Re: R: Deroghe 2012

Re: R: Deroghe 2012

qui da noi ci sono colleghi che non han la fortuna di avere un capanno per tutrdidi...e nemmeno la possibiltà finanziaria ...hanno appostamenti a mezza montagna...buona solo di qualche fringillide perchè si sposta in pastura sui carpini...sono anziani e ci arrivano a piedi perchè non c'è la strada..e si fermano il wend per comodità...per cui han sempre tenuto piccoli richiami oltre a qualche tb
(non parliamo di ts e ce che quasi quasi nemmeno io "li vedo" da qualche hanno)...anche se son pochi rispetto a chi va a turdidi,non è giusto che debbano soccombere...questi senza deroghe son fuori....azzarola...
io non mi son mai preoccupato delle deroghe(per fortuna)...però è indispensabile per la ns categoria che siano concesse..forse c'è stata troppa enfasi in questi ultimi anni da rischiare di trascinare anche il resto..che forse sta avvenendo...
 
Re: R: Deroghe 2012

Re: R: Deroghe 2012

Penso che oramai sia inutile illudersi attendendo novità da parte della regione per quanto riguarda queste benedette deroghe. L'entusiasmo non c'è più, accentuato dal fatto di aver accudito per un intero anno fringuelli e peppole per poi non poterli nemmeno utilizzare.
 
Re: R: Deroghe 2012

Re: R: Deroghe 2012

Veniamo ai fatti concreti dato che ormai il tempo stringe.
Domani potrà esserci qualche novità positiva o non c'è nessun margine?
Sapete se organizzano un presidio fuori dal Pirellone?
 
Re: Deroghe 2012

quest'anno non sparo ad uno storno neanche fosse l'unica botta della giornata!!!!!
Spero che si arrivi presto al referendum, anzi mi piacerebbe che fossimo noi a proporlo, almeno o dentro o fuori tanto così non ha senzo continuare. Se non vogliono mandarci che facciano fronte poi ai mancati introiti diretti indiretti e per tutto l'indotto.
BASTA SFRUTTARE LA NOSTRA PASSIONE.
 
Re: Deroghe 2012

Mio caro Maurizio ho riflettutto spesso anche io sulle cose che ora stai dicendo...ti rispondo in questa maniera...in quegl'anni che io chiamo "anni bui" diciamo che quasi il problema deroghe non esisteva in quanto quasi nessuno lo avvertiva come un nostro diritto...e già quà la cosa..in ogni caso quà nelle mie zone ricche di appostamenti ti dirò che un buon 85% dei bait sono per le deroghe e tordi..quindi tolte le deroghe rimangono solo i tordi il che equivale a dire alle 9 prendi su e tornatene a casa e a metà ottobre riponi il fucile nel fodero...purtroppo quà nella nostra zona la "deroga" è la vera caccia..negli anni bui ti dico che è stato veramente duro continuare..anzi tanti bait sono stati dismessi e i poki che sono andati avanti è perchè proprio non ce la facevano a smettere ma la voglia era tanta.....poi Maurizio che tradizione hai o avete voi da quelle parti per le deroghe?anzi la domanda che ti faccio è quante deroghe avevi in gabbia visto che gli anni scorsi erano aperte??ti rispondo io poche in confronto ad uno qualsiasi dei cacciatori delle nostre valli...ecco qual'è il punto quà da noi senza deroghe oggi posso dire che l'anno prossimo metà dei capannisti non rinnoverà perchè adesso e non allora siamo sempre più nell'occhio del ciclone...controlli selvaggi, multe stratosferiche perquisizioni posti di blocco...ed ora no deroghe....quindi per voi magari continuare non è così difficile (tanto i noa li abbiamo noi) ma quà..........

Caro Aldo, forse non mi sono spiegato bene. Comprendo che per molte delle vostre zone le “deroghe” sono il maggior contingente migratorio ed una “vostra” tradizione venatoria, sono convinto che voi avete più “piccoli” che “grandi” (io non ho deroghe se non 1 fringuello che voleva mio figlio), sono d’accordo che sarebbe meglio cacciare in regola e non sentirsi come un ladro, ma le deroghe sono vietate dal 1997 ed anche a fronte di concessioni “spot on”, abbiamo sempre saputo dell’evanescenza di certe situazioni; se anche in un passato più o meno recente, qualcuno ha gettato la spugna, nella vostra provincia mi risulta che siete più di 13000 capannisti per un totale di circa 7000 appostamenti e questo, penso, non certo nel vago miraggio di una futura e certa, caccia in deroga che sappiamo passerebbe da un iter ben diverso e complicato (come se la concessione annuale non lo fosse)
Probabilmente il malumore della non concessione delle deroghe ed i propositi di abbandono sono stati inconsciamente enfatizzati dal malessere più generalizzato per la situazione della caccia di quest’anno; avrei capito se chiunque avesse detto che i costi complessivi, legati anche all’attuale crisi economica e la continua precarietà della situazione venatoria italiana, lo spingeva verso un mancato rinnovo, ma focalizzarlo sulle deroghe mi sembra eccessivo.

Ciao, Maurizio
 
Re: R: Deroghe 2012

Re: R: Deroghe 2012

dunque è chiaro che in ogni caso abbiamo perso su tutti i fronti...una bocciatura domani sicuramente renderebbe chiaro chi sono i colpevoli della mancata approvazione delle deroghe, con la deleghe alle province in qualche modo si cerca di passare il pallino e lavarsi le mani...spero che i cacciatori siano intelligenti da capire che la colpa è solo della regione anche se le province poi fallissero (e la cosa è certa)...quindi in sostanza conoscendo i colpevoli sarei in ogni modo dello stesso avviso del Vanni..per ora è l'unico appiglio che abbiamo prendiamocelo...non dimenticando però di prendere a calci in culo i nostri bravi politici regionali che han mandato alla gogna le nostre province quando potevano agire diversamente.....
 
Re: Deroghe 2012

botahv ma sai qualcosa che noi non sappiamo o e solo fiducia cieca. scusa sai ma sento avvicinarsi settembre e comincio a agitarmi nessuno parla (a parte noi nei vari forum) e questo mi innervosisce ancor di più. AIUTO HO BISOGNO DI SAPERE QUACOSA DI CONCRETO!!!!!!!!!!!!!!!!!!
naturalmente parlo per il veneto .ciao

Allora di proposte scritte per le mani non ne ho avute.Si vociferava ce ne fosse una ma non l'ho mai vista.La mia e' una fiducia legata sia all'incontro con i rappresentanti a Bruxelles sia a vosi di corridoio che tali pero' restano.Non ci resta che attendere.
 
Vanni e lega vogliono spingere x andare in contenzioso con l'ue e presentare la legge per le deroghe...figura barbina del presidente provinciale fidc che se ne é andato a metà cupav...animi piuttosto surriscaldati e rissa quasi sfiorata tra il pubblico.

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
 
Re: Deroghe 2012

E' vero che Ligasacchi si possa essere fatto paladino per le deroghe, ma è anche vero che la sua elezione sia stata ottenuta grazie all'appoggio incondizionato di molti cacciatori. Qual più bel gesto di lealtà nei nostri confronti se non dare le dimissioni da un consiglio regionale in cui non ci riconosciamo più già da un po di tempo, tenuto conto di tutti gli scandali compreso quest'ultimo.
Potrebbe essere un segnale positivo nei confronti della nostra categoria, prima di tutto come cittadini e poi come cacciatori. Ma forse sono troppo idealista ......
 
Re: Deroghe 2012

A proposito di indotto, scusate l'OFF Topic, per una ditta come la RDS la chiusura della caccia avrebbe un impatto del 50% sul volume di affari.
 
Re: Deroghe 2012

La Regione Lombardia ha deciso di seguire la strada della delibera...mercoledì sono stati inviati, al vaglio della Commissione Europea, i 2 progetti di delibera per storno (comma a) e fringuello-peppola (comma c).
 
Re: R: Deroghe 2012

Re: R: Deroghe 2012

Che vi dicevo? meglio così...mette i politici di fronte alle proprie responsabilità.

ps: se a qualcuno interessa, magari qualche fratello Veneto ancora speranzoso, vendo i mie fringuelli/peppole/frosoni che attualmente sono in voliera (contattarmi con pm).
 
Re: Deroghe 2012

Caro Aldo, forse non mi sono spiegato bene. Comprendo che per molte delle vostre zone le “deroghe” sono il maggior contingente migratorio ed una “vostra” tradizione venatoria, sono convinto che voi avete più “piccoli” che “grandi” (io non ho deroghe se non 1 fringuello che voleva mio figlio), sono d’accordo che sarebbe meglio cacciare in regola e non sentirsi come un ladro, ma le deroghe sono vietate dal 1997 ed anche a fronte di concessioni “spot on”, abbiamo sempre saputo dell’evanescenza di certe situazioni; se anche in un passato più o meno recente, qualcuno ha gettato la spugna, nella vostra provincia mi risulta che siete più di 13000 capannisti per un totale di circa 7000 appostamenti e questo, penso, non certo nel vago miraggio di una futura e certa, caccia in deroga che sappiamo passerebbe da un iter ben diverso e complicato (come se la concessione annuale non lo fosse)
Probabilmente il malumore della non concessione delle deroghe ed i propositi di abbandono sono stati inconsciamente enfatizzati dal malessere più generalizzato per la situazione della caccia di quest’anno; avrei capito se chiunque avesse detto che i costi complessivi, legati anche all’attuale crisi economica e la continua precarietà della situazione venatoria italiana, lo spingeva verso un mancato rinnovo, ma focalizzarlo sulle deroghe mi sembra eccessivo.

Ciao, Maurizio
Purtroppo alle vessazioni ci si abitua e ti dico che se liberavano le deroghe..la Brambilla e soci possono rompere i marroni quanto vogliono che quà si va lo stesso e anche i costi non avrebbero spaventato...quindi secondo me il problema è legato proprio alle deroghe..per questo il tutto è focalizzato sulle deroghe ed alle continue promesse di concederle da parte dei politici...non tutti poi i cacciatori sono informati sulla quasi impossibilità di applicarle in Italia per cui ancora credono alle promesse...anche se ormai ho idea che han finito di venire in valtrompia a chedere voti...l'anno prossimo se gia da adesso dovessero dire anche l'anno prossimo sicuro mai più deroghe i numeri di cacciatori che hai citato sono dimezzati di sicuro....
 
Re: Deroghe 2012

Scusa Diego,
ma tu pensi che anche quest'anno riusciremo ad avere le deroghe? Che percentuali daresti? Quando inizieranno a riparlarne?
Grazie
 
Re: Deroghe 2012

Ripeto, fino ad essre noioso ed a prendermi un grosso vaffa: ma in Lombardia fino a qualche anno fa, cosa sarano 4-5 che ci concedono le deroghe, perlopiù a singhiozzo, cosa facevate, non andavate a caccia? Non mi pare. Molti di voi li conosco dalla nascita di Mygra ed a quei tempi, peppole, fringuello, frosone, storno ecc. ecc. erano, come ora, vietati, le deroghe, manco si sapeva cosa fossero. Eppure, ognuno con i tempi dettati dal proprio appostamento, facevano tutte le albe possibili e le cose, per le deroghe, "andavano come sappiamo tutti", dai su, non facciamo sempre gli ipocriti. Quindi tutta questa autoflagellazione, questo stracciarsi le vesti, questo lamento sui 15-20 giorni di caccia, non li condivido.
Capisco che quando uno è abituato bene, tornare indietro non è piacevole, ma lo abbiamo sempre saputo che le deroghe erano un regalo moooooolto provvisorio e precario, nel panorama venatorio Italiano e sottolineo nel panorama venatorio italiano.

Maurizio


Carissimo io sono un migratorista che fino l'anno scorso cacciava vagante in Val Camonica, e da quest'anno proverò in ambito a Brescia con l'ausilio di quattro gabbie. Ora senza deroghe nel mio ex comprensorio alpino avrei sparato più o meno le cartucce di un beccacciaro, ma come dici tu sappiamo tutti come vanno le cose, però ammetterai anche che c'è una bella differenza tra l'andare a caccia e l'andare a caccia con lo stato d'animo di un ladro, ecco perchè reputo la questione deroghe così importante.
 
Re: Deroghe 2012

E' vero che Ligasacchi si possa essere fatto paladino per le deroghe, ma è anche vero che la sua elezione sia stata ottenuta grazie all'appoggio incondizionato di molti cacciatori. Qual più bel gesto di lealtà nei nostri confronti se non dare le dimissioni da un consiglio regionale in cui non ci riconosciamo più già da un po di tempo, tenuto conto di tutti gli scandali compreso quest'ultimo.
Potrebbe essere un segnale positivo nei confronti della nostra categoria, prima di tutto come cittadini e poi come cacciatori. Ma forse sono troppo idealista ......
Beh...ma a chi gioverebbe il fatto che il Ligasacchi si dimetta?....sarebbe un bel gesto ok...ma per la causa non servirebbe a niente...meglio comunque avere qualcuno che cerca di far qualcosa che qualcuno che non fa niente..per cui io penso che è meglio che rimanga...poi...la lotta è impari.....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto