Le cartucce in macchina si o no?

Re: Le cartucce in macchina si o no?

questa della cassaforte esce fuori ogni tanto... certo meglio averla,ma non e' una prescrizione di legge.
pap

Forse hai ragione, ma non dimentichiamo che la legge è fatta per essere interpretata non da noi ma da eventuali giudici, che spesso nei casi di furti in appartamento non dotato di cassaforte, hanno condannato per non aver usato tutte le cautele necessarie atte ad impedire agevole impossessamento, della/e arma/i. Non ho difficoltà a dirti che la penso in linea di massima come te, ma non dimentichiamo che la prudenza non è mai troppa sperando di non doverci mai trovare mai davanti ad un giudice come vittime colpevoli.[28]
:shock:
 
Re: Le cartucce in macchina si o no?

A me, parere personale, pare che il tema sia chiarito giuridicamente e sviscerato, aldilà dei comportamenti di controllori e giudici singoli, cosa che avviene NON solo x la caccia, ma nella vita quotidiana.

Se qualcuno ha particolarmente paura, si stampa la sentenza e se la porta dietro dentro lo zaino con le eventuali munizioni di riserva.
Che le cartuccie/munizioni NON si abbandonino in bella mostra in auto ed in visione dall'esterno, e senza che vi possa essere una comoda e facile possibilità da parte di terzi di prenderle è altrettanto vero x cui ..... con prudente attenzione ..... con zaino-borsa-cassetta chiusa con munizioni nel bagagliaio ..... si resta nel lecito.

Attenzione piuttosto alle munizioni abbandonate/dimenticate in auto a caccia chiusa e nelle giornate di fermo venatorio, magari senza licenza al seguito: la situazione diventa diversa e molto più rognosa/pericolosa, tanto più con attraversamento/parcheggio in luoghi pubblici, aree di lavoro, parchi e bandite.
 
Re: Le cartucce in macchina si o no?

Intanto siamo in un forum dove credo ci si debba confrontare civilmente, senza che nessuno offenda altri dicendo che stanno scrivendo stronzate e minchiate, le offese ognuno se le tenga per se nella propria saccoccia.
 
Re: Le cartucce in macchina si o no?

Lasciare le munizioni in un'auto chiusa a chiave non è affatto reato.
L'art. 20 L.110/75 delinea il reato di omessa costudia di armi, NON delle munizioni.
L'unica ipotesi in cui l'omessa custodia di munizioni è penalmente sanzionabile è quella in cui la negligenza sia rilevante a tal punto da consintere "agevolmente" l'impossessamento delle munizioni a determinate e specifiche categorie di persone: minori, soggetti senza licenza, incapati, tossicodipendenti, inabili (art. 20bis).
Dover scassinare un'auto per farlo non è proprio sinonimo di "agevolmente".
La giurisprudenza è, per una volta, amica.
E, comunque, questa è la legge che dobbiamo osservare, senza autosottoporci per forza ad assurdità.
Quel "agevolmente"è troppo discrezionale, per rompere un finestrino è sufficente un sasso, non ci vuole la fiamma ossidrica, in caso venissimo sanzionati (e poi magari scagionati) avremmo ad ogni modo rogne per anni, penso davvero non convenga rischiare e poi se proprio le si vuole lasciare in auto almeno nascondiamole per bene!!
 
Re: Le cartucce in macchina si o no?

Forse hai ragione, ma non dimentichiamo che la legge è fatta per essere interpretata non da noi ma da eventuali giudici, che spesso nei casi di furti in appartamento non dotato di cassaforte, hanno condannato per non aver usato tutte le cautele necessarie atte ad impedire agevole impossessamento, della/e arma/i. Non ho difficoltà a dirti che la penso in linea di massima come te, ma non dimentichiamo che la prudenza non è mai troppa sperando di non doverci mai trovare mai davanti ad un giudice come vittime colpevoli.[28]
:shock:

Hai perfettamente ragione Mario..purtroppo la legge viene interpretata in maniera diversa da ogni giudice.
Per non avere conseguenze penali ci deve essere la prova di scasso anche della cassaforte.
Saluti Marco.
PS per le munizioni bisogna stare attentissimi:rolleyes:
 
Re: Le cartucce in macchina si o no?

questa della cassaforte esce fuori ogni tanto... certo meglio averla,ma non e' una prescrizione di legge.
pap

Concordo appieno, tempo addietro mi sono informato di persona direttamente col maresciallo dei CC comandante della caserma del paese dove lavoro, lui mi confermò che non è assolutamente necessario avere casseforti in casa. Basta mettere i fucili in un posto dove nessuno (ladri o minori o incapaci ecc) possa accedervi facilmente, ad es. un normale armadio (ovviamente chiuso a chiave).
 
Re: Le cartucce in macchina si o no?

Intanto siamo in un forum dove credo ci si debba confrontare civilmente, senza che nessuno offenda altri dicendo che stanno scrivendo stronzate e minchiate, le offese ognuno se le tenga per se nella propria saccoccia.

Finchè si parla di altro hai perfettamente ragione, ma quando si scrive qualcosa che ti fa rischiare

1. UN' AZIONE PENALE NEI TUOI CONFRONTI
2. L' ARRESTO
3. RITIRO PDA
4. FEDINA PENALE
5. SPESE PROCESSUALI + AVVOCATO perchè tanto è appurato, in questo caso non si scappa.

Se permetti, quando vedo scritte delle STRONZATE, su un forum PUBBLICO, dove TUTTI possono leggerle e magari prenderle per buone a loro inconsapevole rischio, beh dovrebbero essere i moderatori prima di tutti e gli stessi utenti (sempre che a loro volta conoscano le basi...) a polverizzare chi soltanto si prova a pensare o a scrivere tali cose.

Il bello della rete è proprio questo, scrivi una stronzata? Vieni immediatamente polverizzato, i perbenismi servono in altre occasioni, non in questi casi.
 
Re: Le cartucce in macchina si o no?

Ciao... Amma85 ti allego qui il testo della legge per chiarire il punto...l'articolo in parola è il 20 bis della legge 18 aprile 1975, n. 110


Ciao Francesco :D


Articolo 20-bis - Omessa custodia di armi.
Chiunque consegna a minori degli anni diciotto, che non siano in possesso della licenza dell'autorità, ovvero a persone anche parzialmente incapaci, a tossicodipendenti o a persone impedite nel maneggio, un'arma fra quelle indicate nel primo e secondo comma dell'articolo 2, munizioni o esplosivi diversi dai giocattoli pirici è punito, salvo che il fatto costituisca più grave reato, con l'arresto fino a due anni.
Chiunque trascura di adoperare, nella custodia delle armi, munizioni ed esplosivi di cui al comma 1 le cautele necessarie per impedire che alcuna delle persone indicate nel medesimo comma 1 giunga ad impossessarsene agevolmente, è punito con l'arresto fino ad un anno o con l'ammenda fino a lire due milioni.
Si applica la pena dell'ammenda da lire trecentomila a lire un milione quando il fatto di cui al primo comma è commesso:
a) nei luoghi predisposti per il tiro, sempre che non si tratti dell'esercizio consentito di attività sportiva;
b) nei luoghi in cui può svolgersi l'attività venatoria.

Quando i fatti di cui ai commi precedenti riguardano le armi, le munizioni o gli esplosivi indicati nell'articolo 1 o armi clandestine, la pena è della reclusione da uno a tre anni (comma aggiunto dall'art. 9, D.L. 13/05/1991, n. 152, nel testo modificato dalla relativa legge di conversione).
 
Re: Le cartucce in macchina si o no?

Non credere che sia facile come dici, se le guardie forestali ti aspettano alla macchina e ti chiedono di aprire il portabagagli (lo possono fare), e ti trovano le cartucce, sono augelli senza zucchero, e lo stesso vale se lasci il coltello che usi per la caccia.

Sul fatto che mi possono chiedere di aprire il bagagliaio della macchina, per quelle che sono le mie conoscenze (riferitemi dal comandante di una caserma di CC), direi di distinguere:
- le guardie volontarie (wwf e compagnia bella) non possono pretendere assolutamente che gli apra la macchina in quanto non rivestono la qualifica di polizia giudiziaria - quindi "si attaccano al c...";
- gli agenti di polizia giudiziaria (PS, CC, venatoria, forestale ecc) mi risulterebbe che, in teoria, se non ci fosse la flagranza di reato non potrebbero farti aprire il bagagliaio perchè occorrerebbe un mandato del giudice. Però, poi, in realtà se ti rifiuti te lo fanno aprire lo stesso tanto il mandato il giudice glielo fornisce ex post e, diciamocelo pure, è anche giusto. Quindi con loro un po' di rischio c'è... ma, ricordiamoci che solitamente quelle, a differenza dei "volontari", di solito sono persone per bene e "neutrali" per cui credo che un po' di comprensione e ragionevolezza la si potrebbe trovare - sempre se non si è combinato qualche stronzata.
 
Re: Le cartucce in macchina si o no?

Ciao... Amma85 ti allego qui il testo della legge per chiarire il punto...l'articolo in parola è il 20 bis della legge 18 aprile 1975, n. 110


Ciao Francesco :D


Articolo 20-bis - Omessa custodia di armi.
Chiunque consegna a minori degli anni diciotto, che non siano in possesso della licenza dell'autorità, ovvero a persone anche parzialmente incapaci, a tossicodipendenti o a persone impedite nel maneggio, un'arma fra quelle indicate nel primo e secondo comma dell'articolo 2, munizioni o esplosivi diversi dai giocattoli pirici è punito, salvo che il fatto costituisca più grave reato, con l'arresto fino a due anni.
Chiunque trascura di adoperare, nella custodia delle armi, munizioni ed esplosivi di cui al comma 1 le cautele necessarie per impedire che alcuna delle persone indicate nel medesimo comma 1 giunga ad impossessarsene agevolmente, è punito con l'arresto fino ad un anno o con l'ammenda fino a lire due milioni.
Si applica la pena dell'ammenda da lire trecentomila a lire un milione quando il fatto di cui al primo comma è commesso:
a) nei luoghi predisposti per il tiro, sempre che non si tratti dell'esercizio consentito di attività sportiva;
b) nei luoghi in cui può svolgersi l'attività venatoria.

Quando i fatti di cui ai commi precedenti riguardano le armi, le munizioni o gli esplosivi indicati nell'articolo 1 o armi clandestine, la pena è della reclusione da uno a tre anni (comma aggiunto dall'art. 9, D.L. 13/05/1991, n. 152, nel testo modificato dalla relativa legge di conversione).
Grazie Francesco per questo chiarimento..
dobbiamo far luce su questo argomento,
perchè credo che siamo in tanti ad aver tenuto fino ad adesso qualche scorta di munizioni in auto quando siamo a caccia,
e credo anche che non tutti sapessero di rischiare cosi tanto....
Perciò facciamo attenzione qui ci giochiamo il porto d'armi...
grazie ancora per le tue delucidazioni....;)
 
Re: Le cartucce in macchina si o no?

Ricordiamoci che sulle armi, anche per semplici controlli, la Polizia Giudiziaria può sempre operare. Per tutti i reati, quando ci sono di mezzo armi, la pequisizione ora detta "ispezioni di luogo" è sempre obbligatoria da parte dell'A.G.; farsi assistere dall'avv. di fiducia è un diritto, ma se non subito disponibile basta una persona di fiducia, di cui deve far menzione il verbale e sullo stesso verbale devono essere annotate tutte le operazioni fatte, chi le ha fatte, chi ha partecipato.
 
Re: Le cartucce in macchina si o no?

Salve Avv.to, ho letto il suo articolo su BigHunter, non fa una piega per quanto riguarda le armi lasciate incustodite in macchina, ma per le cartucce? Il nostro dilemma è questo. So anch'io di peripezzie passate da nostri colleghi, per le cartucce lasciate in macchina, ma sò anche di assoluzioni in merito. Nel concreto, cosa mi dice lei? Grazie e cordialità.
 
Re: Le cartucce in macchina si o no?

------------------------------------------------------------------------------
Vorrei andare un pò controcorrente, perchè mi piace la giurisprudenza e il modo della sua interpretazione. Sicuramente, è come dite voi, ed è pure vero che qualcuno si è beccato qualche denuncia. Ma andiamo ad analizzare l'articolo di legge e precisamente in questo passaggio:
Chiunque trascura di adoperare, nella custodia delle armi, munizioni ed esplosivi di cui al comma 1 le cautele necessarie per impedire che alcuna delle persone indicate nel medesimo comma 1 giunga ad impossessarsene agevolmente, è punito con l'arresto fino ad un anno o con l'ammenda fino a lire due milioni..
Ora; cosa si intende per custodia? Il significato di questa parola ha diverse interpretazioni. Nel nostro caso, si riferisce alla corretta custodia delle armi e munizioni.(attenzione! non cita "Abbandono di armi e munizioni" che è tutt'altra cosa) Tuttavia, l'articolo non parla di custodia a vista, ma bensì, di adottare tutte le misure idonee affinchè determinate persone, non si possano impossesare di detti oggetti, o quantomeno che gli venga difficile.
L'automobile è proprietà privata, come un abitazione. Se poniamo il caso, un cacciatore, lascia in macchina delle cartucce, diciamo sotto il sedile, in modo che non si vedano dall'esterno, chiude la macchina a chiave e inserisce l'allarme, non pensate che siano state adottate le precauzioni previste? Il ladro di turno, per aprire la macchina la deve scassinare o mettere in atto delle operazioni che comportano reato.
L'auto lasciata parcheggiata, si lascia alla pubblica fiducia, sempre, mettemdo in atto le precauzioni suddette, per evitare che chi non è capace di intendere e di volere, si impadronisca degli oggetti
in discussione.
Ora sarei felice sentire il parere di un avvocato, che sò di essercene nel forum.

Non sono un avvocato ma una volta ne incontrai uno e discutemmo di questa cosa: l'auto non è come una abitazione, i finestrini non sono oscurati. Lui disse che se ti beccano in situazioni delicate con il gentilsesso all'interno della tua automobile potrebbero denunciarti per atti osceni in luogo pubblico, questo mi disse...
 
Re: Le cartucce in macchina si o no?

Finchè si parla di altro hai perfettamente ragione, ma quando si scrive qualcosa che ti fa rischiare

1. UN' AZIONE PENALE NEI TUOI CONFRONTI
2. L' ARRESTO
3. RITIRO PDA
4. FEDINA PENALE
5. SPESE PROCESSUALI + AVVOCATO perchè tanto è appurato, in questo caso non si scappa.

Se permetti, quando vedo scritte delle STRONZATE, su un forum PUBBLICO, dove TUTTI possono leggerle e magari prenderle per buone a loro inconsapevole rischio, beh dovrebbero essere i moderatori prima di tutti e gli stessi utenti (sempre che a loro volta conoscano le basi...) a polverizzare chi soltanto si prova a pensare o a scrivere tali cose.

Il bello della rete è proprio questo, scrivi una stronzata? Vieni immediatamente polverizzato, i perbenismi servono in altre occasioni, non in questi casi.


La ragione per la quale partecipo poco a questo forum, come qualcuno ha evidenziato, è la notevole acrimonia, la maleducazione, l'incontinenza (mi auguro solamente) verbale e la spavalderia con la quale si pontifica non conoscenza, che affligge parecchi dei frequentatori che, della categorizzazione de "I preumani della caccia" del compianto Adelio Ponce de Leon hanno inteso solo e ne esprimoni pure altrimenti soltanto il lato animalesco e villano.
Leggere le norme è il mio lavoro. Tentare di farle applicare per come sono nell'interesse dei miei assistiti altrettanto.
Le mie esperienze professionali dirette, la ricerca giurisprudenziale e il pensiero dottrinale confermano e fortificano l'interpretazione testè riportata delle due, diverse e distinte, fattispecie contemplate dall'art. 20 e dall'art. 20bis L.110/75.
Del resto se il legislatore avesse voluto punire parimenti l'omessa custodia delle armi e delle munizioni secondo i parametri dell'art. 20, perchè mai avrebbe dovuto introdurre una norma incriminatrice (l'art. 20bis) affatto diversa?
Questi sono fatti.
Cordialmente
 
Re: Le cartucce in macchina si o no?

si praticamente è omessa custodia.....



-----------------------------------------------------------------------
Scusa, mi spieghi come fai a dire che è omessa custodia? Come si custodiscono le munizioni?

- - - Aggiornato - - -

Non sono un avvocato ma una volta ne incontrai uno e discutemmo di questa cosa: l'auto non è come una abitazione, i finestrini non sono oscurati. Lui disse che se ti beccano in situazioni delicate con il gentilsesso all'interno della tua automobile potrebbero denunciarti per atti osceni in luogo pubblico, questo mi disse...



------------------------------------------------------------------
Questo è un altro discorso.

- - - Aggiornato - - -

Non dimenticare che anche a casa dopo aver chiuso a chiave ed inserito l'allarme (chi ce l'ha), le armi devono essere custodite in una cassaforte proprio per evitare un facile impossessamento, cassaforte della quale in macchina sei sprovvisto, se uno di noi magari con gli amici di rientro da caccia si ferma in un bar a farsi il caffè e/o la birretta chiudendo i fucili in macchina a chiave e con l'allarme inserito, e nel mentre (per ipotesi) spaccano un cristallo e si dileguono velocemente con le armi, è omessa custodia.



------------------------------------------------------------------------
Scusa Mario, non si sta parlando di armi, ma di cartucce. Poi chi ti ha detto che le armi in casa devono essere custodite in una cassaforte?
Se ti fermi al bar a prendere un caffè e ti rubano il fucile, oltre all'omessa custodia, c'è l'abbadono di arma.
 
Re: Le cartucce in macchina si o no?

Secondo la mia interpretazione lasciare armi o munizioni incostudite in macchina è reato. La legge parla chiaro e anche le multe che si sentono in giro...
 
Re: Le cartucce in macchina si o no?

Nessuno deve offendere e/o pensare di essere il migliore. Sulle armi c'è il Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza e altre Leggi in riferimento, in cui ampliamente e in merito è scritto. Se alcuni di noi non ha il tempo e la voglia di leggerle e chiedono, non ne vedo il male, sempre che, chi scrive lo faccia a ragione, senza insultare, ma cercando di far capire. In più all'interno del Forum abbiamo persone che possono spiegarci il tutto, più bello di così!!!!!!!!!. Comunque sia, ogni fatto è sestante, per cui esprimersi è sempre difficile e in aggiunta ricordiamoci che la responsabilità penale è personale non attribuibile ad altri, quindi il sentito dire, lasciamolo perdere. Se poi uno ti da un consiglio di mettere in cassaforte le armi, non crocifiggiamolo.
 
Re: Le cartucce in macchina si o no?

Sul fatto che mi possono chiedere di aprire il bagagliaio della macchina, per quelle che sono le mie conoscenze (riferitemi dal comandante di una caserma di CC), direi di distinguere:
- le guardie volontarie (wwf e compagnia bella) non possono pretendere assolutamente che gli apra la macchina in quanto non rivestono la qualifica di polizia giudiziaria - quindi "si attaccano al c...";
- gli agenti di polizia giudiziaria (PS, CC, venatoria, forestale ecc) mi risulterebbe che, in teoria, se non ci fosse la flagranza di reato non potrebbero farti aprire il bagagliaio perchè occorrerebbe un mandato del giudice. Però, poi, in realtà se ti rifiuti te lo fanno aprire lo stesso tanto il mandato il giudice glielo fornisce ex post e, diciamocelo pure, è anche giusto. Quindi con loro un po' di rischio c'è... ma, ricordiamoci che solitamente quelle, a differenza dei "volontari", di solito sono persone per bene e "neutrali" per cui credo che un po' di comprensione e ragionevolezza la si potrebbe trovare - sempre se non si è combinato qualche stronzata.



---------------------------------------------------------------
Le forze dell'ordine, (CC. PS. GdF. C.F.D.S. P.P.) In forza dell'articolo 41 TULPS, possono effettuare le perquisizione, anche domiciliare, personale ecc... (quindi anche dell'auto). Senza aver di bisogno del DECRETO DI PERQUISIZIONE, da parte del PM. Ti puoi far assistere da un legale di fiducia, purchè reperibile e pronto in pochissimo tempo. (ex art. 120 C.P.P.)
Non c'è bisogno della fragranza di reato, basta un semplice sospetto.
E' un tuo preciso diritto e un loro obbligo a rilasciarti copia del verbale di perquisizione.
Di tutto questo, ne viene notiziato il PM. che convalida o annulla la perquisizione (mai vista annullata una perquisizione d'iniziativa delle forze dell'ordine).
 
Re: Le cartucce in macchina si o no?

Il discorso cassaforte non è obbligatorio; viene comunque consigliato. Se senti alcuni Diridenti della Questura o Carabineiri, dicono anche che per avere più sicurezza, le armi andrebbero smontate e le parti "più piccole" nascoste in altro posto della casa. Personalmente ho tutto in una cassaforte murata, ma se comunque volessero...........i "soliti ignoti" (ladri) non si fermerebbero di fronte a tale sicurezza.
 
Re: Le cartucce in macchina si o no?

La ragione per la quale partecipo poco a questo forum, come qualcuno ha evidenziato, è la notevole acrimonia, la maleducazione, l'incontinenza (mi auguro solamente) verbale e la spavalderia con la quale si pontifica non conoscenza, che affligge parecchi dei frequentatori che, della categorizzazione de "I preumani della caccia" del compianto Adelio Ponce de Leon hanno inteso solo e ne esprimoni pure altrimenti soltanto il lato animalesco e villano.
Leggere le norme è il mio lavoro. Tentare di farle applicare per come sono nell'interesse dei miei assistiti altrettanto.
Le mie esperienze professionali dirette, la ricerca giurisprudenziale e il pensiero dottrinale confermano e fortificano l'interpretazione testè riportata delle due, diverse e distinte, fattispecie contemplate dall'art. 20 e dall'art. 20bis L.110/75.
Del resto se il legislatore avesse voluto punire parimenti l'omessa custodia delle armi e delle munizioni secondo i parametri dell'art. 20, perchè mai avrebbe dovuto introdurre una norma incriminatrice (l'art. 20bis) affatto diversa?
Questi sono fatti.
Cordialmente

Questi sono i discorsi politichesi che hanno rovinato questo paese.
I discorsi stanno a zero, se ti trovano delle munizioni in un' autovettura passi dei guai, e seri, roba da rovinare una persona normale.

Se anche ci fosse una minima possibilità che la sua teoria sia valida, cosa che fino ad ora nei tribunali è stata smentita..., perchè un onesto e cauto cacciatore dovrebbe sobbarcarsi un processo cercando di arrampicarsi sui vetri senza risultati certi? Gliela offre lei la consulenza gratuitamente?

Sarebbe ora che in questo paese la piantasse con i SE e i MA... e anche se la giurisprudenza italiana purtroppo si basa su questo non vuole dire che sia una cosa giusta, anzi... sarebbe ora veramente che si smettesse con le chiacchiere.


"L'art. 20 comma 1 parte prima della legge 18 aprile 1975, n. 110 impone l'obbligo ai possessori a qualsiasi titolo delle armi di cui agli artt. 1 e 2 della stessa legge (armi e munizioni da guerra ed armi e munizioni di armi comuni da sparo) di custodirle con ogni diligenza ai fini della sicurezza pubblica. Tale dovere generico di massima diligenza non va confuso con quello specifico di adottare efficienti misure antifurto, prescritto dalla seconda parte del comma 1 dello stesso articolo a carico di particolari categorie di soggetti (rivenditori e collezionisti di armi), sicché il contenuto del predetto dovere generico, in assenza dell'indicazione delle specifiche modalità con le quali le armi e le munizioni debbono essere custodite, deve essere individuato, di volta in volta, dal giudice di merito, in rapporto alle singole situazioni contingenti."

p.s. cosa abbastanza triste notare un "informato" in materia compiere castronerie del genere... ma sono curioso, mi trova almeno una causa intentata dallo stato contro un detentore di pda privato, analogo a quello di cui parliamo che ha come esito la sua teoria? Aspetto fiducio... pronto a chiederle pubblicamente scusa.


Se poi uno ti da un consiglio di mettere in cassaforte le armi, non crocifiggiamolo.

Veramente il discorso era incentrato sul fatto di poter lasciare o meno munizioni in un autovettura.
 
Re: Le cartucce in macchina si o no?

Grazie walker, delle tue precisazioni, che evidenziano una certa professionalità sempre ben gradita. Quindi siamo sostanzialmente daccordo: a wwf e volontari vari non si apre il portabagagli; agli agenti di polizia giudiziaria si.
 
Re: Le cartucce in macchina si o no?

Ma se sono cari amici, perché ti controllano??!? Che strani amici che hai: ti controllano e ti consigliano male!!!

Mi sa che non hai capito... I "nostri cari amici" intendevo la forestale etc etc... Il caro amico, quello vero, lavora in questura ed è lui che ha consigliato di fare così. Io vi ho solo detto quello che faccio io...poi ognuno è libero di fare cio' che vuole.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto