Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

Re: R: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

Re: R: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

Si è comunale..cmq x il vincolo paesaggistico avevo detto a mio papà di chiedere...ma mi ha detto che come è entrato gli han detto:sei cacciatore,compila il modulo e l'anno liquidato..

Ho cmq un capanno in un'altro comune,andrò a vedere anche la cosa mi diranno o se cambiando comune cambia qualcosa!

Scusa Xilo ma ho la digestione lenta prima dell'apertura... Immagino che anche il capanno che hai nell'altro comune sia amorevolmente e quotidianamente curato dalle tue manucce di vero cacciatore.... ?!? Questo per confermare quanto dico dall'inizio, scusami Xilo se ti ho preso come esempio (senza rancore spero), ma qui nel Vicentino di capanni ne abbiamo troppi e siccome per la maggior parte non sono censiti e autorizzati qualcuno s'è sognato di inventarsi tutto sto caos... Cari miei dobbiamo tutti fare un bel mea culpa...
 
Re: R: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

Re: R: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

i problemi li hanno anche i fissi.quindi sbagli.poi che qualcuno ne ha approffittato hai ragione.ma allora dovevano colpire quelli,non quelli che hanno il fisso 1,5metri per 1,5 metri.

Da quel che diceva Diego, mi pare di aver capito che il problema non si ponesse per i fissi, presumo, se rimasti nell'ambito del "capanno di caccia"; se poi anche i "fissi" son diventati ville allora questo è un altro discorso. Che poi di fronte ad una problematica importante come questa ancora una volta le "vostre" ben amate AAVV non si sono mosse...... beh, non mi stupisco più.
 
Re: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

Allora... dico la mia... ho parlato qualche giorno fa con la ns. Maria Cristina Caretta (ACV) alla quale ho chiesto chiarimenti sulla legge approvata... mi ha risposto, chi caccia con capanno temporaneo e rimuove l'appostamento a fine giornata non deve chiedere niente a nessuno, diversamente, COME ACCADE SPESSISSIMO QUI A VICENZA (e non solo) chi caccia con appostamento "piantato" per tutta la stagione DEVE avere:
1 - Scelta di caccia - Da appostamento fisso,
2 - Chiedere l'autorizzazione al comune per lasciare il capanno.
Ha aggiunto che la legge dovrebbe essere sempre stata questa (cosa vera ma mai applicata)...
Chi sa spiegarmi meglio la questione? Mirco ci 6?
GRAZIE a chiunque voglia dare il proprio contributo in merito.
Paolo
 
Re: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

Tratto da dlgs 42 del 2004 art 142

1. Fino all'approvazione del piano paesaggistico ai sensi dell'articolo 156, sono comunque sottoposti alle disposizioni di questo Titolo per il loro interesse paesaggistico:
a) i territori costieri compresi in una fascia della profondità di 300 metri dalla linea di battigia, anche per i terreni elevati sul mare;
b) i territori contermini ai laghi compresi in una fascia della profondità di 300 metri dalla linea di battigia, anche per i territori elevati sui laghi;
c) i fiumi, i torrenti, i corsi d'acqua iscritti negli elenchi previsti dal testo unico delle disposizioni di legge sulle acque ed impianti elettrici, approvato con regio decreto 11 dicembre 1933, n. 1775, e le relative sponde o piedi degli argini per una fascia di 150 metri ciascuna;
d) le montagne per la parte eccedente 1.600 metri sul livello del mare per la catena alpina e 1.200 metri sul livello del mare per la catena appenninica e per le isole;
e) i ghiacciai e i circhi glaciali;
f) i parchi e le riserve nazionali o regionali, nonche' i territori di protezione esterna dei parchi;
g) i territori coperti da foreste e da boschi, ancorche' percorsi o danneggiati dal fuoco, e quelli sottoposti a vincolo di rimboschimento, come definiti dall'articolo 2, commi 2 e 6, del decreto legislativo 18 maggio 2001, n. 227;
h) le aree assegnate alle università agrarie e le zone gravate da usi civici;
i) le zone umide incluse nell'elenco previsto dal decreto del Presidente della Repubblica 13 marzo 1976, n. 448;
l) i vulcani;
m) le zone di interesse archeologico individuate alla data di entrata in vigore del presente codice.


Quindi come già spiegatomi dalla forestale, chi fa l'appostamento in campgna non è soggetto a vincolo paesagistico a prescindere che la legge regionale sia in vigore o meno.
 
Re: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

ai titolari di appostamenti fissi la provincia di padova sta mandando una documentazione relativa alla nuova proposta di legge..
in pratica gli appostamenti alla migratoria devono fare una comunicazione al comune dove viene scritto il sito dell'appostamento. Mentre
gli appostamenti agli ungulati e al colombaccio devono adottare delle misure precise per la realizzazione.
 
Re: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

Dove hai il capanno? nel bosco? che tipo di capanno?

cosa vi costa se avete dubbi chiamare la forestale?!

A ridosso del bosco. Chiamare a mio parere non serve a tanto perchè neanche loro sanno realmente la situazione. Anche quelli davanti in riserva dicono questo e anche loro trovandosi in questa situazione lasciano tutto come prima..
 
Se hanno sigillato il capanno è perché lo stesso non era regolare ai fini autorizzativi ai sensi della nuova legge...non sono d'accordo sull' interpretazione che si sta dando alla validità della nuova legge regionale (ovvero di aspettare i 60 gg..). Sia chiaro mi riferisco all'autorizzazione degli appostamenti fissi..sui temporanei (a tutti gli effetti predisposti come fissi) non entro nel merito, il mio parere l'avevo già espresso all'indomani della famosa interpretazione donazzan.

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto