Re: cosa sono...

Al mio paese in dialetto si chiamano joschl. E parlando con mio zio ho scoperto che se ne vedevano molti anni fa (ai tempi di pappagone ha detto lui) insieme ai gruccioni che però popolavano soprattutto le zone a ridosso dei fiumi.
 
Re: cosa sono...

Di rigogolo ne ho visto uno qualche settimana fa...che peccato però quelle stragi...ma poi è capace che abbiano pieno di tortore e preferiscono i rigogoli! mah!?
 
Re: cosa sono...

Come hanno già detto gli amici precedenti, sono rigogoli. Vado un pò fuori post, per ricordi lontani:
Ricordo, circa 40 e passa anni fà, che da me in Sicilia erano numerosi. Nelle cacce primaverili, si sentivano cantare/fischiare da lontano, quel fischio inconfondibile. Ricordo che c'erano cacciatori, che imitavano il fischio perfettamente, tanto da attirarli presso l'albero ove erano appostati. Oppure, dei bravvissimi avvicinatori, i quali, arrivavano nei pressi dell'albero ove si trovava il "galino" (rigogolo) e gli tiravano a fermo.
Oggi saranno più di 20 anni che non ne vedo più. Avranno cambiato rotta?
 
Re: cosa sono...

Paolo, i saccufae con che vino andrebbero sposati in una eventuale "fantacena"?
Pippi miu beddhu, niurumaru nesciu fattu'ccasa (Trad: Negroamaro nostro, fatto in casa, ndr :D)! Di quello con una "punta" di malvasia nera che male non fa mai... Ovviamente "robetta" da 14°........
Ovviamente, il tutto nel mondo dei sogni....
 
Re: cosa sono...

si sono rigogoli bellissimi e utilissimi uccelli ...che non merittano di essere uccisi. i paesi arabi della parte di israele(non israele)sono colpevoli di strgi insensate di uccelli insettivori(anche rondini,rondoni)che poi buttano. bisognerebbe che i nostri paesi europei facessero qualcosa quantomeno per limitare la strage;ma non riescono a fermare le strgi di esseri umani figuriamoci...tutto questo ricade anche su di noi con la costante diminuzione di insettivori.non prendetemi x un anticaccia! io amo la caccia non le stragi insensate questo è il mio punto di vista. saluti giulianog61


Sono perfettamente d'accordo con giulianog61, la caccia è una cosa, le stragi indiscriminate un'altra.
 
Re: cosa sono...

Io non ne ho mai visto uno, per caso Danilo sai dove sono presenti qui in Calabria a livello di territorio e periodi di migrazione? Uccelli protetti vari ne ho visti per ora, ma mai un rigogolo!

Antò si trovano più che altro vicino ad i fiumi, il periodo in cui li vedo e più o meno da fine agosto a inizio settembre..ai primi temporali cm le tortore prendono il volo e van via..negli ultimi anni purtroppo sono sempre di meno..


ciao Danilo
 
Re: cosa sono...

Che belli i rigogoli, "saccufae" in dialetto leccese. Mi ricordano le aperture nella mia terra, l'estremo tacco d'Italia, le afose giornate passate attendendo le tortore in cui si aveva occasione di osservare diversi selvatici di passo come appunto i rigogoli, frequenti in questo periodo come le upupe e i gruccioni, poi ogni tanto si incontrava il cuculo o ancora più raramente il torcicollo o ancora un volo di gru o di nitticore. E poi tutti gli uccelletti settembrini, averle, prispoloni, culbianchi, pigliamosche, beccafichi, ogni tanto le calandre... Che bei ricordi!
Mi raccontano i miei conoscenti cacciatori più anziani che il sapore delle carni del rigogolo è davvero ottimo, è un peccato che tale selvatico, assieme a tanti altri, sia protetto.
 
Re: cosa sono...

anche secondo me sono rigogoli, quando ero piccolo con la preapertura il 16 di agosto, nei primi giorni qualcuno si prendeva , adesso se nevede uno ogni tanti d'estate, certo tanti così non li avevo mai visti.
 
Re: cosa sono...

il rigogolo penso di averlo visto solo una volta...
senza scatenare una diatriba su quei paesi ma ci sono dei video che fanno un popò schifo
se è per quello anche in europa in fatto di stragi non scherziamo.colombi e anatidi su tutti.PS non crediate che voglio difendere gli arabi! faccio solo notare l'evidenza.
 
Re: cosa sono...

Stupendi rigogoli, ghiotti di ciliegie e fichi, il loro fischio è particolarmente bello.
Dalle mie parti mi diverto a richiamarli sotto i ciliegi per ammirare la loro bellissima livrea, esclusivamente fischiando senza l'ausilio di richiami a fiato ma solo con la bocca.
Sono molto curiosi e si avvicinano.
Da Cacciatore ritengo sia giusto che i rigogoli siano protetti.
 
Re: cosa sono...

Io sono un cacciatore, ma mi diletto anche allo studio dell'ornitologia Europea e a mio giudizio, tra gli estatini, il rigogolo è uno degli uccelli più belli, insieme allupupa. Quella del filmato è una vera mattanza, scusatemi ma quelle cose non le condivido.
Saluti
Roby62
 
Re: cosa sono...

sono senza dubbio rigogoli...... in puglia qualcuno se ne vede ancora , entrano insieme alle tortore e alle upupe...
il loro nome dialettale e' CUSUFA' , hanno la particolarita' di avere un canto stupendo e hanno le ossa gialline... non kiedetemi come faccio a saperlo pero?? ahahahahh
 
Re: cosa sono...


ho detto che non nidifica , no che non ce, quel link dice solo che si incontra (non nidifica), in europa, asia,ecc, e che in sardegna non c'è mai,cmq nidifica solo in africa, zone madacascar, in sicilia vengono a maggio giovani e compagnia belle nelle ciliegie,poi i giovano son praticamente uguali alle femmine, solo esterti riescono a capirli,saluti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto