Re: Lazio 2012-2013

Questo e' uno stralcio del calendario venatorio del Lazio relativo alle zone interessate dal divieto del piombo:
a maggior tutela delle specie di uccelli acquatici, estendere il divieto di utilizzo di munizionamento a pallini di piombo all’interno di tutte le zone umide del territorio della Regione Lazio, quali laghi naturali e artificiali, stagni, paludi, acquitrini, lanche e lagune d’acqua dolce, salata, salmastra, nonché nel raggio di 150 metri dalle rive più esterne;
dimmi dove trovi fossi fiumi,affluento o altro...[/QUOTE

Se posso vorrei porgere una domanda,se io mi trovo a circa 70-80 mt dalle rive di un fiume,e sto sparando a cornacchie e colombacci posso usare lo stesso il piombo?
Ciao e grazie per tutto il lavoro che fate per noi
 
Re: Lazio 2012-2013

Caro beccaccia87, provo, in tempi non del tutto maturi, a dipanare qualche dubbio/preoccupazione e cercando di ricucire tra le "chiacchiere" d'armeria, circoli e informazioni d'amici (credimi sono quelle più sicure) m'avvio a vaticinare una possibile/probabile bozza di calendario venatorio del Lazio.
Preapertura: 1 e 2 settembre a tortore, merli e corvidi (ma queste date non compariranno nel calendario, piuttosto con atto amm.vo successivo)

Apertura generale la terza di settembre (e qui si va all'arrembaggio di porta aperta).
Chiusure alla stanziale, verosimilmente come l'anno scorso.
Chiusura alla beccaccia (Ahaia !) il 20 di gennaio 2013
Chiusura agli acquatici, rallidi, beccaccino, tordo bottaccio e sassello, cesena, corvidi, colombaccio, volpe e cinghiale per il 31 gennaio 2013.
Deroghe fino al 10 febbraio per colombacci e corvidi ? Si vedrà all'ultimo momento.
Probabile contingentamento carniere annuale delle specie quaglia e allodola (non più di tot. all'ANNO per questi migratori d'apriche distese).
Spero d'essermi fatto bardo di notizie non proprio nefaste e soprattutto foriero dei "desiderata" di molti.
Saluti fraterni.
 
Re: Lazio 2012-2013

Ti faccio io ora una domanda. Se fosse possibile LEGALMENTE e secondo calendario sparare ai tordi al I* Settembre in pre apertura....ci andresti?? Ti piacerebbe tirare ai tordi col caldo?? Lo troveresti..." naturale " ?? La stessa cosa la provo io con i colombi. Se voglio cacciare i colombi deve sentire il fresco dell'autunno....l'inverno che avanza...l'aria fresca che sta' invadendo il cielo.....il tempo che cambia umore... Lo so. Sono scemo. Lascia stare.... Ciao!!

ALE 6 ER PEGGIO DE TUTTI ......
cmq x i colombi la penso cm te.........
io gradirei invce che aprisse in anticipo agli anatidi questo si magari
 
Re: Lazio 2012-2013

guardate qui sul sito di geapress guardate tra gli articoli correlati come nel 2011 avevano fatto le stesse richieste con le stesse motivazioni
Lazio – stop alla preapertura della caccia del 1 e 2 settembre | GeaPress
come se non si sapesse che in estate in Italia non piove e ci sono un mare di deficenti che appiccano gli incendi come se questo fosse il primo anno...
 
Re: Lazio 2012-2013

...la Dittatura al contrario ha colto nel segno....! (al contrario perche' non si sa mai con chi prendersela!!)...io per questa gente radicalscic di cui ho le palle piene, adotterei un po di Dittatura vera....con tortorate (che non hanno nulla a che vedere con i volatili) da quando mettono giu' il piede dal letto a quando ci ritornano, e se occorre, anche senza motivo ! E che le tortorate siano anche intervallate da una buona bevuta di olio di ricino.....!!!
 
Re: Lazio 2012-2013

Ragazzi :-(( non ho parole ... sono rientrato di corsa dalle vacanze per godermi una giusta preapertura ...
e solo ora, leggendo i vostri sfoghi , realizzo che ci hanno fregato !!!!!!
Accetto solo perchè rispetto la legge, ma sinceramente mi sembra un truffa bella e buona.
Non trovo altre parole da aggiungere, mi unisco alla vostra delusione e ... aspetto.
Un saluto a tutti voi amici cacciatori.
Claudio
 
Re: Lazio 2012-2013

oggi mi sono riconsolato alzando 2 bei faggiani e facendo partire un bel leprone......
( da noi lanciati ;) )

scusatemi lo so e' illegale ma almeno i miei compagni se aprira' si divertiranno il 16 visto che io vado in sardegna a godermi un meritato relax dopo tutto sto stress lavorativo di un anno ....( e de preapertura saltata GRRRRRRRRRR )

dove li avete messi dentro un recinto:D da me è pieno di volpi
 
Re: R: Lazio 2012-2013

Re: R: Lazio 2012-2013

da quanto ho saputo dalla riunione fatta ieri in regione non cè nulla di nuovo e cioè calendario invariato e apertura a domenica...qualcuno sa qualcosa di più??...
 
Re: Lazio 2012-2013

ciao belli vi saluto........ speriamo che il meteo mar mi dia le condizioni x testare il mio arbalete.......
cmq santa teresa DI GALLURA gia sta tremando e i polipi stanno scappando ahahahaha
contano tutti sui miei risultati di pesca......... credo che andro' ha baratta' er pesce nel porticciolo de gallura ahahahaha speriamo che me la cavo co 10 max 20 euro a cassetta ciao a sabato proximo .....
BUONA APERTURA X DOMENICA HA TUTTI I MIEI AMICI CACCIATORI ;)
mi raccomando ragazzi lasciate qualche pollo pure a me e' ;) fate i bravi
di nuovo un I.B.A.L. X DOMENICA E ABBASSO GLI ANIMALARI


EVVIVA LA CACCIA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Re: Lazio 2012-2013

IL calendario del Lazio è pronto le uniche differenze che ci sono rispetto allo scorso anno sono i contingentamenti con carnieri giornalieri e annuali di codone, allodola, pavoncella, tortora, quaglia e moretta (per questa ultima l'apertura slitta al 1 novembre).
Per quanto riguarda la pre-apertura per quest'anno ci dovrebbe essere una piacevole novità.

Un saluto.

Emiliano Amore



Scusa puoi dirci quale sarebbe la piacevole novità in pre-apertura?Grazie
 
Re: Lazio 2012-2013

Gentilissimi Signori buongiorno, un saluto a tutto il forum,
sono iscritto dal 2008 e quasi mai intevenuto in discussioni, stamane durante la consueta colazione al bar, ho avuto modo di parlare con un mio amico, impiegato Comunale, il quale mi ha notiziato di un bollettino giunto dalla Regione Lazio in merito alla pre apertura. Colgo l'occasione del ritiro del tesserino ....et voilà....DP T00276 del 07/08/2012 a firma del Presidente Polverini.....omissis tutto il lungo preambolo ( il file in mio possesso è troppo grande per postarlo ) per cui vi scrivo solo il: DECRETA
a)......nei giorni 1 e 2 settembre 2012 è consentito l'esercizio venatorio da appostamento fisso o temporaneo, senza ausilio del cane, alle specie: Cornacchia grigia, gazza, ghiandaia,merlo,tortora e colombaccio.
b) Nei giorni 1 e 2 settembre 2012 l'attività venatoria a carico della specie colombaccio è vietata all'interno delle aree boscate ed a distanza inferiore a mt 50 dalle stesse.
...........Carniere: il limite di carniere giornaliero per ciascun cacciatore è stabilito nella misura di 20 capi complessivi delle specie autorizzate, di cui non più di 5 merlo e tortora e non più di 3 capi specie colombaccio.Fin qui.....esultanza per una serena apertura senza l'assillo di controllori pronti a sanzionare la fucilata ribelle, ma leggendo il dispositivo, trovo delle novità....... ( ARP- PARUS- Stazione Romana Osservazione e Protezione Uccelli ).sulle quali chiedo delucidazioni da parte di Utenzi Esperti in materia legislativa.
Con la speranza di aver postato una notizia utile ......augurandoVi un buon Ferragosto, cordialmente Vi saluto.
 
Re: Lazio 2012-2013

Scusate la domanda, ma stavo rileggendo il calendario venatorio del Lazio... Premesso che qui ancora non si capisce se e quando si potrà iniziare a cacciare, ma vi volevo chiedere delle spiegazioni su un punto del calendario :

è vietato l’utilizzo di munizionamento a pallini di piombo all’interno delle zone umide, quali
laghi, stagni, paludi, acquitrini, lanche e lagune d’acqua dolce, salata e salmastra, nonché nel
raggio di 150 metri dalle rive più esterne;

Cioè le munizioni che avevo come rimanenza dell'anno scorso me dò tutte in faccia? Con quali cartucce si posso cacciare gli acquatici?

Con quelle NO TOXIC: acciaio, bismuto, tungsteno, ghiaia, sale grosso, etc.;)
Tranne la ghiaia e il sale grosso, le altre munizioni costano mediamente dai 2,00 ai 3,00 euro cadauna!
 
Re: Lazio 2012-2013

io il mio calendario non lo cambio con quello di altre regioni e neanche il territorio e neanche la giunta regionale , ma se andiamo avanti così sarà da cambiare nazione se vogliamo andare a caccia..............

straquoto Ezio sia per il calendario che per il territorio forse un po meno per la gestione della stanziale per quanto riguarda la mia provincia.....speriamo di finire sotto Viterbo allora:)
 
Re: Lazio 2012-2013

@Gianni
Ti assicuro che rieti tiene molto in considerazione il numero dei fuori regione (costo atc 120 eurIIII), ma apparte questo io non critico affatto la scelta dei laziali e mi adeguo senza problemi anche perchè io stesso posso usufruire dei 10 giorni di febbraio (facendo la residenza a ri/1).

Buonagiornata Baffo ;)

A Federì nn fà il paravento Ri1 per voi di Terni è la salvezza in termini venatori, c'andate solo voi e qualche rietino, da voi non cè niente e siete un botto, 120 euri fanno comodo all'atc ma anche a voi, i 10 gg di febbraio sono una conquista nonostante il "bello" venga alla fine, ci siamo ripresi 10 gg di maltolto.
Ciao e studia nn pensà solo alla **** e alla caccia[thumbsup.gif].

[/QUOTE]

Visto che Gianni dice che per noi ternani ri1 o magari altri atc laziali sono la salvezza perchè da noi non c'è niente allora cordialmente giro la gentilezza rispondendo che a tuttti i cacciatori laziali che vengono a cinghiali in Umbria dopo aver finito i loro "praticamente dopo due tre battute" vedi viterbesi e rietini e altri addirittura dal sud a rimanere a cacciare per tutta la stagione venatoria a casa loro...grazie.....Gianni ma che dici????[eusa_naughty.gif]
 
Re: Lazio 2012-2013

Di questa storia di spesa negli orti è la prima volta che ne sento parlare ,e questo non mi interessa perchè nulla centra con la caccia .Parlando di caccia io dico che se ci si comporta in modo rispettoso nei confronti dei residenti a me nessuno dà fastidio anzi incontrare un cacciatore mi fà sempre piacere di qualunque regione sia.Anche io non caccio solo nel mio comune però quando vado in un posto nuovo chiedo sempre permesso e se mi accorgo che dò fastidio non ci vado più.Dalle mie parti purtroppo e ripeto purtroppo ti avvertono una volta alla seconda vai a casa a piedi.Comunque i ternani a qualcuno danno fastidio perchè a parte rare eccezioni sono tutti ottimi cacciatori e si sà l'invidia è una brutta bestia ciao
 
Re: Lazio 2012-2013

Ognuno ha il tiranno che si merita.
Io intendo una manifestazione pacifica mica con le armi in mano.
ti ricordi a inizio anno la dura manifestazione dei trasportatori che i politici non si aspettavano,
bene alla fine gli hanno restituito le accise sul carburante ottenendo cio che volevano.
Questo per farti capire che se fai sempre la pecora poi il lupo ti mangia.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto