caccia alle allodole nel ventenno fascista

Re: caccia alle allodole nel ventenno fascista

...mio padre, a fine stagione, liberava anche tutti i tordi da richiamo, cosa di cui mi ricordo bene....Certamente, comunque, gli anni '30, per la caccia, almeno da come mi descriveva mio padre, erano un paradiso... Sicuramente e purtroppo, le aree interessate nelle riprese oggi saranno invase da palazzine e capannoni....
 
Re: caccia alle allodole nel ventenno fascista

Gran bel post .. questo.. mi piace.. fa vedere la nostra tradizione... e le metodologie di caccia ... Noi da qui capiamo come è cambiata la caccia oggi.. ....interessantissimo!!!
Non solo fa vedere al mondo che nella caccia nel tiro nella fabbrica delle armi ecc. Siamo e saremo sempre i migliori al mondo
 
Re: caccia alle allodole nel ventenno fascista

Allora la caccia aveva un sapore diverso rispetto ad oggi, quando tornavi a casa con il fucile sulla spalla i vicini casa o i passanti, anche se non erano cacciatori, ti chiedevano con una certa ironia armoniosa: Deve è la lepre?? Oggi invece ti guardano in cagnesco come se fossi un terrorista.
saluti
Roby62


Da questo punto di vista io mi ritengo molto fortunato, abito in paesino di campagna così piccolo che ci conosciamo tutti e quelle domande così belle me le fanno ancora e che bello quando puoi mostrare loro la tua preda e a volte gliela regali pure......bisognerebbe che fosse ovunque così, com'era una volta.
 
Re: caccia alle allodole nel ventenno fascista

era un richiamo come un altro, del resto a quei tempi ma anche molto piu' recentemente, sia la civetta che tutti gli altri tipi di richiami vivi, ognuno poteva detenerli e reperirli come e dove gli pareva.........
quando chi se lo poteva permettere da queste parti inizio' a prendere a noleggio la macchina per andare a lodole in maremma, reclutava il ragazzo con la civetta, ce n'erano parecchi che si piazzavano sulle strade di passaggio con la civetta e tutto l' occorrente e per qualche soldo e una mangiata, si aggregavano ai cacciatori sprovvisti di civetta........io ancora non c'ero ma mio nonno me l' ha raccontato parecchie volte........

Ricordo di essere stato a caccia anche io in maremma nel dopoguerra, e lungo la strada ho incontrato un civettaio che per un importo pattuito più il pranzo, venne tutto il giorno a caccia con me. Teneva la civetta in mano in cima a un bastone mobile e fischiava in modo incredibile. Le allodole venivano anche se non avevamo il capanno. Ricordo che in una giornata non eccezionale (ogni tanto pioveva) ne riportai a casa circa un centinaio. Di anni ne sono passati tanti, ma il ricordo è rimasto indelebile.
 
Re: caccia alle allodole nel ventenno fascista

pensavo che non esistesse un video del genere che bello..................che tempi.........a detto bene allodola una passione irrinunciabile
 
Re: caccia alle allodole nel ventenno fascista

spettacolari questi video, chi ha la macchina del tempo lo faccia sapere che faccciamo un bel viaggio...
territori interminabili incontaminati selvatici veri sembra quasi un sogno..
 
Re: caccia alle allodole nel ventenno fascista

Mi sembra di vedere mio nonno......in quei bei tempi non c'era bisogno di capanni mimentici!
 
Re: caccia alle allodole nel ventenno fascista

Ma quelle belle traccianti della BOMPRINI PARODI DELFINO che fine avranno fatto??? Si trovano ancora??? o si possono caricare??
Chi sa qualcosa???
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto