Re: A tutti i caricatori

Sicuramente dal punto di vista balistico una cartuccia caricata bene e con tutte le accortezze può tranquillamente dare ottime prestazioni e.... infinita soddisfazione
oltre al fatto che la cartuccia realizzata in casa è personalizzata per la nostra arma, per il clima della nostra zona di caccia, puoi provarla riprovarla e correggerla per infinite volte se c'è qualcosa che non và fino a raggiungere la prestazione voluta da noi .....e ti pare poco!
 
Re: A tutti i caricatori

Sicuramente dal punto di vista balistico una cartuccia caricata bene e con tutte le accortezze può tranquillamente dare ottime prestazioni e.... infinita soddisfazione
oltre al fatto che la cartuccia realizzata in casa è personalizzata per la nostra arma, per il clima della nostra zona di caccia, puoi provarla riprovarla e correggerla per infinite volte se c'è qualcosa che non và fino a raggiungere la prestazione voluta da noi .....e ti pare poco!
Hai sinteticamente spiegato tutto, concordo, aggiungi il gusto e la passione della ricarica.
Saluti
 
Re: A tutti i caricatori

In teoria il tuo discorso flagg non fà una piega però io stò ancora cercando una cartuccia che và sempre ,quindi senza fare publicità occulta gentilmente potresti dirmi qual'è questa miracolosa creazione grazie
 
Re: A tutti i caricatori

di quelle originali ne uso pochissime tranne la vecchia maionchi speed pb 2 nik ,spesso mi e capitato sulla migratoria a tordi con una scatola da 25 regalatomi nella stessa mattinata ne vanno bene meno della meta',hanno una resa balistica altalenante,questo succede spesso su certe aziende, purtroppo il caricamento automatico non puo' essere preciso come il manuale, secondo me.
 
Re: A tutti i caricatori

secondo me tra una cartuccia commerciale caricate bene e una "artigianale" caricata bene ci sono poche differenze..
Hai ragione ma come dice Sasa il gusto per la ricarica fa la differenza, perché se si va a vedere come costo stiamo li sui 30-32 grammi tra ricaricare e comprare cartucce già fatte c'è poca differenza poi se ci si mette il tempo che ci vuole per caricarle....
Io ancora non ricarico ma il prima possibile inizierò.
 
Re: A tutti i caricatori

la ricarica è una cosa affascinate, dove c'è sempre qualcosa da scoprire e da collaudare, io a parte qualche cartuccia Baschieri, che compro ed uso con soddisfazione, ricarico tutto in casa, non sono d'accordo solo su un fatto, per me le cartucce fatte in casa, se chi come me può permettersi un canna manometrica nelle vicinanze, sono molto più costanti di quelle commerciali (escluso le Baschieri e quelle ricaricate con sipe/S4n), in quanto i ricaricatori tipo Clever/Rc/ecc essendo commercianti e non fabbricatori di polveri, a volte cambiano polveri nelle loro cartucce, cioè un anno spari con la rex l'anno dopo hai la 206 (solo per esempio), io quando non ricarivavo sparavo per la piccola migratoria clever mirage 32 gr, per due anni erano favolose,e ne sparavo 1000/1500 l'anno, il terzo anno facevano pena, per fortuna smontai una vecchia con quelle nuove e era completamente diversa sia come polveri, chiusure e piombo (c'erano pallini 10/11 mescolati). Eccezione fatta per polveri tipo Sipe ed S4 e qualche baschieri che per la loro costanza nei lotti sono sempre identiche, per le altre se non hai una canna manometrica con cui le puoi testare fai fatica anche facendo tutto da casa a creare la cartuccia sempre allo stesso modo...............per quanto riguarda la Baschieri su cartucce di pregio tipo Mytos ecc non sono riproducibili, in quanto usano materiali di alto pregio e introvabili come contenitori speciali antigelo ed il piombo Diamond praticamente perfetto, queste sono due gradini più in alto di qualsiasi cartuccia.
 
Re: A tutti i caricatori

X Flagg
Quale sarebbe questo assetto per le dispersanti il sistema''Greener'' per caso?
 
Re: A tutti i caricatori

un selvatico abbattuto con la propria cartuccia vale per 10 selvatici abbattuti con cartucce originali... e poi secondo me nei piccoli calibri, iniziando dal venti in poi si ottengono risultati migliori e si risparmia anche qualcosina... poi tutto il testo è passione infinita!
 
Re: A tutti i caricatori

Ciao dal punto di vista economico, conviene acquistarle ben fatte,però non c'è prezzo a vedere un selvatico cadere " con le tue mani" cioè toccare col le proprie mani i componenti balistici che determineranno il tutto,
anch'io do ragione a flagg, le cartccie originali buone, cioè quelle che costano 12 euro a pacco, tipo RC4 serie oro 35gr,B&P mygra 36gr., , cartuccie del genere è impossibbile clonarli a casa,saluti
 
Re: A tutti i caricatori

economicamente forse non conviene io carico cartucce da quando avevo 10 anni con il nonno con cordite ricavata da residuati bellici un pò di eperienza in tutti questi annil'ho fatta e secondo me tra una cartuccia commerciale ed una fatta con le propie mani la differenza è che nelle cartucce caricate c'è l'anima e il sapere racchiuse ln 58 mm di chi le ha fatte. billy61
 

Saro

Utente Registrato
Messaggi
206
Punteggio reazioni
4
Punti
6
Vorrei sapere se dal punto di vista balistico è realmente conveniente caricarsi da se le cartucce,cioe le cartucce caricate a casa danno realmente delle prestazioni superiori a quelle commerciali?
 
Re: A tutti i caricatori

a mio parere una cartuccia caricata bene è superiore a una commerciale per il solo fatto che ognuno se la crea precisa per il propio clima ,per l'utilizzo che ne fà,per la propia arma,insomma è personalizzata mentre le grandi case le producono per venderle in tutto il mondo e non credo che sia uguale sparare in sardegna e in scozia o in pianura padana e in argentina ecc ecc
 
Re: A tutti i caricatori

alla fine se la metti sul piano del risparmio diciamo ke quasi quasi nn conviene,se la metti sul fatto della soddisfazione personale e un altro...caricandoti le cartucce ti crei la cartuccia x il tuo fucile ,x il tuo modo di sparare, x il tuo tempo di reazione bhe poi provi riprovi fichè nn la fai xfetta(x come spari tu xfetta se la spara un altro magari nn ci prende) e poi abbattere un selvatico cn una cartuccia personale e tt un altro gusto credemi...
 
Re: A tutti i caricatori

Se per qualche motivo mi costringono a smettere di caricarmi le cartucce da solo,smetto di andare a caccia!!!
Con amicizia,Marco
 
Re: A tutti i caricatori

Vorrei sapere se dal punto di vista balistico è realmente conveniente caricarsi da se le cartucce,cioe le cartucce caricate a casa danno realmente delle prestazioni superiori a quelle commerciali?

Dipende. Se spari molte cartucce e consideri le originali di fascia piu' bassa e' possibile, anzi e' facile! Se parliamo delle originali migliori per me non c'e' paragone, primo perche' i componenti di quelle cartucce non li puoi avere e secondo perche' il caricatore domestico non ha i mezzi e le conoscenze dei professionisti.
Le cartucce commerciali migliori non hanno bisogno di essere caricate per un clima particolare, del tipo freddo-umido, freddo-secco e tutte le combianazioni fantasiose dei cacciatori perche' andranno bene sempre durante la stagione. L' unica differenziazione, come era un tempo, sarebbe tra estate torrida ed autunno-inverno, e neanche sempre. Ma ormai a caccia d'estate non ci si va praticamente piu' e comunque puoi usare quelle sportive che spesso non solo hanno il doppio caricamento estate/inverno, ma anche pallini e borre ancora piu' performanti e particolari. Le cartucce ricaricate, migliori secondo chi le aveva ricaricate, le ho sparate ma hanno impressionato affatto. Non le ricarico perche', non essendo meglio delle originali buone, per me non c'e' necessita'. La ricarica la vedo solo come uno sfizio, un hobby ma senza manie di grandezza oppure un modo per risparmiare economicamente in certi casi parrticolari.

Ciao
 
Re: A tutti i caricatori

Sicuramente dal punto di vista balistico una cartuccia caricata bene e con tutte le accortezze può tranquillamente dare ottime prestazioni e.... infinita soddisfazione
oltre al fatto che la cartuccia realizzata in casa è personalizzata per la nostra arma, per il clima della nostra zona di caccia, puoi provarla riprovarla e correggerla per infinite volte se c'è qualcosa che non và fino a raggiungere la prestazione voluta da noi .....e ti pare poco!

Superlativo anche se ho cominciato quest'anno c'e' veramente gusto e soddifazione.
 
Re: A tutti i caricatori

In teoria il tuo discorso flagg non fà una piega però io stò ancora cercando una cartuccia che và sempre ,quindi senza fare publicità occulta gentilmente potresti dirmi qual'è questa miracolosa creazione grazie

Te ne dico una che non costa neanche troppo: RC Sipe.
Quando l' ho usata, sia a giugno col sole e 25 gradi che a dicembre con la pioggia e 5 gradi, ha sempre funzionato allo stesso modo e cioe' molto bene.
Le mie cartucce in Italia sono altre perche' la moda del semiauto ha sballato un po' certi equilibri, nel senso che e' molto difficile trovare, ad esempio, una 32g n.4...per la cronaca la RC Sipe n.4 in UK esiste ed in Italia no!!!....non solo sul catalogo ma proprio in armeria. Ecco questo e' un caso in cui la ricarica la trovo conveniente! Oppure un altro caso in cui trovo che la ricarica sia conveniente e' quello delle dispersanti, perche' il metodo che ritengo migliore non viene adottato da nessun fabbricante.
Per il resto sono d' accordo con tutti sul fatto che ci si ricavi soddisfazione. Ci mancherebbe!

Ciao
 
Re: A tutti i caricatori

Risparmi con i piccoli calibri, cal. 8,24 etc. con i calibri 12 e 20 c'è solo la soddisfazione di vedere cadere un animale con le tiue cartucce....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto