Qual'è il vento migliore per la tua zona per "il passo"

Qual'è il vento migliore per la tua zona per "il passo"


  • Votanti
    73
Re: Qual'è il vento migliore per la tua zona per "il passo"

Dalle mie parti,e parlo del litorale sud di Roma,i migliori passi li ho trovati con la tramontana,leggera s'intende,quella che rende alle mattinate d'ottobre un'aria frizzantina,e cielo sereno,anche se è convinzione di molti,che al contrario,trovano che le migliori mattinate siano quelle con il cielo nuvoloso che porta i tordi a non proseguire il volo ma a sostare per poi riprendere.
Io i migliori passi li ho fatti con la tramontana,con il cielo coperto ho sempre tirato poco tranne qualche mattinata che però parlava,calendario alla mano di fine passo.
 
Re: Qual'è il vento migliore per la tua zona per "il passo"

Io abito nella costa orientale della Sardegna e le migliori sparatorie in periodo di passo le ho sempre fatte con la tramontana ed il levante!
Saluti Marco.
 
Re: Qual'è il vento migliore per la tua zona per "il passo"

Qui in Puglia sia nel Salento che per il nord barese è sempre la tramontana che porta la caccia.
Saluti
 
Re: Qual'è il vento migliore per la tua zona per "il passo"

tramontana tordi con il grecale le quaglie...con il ponente spar e trimient(spari e guardi)
 
Re: Qual'è il vento migliore per la tua zona per "il passo"

Da' buon livornese caccio lungo la costa,e qui' il vento migliore e' la tramontana sostenuta,perche' entrano dal mare e si schiacciano puntando il vento............ciao padelloni
 
Re: Qual'è il vento migliore per la tua zona per "il passo"

Nella mia zona si spara sicuramente di più con venti orientati da nord,anche se in 17 anni di pda le due scartucciate più grandiose le ho fatte a fine ottobre con vento di scirocco a dir poco spaventoso.Passavano allodole,tb,merli,colombacci, acquatici ad altezza di 2 metri da terra!!!!Zona che non potrò mai dimenticare:San Magno in quel di Corato prov di bari.
 
Re: Qual'è il vento migliore per la tua zona per "il passo"

Quasi sempre da Tramontana a levante, per i tordi anche sostenuta o forte, per le allodole non deve essere troppo forte, passano tutti anche con i venti da S-SE ma "curano" molto meno...
ciao
 
Re: Qual'è il vento migliore per la tua zona per "il passo"

Per i cacciatori costieri (costa tirrenica) sicuramente il vento migliore è il tramontano o al limite un grecale, per quelli che cacciano sull'appeninno tosco-emiliano sicuramente vogliono venti da sud......io cacciando lungo costa dico....W il TRAMONTANOOOOO.......
 
Re: Qual'è il vento migliore per la tua zona per "il passo"

non son daccordo fabio......
pero' a certi uccelli piacciano parecchio altri venti......
images
images

Questi venti qui agli uccelli gli fanno sprecare parecchie energie, te lo dico io...
 
Re: Qual'è il vento migliore per la tua zona per "il passo"

la toscana e' grandina, il tramontano va bene sul mare o nei paraggi, ma all' interno........difficile arrivino uccelli da nord col vento nel culo!
Perchè da me che sono a 150 km dal mare da dove pensi che arrivino? Parecchi non ci crederanno (ed al raduno erano molti erano perplessi e non mi ci hanno mandato solo per educazione..), ma i turdidi entrano tutti da SO rimontando il vento, l'anno ne ho avuto la certezza assoluta (se ce ne fosse bisogno), con i venti forti del 15 ottobre i merli passavano a branchetti, come i tb, tutti rigorosamente rimontando la tramontana. io ero in una vigna riparata in collina con il capanno aperto, troppo forte il vento per il fisso, li vedevo bene e se non curavano li seguivo per molte centinaia di metri, andavano verso gli appennini, poi dove arrivino non lo sò, sò solo che anche in montagna a 1000 mt, con il capanno rivolto a NO, mi vengono tutti da sinistra quindi da SO...
idem con i sasselli, nei due giorni di passo di fine ottobre 2011 stessa direzione identica dei tb..
Colombacci e lodole invece tutte con il vento nel culo e altissime... fringuelli divisi tra le due traiettorie, sempre stato così, ormai sono diversi anni che studio il passo da noi...Vacci a capire qualcosa..
ciao
 
Re: Qual'è il vento migliore per la tua zona per "il passo"

in puglia le migliori sparate si fanno con una bella giornata di tramontana da sempre... a volte pero' anche con un leggero vento di levante si e' sparato bene....
una cosa e' certa pero' : i tordi entrano in abbondanza e si fermano se le temperature sono fredde ...
 
Re: Qual'è il vento migliore per la tua zona per "il passo"

I vecchi hanno sempre sostenuto che per le mie zone ci vuole lo scirocco per far entrare gli animali, ma visto quello che è passato lo scorso ottobre con la tramontana inizio a pensare che lo scirocco sia migliore per farli fermare mentre con la tramontana se ne vanno tutti....
 
Re: Qual'è il vento migliore per la tua zona per "il passo"

Qui da me se tira lo scirocco si spara perchè gli animali vengono bassi, con tramontana e levante mettiamo giù il fucile e prendiamo il binocolo che è meglio....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto