riesame aveva assunto la decisione, opinando che, nella fattispecie, dovesse applicare la normativa regionale, richiamata dalla L. n. 157 del 1992, sull'assunto che tale legge avesse la funzione di legge-quadro, le cui disposizioni di carattere generale intanto avrebbero operato in quanto non vi fosse una disciplina specifica apprestata dalla singola regione; pertanto, il Rea, avrebbe posto in essere l'"esercizio venatorio" in un periodo che, seppur non vietato dalla L. n. 157 del 1992, lo era, pero', in riferimento al Calendario della Regione Puglia, approvato per l'anno 2003/2004, che interdiceva la caccia ai non residenti fino alla terza settimana di settembre, configurandosi, cosi', la condotta sanzionata penalmente dall'art. 30 della L. n. 157 del 1992, lett. a) citata legge statale.

Il ricorrente lamenta errata applicazione e violazione dell'art. 30 della L. n. 157 del 1992, lett. a), in quanto il fatto contestato non sarebbe previsti come reato da questa disposizione normativa, che sanziona penalmente l'esercizio della caccia solo in periodo di divieto generale, intercorrente tra la data di chiusura e quella di apertura fissate dallo art. 18 della L. n. 157 del 1992 (31 gennaio - 1^ settembre), con riferimento, pero' a ciascuna specie animale cacciabile; il divieto generale di caccia a tutte le specie animali, cosi' stabilito, non potrebbe essere derogato, secondo l'assunto difensivo, dalle amministrazioni regionali. In forza del principio, infatti, per cui la fonte del potere punitivo risiede nella sola legislazione statale, le Regioni non hanno alcun potere di introdurre nuove fattispecie di reato e la violazione della legge regionale non puo' essere, pertanto, penalmente sanzionata al di fuori delle ipotesi espressamente previste dalla L. n. 157 del 1992, ma costituira', in tal caso, semplice illecito, soggetto a sanzione amministrativa.

Motivi della decisione
Il ricorso e' infondato e, come tale, deve essere respinto: al riguardo, infatti, correttamente il giudice del riesame ha ritenuto che la legge statale in oggetto abbia uno spazio di applicazione residuale rispetto alla legge regionale, in cio' richiamando l'art. 117 della Cost., il quale stabilisce che la Regione emana, in materia, fra l'altro, di caccia, norme legislative nei limiti dei principi fondamentali stabiliti dalle leggi dello Stato, sempreche' le norme stesse non siano in contrasto con lo interesse nazionale e con quello di altre Regioni.

Il contenuto del divieto dell'"attivita' venatoria", del resto, come enunciato nell'art. 18 della L. n. 157 del 1992, va individuato nella legge regionale, posto che il 4^ comma di detto articolo attribuisce alle regioni il potere di pubblicare il calendario dell'"intera" annata venatoria. Le norme regionali afferenti all'individuazione dei periodi cacciabili hanno, pertanto, valenza equiparata a quella statale: con riferimento al caso in esame, infatti, emerge dall'art. 30 della L. n. 157 del 1992 , lett. a), che la contravvenzione si perfeziona esercitando la caccia in periodo di divieto generale intercorrente tra la data di chiusura e quella di apertura fissata dall'art. 1830 della L. n. 157 del 1992 stessa (31 gennaio - 1^ settembre), norma, quest'ultima, che prevede, come sopra accennato, il potere delle regioni di pubblicare un calendario nel rispetto di quanto stabilito ai commi 1, 2, 3 e, quindi, di modificare i termini di cui al comma 1 per determinate specie cacciabili, in relazione alle situazioni ambientali delle diverse realta' territoriali. Le regioni autorizzano le modifiche previo parere dell'Istituto nazionale per la fauna selvatica, ma i termini devono essere, comunque, contenuti tra il 1^ settembre ed il 31 gennaio, nel rispetto dell'arco temporale massimo indicato al comma 1.

Ne consegue che il divieto "generale" di caccia non e' sempre quello stabilito dalla legge statale, ove la regione, come nella fattispecie, abbia diversamente disposto nel calendario dell'intera annata venatoria nell'osservanza di quanto la legge le consente.

Il carattere generale del divieto, poi, non cessa di essere tale quando, come nel presente caso, esso sia diretto ai soli non residenti nella regione, tutelandosi, in tal modo, la fauna da abbattimenti eccessivi.

Al rigetto del ricorso consegue la condanna del ricorrente al pagamento delle spese processuali.

P.Q.M.
Rigetta il ricorso e condanna il ricorrente al pagamento delle spese processuali.

Cosi' deciso in Roma, il 11 marzo 2004.

Depositato in Cancelleria il 4 maggio 2004
 
Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

Sicilia: calendario venatorio sotto tiro

giovedì 30 agosto 2012
Il Tar della regione Sicilia accogliendo la richiesta di Legambiente, Associazione Mediterranea per la Natura - Mediterranean Association For Nature e Lipu ha autorizzato i ricorrenti a notificare l'istanza cautelare via fax o telematica. Un nulla di fatto comunque rispetto al ricorso sul calendario venatorio. Il provvedimento, preapertura compresa, rimane in vigore, visto che nel merito non c'è stata nessuna disposizione.

Questo articolo lo riporta BigHunter
 
Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

il 2 settembre in lombardia è periodo di chiusura generale poichè spetta alla regione stabilire l'apertura, la 157/92 ti da le date entro cui tu (regione) puoi decidere, quindi li essendo caccia chiusa per tutti poichè stabilito dalla regione che può farlo si applica l'art. 30 lett a 157/92 quindi penale. ma in sicilia è diverso poichè la caccia è aperta il 1 sett quindi non è chiusura generale ( cioè per tutti ma solo per i fuori regione) quindi si applica art 31 157/92. Non sò se rendo l'idea.

Lo vuoi capire o no che per gli extra il periodo di chiusura della caccia va dal 1° febbraio al 15 settembre? lo sai che un mio caro amico una decina di anni fa in sicilia fu beccato durante la preapertura quando era solo per i residenti ed ancora sta piangendo?
e comunque a me personalmente non interessa come la pensiate voi ottimisti io ho solo il dovere morale di dirvi come stanno le cose poi ognuno è responsabile delle proprie azioni!
 
Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

penso che sino al 25 sett. si applichera' il cal ven. 2011\12 poi sivedra'..comunque domani ne sapremo di piu'...poteva andare peggio
pap

Mario sono daccordo con te, ma la regione deve comunicarlo ufficialmente, non puo' dirsi cosi' a voce andate a riprender eil calendario dello scorso anno.
 
Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

la caccia è chiusa ma teoricamete, dicendo la sentenza che resta valido quello della precedente stagione, dovrebbe bastare un decreto dell'assessore Aiello per riattivarlo
 
Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

bo io oggi ci sono andato e c'erano un sacco di altri cacciatori......arrivati a questo punto ki se ne frega andiamoci lo stesso

le cose VANNO FATTE bene dall'inizio, per non avere problemi dopo.........
questa è superficialità e dimostrazione di facile vulnerabilità del popolo dei Cacciatori,
invece dobbiamo andare a Caccia sicuri e con rispetto alle leggi in vigore.
Cominciamo a dare il buon esempio anche da ciò che scriviamo in un forum pubblico.
 
Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

cari ragazzi, diamoci una regolata,
il TAR e' stato chiaro, oltretutto l'Onoreve Aiello, ha emesso un decreto rispettando il volere del giudice
fino al 25 sett. oltre ad informare tutti gli organi ufficiali di competenza,....... quindi stampatelo

http://www.regione.sicilia.it/Agric...rmativa/Decreto_secuzione_Decreto_TAR_510.pdf

portatevelo con voi nel caso qualche "eroe" degli "amici" che ben conoscete
volesse azzardare qualsiasi abbuso, capitasse a me chiamerei le forze dell'ordine
occhio a rispettare il CV 2011/2012 e prestare la massima attenzione alle zps-sic , se vi beccano sono cavoli AMARI
penso fosse superfluo sottolinearlo, comunque.....
Aggiungo a mio avviso, che questa insicurezza da parte nostra, rischia di mettere sul ridicolo l'Onorevole Aiello, che comunque si e' prontamente attivato ed assunto le proprie responsabilita', per risolvere temporaneamente il problema,da parte mia a prescindere dall'accaduto riconfermo la mia stima e solidarieta' All' Onorevole Francesco Aiello.
saluti a tutti
Borne
 
Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

Salve a tutti, siamo sempre nella piu' perfetta ignoranza. Ma si puo' sapere se in sicilia si puo' andare a caccia? Oppure dobbiamo essere dichiarati bracconieri da quattro ignoranti ambientalisti per sport e non per convinzione che si permettono di insultare chi esercita legalmente la propria passione pagando profumatamente tesse e balxzelli che in parte finanziano questi scellerati ed arroganti "difensori della natura". Vorrei proprio vedere se la rispettano come dicono. Adesso dobbiamo pure vedere che non si puo'andare a pesca in quanto facciamo soffrire i poveri pesciolini. Sono veramente indignato !!! Nessuno ci tutela ma quando arriva lo scadere dei cinque anni vengono a farci promesse che regolarmete non rispettano. Ma perche' non la chiudono definitivamente e ci fanno finire di agonizzare? Ciao e scusate lo sfogo.
 
Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

Lunedì 23/07, telefonata alla ripartizione faun. PA2: "pronto, buongiorno, volevo sapere se era stato modificato il termine ultimo del 25/07 per il pag.nto e l'invio della conferma+ l'attestazione di pag.nto". Risposte alle varie domande che sono sorte spontanee: "no, la data è rimasta invariata", "io non posso dirle come deve regolarsi, sta a lei decidere cosa fare, se pagare o meno", "al limite può ritardare di uno-due giorni, ma la lettera deve arrivare prima della pubblicazione del cal. ven." (che non si sa quando uscirà!! n.d.a.) , "no, non è previsto un rimborso della somma versata".............., "ad oggi anche noi non abbiamo ricevuto disposizioni in merito, per cui dobbiamo attenerci a quello che sapete pure voi"...., e via dicendo, con una logorrea inarrestabile, che a fatica riuscivo ad interrompere a tratti per infilare commenti o altre domande. Che dire? In conclusione ho fatto il versamento, inviato la racc.ta con riv.ta di ritorno, e , principalmente, ho salutato i miei 84 "euri" a fondo perduto per la stagione venatoria 2012/2013 in Sicilia. Farò l'apertura in Sicilia quest'anno, o dovrò mettere l'avvocato per essere rimborsato per un servizio non reso?????? Il seguito alla prossima puntata.
 
R: calendario venatorio sicilia 2012 2013

R: calendario venatorio sicilia 2012 2013

scusate ma come si fa ad applicare un calendario o meglio una delibera che è decaduta al suo termine ovvero fine gennaio?

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
 
Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

emmedibi ma chi ti ha dtt sta cosa della terza domenica...x favore nn mettiamo voci in giro ke qua gia la situazione e critica,manchiamo soli noi a dare idee a ste teste di....anche se tu sai sta cosa tienila x te senza spargere la voce xk metti caso ke la cosa nn e vera qualcuno puo ascoltare e fare di una cazzata la verita....
saluti,donato
 
Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

Caro Eugenio il ricorso comunque lo faranno, come ogni anno, a causa della superficialità della Regione e non certo perchè lo chiedo io!!! se depositano il ricorso e vengono accolte le motivazioni (dal solito giudice compiacente) questo comporterà qualche giorno di stop alla caccia e forse uno slittamento dell'apertura e, quindi, la speranza di fare l'apertura tutti insieme, cosa che sinceramente a me non dispiacerebbe; ma non l'ho voluto io!!!!!!!!

ma nemmeno io lo voluto che gli extra regionali non possano, e sinceramente vorrei farmi una cacciata alle tortore quindi preferirei che si aprisse giorno 1 come da CV(almeno fino adesso),per sperare nel male di altri cacciatori e come essere un anticaccia..con rispetto questo è volere male ad altri cacciatori....

poi se sapessi cosa ho perso io per farmi la mia prima preapertura nemmeno ti immagini..spero di non doverlo rimpiangere per molti mesi..cosa che avverra se non si aprirà giorno 1...

se poi la caccia la aprono giorno 16 per me la possono aprire anche l'1 di novembre, perchè il mio più grande interesse andare a caccia di tortore...ma questo non vuol dire che lo spero anche perchè tutti gli altri cacciatori che praticano altre cacce la prenderebbero nel sederino...ed io fino a prova contraria odio a morte solo gli animalisti, non cacciatori, per loro tutto il bene fino a quello che posso dire e fare...ma il CV non è di mia giurisdizione...
 
Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

Scusate se intervengo, ma non vi pare di esagerare ? ?
Viene prima il nostro porto d'armi e poi 10-20 colombacci ! ! diamine ! Ormai e' andata....se amate la caccia vi bastera' fare l'apertura nelle nostra Puglia e sparare anche solo una tortorella, pero' sarete sicuri, potrete godervi in pace la giornata tra amici e tra sorrisi...

Tu hai ragione ma la cosa che mi urta è che ho dovuto pagare 84€ più varie spese per raccomendate e altro, solo per farmi la preapertura in tranquillità insieme ad amici calabresi e siciliani e non posso farla per una questione di interessi politici.
Capisco gli amici siciliani che possono sentirsi poco propensi verso questo tipo di ospitalità, sotto un certo aspetto la cosa è condivisibile o almeno comprensibile, però devono capire che non può la Regione Sicilia fregare soldi in questo modo.
Sarebbe stata corretta almeno la restituzione degli stessi a coloro che avevano pagato l'ATC solo per fare le giornate di preapertura.

- - - Aggiornato - - -

Scherzo GP non te la prendere!!!
mandami un MP con le info di cui ho bisogno, grazie.

Ho poca dimestichezza con questo forum confermami che ti è arrivato il messaggio privato.
Ciao
Gianni
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto