Re: R: Situazione richiami 2012

Re: R: Situazione richiami 2012

a me come gia' scritto, un tordo presiccio catturato a meta' ottobre di quest'anno, l'ho portato al capanno due domeniche, fa iniziava a canticchiare sotto voce anche io faccio fotoperiodo, per sentito dire e avere letto sono ottimi soggetti speriamo.
 
Re: Situazione richiami 2012

Prima uscita per i sasselli. Quelli di nido si fanno già ben sentire gli altri sottotono ma deve essere così.
 
Re: R: Situazione richiami 2012

Re: R: Situazione richiami 2012

90% di umidità mi sembra tanto anche se la temperatura è bassa, io ho 28°C e 60-70% di umidità con il deumidificatore (fuori sono 40°C), sennò arriverei anche io al 90%.
Stasera, visto che i bottacci sono ancora parecchio indietro nonostante le 10,15 h di luce, ho messo la lampada da 26 watt, vediamo se si smuovono, con questo caldo non mi piace forzare l'alimentazione.. certo che ho lasciato la lampada da 7 watt fino a oggi, non è che possono fare miracoli[banghead.gif]!!!
il deumidificatore lo avevo e nn serviva a molto,se i richiami fossero in sofferenza si noterebbe e x adesso sono tranquilli...
 
Richiami in ottima forma e in fase di riposo, un consiglio sto allestendo una voliera esterna in cui metto alcuni richiami tenuti a luce naturale e altri diciamo scartati dalla scorsa stagione pero' sotto fotoperiodo, si possono mettere subito tutti assieme o meglio lasciare un attimo a luce naturale anche quelli sotto foto?
 
Re: Situazione richiami 2012

Essendo il primo anno, mi trovo in difficoltà, e mi spiego, ho tre merli molto belli hanno il becco bel giallo, ma cantano sottovoce appena e poco, come ore foto sono a 15,40, ho sbagliato qualcosa? ho gia fatto 4 uscite al capanno, ma qualche chioccolo e basta, c'è qualche rimedio? per gli altri sono abbastanza contento, stanno salendo decisamente, ma i merli mi danno da pensare e prevedo che non sentiro dei bei canti, che fare ?
vi ringrazio enzo
 
Re: R: Situazione richiami 2012

Re: R: Situazione richiami 2012

quest'anno son veramente stra contento (come gli anni passati), pero' ho merli che fan paura....van giorno e notte ancora...bah... sono al culmine per tb e simili, le femmine mi stanno deponendo in gabbia proprio adesso.I ts vanno ma non ancora come si deve, anche per colpa di sto tempo del cavolo che li tiene forzatamente in stanza.Le cesene le ho messe fuori 2 volte, da domani si riparte.Credo che da meta' settimana prossima tornero' a sparare in pianta.
 
Re: Situazione richiami 2012

di sicuro lo capirai al capanno, se quando schiamazza arrivano i tordi bene, altrimenti rompe le palle e basta, personalmente, odio tali soggetti, avessi mai fatto un tb sullo schiamazzo!!! comunque di solito lo fanno solo ni primi minuti dopo appesi, poi smettano..........
e' vero comunque che c'e' chi li cerca e gli piacciano, prima quando cacciavano i tordi con la civetta, il gioco consisteva proprio nel far schiamazzare i richiami alla vista della civetta e i tb li facevano eccome......
Quando avevo la torda le prime fucilate alla mattina erano mie però è proprio insopportabile da sentire..
 
Re: Situazione richiami 2012

Stamani ho portato fuori le bimbe, in stanza cantano molto bene, ma fuori solo un paio mia hanno dato soddisfazione, le altre o sottovoce o addirittura zitte.....si devono abituare???

certamente, e' il motivo per cui bisogna fare qualche uscita in anticipo, sopratutto con soggetti di prima chiusa.
 
Io prima lo facevo con tempera, ma quando pulivo/lavavo per eliminare gli schizzi degli escrementi, che inevitabilmente finivano sulle pareti (soprattutto ora che li sgabbio), ne veniva via parecchia, da un paio di anni ho dato una mano di smalto lavabile e devo dire che è più durevole, anche se non eterno.
 
Re: R: Situazione richiami 2012

Re: R: Situazione richiami 2012

Bottacci, fringuelli peppole e merli a bomba... allodole abbastanza bene.. sasselli un pò indietro rispetto gli altri anni... cesene ancora coperte..
 
Re: R: Situazione richiami 2012

Re: R: Situazione richiami 2012

Grazie mille Stefano e Botahv.......siete veramente sempre presenti e disponibili....:razz:
 
Re: Situazione richiami 2012

ne ho 5 e quelle porto, 4 allevate e una no, tutte brave, addirittura una novella che e' una macchina, mai capitato di trovarne una cosi' da giovane....
___________________________________________________________________________________

Pensa che a me avevano sempre detto che quelle di cattura sono migliori di quelle allevate..perchè emettono un suono diverso:confused:
L'ho sempre considerata un pò una cavolata..però me lo avevano detto in diversi.
Evidentemente è un idea ma nulla di reale:)

Ciao

- - - Aggiornato - - -

domamda:ho un sassello presiccio dell'anno scorso che ancora non canta pero' e grosso rotondotto come quelli che cantano sembra stia per esplodere ma nulla nemmeno quando ci sono i consimili; puo' essere maschio vista la rotondita' magari soggetto giovane oppure una femmina?
___________________________________________________________________________________________

Io posso dirti che l'anno scorso ne avevo uno che faceva simile al tuo (novello presiccio di prima chiusa) e che per tutta la stagione non ha aperto bocca.
Proprio per come si comportava l'ho tenuto un altro anno e ieri l'ho sentito cantare per la prima volta all'aperto (mi era sembrato che in stanza fosse già partito da qualche giorno ma non ero convinto).
Il verso non è bellissimo (anzi è proprio strano e sicuramente non bello da sentire) però canta!

Quindi nel dubbio proverei a tenerlo..
 
Re: Situazione richiami 2012

Un amico di fb mi ha detto di aver avuto problemi con i richiami il primo anno che è passato dalla tradizionale al fotoperiodo, nel senso che qualcuno non gli ha cantato e gli altri poco.
Confermate?
Io intanto ieri sera ho sentito un tb vecchio cantare a voce alta in stanza, e oggi alle 13.00, fuori, un merlo di seconda chiusa cantare a voce media. Gli altri 6 richiami nulla...
Rsipetto a 5 giorni fà almeno questi 2 cantano, ma gli altri? Preciso che gli anni scorsi cantavano, almeno gli altri 3 tb e l'altro merlo..
 
Re: Situazione richiami 2012

......i miei cantano in stanza, notte e giorno, qualcuno piu' e qualcuno meno, ma tutti, come tutti gli anni, non son ne sordi, ne cechi e soprattutto non son muti, come sempre canteranno anche a ottobre, ma state un po' tranquilli e lasciateli in pace..............
per il discorso della luce che entra nella stanza, a meno che non sia un mega spiraglio che gli fa' picchiare la luce del sole proprio sulla testa, un po' di luce che passa da una fessurina non basta certo per farli entrare in estro.........
io ho dato una mia opinione a una domanda di Storm.un tordo che come dice lui canta FORTE di notte e per piu' tempo non e' piu' di tanto normale.penso di poterla pensare cosi'.
 
Re: Situazione richiami 2012

ragazzi...non mi ricordo più un belino...
non mi ricordo quando levavo il telo semi-ombreggiante davanti ai neon per i TB-MERLI..in foto..
mi sembra i primi di settembre...POSSIBILE??!_:)

ciao davide...sei sicuro che parli dei tb e non dei sasselli..io i merli e i bottacci non li ho coperti mai.
nel caso ti riferissi ai sasselli dico primi ottobre e verso il 20 ottobre le cesene..ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto