Solo tu e la Lepre...si po fà?

Re: Solo tu e la Lepre...si po fà?

ok allora quest anno ci proverò sicuramente non sparerò neanche 10 cartucce ma ci voglio provare.Ultima cosa...ma normalmente dalla pastura al covo quanto ce ne è?(scusate se è una domanda banale ma sinceramente non me l ero mai chiesto ) :)

Io l'anno scorso ho sparato 3 cartucce all'orecchiona e ho ne prese 3 (è stata anche fortuna) e caccio con lo springer che mi caccia parecchio sotto, non sono un lepraiolo parliamoci chiaro, ci vado solo finchè non passano i tordi, ma la lepre la conosco abbastanza bene, conosco le rimesse solite che non tradiscono di anno in anno, la maggioranza le trovo da me senza che il cane le senta. Un pò di esperienza ci vuole, meglio se leggi qualche articolo o qualche libro, fai prima che farti l'esperienza da solo, ma ce la puoi fare bene..

ciao e ibal
 
Re: Solo tu e la Lepre...si po fà?

Per me è possibilissimo ad alcune condizioni, bisogna avere un cane che sappia il fatto suo , mi spiego meglio , che sciolto sulla pastura sia talmente bravo che riesce ad andare allo scovo senza che tu lo guide in modo da poterti posizionare in base alla sua ricerca.
Conosco un tipo qui del mio paese che lui caccia da solo massimo in due con 2 cani , lui li scioglie sulla pastura e appena si rende conto che hanno la pista giusta va a posizionarsi alla posta che reputa migliore tanto i cani non hanno piuì bisogno di lui, per far questo come dicevo prima c'è bisogno di cani bravissimi e un'ottima esperieza e conoscenza dei luoghi dove si caccia
 
Re: Solo tu e la Lepre...si po fà?

Io lo faccio,caccio con 5/6 segugi e se l'ambiente te lo concede non hai niente da invidiare a chi caccia la lepre in squadra,l'importante è che ci sia affiatamento tra te e i cani,io caccio sugli arati e nelle stoppie di mais quando son solo fatico un pochetto di più ma grande soddisfazione...cartucce del 5 e del 3 e divertitiiiiii.Ciaociao
 
Re: Solo tu e la Lepre...si po fà?

la dote maggiore del lepraiolo è l'esperienza,la conoscenza del territorio .oltre ad avere buoni cani.dopo lo scovo sa che giro fara' la sua preda.ci vogliono anni per essere al loro livello.è una laurea venatoria!
 
Re: Solo tu e la Lepre...si po fà?

ok allora quest anno ci proverò sicuramente non sparerò neanche 10 cartucce ma ci voglio provare.Ultima cosa...ma normalmente dalla pastura al covo quanto ce ne è?(scusate se è una domanda banale ma sinceramente non me l ero mai chiesto ) :)

Ci sono molti fattori che determinano la distanza dalla zona di pastura al covo,se il selvatico vive in una zona molto tranquilla e non è disturbato lo puoi trovare nelle vicinanze,se una zona è arata con qualke campetto di erba la potrai (dico potrai) trovare sugli arati vecchi,se è un maschio che solitamente è più vagabondo si rimetterà dopo una bella passeggiata notturna magari molto più lontano rispetto ad una femmina,ci sono tante situazioni che determinano il tutto e che potrai imparare col tempo...La lepre è un'animale misterioso...e vedrai quando la prenderai o solamente quando la vedrai skizzare dal covo davanti ai cani.....ohh il pelo è il pelo....qualunque esso sia.....ciaociao
 
Re: Solo tu e la Lepre...si po fà?

L esperienza è alla base di tutto, in ogni forma di caccia e per quella le mie licenze sono poche per qualsiasi caccia. Cmq credo dalle occasioni che l ho vista e anche tirata che il tiratore in molte occasione o la prende perchè è veramenge bravo o padella( di culo ce ne èpoco), quando fa quegli slalom è incredibile mi è succeso più volte di tirarla e spesso sotto di lei vedevo la fumata e lei continuava( quasi come se avesse saltato la rosata ) anzi quelle poche volte che ho avuto io la meglio è stata con la stoccata appena parte. Credo che sia uno dei selvatici + difficili anche dal punto di vista del tiro. Cmq grazie a tutti per i consigli.
 

GIOXXX

Cacciatore (10/100)
Registrato
1 Novembre 2011
Messaggi
180
Punteggio reazioni
1
Età
34
Località
Avellino
Buon dì, non sò se questo argomento sia stato già trattato o meno( in tal caso chiedo venia). Secondo voi è possibile impostare una battuta specifica per "lei" da solo e con 1/2 segugi? Se si come?
Ho trovato un posto dove dalle fatte ce ne dovrebbe essere qualcuna. E ci vorrei tentare, il terreno è scosceso composto da ristoppie e incolto con un canaletto in fondo, dal quale inizia una nuova collinetta.
Non sono un esperto ma di solito dalla pastura notturna al covo quanto ci può essere?
 
Re: Solo tu e la Lepre...si po fà?

La caccio da quaranta anni, anche se raramente da solo.
Conta molto il cane, ma anche la passione e la pazienza, non ti devi arrendere per gli insuccessi.
La cosa che conta di più è comunque la conoscenza del territorio, devi sapere dove sono le rimesse (in questo all'inizio ti aiuterà il cane) e devi sapere i tragitti che compie l'orecchiona quando è in fuga.
Un grande in bocca al lupo!!

Claudio - siena
 
Re: Solo tu e la Lepre...si po fà?

si può fare benissimo, ma non la si può improvvisare, ossia ci vuole tanta esperienza; conoscevo un anziano che si chiamava Beniamino, lui andava solo con un solo cane.....era raro che tornava senza una lepre, era famoso in tutto in circondario.
 
Re: Solo tu e la Lepre...si po fà?

ok allora quest anno ci proverò sicuramente non sparerò neanche 10 cartucce ma ci voglio provare.Ultima cosa...ma normalmente dalla pastura al covo quanto ce ne è?(scusate se è una domanda banale ma sinceramente non me l ero mai chiesto ) :)
 
Un segugista mio compaesano caccia la lepre da solo con 6 segugi, li ha addestrati talmente bene con il collare che sembrano telecomandati...se i tuoi ti restano vicini non avrai problemi...
Ps.questo caccia da solo perché ha litigato con tutti e nessuno vuol più andare con lui....
 
Re: Solo tu e la Lepre...si po fà?

Anche qui da me ci sono cacciatori, soprattutto dai 60 anni in su, che cacciano la lepre da soli con l'ausilio di un paio massimo 4 segugi, e le loro lepri le riportano sempre a casa. Certo è più complicato, occorre avere cani ben addestrati e collegati sia fra loro che con il conduttore, ma con pazienza, tempo e fatica si può fare.
 
Re: Solo tu e la Lepre...si po fà?

Grazie mi avete incoraggiato un pò, da me i lepraioli veri son tutti sulla sessantina e ai miei amici non piace tanto preferiscono sparar qualche cartuccia in +.
Come cartucce credo andrà bene quelle che uso per i colombacci...una bella corazzata del 5
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto