calendario venatorio sicilia 2012 2013

Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

A me è arrivata ieri l'autorizzazione per l'atc PA2. Versmento di euro 84,00 entro il 25 luglio.
 
Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

figurarsi ...controlli agli imbarchi, a parte che io il fucile + cartucce lo porto dove voglio,se sta con me....
magari al rientro occhio se c'e' roba , io in genere non amo rischiare.
l'anno scorso i colombacci li regalai ai rumeni che lavoravano dove avevo ''aperto''.
ques'anno la vedo grigia poche tortore ed il nostro''posto'' forse non piu' accessibile..il fondo e' stato venduto.
pap
 
Re: R: calendario venatorio sicilia 2012 2013

Re: R: calendario venatorio sicilia 2012 2013

Un decreto pubblicato nel sito dell'assessorato per noi è tutto!
Qui si caccia tranquillamente e tutti sanno ke la caccia è aperta comprese le forze dell'ordine.
Se mi dovesse fermare qualke sfigato del wwf o altro in quel caso kiamo io le forze dell'ordine.
Anke oggi bellissima giornata di caccia cn amici e campagne piene di cacciatori.
Ma quanti conigli volantiii eheheeheh...
Sicuramente qualcuno ridirà su l'ultima parte ma è scontato!


Ciao ale, pensavo fossi l'unico ieri a vederli,ma come vedo anche tu hai trovato una nuova razza di conigli!,domani bis tutti a conigli!!!
 
Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

pero vedo che tutte le animaliste femmine non dispiace...buon per lui...ihihih...è proprio bello pensare che con i miei soldi finanziano anche questi partiti di valore 0....

che sembrano solo per mettere un ragazzino in bella mostra...chissa se è l'equivalente di enrico89 quella specie di ciarlatano di 100%mentecatti..
 
Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

hai ragione killer infatti a me e arrivata anche al mio compagno e altri tre di nostra conoscenza infatti siamo tutti nell'elenco di quelli ammessi!
 
Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

Quindi in teoria secondo quanto comunicato dall'illustre assessore, seguendo il CV dello scorso anno, oggi si potrebbe andare a caccia solo alla tortora, e poi giorno lunedì 10 a tortora e colombaccio (anche gli extraregionali).
E sabato e domenica (chiusa)? Bisognerebbe aspettare però un decreto dell'assessore che indichi le date e le specie cacciabili. A mio avviso è solo una barzelletta che però fa piangere............

sabato e domenia coniglio
pap
 
Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

si, i 10 giorni a febbraio ci sono, 5 capi al giorno e in appostamento (colombaccio)
 
Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

Se venisse approvato questo calendario , per noi siciliani di sicuro è stata una bella conquista ,per gli extraregionali secondo me non è tutto perso, ricordatevi che qua in sicilia un paio di anni fa fino al 30 di agosto non si sapeva niente se apriva o no, quindi ragazzi state tranquilli ,avete ancora 31 giorni pe sperare in un cambiamento,saluti
 
Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

Io comunque non ci vado in Sicilia, ma fidati che e' amministrativo.
 
Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

Ho nell'animo sentimenti contrastanti, rabbia sicuramente verso questa decisione che definirei autolesionista dal punto di vista economico;di rammarico e nostalgia per quelle belle amicizie che si erano create in questi (pochi )anni grazie anche al Forum, infine di tristezza, infinita tristezza, per quei luoghi ancora selvaggi e autentici, dove ancora si respira il profumo della Caccia.
Un abbraccio alla Sicilia e a tutti gli amici che ho avuto la fortuna di conoscere.[2]
 
Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

Scusate io trovo ridicolo che caccia e ambiente e fidc calabria e chinunque altro si preoccupano del calendario della sicilia quando nella loro regione hanno avuto un calendario oserei dire scarso e dove non sono ammessi i siciliani..... che facciano ammettere prima i sicliani in calabria e poi si preoccupino del contrario!!!
 
Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

secondo me per ora siamo nel bordello....se prima non aspettiamo le nuove disposizioni, ad oggi anche se ci fermano nessuno sa cosa possiamo o non possiamo prendere
 
Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

Per gaetano, hanno cambiato alcune cose per renderlo un poco e dico poco meno attaccabile..
leggete qui..
Preapertura (01/09/2012 – 15/09/2012)

a) dal 01 settembre al 15 settembre 2012 incluso:
mammiferi: Coniglio selvatico (Oryctolagus cuniculus)

b) dal 01 settembre al 15 settembre 2012 incluso:
uccelli: Tortora (Streptopelia turtur);

c) dal 01 settembre al 15 settembre incluso:
uccelli: Colombaccio (Columba palumbus)

La caccia in regime di preapertura alla Tortora e Colombaccio può essere esercitata limitatamente a quattro giornate complessive a libera scelta del cacciatore.

Ai sensi dell'art. 31, comma 8, L.R. n. 33/1997 si rammenta che le giornate prescelte devono essere segnate in maniera indelebile nell'apposito tesserino venatorio prima di iniziare l'attività venatoria. I trasgressori saranno severamente sanzionati.

Apertura

d) dal 16 settembre al 16 dicembre 2012 incluso:
mammiferi: Coniglio selvatico (Oryctolagus cuniculus)

e) dal 16 settembre 2012 al 31 gennaio 2013
mammiferi: Volpe (Vulpes vulpes).

f) dal 21 ottobre 2012 al 21 novembre 2012 incluso:
mammiferi: Lepre italica (Lepus corsicanus).
Limitatamente agli A.T.C. PA1, PA2,
Nell’A.T.C ME1 la caccia a questa specie è consentita solamente nei comuni di Pettineo, Tusa, Motta D’Affermo, Mistretta, Castel di Lucio.
Nell’A.T.C. SR1 è consentita soltanto nei Comuni di Buccheri, Buscemi, Cassaro, Ferla, Melilli, Palazzolo Acreide e Sortino.
Nell’A.T.C. SR2 è consentita soltanto nei Comuni di Canicattini Bagni, Noto e Rosolini.

g) dal 3 novembre 2012 al 31 gennaio 2013 incluso:
mammiferi: Cinghiale (Sus scrofa).

h) dal 16 settembre 2012 al 31 ottobre 2012 incluso:
uccelli: Tortora (Streptopelia turtur);

i) dal 16 settembre 2012 al 31 dicembre 2012 incluso e dall'1 febbraio al 10 febbraio incluso:
uccelli: Colombaccio (Columba palumbus)
Nel corso della prima decade di febbraio, gli appostamenti per la caccia a questa specie devono
essere collocati a distanza superiore di 500 metri da zone umide e pareti rocciose.

l) dal 16 settembre 2012 al 31 dicembre 2012 incluso
uccelli: Quaglia (Coturnix coturnix) ;

m) dall'1 ottobre 2012 al 31 dicembre 2012 incluso:
uccelli: Merlo (Turdus merula), Allodola ( Alauda arvensis).

n) dall'1 ottobre 2012 al 31 gennaio 2013 incluso:
uccelli: Cesena (Turdus pilaris), Tordo bottaccio (Turdus philomelos), Tordo sassello (Turdus iliacus), Alzavola (Anas crecca), Beccaccino (Gallinago gallinago), Canapiglia (Anas strepera), Codone (Anas acuta), Fischione (Anas penelope), Folaga (Fulica atra), Gallinella d’acqua (Gallinula chloropus), Germano reale (Anas platyrhyncos), Mestolone (Anas clypeata), Moriglione (Aythya ferina), Pavoncella (Vanellus vanellus), Porciglione (Rallus acquaticus), beccaccia (Scolopax rusticola).

n1) Conformemente a quanto suggerito dal Piano di gestione europeo della Beccaccia, la caccia a questa specie dovrà essere sospesa attraverso apposito provvedimento qualora si dovessero verificare eventi climatici sfavorevoli alla sua salvaguardia quali:

- bruschi cali delle temperature minime (< 10 °C in 24 ore);
- verificarsi di un’ondata di gelo di durata stimabile in 6 – 7 giorni o più;
- verificarsi di forti nevicate e coperture nevose protratte nel tempo.
La sospensione della caccia alla Beccaccia avverrà all’occorrenza di una sola delle condizioni su enunciate

n2) Negli AA.TT.CC. SR2, RG2, TR2 l'attività venatoria all’avifauna acquatica ha inizio l'1 novembre 2012.

o) dal 16 settembre 2012 al 31 gennaio 2013 incluso:
uccelli : Gazza (Pica Pica), Ghiandaia (Garrulus glandarius);

p) dall'1 ottobre 2012 al 30 ottobre 2012 incluso:
uccelli: Combattente (Philomachus pugnax);

q) dall'1 di novembre 2012 al 31 gennaio 2013 incluso:
uccelli: Moretta (Aythya fuligula),

ART. 5
Rinvio
Ai sensi dell'art. 2, comma 5, L.R. n. 33/1997, le specie di cui all'art. 18, co. 1, Legge 11 febbraio 1992, n. 157 non elencate alle lettere precedenti sono cacciabili nei limiti stabiliti dallo stesso.

ART. 6
Prescrizioni inerenti la caccia al cinghiale
Nella caccia al cinghiale devono essere osservate le seguenti prescrizioni:
- dal 2 al 31 gennaio 2013 la caccia è consentita esclusivamente in battuta e solo con l’ausilio di cani da seguita e/o relativi meticci, nonché con cani da traccia per il recupero dei capi feriti;
- la caccia in battuta è consentita esclusivamente un giorno la settimana a scelta tra lunedì, mercoledì o giovedì, previa autorizzazione della Ripartizione Faunistico Venatoria competente per territorio;
- la caccia in battuta, ove consentita, viene regolata con provvedimento da emanarsi, entro il 1° ottobre 2012, nel rispetto dei seguenti indirizzi:
- possono essere autorizzate non più di cinque squadre a battuta per ambito territoriale di caccia contraddistinte con un numero, in cui i cacciatori ammessi devono iscriversi;
- per il solo ATC ME 2 della provincia di Messina possono essere autorizzate non più di 10 squadre, a battuta, per ambito territoriale di caccia, contraddistinte con un numero, in cui i cacciatori ammessi devono iscriversi;
- le singole squadre per la caccia al cinghiale in battuta sono formate da un minimo di sei fino ad un massimo di trentacinque cacciatori, fra i quali devono essere previsti:
a)- il caposquadra, il quale iscrive la squadra presso la Ripartizione Faunistico Venatoria, organizza e dirige la battuta, controlla il numero e l’elenco dei partecipanti alla battuta, cura l’apposizione dei cartelli segnalatori nella zona individuata per effettuare la battuta, controlla ed assegna le poste prima della battuta, controlla il numero dei capi abbattuti;
b)- i cacciatori in squadra che non devono abbandonare la posta assegnatagli dal caposquadra fino al segnale di fine battuta;
c)- i conduttori di cani da traccia che sono autorizzati al recupero dei capi feriti;
- la caccia in battuta può avere inizio previa delimitazione della zona individuata con cartelli apposti un’ora prima dell’alba; l’inizio ed il termine della battuta deve essere segnalato da apposito avviso acustico udibile in tutta la zona interessata;
- tutti i cacciatori partecipanti alla battuta devono indossare un gilet di colore arancione che li renda facilmente visibili sul territorio al fine di aumentare la sicurezza, portare ben visibile il distintivo della squadra e raggiungere le poste con l’arma scarica;
- i conduttori dei cani possono caricare l’arma solo al momento in cui la muta viene sciolta. Tutte
le armi devono essere scaricate al segnale di fine battuta.

ART. 7
Ulteriori divieti e prescrizioni
- non è consentita la posta alla beccaccia e la caccia da appostamento al beccaccino;

- il prelievo venatorio alla selvaggina migratoria negli AA.TT.CC. prescelti per la migratoria è possibile per un numero massimo complessivo di 28 giornate suddivise secondo i seguenti limiti: 16 giornate dall'1 settembre al 15 novembre; 12 giornate dal 16 novembre al 10 febbraio. Le giornate non usufruite nel corso del primo periodo non possono essere usufruite nel secondo.

- l’ambito o gli ambiti territoriali di caccia scelti per la migratoria devono essere indicati nel tesserino venatorio al momento del suo rilascio dal funzionario comunale incaricato, previa esibizione della ricevuta di versamento di € 5,16 ad ambito. Il versamento, che può essere cumulativo per i quattro ambiti, va effettuato su c/c n.10575900 intestato al Banco di Sicilia, cassiere della Regione Siciliana, recante la causale “Tassa per caccia alla selvaggina migratoria nello o negli AA.TT.CC. scelti”. La sezione del bollettino di c/c postale relativa all’attestazione di versamento deve essere consegnata all’Uffici del Comune all’atto del rilascio del tesserino.
- Aderendo ai suggerimenti dell'ISPRA, in tutto il territorio siciliano è vietato: immettere fagiani; utilizzare nella caccia agli ungulati cartucce con munizionamento di piombo; utilizzare munizioni con pallini di piombo in prossimità di laghi, stagni, paludi, acquitrini, lanche, lagune, nonché a distanza inferiore di 150 metri dalle rispettive rive.
ART. 8
Mobilità
In adesione ai suggerimenti dell'ISPRA di limitare la mobilità dei cacciatori, l'esercizio della caccia nel periodo di preapertura che va dall'1 al 15 settembre 2012 è autorizzato esclusivamente ai cacciatori residenti in Sicilia.
Fermo restando il diritto di ogni cacciatore siciliano ad esercitare l'attività venatoria nell'A.T.C. di residenza, l'ammissione degli stessi in altri AA.TT.CC. siciliani per l'esercizio dell'attività venatoria
 
Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

io voglio prima sapere la sanzione qual'e' nel caso di esercizio di caccia nel periodo di preapertura.....
 
Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

Ho chiamato stamattina e l'addetto mi ha risposto che al momento vige una situazione di caos totale e che nemmeno loro sanno cosa rispondere: "alcuni dicono amministrativa, altri penale dipende da chi ti controlla; se ti controlla la forestale forse è penale, se ti controlla la provinciale è amministrativa si regoli lei!" ed io: "ma per avere la certezza come si fa?" e lui: "provi a chiamare domani, ma io non ci sono perchè sono cacciatore e da domani sono in ferie".

E' il classico incompetente di turno che se ne frega.
Cosa vuol dire se ti controlla la provinciale è amministrativa e se lo fa la forestale è penale?
E' la classica risposta di uno che non sa dove andare a parare, perchè le leggi in materia di caccia non le fa ne la forestale e ne la provinciale.
Una sanzione sia che sia amministrativa, che penale, deve far riferimento ad un determinato articolo di legge, ad esempio se ti prendono che hai abbattuto un falco ti verrà fatto un verbale che prevede il penale infrazione prevista dall'art.30 della legge 157 paragrafo b.
Nel nostro caso l'unico articolo come ho già detto è quello del paragrafo A:
l'arresto da tre mesi ad un anno o l'ammenda da lire 1.800.000 a lire 5.000.000 per chi esercita la caccia in periodo di divieto generale, intercorrente tra la data di chiusura e la data di apertura fissata dall'articolo 18;
Ora nel nostro caso non mi sembra che si stia facendo caccia in un periodo di chiusura generale, bensì si sta cacciando in periodo di caccia, ma che per un cavillo burocratico, pur se muniti di tasse pagate dell'ATC di caccia, non si è stati ammessi per quel periodo perchè non residenti.
La cosa è alquanto opinabile nelle modalità in cui è stata istituita e se ne vedranno di belle, perchè chi dovesse essere colto in fragante non tarderà a far ricorso.
 
Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

A mio avviso sentenza del TAR e immediatamente esecutibile,non si spiegherebbe come abbiano fatto a sopendre la preapertura in puglia
dalla sera al mattino,senza gazzetta ufficiale visto la tempistica, in molti hanno rischiato il penale,
ma allora quando si tratta di vietare e tuto cosi veloce, non ci capisco piu niente
borne

ma è sempre così, a levare ci vuole poco, a ridare tanto....poi come dice messina quando si mettono trovano non 5000 scuse ma 10000, solo che sta storia che denunciano non la capisco, come fanno le autorità ad accettare simili comportamenti se sono tutti avvisati della caccia aperta?

poi altra cosa, penso che tra voi ci sia qualcuno piu informato: volevo chiedere in termini semplici: che cosa si prospetta dopo il 25? perchè io ho il leggero sentore che il calendario di quest'anno salta del tutto e ci so dovrà risorbire il calendario dello scorso anno.....si sono salvati solo gli extraregionali, che però quando dicevo di aspettarsi sorprese fino all'ultimo si sentivano presi per il c..o

visto? siamo una continua sorpresa! :)
 
Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

si non ho capito nemmeno io..... Poi se non è previsto in limite massimo per presentare la domanda come verranno considerati i più anziani.... o meglio verranno ammessi i più anziani che avranno presentato la domanda entro quale data?

Mi sono riletto il decreto ma il fatto delle sic nn l'ho capito!!!! anzi nn l'ho visto prorpio
 
Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

Se venisse approvato questo calendario , per noi siciliani di sicuro è stata una bella conquista ,per gli extraregionali secondo me non è tutto perso, ricordatevi che qua in sicilia un paio di anni fa fino al 30 di agosto non si sapeva niente se apriva o no, quindi ragazzi state tranquilli ,avete ancora 31 giorni pe sperare in un cambiamento,saluti

Il problema però Gaetano è che innanzitutto hanno violato abbondantemente i termini di legge per l'emanazione del calendario, hanno fatto pagare anticipatamente agli extraregionali la tassa venatoria regionale senza sapere com'è il calendario e ora per giunta vogliono limitare agli extraregionali la pre apertura che forse è il momento clou per i cacciatori nel mio caso reggini per andare a caccia da voi?!! A parte che magari uno vorrebbe andare a vedere come me ad esempio da vicino i posti nei prossimi giorni e non sa appunto a cosa apre, quando apre eccetera....comunque se fanno così mi sa che i miei soldi non li vedono più e il prox anno faccio la mobilità fai-da-te
 
Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

Federcaccia Calabria ha scritto alla regione Sicilia esprimendo il proprio apprezzamento per il calendario venatorio emanato ("scelte su tempi di caccia ampiamente motivate giuridicamente e sostenute da dati scientifici finalmente interpretati in termini di obbiettività"), ma segnalando al contempo rammarico per l'esclusione della preapertura ai cacciatori non residenti in regione, malgrado questi rappresentino al massimo circa 1.000 unità.

"Senza voler entrare nel campo della discrezionalità decisionale dell’Amministrazione Regionale, - si legge nella lettera inviata all'Assessore regionale siciliano - rimane certamente inaccettabile la circostanza dell’aver voluto modificare le regole in presenza di un procedimento già avviato con l’invio nel corso dello scorso mese di giugno della comunicazione agli ammessi con l’indicazione degli obbligatori adempimenti da effettuarsi entro il termine del 25 luglio". "In tutti quei cittadini che ancora credono nel rispetto delle regole, nelle Istituzioni e nell’osservanza delle disposizioni da queste emanate - conclude la lettera - tale modo di procedere non potrà che aggravare quel generale sentimento di sfiducia già purtroppo tanto diffuso in questi tempi".

Almeno e' un qualcosa anche se la calabria sta godendo perche' molta gente invece di andare in sicilia andra' in calabria.
 
Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

Allora ragazzi vi racconto questa che ha davvero dell'incredibile:
ieri ricevo la raccomandata dalla ripartizione faunistico venatoria di agrigento contenente l'autorizzazione ad esercitare la caccia per la stagione venatoria 2012-2013 la cui validità è, però, subordinata all'invio della conferma e dell'attestazione del versamento della tassa di concessione "entro il 25 luglio". Allegato alla stessa vi era, poi, una seconda comunicazione che cita testualmente: "con la presente nota la scrivente avvisa tutti i cacciatori non residenti che il cal. ven. 2012-2013 non è stato emanato, pertanto si comunica di accertarsi dell'avvenuta pubblicazione dello stesso prima di effettuare il versamento della tassa di concessione".
Ma insomma cosa bisogna fare?
pagare entro il 25/7 oppure aspettare l'emanazione del cal. ven.?
Viva l'italia delle contraddizioni!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto