Re: Situazione richiami 2012

i sasselli si cominciano a sentire ma credo di cominciare a somministrare in maniera graduata proteine e pastone fruttato che sono molto golosi comunque devo andare piano con ste robe perche dalle mie parti li comincio a vedere intorno al 25 ottobre passo permettendo.

- - - Aggiornato - - -

tordi e merli ormai in gran spolvero, iniziato ieri mattina a metter un po' fuori anche i sasselli.......

ciao lorenzo non sara' un poco presto per metter fuori i sasselli
 
Salve a tutti, dunque ,come già detto, ho messo le mie allodole nel mio fotoperiodo domestico.

Ora come nelle tabelle hanno 7,30 ore di luce al di, ma le"bimbe" cantano come le matte!!!! È naturale o devo preoccuparmi?? Ho provato a ridurre la luce di un ora, ma cantano ugualmente.
Regolare? Se no , che rimedi posso usare??
Grazie!!:confused:

resto dell' idea che avresti dovuto iniziare con il foto a settembre, spero di sbagliarmi in quanto non ho nessuna esperienza di fotoperiodo, ma secondo me, te con quelle lodole li' quest'anno non ci vai a caccia.........
 
Re: R: Situazione richiami 2012

Re: R: Situazione richiami 2012

quoto gustavolafava,
meritan la riprova e direi che se su 3 ne hai trovato uno bravo e 2 rivedibili, non ti e' neppure andata male........
 
Re: Situazione richiami 2012

In risposta a Oldarin e non volevo essere il primo a dirti che basta un lampione o altro vicino alla finestra o altra apertura da far entrare luce nella stanza. Sicuramente avrai controllato sotto la porta, ai lati della stessa, la serratura e quant'altro..............guarda bene, poichè mi sembra impossibile che cantino se non "stimolati".-
 
Re: Situazione richiami 2012

Che sbattano un pò quando le prendi in mano è normale... poi dopo dipende dal soggetto, c'è quello che si agita di meno e viceversa..
Per quanto riguarda l'esposizione esterna, io le metto fuori appena prima dell'alba e le riporto in stanza verso le 11.00 e le appendo ad una struttura con delle assi di legno orizzontali, alta da terra circa 2/2,5 mt, l'importante è che prendano la luce...

Grazie mille, visto che sei cortese ti chiedo anche a quale altezza le tieni duranrte la caccia. quindi mi pare di capire che piu riesco a metterle fuori meglio è; purtroppo però si accontenteranno del sabato e della domenica.
 
Re: Situazione richiami 2012

Ciao a tutti e benritrovati dopo un bel pò di tempo per la pausa estiva:eek: ormai siamo vicini al passo:cool: me ne rendo conto conto perchè ogni giorno un pò comincio a pensarci:)

Ieri ho tolto di voliera la prima batteria di merli e bottacci e sono rmasto abbastanza sorpreso dal fatto che ieri sera, in stanza e in gabbia dopo alcuni mesi..facevano già un bel baccano:rolleyes:

Considerando che ancora devo metterli fuori una volta...vi sembra normale che siano già in canto?

Ovviamente stò facendo Fotoperiodo con tabella sassello beretti.

Ciao a tutti!!!

se e' normale chissa'????? ma di sucuro e' un buon segno..........bentornato daniele!!!!!!!
 
Re: Situazione richiami 2012

non ho certo la batteria di voi capannisti,ma i miei quattro zippatori sono in forma smagliante,stamani li ho messi fuori e andavano alla grande.............ciao padelloni
 
Re: Situazione richiami 2012

Richiami in lenta ma costante crescita a parte un merlo che non è entrato bene ed è sempre lì, non và ne avanti ne indietro, forse coi tb ci si cava qualcosa..
 
Richiami in chiusa con pochissima luce; entro questa settimana si arrivera' alla chiusa totale.
Ci sono ancora diversi soggetti che cantano forte... troppo forte...speriamo di riuscire a "fermarli".......

Comunque sarei stato piu' preoccupato se erano come quelli dell'Allodola........... che aprono bocca solo per beccare [Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif][marameo.gif]
 
Re: Situazione richiami 2012

Perfetto allora ne tento uno solo dei 4 , mi avete convinto!!
Ora ilo prossimo passo è metterlo in una stanza in penombra coperto e cominciarlo a scoprirlo durante il giorno per periodi sempre più lunghi in modo da lasciarlo alla luce naturale dopo una settimanina giusto???
Per la preapertura mi possono aiutare anche le femmine nella corridora???per ora le ho lasciate alla luce naturale devo fare qualcos'altro??
Grazie ciao ciao

Si una settimana in penombra va benissimo... il procedimento è perfetto.
Ok anche per la femmina in corridora... ottima attrattiva!!!

P.S. ho cominciato ed esporre i merli per la preapertura e sono partiti tutti e 2 molto bene canticchiado a bassa voce già dal primo giorno... ottimo inizio!!!
 
Re: R: Situazione richiami 2012

Re: R: Situazione richiami 2012

hahahahaha....;)allora aspetto novembre ad elogiarli....:)

stai tranquillo che a quel demente di allodola maschio gli abbiamo insegnato noi come far cantare gli animali, che ai primi anni di forum a meta' ottobre gli andavano in sciopero sindacale.....
 
Re: Situazione richiami 2012

Ormai non ho più speranze che ne partano altre, degli 8 presunti maschi solamente 4 si sono rivelati tali. Aspetto fino ai primi arrivi di allodole per vedere se magari una pigola altrimenti apro le gabbie.
La cosa che più mi da fastidio è che quando le ho acquistate le ho pagate per buone tutte otto.
 
no...purtroppo non so che direi..solo sasselli e solo in voliera.altre specie niente, i ts in gabbia niente...esperimento voliera per i ts per me fallito. lo ripetero solo per le altre specie
 
Re: Situazione richiami 2012

Per quanto mi riguarda, reduce della moria dell'anno scorso da cui ho salvato veramente poco, i miei sono tutti sotto fotoperiodo e tabella sito. Non mi lamento ma probabilmente ho problemi di gelosie tra soggetti.

Infatti ho un merlo sotto fotoperiodo dall'anno scorso che non so se definire un vero portento o un vero rompic... canta in stanza ed al capanno dalla mattina alla sera.

Il problema sta nel fatto che gli altri soggetti che ho in batteria, sembrano subire il canto di quest'ultimo.

Infatti ho notato che i bottacci cantori che ho, già provati ed in foto da parecchi anni e che l'anno scorso facevano il disastro cantano poco, più basso e spesso solo in presenza di consimili (come pure gli zip che aumentano) o nelle pause del merlo.

Qualche suggerimento?
regalami quel merlo, piu' volentieri lascio a casa tutti i tordi da verso e mi porto lui e solo zilli.............
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto