Re: Lazio 2012-2013

Probabilmente non ricordi bene o non sei bene informato. Il declino della caccia è cominciato nell'anno 1972, quando la Federcaccia, allora assolutamente maggioritaria per non dire l'unica, scriveva al Ministro dell'Agricoltura con delega alla caccia.
Ci pugnalava alle spalle proponendo al Ministro, senza averci interpellato, l'abolizione delle cacce primaverili, e l'abolizione della caccia a tutti gli uccelli di dimensioni inferiori al tordo con l'esclusione dello storno (poi lo storno fu barattato con l'allodola).
Di quella lettera su carta intestata "C.O.N.I. Federazione Nazionale della Caccia" sono uno dei pochi che ne conserva una fotocopia.
Le nostre lotte pur risultando alla fine vane (eravamo in altri tempi, le comunicazioni erano difficili, la gente era più ignorante, ecc.) riuscirono a spostare la completa realizzazione del piano Federcaccia di venti anni. Difatti la legge che ci mise a terra fu la 157 del 1992. Quello che è successo dopo il 1992 credo sia noto alla maggioranza dei cacciatori.


Perchè non fai una bella fotocopia bella nitida e la metti a disposizione di tutti ??? Così magari a qualcuno ritorna la memoria....... E la vergogna!!
 
Re: Lazio 2012-2013

mamma mia poveri colombacci.pensate alla stagione che sta' per incominciare che sara' meravigliosa con il bellissimo calendario che sta' per uscire e non state sempre a pensa ai verdi
 
Re: Lazio 2012-2013

Si e' vero che i ternani hanno delle abitudini a volte esasperate, ma da quanto ho potuto vedere nemmeno i romani scherzano :) l'anno scorso ezio e ale mi hanno portato al rientro a roma alle 13 ed era gia' tutto pieno, un cacciatore ogni 50 metri! L'unica zona in cui si puo' cacciare in tranquillita' come piace a me e' rieti, per quanto riguarda roma e viterbo non mi pare ci sia cosi' tanta differenza con terni

comunque lasciamo perdere le chiacchiere ora si deve parlare di caccia! ;-)
 
Re: Lazio 2012-2013

bel calendario complimenti[eusa_clap.gif] [20]
ho già fatto tutti i versamenti devo solo andare a ritirare i tesserini, anzi quando li posso andare a prendere?[/QUOTE

beh bello?...potro' dire bello il giorno che si potrà cacciare dalla metà di agosto e finire almeno a fine febbraio senza deroghe..quando rimetteranno lo storno nelle specie cacciabili... quando potrò girare in tutte le regioni che voglio e quando scompariranno gli atc....questo mi sembra bello e soprattutto ..un sogno!
 
Re: Lazio 2012-2013

Se ho ben capito, per la preapertura si tratta solo di una sospensione cautelare. Se si potrà cacciare effettivamente l'1 e il 2 settembre lo sapremo il 26 settembre. Così ha stabilito il TAR. Giusto?
 
Re: Lazio 2012-2013

Ma fatemi capire...agire x vie legali nei confronti di chi? Della regione? Questa era una deroga e quindi un'elargizione non dovuta nei ns confronti. Il wwf? Fa il suo lavoro. Non vedo contro chi scagliarmi legalmente.
 
Re: R: Lazio 2012-2013

Re: R: Lazio 2012-2013

Ogni tanto mi faccio una domanda ma voi sapete leggere?Perchè se dopo tutto quello scritto dopo che si è spiegato perchè è avvenuto questo voi date sempre le colpe alle associazioni ho seri dubbi sulla integrità mentali di alcuni di voi.Io credo che anche su questo forum ci vuole un po' di nazismo,il primo che dice sciocchezze bannatelo!!!!!

Massimiliano auguri....purtroppo con qualcuno è tempo veramente sprecato. Per i leoni da tastiera il male sono sempre e comunque le aavv anche in casi come questi dove oggettivamente non centrano assolutamente nulla
 
Re: Lazio 2012-2013

questo è il link del regolamento dell'anno scorso: Regolamento per Teleprenotazione
Ti riporto quanto scritto li:
"Il periodo in cui si potrà effettuare la mobilità venatoria va dal 1 ottobre al 31 gennaio.

Il cacciatore residente nella Provincia di Terni ha a disposizione 20 giornate di caccia alle specie di fauna migratoria nei territori della provincia di Rieti, da appostamento, con l’ausilio del cane da riporto e divieto di caccia vagante.

Il cacciatore interessato a questo servizio dovrà effettuare il versamento di € 25,00 sul c/c 43634450 intestato a: ATC RI/1 – Causale : mobilità venatoria 2011/2012 e notificarlo all’ ATC stesso a mezzo fax al n° 0746/295634 e-mail [email protected] o a mano.

Il cacciatore in regola con il versamento della quota potrà registrarsi presso l’ATC RI1 ai numeri 0746/251625 - 497142 dove gli verrà attribuito un codice cacciatore."

Come vedi non c'è scritto da nessuna parte quanto tu affermi, tanto è vero che dalle mie parti si è sempre andati a caccia a ri2 con la teleprenotazione pure avendo ri1 come secondo atc.

Ho chiesto sia agli atc sia alla provincia di rieti un regolamento o una legge che mi attesti quanto anche tu stai affermando ma non hanno saputo rispondermi...tu sai dirmi quale legge afferma quanto tu stai dicendo?altrimenti le chiacchiere stanno a zero...

ciao Ric! ;)

Le chiacchiere stanno a zero come dici tu xchè l'impiegato è incompetente. Allora chiamalo e digli che se ricapita.un altro quesito simile deve rispondere: Delibera Consiglio Regionale 29 luglio 1998 n. 450 parte V Regolamenti di attuazione Articolo 6 comma 5

Ciao Fed!
 
Re: Lazio 2012-2013

Mi attirero' le maledizioni di alcuni o di molti.....ma non sarebbe meglio lasciare stare in pace il colombo almeno sino a Ottobre? Perche' andare ad intaccare un capitale " nostro" quando dopo pochi giorni arrivano i migratori? Scusate ma la penso cosi'...

Il tuo raggionamento può anche essere valido, ma bisogna considerare anche altri fattori; l'elevata pressione venatoria che si và a concentrare in pre-apertura sulla tortora, la pressione esercitata per un solo giorno sul colombaccio (di questo si parla ) non andrebbe ad intaccare il capitale nidificante, come dimostrato in toscana, anche perchè l'elevata presenza di aree sottoposte a divieto di caccia (parchi,oasi,Ecc.) ricadono nell'habitat dell'elezione della specie e se sovrapponi le aree di nidificazione censite alla superficie delle areee protette ti accorgerai che la maggior parte di queste areee sono identiche.
Per altro se lo consideri un capitale "nostro" questo verrebbe comunque intaccato nei primi giorni di ottobre dato che dalle nostre parti il passo si sviluppa in genere a partire dal 10 ottobre, anche se più di qualche studioso sostiene che i nidificanti a partire dal 10 settembre tendono anche a compiere migrazioni a corto raggio.
Un saluto.

Emiliano Amore
 
Re: Lazio 2012-2013

Io sono contento per voi,perchè dovrei rosicare?Ho detto che bisogna ringraziare e cercare di prendere cio' che la legge ed i documenti ci permettono senza pensare a male.


avevo capito male, Io sono contento che la regione lazio non piu' rossa politicamente faccia qualcosa per noi, se poi viene aiutata da persone che sanno muoversi e' ancora meglio, daltronde dei bravi consiglieri dovrebbero essere alla base di ogni scelta politica e non ........


salve ragazzi ma non si sa nulle per il calendario in lazio


Come no Miche', sappiamo che ancora non e' uscito per esempio!
 
Re: Lazio 2012-2013

Un paio di domandine:

1) Dal 16 settembre il colombaccio è cacciabile ovunque(compreso aree boschive), giusto?

2) A questo punto, visto che hanno inserito il colombaccio in preapertura, la chiusura è prevista per il 31 gennaio oppure rimane come l'anno scorso al 10 febbraio?

grazie

Il colombaccio sara' cacciali il 1 ottobre,e il divieto riguarda solo ed esclusivamente la pre-apertura,verra' concessa anche la decade a febbraio al colombaccio.
 
Re: Lazio 2012-2013

Lazio: stop alla preapertura, accolto il ricorso del wwf

divieto-caccia.jpg
LAZIO: CACCIA, STOP ALLA PREAPERTURA

Accolto il ricorso del Wwf
LATINA – Stop alla preapertura della caccia nel Lazio. Lo ha deciso il Tar, accogliendo il ricorso presentato dal Wwf che aveva chiesto ai giudici di sospendere il provvedimento della Regione che autorizzava un anticipo di attività venatoria nel prossimo fine settimana, sabato 1 e domenica 2 settembre. Il Tribunale amministrativo ha accolto le ragioni degli “amici del Panda” che si erano appellati all’art. 19 comma1 della Legge nazionale sulla caccia dove si legge che le Regioni possono sospendere la caccia in caso di particolari condizioni ambientali, stagionali o climatiche.
“Siamo soddisfatti della decisione del TAR Lazio che ha certamente impedito alla prevista preapertura della caccia nelle giornate di sabato 1 e domenica 2 settembre di sferrare un ulteriore colpo di grazia alle popolazioni di fauna selvatica già duramente colpite da mancanza d’acqua e distruzione dell’habitat riproduttivo a causa delle fiamme – sottolinea Vanessa Ranieri Presidente del WWF Lazio che come avvocatessa ha anche materialmente curato il ricorso – Non riusciamo davvero a capire – aggiunge Ranieri – il criterio illogico con il quale la Regione Lazio, dopo neppure 24 ore dalla adozione del Calendario Venatorio per il 2012/2013, avrebbe decretato una deroga al periodo di caccia, anticipandone l’inizio a sabato 1 settembre, nonostante il palese stato di calamità naturale che ha visto la nostra regione primeggiare per numero di incendi e per siccità. L’inizio della stagione venatoria era stato fissato per il 16 settembre ma, come ogni anno ormai meccanicamente accade, la Regione intendeva anticiparla di due settimane, contravvenendo palesemente alla direttiva comunitaria Uccelli, ed ignorando, ad esempio, per specie come il colombaccio, il parere negativo dell’ISPRA, l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale».
Gli ambientalisti avevano puntato il dito sul provvedimento richiamando i pareri espressi dagli esperti di avifauna, tra i quali anche l’ISPRA: “Le popolazioni animali, in caso di prolungate condizioni climatiche estreme (come il caldo elevato, la siccità e incendi registrati in questi mesi) sono sottoposte ad enormi stress fisici che causano nel breve e nel medio periodo, effetti negativi sulla dinamica di popolazione di molte specie.
«Ora – conclude Ranieri – con uno stop al periodo di preapertura alla caccia ottenuto dalla nostra Associazione prima in Campania e ora nel Lazio ed in attesa poi che il Ministro Catania, come dichiarato, incontri gli assessori regionali all’Agricoltura competenti, nella riunione prevista per il 5 settembre p.v., auspichiamo davvero che l’appello delle Associazioni di sospendere il calendario venatorio venga accolto affinché siano scongiurati i danni irreversibili agli ecosistemi».
http://www.radioluna.it
 
Re: Lazio 2012-2013

E allora tu credi che solo perchè PAGHI hai automaticamente DIRITTO a fare come ti pare ??? Ma che discorso è ??? Ma in che mondo vivi ?? Lo vuoi capire che la colpa risiede SEMPRE negli uomini ingordi ed ottusi che legiferano !!! Nei poteri forti che ti stritolano e ti vogliono far credere che Gesu' Cristo è morto di freddo !! E tu che fai invece?? Invece di pigliartela col le teste di ca@@o che stanno affossando l'unica passione che abbiamo....vai a correre il rischio di farti fare il cu@o a strisce?? Fai come ti pare...

Concordo co te A.le ma do' anche ragione a Auto 5 che sta' gente cia' massacrato i coglioni e prima o poi la gente lascia perde tutto e smette e' brutto dirlo ma purtroppo la nostra passione fara' questa fine.
 
Re: Lazio 2012-2013

Ma forse nessuno parla perchè in questo momento non hanno l'assenso della Polverini. Come avrete letto sui giornali quotidiani in questo momento è ricoverata in ospedale perchè gli hanno scoperto due tumori maligni e hanno detto che la stanno operando.
Facciamogli tanti auguri indipendentemente da tutto, credo che di fronte a certi malanni si debba esere tutti solidali.
come donna ha tutta la mia comprensione e solidarieta' ...come politica e' ''feccia'' della peggior specie
pap
 
Re: Lazio 2012-2013

Ma sai...la Tortora la vedo (se la vedo) oggi all'apertura...e poi non la vedo piu'! Il Colombo invece lo vedo ( scusami ma e' una sensazione non suffragata da dati alcuni) ancora come un " nobile precario" a cui concederei ancora del tempo per accasarsi ed ambientarsi bene qui da noi. Lo so e' pura filosofia ma mi piacerebbe che il contingente stanziale aumentasse ogni giorno di piu' e diventasse cosi' stabile da poter sviluppare anche una non indifferente malizia con cui potersi difendere... So per certo che in al uni paesi " nostrani" ....in Sabina tanto per intenderci, alla pre-apertura fanno dei numeri abbastanza vergognosi. Sara' anche che cio' mi fa' un po' schifo ?? Sara' anche questo?? Bho!! Ciao e grazie
 
Re: Lazio 2012-2013

Salve a tutti un nuovo soldato si è unito a voi amanti della caccia,aspetto anche io come molti la nuova stagione venatori con pro e contro tanto solo coloro che comandano possono decidere per noi ,comunque colombo 100% sempre .:cool:
 
Re: Lazio 2012-2013

Il colombaccio sara' cacciali il 1 ottobre,e il divieto riguarda solo ed esclusivamente la pre-apertura,verra' concessa anche la decade a febbraio al colombaccio.
Grazie della risposta.
Non ti sembra un controsenso sostenere che il colombaccio sia cacciabile il 1 settembre ma non il 16 settembre?
A rigor di logica davo per scontato che essendo concesso in preapertura, il colombaccio fosse cacciabile anche per l'apertura generale.

Saluti
 
Re: Lazio 2012-2013

Non devo star qui a spiegare come faccio a scegliere l'atc di residenza a fine agosto, evidentemente posso farlo. E comunque è assurdo che io debba fare una domanda per un atc di cui ancora non esiste un calendario ufficiale, visto che la situazione in italia è questa non possiamo sempre prenderlo in quel posto e quindi io mi adeguo come posso


Guarda che da noi puoi fare la domanda senza pagare mentre in Toscana se fai la domanda l'atc lo devi pagare pure 2 mesi prima quindi il nostro come il vostro restano sempre ottime scelte....e poi il calendario ha sempre da usci' anche in Toscana oltre che nel Lazio
l'unica cosa che fa il Lazio e non so se lo fa pure l'Umbria e' che se fai la richiesta poniamo in Vt 2 e poi non la paghi, l'anno dopo puoi anche rifarla ma non te lo danno piu'.....dovresti comunicare la mancata iscrizione credo per dare la possibilita' a chi e' stato escluso di rientrare
 
Re: Lazio 2012-2013

Infatti A.le e' proprio cosi' le associazioni se ne sbattono le 00 di noi come fanno con la Campania, gli unici che si prodigano sono poche persone e tra' quelle ci sono Emiliano e Alessandro ( Ciromenotti) IO la tessera alle associazioni policizzate non la faccio piu' da 3 anni vado in c...o a loro e ai loro regalucci a presa per il c..o


Hai parlato con la bocca mia..... Come fai con l'assicurazione? Siamo costretti a farla presso qualche circolo di AAVV.....giusto?? Tu hai risolto in qualche modo alternativo ??
 
Re: Lazio 2012-2013

Un paio di domandine:

1) Dal 16 settembre il colombaccio è cacciabile ovunque(compreso aree boschive), giusto?

2) A questo punto, visto che hanno inserito il colombaccio in preapertura, la chiusura è prevista per il 31 gennaio oppure rimane come l'anno scorso al 10 febbraio?

grazie

Non vorrei sbagliarmi ma il discorso è identico a quello per la cornacchia. L'hai vista in PRE-apertura ?? Allora lo rivedrai al I° Ottobre così posso portarla poi in deroga al 10 Febbraio. Chiaro il concetto ??? Quindi per risponderti.... scordati il colombo il 16 Settembre.....
Lo rivedrai solo dal I° Ottobre.

Chiaro ??
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto