Re: Unione ANUU e FIDC?

Se per una buona volta venissero messi da parte gli interessi e gli egoismi che tutte le aa.vv. italiane hanno e si iniziasse a marciare a ranghi compatti, forse e dico forse si avrebbe qualche speranza in più di sopravvivere. Non so voi come la pensate, ma a come stanno le cose adesso, se continua così secondo me tra poco o ci tolgono proprio tutto o troveranno il modo di farci appendere il fucile al chiodo. Proprio in questi giorni sto apprendendo che in provincia di Lecce sono sempre di più i cacciatori che non stanno rinnovando la licenza, colpa dello schifo di calendari degli ultimi anni, un trend che purtroppo sta crescendo in maniera esponenziale...

Bravo Paolo, infatti è quello che penso io e quello a cui mi riferivo quando dicevo che la solfa poi sarà la medesima: quando poi si uniscono siamo sicuri poi che non si torni punto e a capo perché tutto ruota attorno agli stessi personaggi che per ora non hanno fatto altro che peggiorare di anno in anno la caccia in Italia senza migliorarla? Io credo che piuttosto sarebbe necessario in primis un cambio radicale di chi ci sta all'interno, poi possiamo parlare del resto....perché quando in un'unica associazione poi però ci sono sempre i soliti porci che fanno solo bla bla bla bla bla e poi si fanno i cazzi loro, "purtroppo qua e là", "la situazione così e colì", "niente da fare per questo", "niente da fare per quello", "quest'anno è così", "quest'anno è colì" come lo schifo che hanno fatto in Campania (morale della favola: 40000 cacciatori campani in meno), allora o una o due o tre associazioni eccetera sempre nello schifo stiamo.
 
Re: Unione ANUU e FIDC?

Originariamente Scritto da ozannagh Questa è l'unica strada da seguire oggi....altro che scappare in assicurazioni private...
Non so se il progetto andrà in porto...io mi auguro di si e spero che se ne aggreghi anche qualcun'altra...
rmai siamo rimasti pochi....se non parliamo un'unica voce adesso siamo spacciati...


Sono perfettamente d'accordo solo una associazione per tutti i cacciatori se vogliamo sopravvivere.
 
Re: Unione ANUU e FIDC?

Siamo tutti d'accordo sull'unità di tutte le AAVV sotto una unica sigla, ma il problema stà nell'essere tutte sullo stesso piano,ovvero paritetico,senza la solita frase, io ho più tesserati perciò devo comadare di più. Altra ipotesi è una federazione di AV, con un comitato paritetico che vada a trattare con la politica e le istituzioni, come esempio la Confavi che raggruppa AV in diverse regioni italiane.
Il "modello" Confavi non è secondo me applicabile alle altre aa.vv. che finora hanno agito come fossero enti indipendenti, ognuna impegnata per una sua causa. O si riunisce tutto sotto un'unica bandiera o siamo sempre allo stesso punto che è, come dici tu, "io ho più tesserati, quindi conto di più".
 
Re: Unione ANUU e FIDC?

Sono anch'io favorevole all'unione delle A.V. anche se per ora la strada mi sembra lunga e tortuosa ma se attuata potrebbe portare dei risultati a favore di noi cacciatori.Faccio un plauso a queste 2 A.V. e che siano d'esempio per le altre.
 
Re: Unione ANUU e FIDC?

Il "modello" Confavi non è secondo me applicabile alle altre aa.vv. che finora hanno agito come fossero enti indipendenti, ognuna impegnata per una sua causa. O si riunisce tutto sotto un'unica bandiera o siamo sempre allo stesso punto che è, come dici tu, "io ho più tesserati, quindi conto di più".

Il punto centrale è che non sono impegnate su diverse cause, ma ogniuna cerca di mettere i bastoni tra le ruote all'altra... Da piante malate non ho mai visto crescere una pianta sana, da gente che si vergogna di dire in televisione che va a caccia non posso sperare nulla, io sono molto dubbioso su questo progetto, ma come sempre aspetto a vedere quello che succede...
 
Re: Unione ANUU e FIDC?

VIA AL PROGETTO PER LA NUOVA ASSOCIAZIONE UNICA E APERTA A TUTTI I CACCIATORI ITALIANI
ANUUMIGRATORISTI E F.I.d.C.: SIGLATO STORICO PROTOCOLLO D’INTESA
ANUU_FIDC.jpg
Il Presidente dell’ANUUMigratoristi Marco Castellani e il Presidente di F.I.d.C. Gian Luca Dall’Olio, su mandato dei rispettivi Organi associativi statutariamente competenti, hanno sottoscritto un Protocollo d’Intesa per definire nel più breve tempo possibile, grazie a uno specifico Gruppo di Lavoro costituito anche da adeguate professionalità tecniche, un progetto che porti a una formale fusione tra le due Associazioni per dare vita a un nuovo e unico soggetto rappresentativo delle rispettive basi sociali, auspicando che tale progetto possa essere condiviso e quindi formalmente partecipato da parte anche delle altre Associazioni venatorie italiane. In questo spirito operativo le due Associazioni continuano la loro attività associativa secondo le linee guida programmate.
Castellani ha in proposito dichiarato: “Da molto tempo l’ANUUMigratoristi sostiene la necessità di un profondo cambiamento nell’organizzazione del mondo venatorio italiano. Reputo questa iniziativa veramente strategica per il futuro della caccia in Italia e sinceramente auspico che vi aderiscano anche tutte le altre Associazioni venatorie, a cominciare da quelle che con noi già fanno parte del Coordinamento di FACE Italia e alle quali tale proposta è già stata avanzata in tale sede, perché così si giungerebbe davvero a una effettiva ricomposizione dell’intero mondo venatorio del nostro Paese nello scenario operativo nazionale ed europeo, in modo moderno ed efficiente e finalmente in grado di affrontare con le adeguate professionalità sfide particolarmente difficili, ma necessarie, soprattutto nel campo della ricerca scientifica e della comunicazione con la società e con le Istituzioni, anche per contrastare, fatti e dati alla mano, le tante strumentalizzazioni e falsità che vengono spacciate nei nostri confronti. Le istituzioni europee, ad ogni livello, ce lo impongono nei vari aspetti come la biodiversità, la ruralità e la ricerca scientifica”.
Dall’Olio ha precisato: “F.I.d.C. partecipa con convinzione a questo progetto, certa di trovare in ogni altro soggetto che vorrà aderirvi contributi concreti e positivi per diventare, tutti assieme, uno strumento di promozione e valorizzazione della caccia corrispondente alle esigenze poste dai tempi che viviamo. La nuova Associazione che intendiamo costruire, riunendo tutte le forze e le risorse disponibili, sarà basata su comuni linee operative atte a garantire una gestione corretta e scientifica dell’attività venatoria, implementando le nostre capacità di ricerca in rapporto con il mondo scientifico e quelle di gestione del territorio ai fini del suo miglioramento ambientale in rapporto con il mondo agricolo, nel rispetto delle tradizioni cinegetiche legittime del nostro Paese e di tutte le forme di caccia sostenibili, valorizzandole e promuovendole nel loro complesso con pari dignità e considerazione. Ma, nel frattempo, favoriremo in ogni modo il necessario coordinamento tra le nostre realtà sia a livello nazionale sia a livello territoriale per agevolare, sin da subito, un’azione maggiormente coordinata e unitaria dei rispettivi Dirigenti per il perseguimento dei comuni obiettivi di politica venatoria e gestione agro-ambientale indicati dal Protocollo d’Intesa sottoscritto, che guarda all’Europa per ridare alla CACCIA italiana il suo ruolo che ben si merita”.
 
Re: Unione ANUU e FIDC?

Per quello che posso dire io , nelle marche la FIDC si da' abbastanza da fare . Nella mia zona Paolo Antonioni esponente di spicco ormai a carattere regionale ci sta' imparando sul come funziona la caccia moderna alla migratoria . In particolar modo sul segnare il tesserino con i giusti capi abbattuti per far vedere che la specie gode di buona salute , sulle richieste danni da parte di amici agricoltori per poter cacciare in deroga lo storno . Purtroppo bisogna che , con i censimenti , ecc. Facciamo capire che i nostri amici alati godono di ottima salute che se cacciamo alcune specie a gennaio non sono nel periodo prenuziale perché in base ai censimenti ai quali collaboriamo questi si accoppiano piu' avanti. E' un problema burocratico ma e' l' unica strada percorribile . Saluti .
 
Re: Unione ANUU e FIDC?

non si puo' fare niente.sono tutti contro.tutti.inutile sperare nell impossibile.e' questione di tempo.ciao

tu a 40 anni ti sei già dato vinto?

anche se fosse una lotta impari va combatutta, in qualsiasi modo si deve cercare di reagire, perchè se ci arrendessimo avremmo perso in partenza!

sino ad ora chi ha lavorato alla causa comune ha fatto dei sacrifici, ora ne sono richiesti di maggiori, si deve cambiare marcia, cerchiamo di pensare TUTTI a qualcosa di sensato, c'è da cambiare marcia perchè siamo in salita
 
Re: Unione ANUU e FIDC?

Per quanto riguarda la Calabria (per quanto riguarda le altre regioni visto che mi sono informato sommariamente su Big Hunter non posso sapere magari i dettagli precisi sulla questione dei calendari), ricordo che se fosse stato per la FIDC noi avremmo avuto lo stesso calendario dell'anno scorso con la differenza di avere soltanto una giornata di pre apertura e il tordo al 31 gennaio è grazie a ANLC che ce l'abbiamo, sennò rimaneva al 20 gennaio, ho anche la bozza fotografata con me! Per cui ben venga ANUU, ben venga ANLC, ma FIDC per favore torniamo sempre punto e a capo, si prende meriti che non sono i suoi e si sveglia solo quando c'è sentore di tessere e siamo a caccia aperta. Puoi dirmi sì, almeno loro fanno qualcosa perché FIDC insieme alle altre è tra quelle che studia i calendari nostrani, peccato che però la situazione calendari di anno in fanno va sempre a peggiorare piuttosto che a migliorare....per cui tutto sto gran lavoro dove come e quale in sostanza? E torno a ripetere, se questa associazione unica ci sarà e spero che ci sia (visto che ho anche personalmente firmato insieme ad altri del forum una petizione online sulla costituzione di un'unica associazione), deve però essere composta da persone che veramente abbiano voglia di cambiare le cose, perché sennò appunto cambia soltanto la forma ma non la sostanza!
 
Re: Unione ANUU e FIDC?

------------------------------------------------------------
Anch'io la penso come te Martino, Non so perchè, ma negli anni, il comportamento delle A.V. mi ha fatto diventare pessimista. Troppi interessi personali. La fidc, negli anni addietro, ha dettato legge a suo piacimento, ora che si sta vedendo mancare il terreno sotto ai piedi, corre ai ripari.
Non sono daccordo ad avere un unica associazione venatoria, sarebbe come dire "dittatura", lei fa e lei sfa, senza concorrenza alcuna. Sarei invece propenso ad averne due di associazioni, vedrete come lavorerebbero, per accaparrarsi soci!
Tutto sommato, l'iniziativa è lodevole, sempre se si prefigge come obbiettivo, l'interesse dei cacciatori e della caccia in se stesso e niente di più.

Secondo me Giovanni il discorso non è di averne una o due o tre o quattro eccetera, il problema sono le teste che lavorano e decidono per noi, il problema sono gli interessi che vanno oltre quello che deve essere l'interesse unico e primario, ossia LA CACCIA. L'iniziativa è lodevole, ovvio, però il problema è se è una cosa seria o meno. E considerando appunto lo stato attuale delle cose, mi viene da pensare più alla seconda ipotesi che alla prima...
 
Re: Unione ANUU e FIDC?

Io vedo questa operazione un primo passo in avanti, i tempi sono cambiati ed i venti politici pure, quindi abbiamo la necessità di rivedere anche certe nostre posizioni..Come recita uno slogan del mio presidente di Regione...AVANTI TUTTA!!
 
Re: Unione ANUU e FIDC?

La via dell'Associazione Unica è l'unica ancora di salvezza....già il fatto che se ne parli è positivo.
Comunque il 25 Agosto si svolgerà il Consiglio Nazionale Anuu riunito d'urgenza...dopo quella data potrò essere più chiaro sull'argomento.
 
Re: Unione ANUU e FIDC?

magari ci si riesce vuol dire che stiamo facendo un piccolo passo avanti per proteggere e mantenere quello per cui ci svegliamo la mattina e a cui dedichiamo tempo e corpo
 
Re: Unione ANUU e FIDC?

VIA AL PROGETTO PER LA NUOVA ASSOCIAZIONE UNICA E APERTA A TUTTI I CACCIATORI ITALIANI
ANUUMIGRATORISTI E F.I.d.C.: SIGLATO STORICO PROTOCOLLO D’INTESA
ANUU_FIDC.jpg
Il Presidente dell’ANUUMigratoristi Marco Castellani e il Presidente di F.I.d.C. Gian Luca Dall’Olio, su mandato dei rispettivi Organi associativi statutariamente competenti, hanno sottoscritto un Protocollo d’Intesa per definire nel più breve tempo possibile, grazie a uno specifico Gruppo di Lavoro costituito anche da adeguate professionalità tecniche, un progetto che porti a una formale fusione tra le due Associazioni per dare vita a un nuovo e unico soggetto rappresentativo delle rispettive basi sociali, auspicando che tale progetto possa essere condiviso e quindi formalmente partecipato da parte anche delle altre Associazioni venatorie italiane. In questo spirito operativo le due Associazioni continuano la loro attività associativa secondo le linee guida programmate.
Castellani ha in proposito dichiarato: “Da molto tempo l’ANUUMigratoristi sostiene la necessità di un profondo cambiamento nell’organizzazione del mondo venatorio italiano. Reputo questa iniziativa veramente strategica per il futuro della caccia in Italia e sinceramente auspico che vi aderiscano anche tutte le altre Associazioni venatorie, a cominciare da quelle che con noi già fanno parte del Coordinamento di FACE Italia e alle quali tale proposta è già stata avanzata in tale sede, perché così si giungerebbe davvero a una effettiva ricomposizione dell’intero mondo venatorio del nostro Paese nello scenario operativo nazionale ed europeo, in modo moderno ed efficiente e finalmente in grado di affrontare con le adeguate professionalità sfide particolarmente difficili, ma necessarie, soprattutto nel campo della ricerca scientifica e della comunicazione con la società e con le Istituzioni, anche per contrastare, fatti e dati alla mano, le tante strumentalizzazioni e falsità che vengono spacciate nei nostri confronti. Le istituzioni europee, ad ogni livello, ce lo impongono nei vari aspetti come la biodiversità, la ruralità e la ricerca scientifica”.
Dall’Olio ha precisato: “F.I.d.C. partecipa con convinzione a questo progetto, certa di trovare in ogni altro soggetto che vorrà aderirvi contributi concreti e positivi per diventare, tutti assieme, uno strumento di promozione e valorizzazione della caccia corrispondente alle esigenze poste dai tempi che viviamo. La nuova Associazione che intendiamo costruire, riunendo tutte le forze e le risorse disponibili, sarà basata su comuni linee operative atte a garantire una gestione corretta e scientifica dell’attività venatoria, implementando le nostre capacità di ricerca in rapporto con il mondo scientifico e quelle di gestione del territorio ai fini del suo miglioramento ambientale in rapporto con il mondo agricolo, nel rispetto delle tradizioni cinegetiche legittime del nostro Paese e di tutte le forme di caccia sostenibili, valorizzandole e promuovendole nel loro complesso con pari dignità e considerazione. Ma, nel frattempo, favoriremo in ogni modo il necessario coordinamento tra le nostre realtà sia a livello nazionale sia a livello territoriale per agevolare, sin da subito, un’azione maggiormente coordinata e unitaria dei rispettivi Dirigenti per il perseguimento dei comuni obiettivi di politica venatoria e gestione agro-ambientale indicati dal Protocollo d’Intesa sottoscritto, che guarda all’Europa per ridare alla CACCIA italiana il suo ruolo che ben si merita”.

Bla bla bla solo fumo negli occhi.......questi o lo fanno per motivi di biliancio o per tentare di convincere ancora colleghi(tesserati ancora a loro e altre altre aa.vv riconosciute) che se ne stanno scappando di corsa.........mettetevi veramente tutte insieme invitando anche le non riconosciute e poi si vede se credervi..........!!!!!!!!!
 
Re: Unione ANUU e FIDC?

da vecchio tesserato anuu,devo dire che l'idea di vedere sparire i nostri colori e simboli che hanno fatto la storia della caccia Italiana un po di malinconia me la mette,oggi pero' le alternative sono poche e se questo vuol dire dare una speranza per il futuro ben venga,come benvenute sarebbero anche le altre A.V. che decidono di seguire questa strada.penso che le dirigenze sanno a cosa vanno incontro e che è l'ultimo bonus che possono giocarsi davanti al mondo venatorio Italiano,noi proviamo a dagli fiducia,a loro il dovere di non tradirci.
massimiliano
 
Re: Unione ANUU e FIDC?

concordo nel'unione delle a.v. a patto che vengano rispettate tutte le diverstà che compongono il mondo venatorio,senza figli e figliastri come avviene ora,per come lavora anuu dubbi non ne ho,mentre per f.i.d.c. qualche perplessità mi rimane.
 
Re: Unione ANUU e FIDC?

in questo comunicato si sono toccati diversi punti interessanti, la speranza (utopia?) dell'unica associazione venatoria e il rovescio della medaglia, probabilmente l'ostacolo maggiore da affrontare, ovvero il netto taglio di cadreghe che ne conseguirebbe!

non ci resta che sperare e nel nostro scegliere l'associazione giusta, per me massima fiducia ad Anuu

ad maiora
 
Re: Unione ANUU e FIDC?

qui in umbria c'è una trasmissione televisiva condotta dall'avvocato ZAGANELLI che si chiama caccia senza frontiere e combatte veementemente perchè tutti i cacciatori trovino la forza nell'unione e settimanalmente mettono a nudo tutto quanto va contro gli interessi di noi cacciatori non guardando in faccia politici di nessun tipo, anzi cercano di smascherare conti alla mano e con dati dimostrabili come noi cacciatori siamo annualmente vessati e truffati economicamente, legalmente e nella nostra immagine. Sono convinto che con molta più forza e appoggio combatterebbero adeguatamente per gli interessi di tutti i cacciatori per informazioni credo si possano avere tramite teleradio gubbio chiedendo come contattare l'avvocato ZAGANELLI
 
Re: Unione ANUU e FIDC?

Oltre a fare questo comunicato è meglio che inizino a fare qualcosa per la caccia, che stà andando a rotoli...


Esatto. Lazio, Campania, Sicilia, Abruzzo, Piemonte, Veneto..... e prima del 16 potrebbe esserci qualche new entry in questa lista di regioni che hanno a che fare con i ricorsi degli anticaccia.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto