Re: cosa sono...

rigogoli e beccafichi...........ottime pietanze! purtroppo solo ricordi e nemmeno miei ma del mio babbo.
in questi giorni ne ho visti parecchi di rigogoli ed anche un numero industriale di upupe; ovviamente tutti vicino al fiume perchè con questo asciuttore si concentrano lì.
 
Re: cosa sono...

Quelli di sicuro sono gruccioni, da noi i rigogoli vengono che già sono giovani perchè nidificano molto prima nei paesi dove stiamo vedendo quel "meraviglioso" video,saluti

Gaetano fidati son rigogoli, son molto bravo pure a richiamarli.I gruccioni si ci sono ma sono ben altra cosa.
 
Re: cosa sono...

ho detto che non nidifica , no che non ce, quel link dice solo che si incontra (non nidifica), in europa, asia,ecc, e che in sardegna non c'è mai,cmq nidifica solo in africa, zone madacascar, in sicilia vengono a maggio giovani e compagnia belle nelle ciliegie,poi i giovano son praticamente uguali alle femmine, solo esterti riescono a capirli,saluti

........ti stai sbagliando con le zebre;-)
 
Re: cosa sono...

Mi sembra ovvio che siano rigogoli. Quest' anno per la prima volta da quando ho memoria sono venuti a colorare le campagne delle mie parti e a fare scorpacciate di fichi.
 
Re: cosa sono...

Rigogoli, che per noi sono vietatissimi quindi diciamo che passano indenni per ripopolarsi e farsi macellare nelle zone "franche".
Saluti
 
Re: cosa sono...

Rigogoli, "lauri" in dialetto....da noi si dice "sei grasso come un lauro", perchè ad agosto, nelle aperture alle tortore, qualcuno veniva preso ed era davvero ricorperto di grasso dato che il suo cibo preferito erano i fichi.....
 
Re: cosa sono...

Dicono siano molto buoni da mangiare...sopratutto nel periodo della migrazione. Peccato che non l'asseggero' mai perche' sono protetti ed aggiungo giustamente.
 
Re: cosa sono...

sono quasi tutti rigogoli maschi, quelli un pò più sul verde sono giovani o femmine.
 
Re: cosa sono...

si sono rigogoli bellissimi e utilissimi uccelli ...che non merittano di essere uccisi. i paesi arabi della parte di israele(non israele)sono colpevoli di strgi insensate di uccelli insettivori(anche rondini,rondoni)che poi buttano. bisognerebbe che i nostri paesi europei facessero qualcosa quantomeno per limitare la strage;ma non riescono a fermare le strgi di esseri umani figuriamoci...tutto questo ricade anche su di noi con la costante diminuzione di insettivori.non prendetemi x un anticaccia! io amo la caccia non le stragi insensate questo è il mio punto di vista. saluti giulianog61
 
Re: cosa sono...

Da me sono in aumento, e il mio babbo li chiama "goi". Mi racconta sempre di quando faceva la preapertura ad agosto e gli poteva sparare, qualche volta faceva dei bei mazzetti appostandosi alle ficaie, infatti sono ghiotti di fichi..
ciao
 
Re: cosa sono...

il rigogolo penso di averlo visto solo una volta...
senza scatenare una diatriba su quei paesi ma ci sono dei video che fanno un popò schifo
 
Re: cosa sono...

Da me se ne vedono abbastanza......una volta il mio springer me ne ha preso uno vivo.......sfortunatamente poi è arrivato il breton e l'ha acciaccato un pò coi denti :-( da noi li chiamiamo "lauro" o "napoleone"
 
Re: cosa sono...

Sono "pizze'jal" ovvero Rigogoli, qui in Italia uccello protetto. Il loro canto e' molto bello . . .
 
Re: cosa sono...

sono rigogoli,confermo...quelli tutti gialli sono maschi mentre le femmine hanno il petto bianco con puntini neri...
che scempio però :(....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto