calendario venatorio sicilia 2012 2013

Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

emmedibi vgl di vendetta? ahahahah skrz eh dai ke qst'anno ad agrigento ci andiamo solo x gli amici i colombacci li sparano tt i siciliani(col culo)...ahaha
 
Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

notizie fresche ho chiamato l'atc agrigento e mi ha dtt ke tutti quelli ke hanno fatto la domanda riceveranno la raccomandata xk e stata fatta un integrazione quindi il modulo con il numero di extraregionali(87 per ag2 ke e il my atc) ke appare nelle prime pagine di qsta discussione nn vale un tubo...cmq le raccomandate x la puglia partono lunedi...


Non so se e' come dici tu, nel senso che io mi attengo ai documenti ufficiali per ora. Se nell'atc prescelto ci sono 80 posti disponibili e tu in graduatoria sei al 102esimo stai certo che non ricevi un bel niente a casa e sei fuori dai giochi.

Se poi come dici tu fanno un documento ufficiale che dice che i cacciatori da 80 possono diventare 110 e' un altro discorso ma deve uscire un comunicato ufficiale che lo confermi.
Percio' come detto ieri guardate a che posto siete della graduatoria e quanti posti sono destinati agli extraregionali nell'atc prescelto.

L'utente Borne leggo sia di lecce e ha gia ricevuto la comunicazione quindi le raccomandate per la puglia partono insieme a tutte le altre mi sembra.
 
Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

Non vorrei che le date di apertura e di chiusura della caccia(legge 157) sono da considerarsi quelle dalla terza domenica di sett. al 31/01 dell'anno successivo, ben tenendo a mente che la preapertura è una deroga consentita alle regioni che vogliano attuarla, e non rientrante, appunto nei limiti di legge.
Le date sono dalla terza domenica di settembre al 31 gennaio, ma nel punto 2 del paragrafo D dell'art.18 della legge 157 vi è la possibilità che la regione estenda questo periodo al 1 settembre, come avvenuto nel nostro caso:

Art. 18.
(Specie cacciabili e periodi di attività venatoria)

1. Ai fini dell'esercizio venatorio è consentito abbattere esemplari di fauna selvatica appartenenti alle seguenti specie e per i periodi sottoindicati:

a) specie cacciabili dalla terza domenica di settembre al 31 dicembre: quaglia (Coturnix coturnix); tortora (Streptopeia turtur), merlo (Turdus merula); passero (Passer italiae); passera mattugia (Passer montanus); passera oltremontana (Passer domesticus); allodola (Alauda arvensis); colino della Virginia (Colinus virginianus);

starna (Perdix perdix); pernice rossa (Alectoris rufa); pernice sarda (Alectoris barbara); lepre comune (Lepus europaeus); lepre sarda (Lepus capensis); coniglio selvatico (Oryctolagus cuniculus);

minilepre (Silvilagus floridamus);

b) specie cacciabili dalla terza domenica di settembre al 31 gennaio: storno (Sturnus volgaris); cesena (Turdus pilaris); tordo bottaccio (Turdus philomelos); tordo sassello (Turdus iliacus);

fagiano (Phasianus colchicus); germano reale (Anas platyrhynchos);

folaga (Fulica atra); gallinella d'acqua (Gallinula chloropus);

alzavola (Anas crecca); canapiglia (Anas strepera); porciglione (Rallus aquaticus); fischione (Anas penepole); codone (Anas acuta);

marzaiola (Anas querquedula); mestolone (Anas clypeata); moriglione (Aythya ferina); moretta (Aythya fuligula); beccaccino (Gallinago gallinago); colombaccio (Columba palumbus); frullino (Lymnocryptes minimus); fringuello (Fringilla coelebs); peppola (Fringilla montifringilla); combattente (Philomachus pugnax); beccaccia (Scolopax rusticola); taccola (Corvus monedula); corvo (Corvus frugilegus); cornacchia nera (Corvus corone); pavoncella (Vanellus vanellus); pittima reale (Limosa limosa); cornacchia grigia (Corvus corone cornix); ghiandaia (Garrulus glandarius); gazza (Pica pica);

volpe (Vulpes vulpes);

c) specie cacciabili dal 1 ottobre al 30 novembre: pernice bianca (Lagopus mutus); fagiano di monte (Tetrao tetrix); francolino di monte (Bonasa bonasia); coturnice (Alectoris graeca); camoscio alpino (Rupicapra rupicapra); capriolo (Capreolus capreolus); cervo (Cervus elaphus); daino (Dama dama); muflone (Ovis musimon), con esclusione della popolazione sarda; lepre bianca (Lepus timidus);

d) specie cacciabili dal 1 ottobre al 31 dicembre o dal 1 novembre al 31 gennaio: cinghiale (Sus scrofa).

2. I termini di cui al comma 1 possono essere modificati per deter- minate specie in relazione alle situazioni ambientali delle diverse realtà territoriali. Le regioni autorizzano le modifiche previo parere dell'Istituto nazionale per la fauna selvatica. I termini devono essere comunque contenuti tra il 1 settembre ed il 31 gennaio dell'anno nel rispetto dell'arco temporale massimo indicato al comma 1. L'autorizzazione regionale è condizionata alla preventiva predisposizione di adeguati piani faunistico-venatori. La stessa disciplina si applica anche per la caccia di selezione degli ungulati, sulla base di piani di abbattimento selettivi approvati dalle regioni; la caccia di selezione agli ungulati puo' essere autorizzata a far tempo dal 1o agosto nel rispetto dell'arco temporale di cui al comma 1.

3. Con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro dell'agricoltura e delle foreste, d'intesa con il Ministro dell'ambiente, vengono recepiti i nuovi elenchi delle specie di cui al comma 1, entro sessanta giorni dall'avvenuta approvazione comunitaria o dall'entrata in vigore delle convenzioni internazionali. Il Presidente del Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro dell'agricoltura e delle foreste, d'intesa con il Ministro dell'ambiente, sentito l'Istituto nazionale per la fauna selvatica, dispone variazioni dell'elenco delle specie cacciabili in conformità alle vigenti direttive comunitarie e alle convenzioni internazionali sottoscritte, tenendo conto della consistenza delle singole specie sul territorio.

4. Le regioni, sentito l'Istituto nazionale per la fauna selvatica, pubblicano, entro e non oltre il 15 giugno, il calendario regionale e il regolamento relativi all'intera annata venatoria, nel rispetto di quanto stabilito ai commi 1, 2 e 3, e con l'indicazione del numero massimo di capi da abbattere in ciascuna giornata di attività venatoria.

5. Il numero delle giornate di caccia settimanali non puo' essere superiore a tre. Le ragioni possono consentirne la libera scelta al cacciatore, escludendo i giorni di martedì e venerdì, nei quali l'esercizio dell'attività venatoria è in ogni caso sospeso.

6. Fermo restando il silenzio venatorio nei giorni di martedì e venerdì, le regioni, sentito l'Istituto nazionale per la fauna selvatica e tenuto conto delle consuetudini locali, possono, anche in deroga al comma 5, regolarmentare diversamente l'esercizio venatorio da appostamento alla fauna selvatica migratoria nei periodi intercorrenti fra il 1 ottobre e il 30 novembre.

7. La caccia è consentita da un'ora prima del sorgere del sole fino al tramonto. La caccia di selezione agli ungulati è consentita fino ad un'ora dopo il tramonto.

8. Non è consentita la posta alla beccaccia nè la caccia da appostamento, sotto qualsiasi forma, al beccaccino.
 
Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

Ho chiamato ad un'amico , che con sicurezza mi ha detto che il tar prima del 6 settembre , non emanerà sentenze,

ps. cambiamo argomento, raga come siete combinati x domani sera?vi ste organizzando?o state aspettando prima? , io mi sto organizzando per adesso come se domani aprirà per certo, la mia 1°mangiata ,sono emozionato , speriamo che c'è la faranno fare, saluti
 
Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

Non è quello di Agrigento quindi puoi tranquillamente sentirlo, se ti interessa sapere quale sia quello dove ho chiesto, te lo posso comunicare in privato, così ti accerti che non dico cazzate e chi mi conosce lo sa, puoi chiedere a Scotti, Allodola Maschio, Boban, Marco solo per farti alcuni nomi di chi mi conosce.

Scherzo GP non te la prendere!!!
mandami un MP con le info di cui ho bisogno, grazie.
 
Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

Giusto per puntualizzare!

I giudici fanno il loro lavoro, e non c'entra nulla con la situazione odierna del nostro paese, nella fattispecie trattandosi di una misura cautelare, quindi con carattere di urgenza il TAR ha fatto il proprio dovere... Poi si vedrà quali sarà l'evolversi della questione, a mio parere credo che il giudice abbia "preso tempo"
Speriamo bene per sab/dom


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD


Spero di sbagliarmi ma Secondo me entro oggi o al massimo domani il Presidente del Tar Palermo emetterà il decreto presidenziale.....

Saluti
 
Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

Ragazzi arrivati a questo punto con caccia sospesa,siti natura 2000che probabilmente(sicuramente) rimaranno chiusi,, e la stagione che chiuderà sicuramente il 31/ 01 e non il 10/02,,,si può chiedere il rimborso delle tasse???
 
Re: R: calendario venatorio sicilia 2012 2013

Re: R: calendario venatorio sicilia 2012 2013

sulla gazzetta ufficiale di oggi non è stato pubblicato nulla riguardo quel decreto di ieri, ma la sola pubblicazione sul sito internet è valida?

xdragosporting, il cacciatore in sicilia durante la settimana venatoria (lun-dom) puo scegliere 3 giorni a sua scelta, non ci sono piu le giornate fisse di sabato e domenica gia dall'anno scorso

grandi navi veloci io domani vado a caccia, ho già aspettato abbastanza basta.....il decreto l'ho stampato e me lo porto dietro
 
Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

Concordo con messina!! :)

- - - Aggiornato - - -

Giorno 22 è stato emanato il comunicato stampa da parte degli animalisti col quale annunciano la volontà di fare ricorso. Ovvio è che sarà presentato in questi giorni dopo la pubblicazione del cal. in GURS avvenuta giorno 24 u.s..

Al 99% apre giorno 1 la caccia ma cmq sia stai cominciando a rompere le OO con queste gufate!!
 
Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

Se andiamo a leggere fra le righe dell'Art. 18 credo, ma posso sbagliarmi, che sono stati commessi due abusi nel redigere il calendario venatorio siciliano, il primo che non sono stati rispettati i termini del 15 giugno per la presentazione del calendario regionale e il regolamento relativi all'intera annata venatoria, il secondo che l'estensione della caccia dopo il 31 gennaio non è consentita.
Come vediamo fra le righe della prima omissione, qualsiasi cacciatore non regionale che fosse preso in fragante potrebbe appellarsi a questa manchevolezza.
Se fosse stata realmente rispettata la data del 15 giugno per la presentazione del calendario venatorio ogni extraregionale avrebbe potuto decidere liberamente se pagare o meno l'ATC, sapendo bene a cosa andava incontro, mentre la cosa non è potuta avvenire per una manchevolezza della Regione Sicilia.
Non essendo avvenuto questo è opinabile e impugnabile in tribunale il fatto che sia legale l'esclusione dei non residenti dalle preaperture.
 
Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

Riflessioni di un povero ignorante come me:
In questi giorni la Corte dei Conti sta passando a setaccio gli importi elargite dalla Regione per pagare le consulenze esterne, si parla di oltre 9.000.000 di €, e i 2000 dirigenti regionali, sono 11 % di tutto il personale, che fanno se poi bisogna prendere gli esperti esterni, ma fra interni ed esterni alla fine fanno sempre minchiate se poi il tar regolarmente blocca i provvedimenti elaborati da questi signori.
Amici e colleghi cacciatori, in particolare quelli di Messina, ricordiamoci che a ottobre si vota, nell'ultima consultazione per eleggere i deputati regionali, qualche onorevole ingannò i cacciatori in campagna elettorale ma una volta eletto ha cambiato bandiera!!!!
 
Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

Alla fine come sempre la vincono loro.... Spero che l'Ass. Aiello non si arrenda e che in tempi brevi si metta a lavorare per un piano faunistico venatori degno di ogni caccia Siciliano.... E che non faccia più accadere queste spiacevoli situazioni
 
Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

fermo restando, a mio avviso, che il combinato disposto dall'art.30 lett.a e l'art.18 della 157 confermano l'applicazione della sanzione penale nel caso in oggetto, si può porre l'attenzione solo sul fatto che il reato può essere oblato, cioè estinguersi con il pagamento di una sanzione pecuniaria, che potrebbe aggirarsi sui 5.000,00 euro.
 
Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

per il discorso di prima, il fatto è che quando c'è una simile tempesta, prenderla nel .....è un lampo!
(una piccola vena poetica ahahahah)

ormai per comprendere il calendario ci vuole un avvocato, e per girare nei campi ci vuole un ingegnere che ti indichi mappa alla mano fin dove si puo andare...... poi nel cv è scritto che le zone precluse DEVONO essere TUTTE tabellate....io tutte ste tabelle mai viste....

- - - Aggiornato - - -

certo ke farannno un cv nuovo...aiello ha detto ke il kalendario dell'anno scorso varrà solo per poke settimane

e quello che succederà dopo queste "poche settimane" che deciderà se chi ha rinnovato gli è stato messo in ....
 
Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

ciao a tutti ,non sono riuscito a capire se nelle zone ZPS e consentito svolgere attivita venatoria o e preclusa come gli anni precedenti,ciao grazie.
 
Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

In effetti non è del tutto errato:
se ti fermano, per esempio, il 30/08 ti potrebbero contestare che la caccia per te non apre il 1°, ma il 16/09 e tu prontamente dirai: "ma io non caccio il 1° ma dal 16!".
A questo punto avendo allontanato l'arma dal luogo di dimora per tanti giorni dovresti fare una denuncia cautelativa all'autorità di P.S..
Mimmo ti devi fare capace!!!!!! in sicilia quest'anno ci puoi andare dal 16/9!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

A mio parere state cadendo nel RIDICOLO, a parte il fatto che io non ci vado ne il 1 e ne il 16 e me ne sono fatto capace come dici tu....

Dovete smetterla di fare "terrorismo" gratuito ,, se uno vuole parte il 31 agosto con il suo fucile e va in sicilia e non deve dare spiegazione di niente ne se ci va con una ferrari ne se ci va con un fuoristrada . Uno parte il 31 va in sicilia con il suo fucile con le tasse pagate e va al tiro a volo visto che sara' per 15-20-1 mese in vacanza in sicilia. Cosa c'entra la caccia?
Chi puo' contestarti cosa????
Dai su su...
 
Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

Sul traghetto bisogna stare molto attenti! domani faccio la scansione del biglietto del traghetto dell'anno scorso e vi faccio leggere cosa dice di preciso in merito all'imbarco delle armi; così la finite di dire fregnacce!

- - - Aggiornato - - -

A causa di malfunzionamento dello scanner vi riporto di seguito gli artt. riguardanti armi e munizioni sanciti dal regolamento dei trasporti sullo stretto di messina:

Art. 13 Esplosivi, Infiammabili e materie pericolose
È severamente proibito al passeggero di includere nel bagaglio o nelle cose di sua proprietà, sistemate a bordo dei veicoli, residui industriali o sostanze esplosive e/o infiammabili o altrimenti pericolose per la sicurezza della nave, del carico oppure per l'incolumità degli altri passeggeri o dei membri dell'equipaggio.
Nel caso di violazione di tale divieto, il comandante è autorizzato a sequestrare o distruggere tali sostanze, senza che il passeggero possa pretendere alcuna indennità.
Il passeggero, inoltre, è responsabile delle conseguenze derivanti dalla violazione del presente divieto.

Art.14 Armi
All'atto dell'imbarco il passeggero ha l'obbligo di consegnare in custodia al comandante tutte le armi bianche e/o da fuoco in suo possesso.
In caso di inosservanza, i contravventori sono passibili di sequestro delle armi e di deferimento all'Autorità Giudiziaria competente.

Adesso ditemi quanti di voi che andate a caccia in sicilia rispettano gli artt. summenzionati e cercate di essere sinceri!!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto